Salve,
dato per certo che per rendite annuali inferiori a 5000 euro (la sponsorizzazione di un gioco in flash nel mio caso) non è necessario aprire partita iva, si è comunque debitori di qualcosa allo Stato italiano?

certo che si. vanno dichiarati come compensi straordinari e ci paghi una percentuale di tasse (che non ricordo quanto).
Grazie mille.
Sarebbe possibile linkare un sito dove io possa trovare informazioni più specifiche al riguardo?
(05-07-2012 16:11)Gggr ha scritto: [ -> ]Salve,
dato per certo che per rendite annuali inferiori a 5000 euro (la sponsorizzazione di un gioco in flash nel mio caso) non è necessario aprire partita iva, si è comunque debitori di qualcosa allo Stato italiano?
La partita iva non c'entra nulla.
puoi avere rendite anche di 100000 euro senza partita iva.
se hai la partita iva paghi IRPEG/IRES, altrimenti paghi l'IRPEF.
nel caso tu non abbia partita iva, il guadagno che percepisci, si somma ad altri tuoi eventuali redditi. devi dichiarare il tutto nel 730.
(ci sono due casi in cui sei esentato dal fare la dichiarazione dei redditi: hai un reddito complessivo annuo inferiore a 4800€ dovuto a collaborazioni o prestazioni occasionali, oppure un reddito complessivo annuo inferiore agli 8000 euro dovuto da reddito da lavoro dipendente con durata di almeno 1 anno)
Per quanto rigarda il tipo di tassazione il tipo di "contratto" che stipuli con Apple o Microsoft e presumibilmente anche nel caso di sviluppo su Android, è di tipo "diritti d'autore".
questo significa che sull'importo che ricevi, il 25% è esentasse. sul restante 75% ci paghi le tasse IPREF o IRPEG/IRES.
se hai meno di 35 anni, la % esentasse sale al 40%.
Citazione:...(ci sono due casi in cui sei esentato dal fare la dichiarazione dei redditi: hai un reddito complessivo annuo inferiore a 4800€ dovuto a collaborazioni o prestazioni occasionali...
Questo dovrebbe essere il mio caso dato che attualmente sono disoccupato (sigh). Dunque si direbbe che non devo dichiarare nulla e di conseguenza non vengo tassato. Ottimo, grazie mille per l'informazione.
sei sicuro che quello rientra nelle prestazioni occasionali? Le prestazioni occasionali hanno caratteristiche ben precise, e se lo fossero ti avrebbero dovuto quantomeno firmare un foglio che dice che lo sono, e se il committente fa la dichiarazione in Italia, avrebbe dovuto pure versare il 20% di ritenuta d'acconto allo stato.
infatti. non è una prestazione occasionale, poichè la vendita del gioco prosegue nel tempo....
e sei te che vendi... (almeno è quello che ho capito, quando scrivi: "sponsorizzo un gioco flash")
diverso è il caso in cui ti hanno commissionato un programma, tu l'hai fatto.. e consegnato ed il rapporto con il cliente si chiude qui. nella tua situazione, sei come un lavoratore "autonomo".
I giochi Flash alla fine possono essere passati come una commissione, uno sponsor ti sponsorizza,
ti paga N e finisce lì, non ci sono vendite nel tempo (se non versione successive sempre ad aziende).
Io con uno sponsor Italiano ho fatto ritenuta d'acconto e il resto, ma non ci devo pagare niente di tasse perchè sono sotto ai 4800 (per adesso

).
Comincio ad essere abbastanza confuso.

Devo dichiarare o no? E soprattutto come sono considerato dallo Stato avendo io creato un gioco flash autonomamente e avendo io intenzione di ottenere una sponsorizzazione?
Aseptta, aver creato un gioco flash.. non implica un guadagno.
per la sponsorizzazione, devi vedere che tipo di "contratto" stipuli con chi ti fa da sponsor.
(05-07-2012 16:17)kuma ha scritto: [ -> ]
certo che si. vanno dichiarati come compensi straordinari e ci paghi una percentuale di tasse (che non ricordo quanto).
scusa, volevo dire no per la partita iva e si che ci devi comunque pagare le tasse.
per il resto l'ottimo magic ti ha detto tutto.

Citazione:per la sponsorizzazione, devi vedere che tipo di "contratto" stipuli con chi ti fa da sponsor.
Dunque, per esempio una primary e un'esculsiva sono considerate differenti ai sensi della legge?
(06-07-2012 12:58)Gggr ha scritto: [ -> ]Citazione:per la sponsorizzazione, devi vedere che tipo di "contratto" stipuli con chi ti fa da sponsor.
Dunque, per esempio una primary e un'esculsiva sono considerate differenti ai sensi della legge?
? mica t'ho capito...
chi ti "sponsorizza".. in che modo lo fa? ci sarà un "contratto" che vi lega.. devi vedere la tipologia di questo contratto.
Ah, ok. T'avevo frainteso. In base al tipo di contratto che stipulo con lo sponsor, potrei dover dichiarare in modo diverso la cifra che guadagno. Ho un'ultima domanda, la somma che io percepisco la devo dichiarare nell'anno in cui io stipulo il contratto, quando effettivamente la somma mi viene versata o entro un tot di tempo da una data stabilita?