Zombotron 2: il run’n’gun incontra Angry Birds

Zombotron 2 è una produzione Flash proveniente dalla Russia, più precisamente da Anton Karlov (programmazione e grafica) e Alexander Ahura (sonoro), seguito (sorprendentemente) del primo Zombotron, già visto su questi lidi.

Zombotron 2 (Anton Karlov & Alexander Ahura) 0Si tratta di un tipico run’n’gun bidimensionale, in cui ci si muove con la tastiera e si spara orientando la mira col mouse. A parte le solite caratteristiche dei giochi di questo genere – piattaforme, trappole, segreti, veicoli, armi extra e così via – ciò che distingue Zombotron 2 è una realizzazione tecnica di tutto rispetto, e soprattutto un uso della fisica bidimensionale che a tratti ricorda quasi Angry Birds.

Gli scenari sono infatti stracolmi di casse, esplosivi, travi di legno, funi, e miriadi di altri elementi interattivi, capaci di dare adito a reazioni a catena proprio come nel titolo di Rovio. Aggiungeteci un’intelligenza artificiale dei nemici non banale, ed avrete un gioco dove ad ogni partita si dispiegano dinamiche nuove e inattese.

Ad esempio, uno zombie può far esplodere un barile esplosivo, che a sua volta farà crollare un ponte e tutti i nemici che si trovavano in quel momento su di esso… oppure il ponte potremo farlo saltare noi con dei colpi ben mirati alle funi che lo sostengono, per poi sfruttare gli esplosivi per ripulire la zona… e così via: Zombotron 2 è un gioco lineare, ma ha un gameplay estremamente sandbox.

Zombotron 2 è completamente gratuito, ed è giocabile direttamente online su Armor Games.

Leggi i 4 commenti a questo articolo