Veramente nella keynote dice che loro devono concentrarsi su Doom 4 e AAA in generale. Non dice che mobile non abbia un futuro.
Riguardo a Linux invece dice che per loro non c'e' mai stato un valore economico e che sara' dura anche per Valve.. e quindi e' scettico.
Detto tra noi, vorrei avere 1/1000 delle knowledge di Carmack.
Ma andando a memoria, praticamente i giochi son sempre quelli (FPS), anche se fatti con i contro-ca**i!
Ma per quanto concerne, strategie sui mercati futuri e orpelli vari mi sembra che Gabe e le sue "politiche" con Steam per ora gli han dato sempre ragione.
Vediamo chi avrà ragione, ma questa volta, con "sofferenza", non sono dalla parte di Carmack.
ho visto il video
e dice semplicemente:
Che non ci crede molto che steam possa avere successo su linux perché l'utenza è diversa....
E dice che le piattaforma mobile è sempre più complessa, e che quindi costa anche li produrre giochi, e che preferiscono concentrarsi su gli AAA....
Linux nei desktop grazie a Ubuntu dovrebbe essere molto più diffuso adesso, e rispetto ad altre distribuzioni l'utenza è eterogenea, anche se i numeri non sono stratosferici come quelli di altri sistemi operativi, penso che alla valve se li siano fatti due conti e magari con windows 8 si aspettano che possa succedere quello che è già successo con Windows Vista che ha favorito molti switch a Linux. Poi magari un mercato degno di essere preso in considerazione per chi deve realizzare un titolo tripla A su Linux non c'è, ma a noi cosa importa ? Sono sicuro che steam su Linux sarà principalmente giustificato dalla presenza di molti titoli indie, e qualche succosa conversione di qualche titolo mainstream, anzi, magari per supportare maggiormente la piattaforma Linux potrebbero anche abbassare l'asticella di selezione di quei titoli che lo supportano. Poi metteteci tutto il mobile ed i tablet con kernel linux... Valve evidentemente vuole essere pronta, visto che quello che succederà con l'uscita di windows 8 è un incognita.