Sono un compositore e sound designer. Esperienze nel campo di SPOT - CORTI - Sigle TV etc...non VG.
Sono veramente appassionato di VG e vorrei collaborare con qualcuno per incominciare.
Marjo
Però è abbastanza sbagliato

Sposto nella sezione giusta!
Che tipo di musiche fai, hai qualche sample? Giusto per invogliare di più chi cerca un composer

i tre link della mia frima danno un'ampia visione di ciò che compongo? ok?

Si, si capisce la musica del "Gabbiano che non ci vede" è bella, ma le voci della seconda musica le hai registrate oppure le prendi già fatte?
(11-12-2010 0:25)blgames ha scritto: [ -> ]Si, si capisce la musica del "Gabbiano che non ci vede" è bella, ma le voci della seconda musica le hai registrate oppure le prendi già fatte?
NO NO ci tengo a dire che è tutto originale. BJM VIOLIN STUDIO per esempio è un brano elettroacustico che ha vinto dei premi in concorsi internazionali...è solo il mio violino analizzato e risintetiazzato (analisi e risintesi con CSOUND). MARIO
Complimenti, Mario, i tuoi lavori sono ottimi. Molto sperimentali... bravo.
Un consiglio, lascia stare i player personali (BJM-PLAYER.swf che hai in firma), usa i siti come soundcloud e bandcamp che sono meglio per te e per gli utenti!
PS: in risposta al post che hai fatto su FB su Tiny Colossus, i contatti li trovi sul sito.
Ciao BJM.. mi ricordo di te dai tempi di Playfields.
..ecco che parte il rant...
Colgo l'occasione per notare come ci siano tanti musicisti disponibili, ma molto pochi in linea con le necessita' dei giochi.
Troppi puntano a composizioni orchestrali, da colonna sonora di film o da gioco alla Final Fantasy. Alcuni, come te, invece puntano proprio ad uno stile che difficilmente ci azzecca con i giochi comuni.
Forse qualcuno ha un gioco "differente" per il quale questo tipo di musica combacia.. ma da come la vedo io.. una bella track cheesy alla Out Run o After Burner.. non si trova.. eppure quelle sono le composizioni che hanno fatto la storia dei videogames... quelle che canticchiamo e che vogliamo sentire e risentire.
Chissene del "suono".. e' la melodia che fa la differenza.. mentre i professionisti sembrano essere troppo concentrati sulla questione suono, quanto e' puro, quanto e' fatto bene e molto poco sullo sviluppo musicale.. ovvero mettere una nota dietro l'altra, qualsiasi sia lo strumento o l'effetto sonoro.
C'e' gente che con i tracker su Amiga, con 4 voci ha creato cose fantastiche.. con samples a 8 bit.. mod. che quando prendevano 300K erano gia' tanti.
..questo e' il mio parere da profano, che non capisce niente di musica ma che sa apprezzare.
maoooooo
P.S. Il rant e' generico 8)
Bravissimo Davide, hai pienamente centrato uno dei problemi dei composers che affollano (ormai in tantissimi) i forum di tutto il mondo. E' vero: le musiche orchestrali sono splendide, è vero: noi è notevole far ascoltare in un design di gioco particolarmente moderno uno stile musicale sperimentale, ma la stragrande domanda nel mercato non cerca questo: della serie Elder scrolls ne esce uno ogni 5 anni di media, così come per tutte le grandi serie che prevedono composizioni di un certo tipo.
Le chiamano musiche per videgiochi per motivi precisi, in alcuni casi possono e/o si devono fondere e confondere con stili più cinematografici o di altro genere, ma nella maggior parte dei casi e sopratutto con l' avvento degli indies ( che spesso rinverdiscono i fasti grafici e di gameplay di giochi di tanti anni fa) servono composizioni "da videogames". Non per niente molti compositori con un pò più di esperienza nell' ambiente postano demos variegatissime (come il sottoscritto)
molto belle le composizioni di marjo, veramente interessanti.
(11-12-2010 14:49)CiroContinisio ha scritto: [ -> ]Complimenti, Mario, i tuoi lavori sono ottimi. Molto sperimentali... bravo.
Un consiglio, lascia stare i player personali (BJM-PLAYER.swf che hai in firma), usa i siti come soundcloud e bandcamp che sono meglio per te e per gli utenti!
PS: in risposta al post che hai fatto su FB su Tiny Colossus, i contatti li trovi sul sito.
Secondo me invece è meglio sperimentare continua per la tua strada con le tue idee.
La sperimentazione non va mai abbandonata e non bisogna negarsi quella ora anche per forza non giornaliera in cui da composer si apre il sequencer e si comincia a buttare idee anche "toste" da sviluppare (parlo di musica ovviamente), così anche sedendosi semplicemente al pianoforte...ma ci vuole un grado di professionalità per i videogiochi e deve camminare su binari paralleli alla propria voglia di sperimentare altrimenti non ti ingaggiano, c' è poco da fare. Lo sviluppatore raramente ti da il 100% della libertà e se lo fa è perchè ha già lavorato con te o perchè ha giocato/esaminato lavori in cui la tua musica gli è piaciuta. e poi è anche una questione statistica: più stili copri più avrai la possibiltà che qualcuno passando sul tuo sito dica "azz era proprio qualcosa del genere che stavo cercando" ;-)
(12-12-2010 0:24)blgames ha scritto: [ -> ]Secondo me invece è meglio sperimentare continua per la tua strada con le tue idee.
Non so perché hai citato il mio post però, io gli dicevo solo di abbandonare il player personalizzato che usa, non il genere di musica

