Indie Vault Forum

Versione completa: Flatland 2: Un Contest al Quadrato [REGOLAMENTO]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
In principio era il punto. Poi è venuta la linea. In seguito ci sono stati il piano 2D e, neanche a dirlo, lo spazio 3D. Poi è venuto il contest di Indievault.it.

… ora a distanza di quasi un anno dalla chiusura, il contest viene riaperto e rinnovato. Succede infatti che Daniela Bigatti, che sta portando avanti un progetto sull’insegnamento della matematica, sia rimasta colpita dal tema e dalle entries proposti un anno fa, ed abbia chiesto ad Indievault.it di dare nuova vita a questo contest.
Per questo siamo felici di annunciarvi il terzo contest ufficiale di Indievault.it, che come tema avrà ancora una volta Flatland, le dimensioni, e il rapporto fra le figure geometriche.

Per l’occasione Daniela offre un premio ai partecipanti, che abbiamo deciso di suddividere così:
1° Posto: 120€
2° Posto: 80€

Come sempre il contest, a parte il tema, è super libero. Si può usare qualunque tecnologia/modalità (leggete le regole sotto) e i diritti dei giochi rimarranno ai relativi creatori. L’unica clausola che Daniela propone è che i giochi partecipanti potranno essere posti nel suo sito http://www.madematics.com o altri siti connessi, liberamente scaricabili nella versione che è stata creata per il contest.

Dicevamo... Flatland che?

[Immagine: Flatland.jpg]

Come per il contest precedente il tema principale è Flatland, il libro scritto da Edwin A. Abbott nel 1884. In Flatland, il protagonista (un quadrato, che vive appunto a Flatland) descrive i mondi fantastici di Pointland, Lineland, e Flatland, ognuno caratterizzato per un particolare numero di “dimensioni” che ne definisce anche lo stile di vita, gli abitanti, le interazioni sociali.
Così Pointland è abitata solo dal Re punto, che occupando tutto lo spazio di questo mondo regna incontrastato e non può muoversi, né vedere. Similmente Lineland, mondo ad una dimensione, è abitato dal Re linea nel centro e da tanti altri esseri lineari, che si muovono con lui sulla stessa retta e con gli occhi alle estremità possono vedere solo un punto (come se fosse la sezione della retta).
Si arriva quindi a Flatland, ovvero un mondo compreso in un piano, che essendo la terra natìa di A. Square (il protagonista) viene descritta in dettaglio sotto tutti gli aspetti: dall’organizzazione della società in caste (a seconda del numero di lati), al ruolo della donna, fino alla religione.
Nella seconda parte del libro il protagonista narra dell’arrivo di una sfera nel mondo di Flatland, avvenimento che gli cambierà la vita e gli donerà un nuovo punto di vista sulle cose.

Evito di descrivere la storia nella sua interezza per lasciare a chi volesse la possibilità di leggere il libro. La storia completa e tutti i dettagli su Flatland però offrono molti spunti di riflessione sulle dimensioni, sulle figure geometriche, con diverse possibilità di gameplay legate a questi temi.

