Orario: 19-06-2013, 7:48 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
TylyOS
Autore Messaggio
miniBill
Posting Freak

#16 RE: TylyOS
0
(28-02-2010 9:40)morgoth90 ha scritto:  
(28-02-2010 0:27)_ToMmO_ ha scritto:  E' complicato abbestia complimenti Asd
Certo devo proprio dire che mi risulterebbe frustrante... infiniti riavvii nel caso migliore nella macchina virtuale per il debug, feedback rappresentato da schermate nere a caratteri bianchi...
non mi rappresenta Linguaccia

beh, in realtà i riavii della macchina virtuale sono la cosa minore visto che il boot impiega veramente poco. E' un po come scrivere un programma in console.
La vera problematica è che non ci si può permettere buffer overflow ed è ancor più difficile accorgesene in certi casi. Nei normali programmi è facile non fare certi errori perchè il programma crasha Asd in un kernel se si è fortunati si manda in triple fault la cpu Asd
mi ricordo quando ci mettemmo secoli a fixare printf.
il fatto è che printf era anche l'unico strumento di debug Perplesso

(28-02-2010 12:52)Metflar ha scritto:  
(28-02-2010 12:37)lefantome ha scritto:  questo?

http://www.clearfoundation.com/Software/overview.html

allora siete veramente 3 che vi conoscete.

mi pare che hanno dovuto cambiare nome proprio per quello XD
circa. diciamo che ad un certo punto loro ci hanno mandato un'email del tipo: "ma noi veramente avremmo un progetto di nome clearos, vi da fastidio?"
al che la risposta è stata: "tanto noi non faremo nulla e cmq possiamo sempre cambiare nome senza troppi problemi, fate pure"

(28-02-2010 13:28)Eclipse ha scritto:  è più bello il nuovo nome Sisi

bene Smile

cmq per essere onesti ora possiamo debuggare anche con GDB, certo che se avessimo scoperto come farlo prima sarebbe stato MOLTO più facile risolvere tanti problemi Asd
diciamo che usiamo anche gdb da qualche settimana (ma in realtà cmq io personalmente e penso anche morgoth uso fondamentalmente printf per il debug)

il problema vero è quando le cose non funzionano sulle macchine reali, lì un riavvio costa magari 20/30 secondi (tra riavvio e copiare il nuovo kernel sulla penna usb)

ad esempio allo stato attuale il kernel funge solo se avviato da CD con grub1, non da USB con grub2 o_O
non so se sia un problema di usb o di grub Perplesso

Nōkírå Zizi
28-02-2010 13:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Metflar
Member

#17 RE: TylyOS
0
(28-02-2010 13:56)miniBill ha scritto:  ...
mi ricordo quando ci mettemmo secoli a fixare printf.
il fatto è che printf era anche l'unico strumento di debug Perplesso

...

Asd

Giordano Cristini
Studente di Informatica - Scienze MFN Università degli studi di Roma "Tor Vergata" Dead
conoscenze: C/C++, Java, PHP,Python, Prolog
28-02-2010 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mude
Arrested Development

#18 RE: TylyOS
0
non usate ddd?

.: DevLog | Twitter Pinaster Games | Twitter Personale :.
[Immagine: BBh5DKU.png] Beta
28-02-2010 15:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miniBill
Posting Freak

#19 RE: TylyOS
0
io uso solo gdb lissio Ahsisi
ddd non l'ho mai provato
cmq probabilmente tra un po' mi metterò a studiare kdevelop un po' meglio e userò la sua interfaccia per gdb
il problema fondamentale è che debuggare un sistema operativo è un tantino diverso da debuggare un programma
la difficoltà maggiore, ripeto è sulle macchine fisiche

Nōkírå Zizi
28-02-2010 15:40
morgoth90
game over

#20 RE: TylyOS
0
siamo molto vicini a fare i primi test con i processi Sorriso
manca soltanto la funzione che mappa il processo in memoria prima del context switch ed il dispatcher è pronto Uiui

Luca Salmin
[Immagine: j7cn00.png]
03-03-2010 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mude
Arrested Development

#21 RE: TylyOS
0
avete 2 screen carini della gui da postare?(sempre che abbiate iniziato a lavorarci, dato che c'è il kernel da finire)

.: DevLog | Twitter Pinaster Games | Twitter Personale :.
[Immagine: BBh5DKU.png] Beta
03-03-2010 22:54
Eclipse
npc in fps 4 food

#22 RE: TylyOS
0
fatelo così Ahsisi
[Immagine: tos206.png]

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
04-03-2010 0:17
morgoth90
game over

#23 RE: TylyOS
0
per ora abbiamo la metà di quella risoluzione XD

Luca Salmin
[Immagine: j7cn00.png]
04-03-2010 9:42
heroek
Member

#24 RE: TylyOS
0
complimenti ci vuole davvero una grande conoscenza e pazienza per fare un so .
16-05-2010 10:31
miniBill
Posting Freak

#25 RE: TylyOS
0
già già
cmq per ora il progresso è molto a rilento, perché la gestione dei processi è veramente complessa,
e nonostante morgoth stia facendo un ottimo lavoro non abbiamo ancora codice completamente funzionante

appena avremo i task funzionanti cmq comincerà un'altra parte piuttosto lunga, ovvero il porting di GNU

Nōkírå Zizi
16-05-2010 11:39
heroek
Member

#26 RE: TylyOS
0
mi potresti consigliare qualche libro per conoscere la programmazione di s.o. ?
sn affascinato Asd
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2010 19:10 da heroek.)
16-05-2010 19:10
encelo
Main(die)stream

#27 RE: TylyOS
0
(16-05-2010 19:10)heroek ha scritto:  mi potresti consigliare qualche libro per conoscere la programmazione di s.o.?
Il classico Operating Systems Design and Implementation potrebbe essere un buon punto di partenza.

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
16-05-2010 19:27
heroek
Member

#28 RE: TylyOS
0
ahahah ma ci sta sempre Tanenbaum Sorriso un mito
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2010 19:34 da heroek.)
16-05-2010 19:33
encelo
Main(die)stream

#29 RE: TylyOS
0
(16-05-2010 19:33)heroek ha scritto:  ahahah ma ci sta sempre Tanenbaum Sorriso un mito
Forse sono io che sono rimasto un po' indietro, ancorato ai classici.
Magari la gioventù saprà indicarti qualche titolo più moderno. Sorriso

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
16-05-2010 19:37
miniBill
Posting Freak

#30 RE: TylyOS
0
io veramente non ho letto libri Look

Nōkírå Zizi
16-05-2010 20:03
Rispondi 

Vai al forum: