Steam Machines: le specifiche hardware dei prototipi di Valve

Tramite un post sul gruppo Steam Universe, Valve ha reso note le specifiche hardware dei 300 prototipi di Steam Machine che spedirà ai beta tester che verranno selezionati prossimamente dalla community di Steam:

GPU: some units with NVidia Titan, some GTX780, some GTX760, and some GTX660

CPU: some boxes with Intel : i7-4770, some i5-4570, and some i3

RAM: 16GB DDR3-1600 (CPU), 3GB DDR5 (GPU)

Storage: 1TB/8GB Hybrid SSHD

Power Supply: Internal 450w 80Plus Gold

Dimensions: approx. 12 x 12.4 x 2.9 in high

Specifiche di tutto rispetto, specialmente per quanto riguarda il versante grafico, e, dando un’occhiata ai prezzi dei singoli componenti (io ho usato cpubenchmark.net e videocardbenchmark.net) si può prevedere un costo che partirà dai 500/600 dollari totali per i modelli più economici, per arrivare ai 1.400/1.500 dollari per la configurazione di punta (in realtà Kotaku stima prezzi ancora maggiori).

Steam Machines (Valve)

Cifre non esattamente popolari, a meno che Valve non tiri fuori dal cappello qualche magia a livello di produzione di massa e/o abbattimento dei costi.

A lato, è interessante notare come AMD sia completamente fuori dai giochi, sia a livello di CPU che di GPU.

Valve userà tutti componenti standard, eccetto il case, che sarà appositamente progettato per “comprimere” il tutto in un dispositivo di spazio ridotto, che possa essere sistemato agevolmente vicino alla TV. Le misure comunicate sono presumibilmente in pollici, per cui per noi non-yankee si traducono in 30,5 x 31,5 x 7,5 cm.

Il case sarà reso disponibile anche sotto forma di progetto CAD, e si prevede già di farlo passare attraverso revisioni successive, per raffinarne progressivamente il design. In ogni caso, sarà mostrato prima della spedizione dei prototipi ai tester.

Prossimamente saranno divulgate maggiori info sugli Steam Controller. Nel frattempo, cosa ne pensate delle specifiche di queste Steam Machine?

Leggi i 29 commenti a questo articolo