(12-12-2010 0:24)blgames ha scritto: [ -> ]Secondo me invece è meglio sperimentare continua per la tua strada con le tue idee.
(assumendo che ti rivolgevi alla questione musicale e non del player)
Ognuno e' libero di fare quello che piu' gli piace.. ma se la speranza e' quella di fare tracks per giochi, e' consigliabile adattarsi.. cosi' come fanno programmatori e grafici nei rispettivi campi.
Personalmente, come sviluppatore indipendente, sento la necessita' fisica di tracks come Turrican (
video) o Space Harrier (
video).
..per me questa e' musica per videogiochi (e poi anche quella che mi piace).
ole'
(12-12-2010 5:26)TheCrib ha scritto: [ -> ] (12-12-2010 0:24)blgames ha scritto: [ -> ]Secondo me invece è meglio sperimentare continua per la tua strada con le tue idee.
Ognuno e' libero di fare quello che piu' gli piace.. ma se la speranza e' quella di fare tracks per giochi, e' consigliabile adattarsi.. cosi' come fanno programmatori e grafici nei rispettivi campi.
Personalmente, come sviluppatore indipendente, sento la necessita' fisica di tracks come Turrican (video) o Space Harrier (video).
ole'
The Tribe il tuo discorso ha un senso se si facessero gioco solo a 8 bit...quindi scusami, senza polemica, il discorso tuo forse sarebbepiù giusto se mirasse a dire che ci vorrebbero diversi generi! perchè miri solo a dire una cosa? O non ho capito io?
Marjo
p.s. pensa a quanti VG usano "colonne sonore" tipo FILM...
(12-12-2010 8:59)bbjmm ha scritto: [ -> ] (12-12-2010 5:26)TheCrib ha scritto: [ -> ] (12-12-2010 0:24)blgames ha scritto: [ -> ]Secondo me invece è meglio sperimentare continua per la tua strada con le tue idee.
Personalmente, come sviluppatore indipendente, sento la necessita' fisica di tracks come Turrican (video) o Space Harrier (video).
ole'
The Tribe il tuo discorso ha un senso se si facessero gioco solo a 8 bit...quindi scusami, senza polemica, il discorso tuo forse sarebbepiù giusto se mirasse a dire che ci vorrebbero diversi generi! perchè miri solo a dire una cosa? O non ho capito io?
Marjo
Penso si riferisse al primato della melodia rispetto ad arrangiamento...
Ma anche qui, dipende molto. Nei giochi mainstream la direzione è tutt'altra - le "musiche livello" sono scomparse da un sacco di generi di giochi, e secondo me non è né un bene né un male, ma solo un cambio di estetica (e parla uno che ti sa cantare su due piedi la musica di un livello di Doom 2 a scelta...)
(12-12-2010 8:59)bbjmm ha scritto: [ -> ]The Tribe il tuo discorso ha un senso se si facessero gioco solo a 8 bit...quindi scusami, senza polemica, il discorso tuo forse sarebbepiù giusto se mirasse a dire che ci vorrebbero diversi generi! perchè miri solo a dire una cosa? O non ho capito io?
Marjo
Ho l'impressione che i giochi che usano colonne sonore tipo film siano principalmente le produzioni piu' pompose tipo Final Fantasy.. decisamente fuori dal range indie 8)
I giochi che menziono io comunque tecnicamente sarebbero a 16 bit e non 8. In ogni caso, il punto e' che la qualita' dei "samples" passa in secondo piano.
Certe tracks sono belle anche se suonate solo con un paio di bonghi e secondo me sono quelle che funzionano meglio (e poi magari finiscono anche suonate da un orchestra sinfonica (
video) 8)
Ovviamente poi e' questione di gusti e del tipo di gioco.. io non sono di certo un esperto e preferisco musica elettronica e trance.. almeno quando si associa ad un classico gioco d'azione.
Quale sia poi il trend odierno non lo so tanto, perche' gioco meno ai giochi e sinceramente non so quanti giochi siano in grado di far canticchiare la gente come succedeva 20 anni fa... ma forse si tratta solo di aspettare 20 anni e vedere se e' solo una questione di nostalgia 8)
maooo
(12-12-2010 10:20)gianmarcoleone ha scritto: [ -> ]Penso si riferisse al primato della melodia rispetto ad arrangiamento...
Grazie per l'aiuto tecnico.. quando cerco di parlare di queste cose vado a tentoni (^^;
)