Regolamento

1. Scopo del contest è realizzare un gioco (o più di uno) nel tempo stabilito, utilizzando come tema Flatland, le figure geometriche, le diverse dimensioni.
  2. Il contest ha inizio domenica 2 Ottobre 2011, e termina alla mezzanotte di domenica 4 Dicembre 2011, per una durata di due mesi e un po'.
  3. Alla fine del contest ci sarà una votazione da parte della community per eleggere i vincitori, in base alle qualità del gioco, alla sua originalità, ed all’attinenza con il tema del contest.
  4. È possibile utilizzare qualunque tecnologia (C++, linguaggi web, app mobile, eseguibili vari...).
  5. È possibile e anzi consigliato formare dei gruppi. In questo caso però sarà necessario indicare sin dall’inizio un capogruppo, che sarà quello a cui in caso di vittoria verrà inviato il premio.
  6. È possibile recuperare un gioco utilizzato per il precedente contest di Flatland, e riutilizzarlo per questo. In questo caso però è obbligatorio aggiungere qualcosa al gioco, che sia funzionalità o nuovi livelli.
  7. Una volta scelto il titolo del gioco e il concept, aprite un topic in questa sezione, con il nome del progetto preceduto dalla targhetta [FnDC], per meglio identificare i giochi che partecipano a Flatland 2: Un Contest al Quadrato.
  8. Nel caso in cui il vostro gioco dovesse essere terminato, aggiungete la targetta [COMPLETO] alla fine del titolo, oppure [SOSPESO] se non avete più intenzione di portarlo avanti, ritirandovi così dal contest.
  9. Utilizzate il topic creato per postare aggiornamenti, immagini e informazioni sul progetto. Se volete potete anche pubblicare link a versioni non definitive (possibilmente in un formato facile da eseguire), così da ricevere feedback man mano che lo sviluppo prosegue. E' importante che all'apertura del topic ci sia almeno una descrizione del
    gioco e magari qualche immagine o concept.
  10. Nel caso in cui doveste terminare il vostro gioco prima dello scadere della competizione,
    potete decidere di realizzarne un altro o aiutare altri utenti nel caso avessero bisogno.
  11. Se avete intenzione di inserire contenuti espliciti o potenzialmente offensivi ricordate di
    inserire un avvertimento, sia all'interno del topic che all'avvio del gioco stesso.
  12. Ovviamente IndieVault.it non vi priverà di alcun diritto sul concept o su qualsiasi contenuto creativo dei vostri progetti. I giochi però potranno essere caricati su http://www.madematics.com e siti connessi, e lì resi liberamente scaricabili.

Fonti e documentazioni utili:

Ecco un po' di fonti per chi volesse leggere il libro, o informarsi meglio sulla storia per trovare ispirazione.

Flatland: a romance of many dimension – Google Books
Flatlandia: riassunto
Flatlandia – Wikipedia
Flatland: The Movie

Il contest ha inizio domenica 2 Ottobre 2011, e termina alla mezzanotte di domenica 4 Dicembre 2011. Dopo questa data verranno votati i giochi per decretare i due vincitori.
WOW!
Sono in un periodo veramente pieno di impegni ma cercherò assolutamente di partecipare
rifacendo PBPN Occhiolino

PS: Manca un punto del regolamento, Zago donerà il suo primo premio al secondo classificato Occhiolino
Ovviamente parteciperò Sisi
Mi piacerebbe riprendere il gioco che avevo iniziato, ma per ora sono molto impegnato col lavoro...
Spero di trovare un po' di tempo. :/
Questa volta passo Piange tra lavoro diurno e notturno, realisticamente non avrò tempo ne di mettere mano a DoT (che ne avrebbe un sacco bisogno Asd) ne di partecipare con una nuova entry.
Però per piccole (moltoooo piccole) collaborazioni per altre entry do la mia disponibilá :thumbup:
Il concept del gioco l'ho pensato, tempo di stabilire per bene le varie meccaniche e mi ci fiondo a lavoro! Non dovrebbe portarmi via troppo tempo!
stavolta riuscirò a fare qualcosa Sorriso
ammesso che avrò tempo non riesco a farmi venire in mente idee, anche perchè non ho letto il libro nè visto il film.
per questo giro di tempo ne ho poco per lavorare da solo, ma sono ben lieto di poter collaborare con altri e dare il mio apporto... per quel che può servire...
Io, fatto, MaTX e un'altro paio di persone ci stiamo organizzando.
Vediamo cosa viene fuori Smile
Io ho un paio di idee... una è riprendere Cubed, però stravolgendolo, un'altra è totalmente nuova.
Nessuno ha iniziato un gioco per il contest?
Mancano ancora 40 giorni.
Io vorrei partecipare, ma non ho idee Asd
E' possibile sviluppare anche per android, o solo per computer?
Se potessi sviluppare per tablet avrei 2 idee carine in testa Fifi
@Revan
Va benissimo qualsiasi piattaforma.
bene bene bene...
se ora trovassi un compilatore interno al tablet, andrei come un razzo Asd
stay tuned for ideas (spero sia giusto Fermose)
Pagine: 1 2
URL di riferimento