Nevola
Daydream Mascotte
|
Qualcuno di voi è appassionato di fotografia?
Se avete delle foto da condividere, fatelo qui!
Io vi linko il mio profilo su flickr
http://www.flickr.com/photos/nevola/
Le ultime foto non sono granché... purtroppo l'estate scorsa mi hanno rubato a Barcellona (un classico poi...) la reflex digitale
Il mio prossimo obiettivo è fotografare la via lattea in pellicola... ci sono dei pazzi ricconi che l'hanno fatto... e i risultati sono davvero fenomenali... basta esser armati di pazienza e determinazione XD
Se volete chiedermi qualcosa, cercherò di rispondermi nei limiti delle mie scarse conoscenze
Si può viaggiare alla velocità della luce solo con la propria mente. Usatela!
|
|
| 26-04-2010 18:53 |
|
Eclipse
npc in fps 4 food
|
|
| 26-04-2010 19:32 |
|
Nedra
Toasty!!
|
|
| 26-04-2010 19:33 |
|
Nevola
Daydream Mascotte
|
(26-04-2010 19:33)Nedra ha scritto: (26-04-2010 18:53)Nevola ha scritto: fotografare la via lattea in pellicola
Come si fa? cos'è di preciso? 
Allora io ho letto che per esempio con una digitale reflex bisogna fare più scatti, con tempi molto lunghi (tipo 20 secondi ogni scatto, altrimenti il sensore si fonde, e questo è un problema delle digitali che si surriscaldano con esposizioni molto lunghe). Stessa cosa con la pellicola, anche perché se non disponi di un cavalletto apposito (esistono quelli che ruotano, inseguendo il soggetto in movimento) devi spostare tu, ovviamente con una precisione al millimetro, la rotazione della macchina, in modo tale da non avere immagini che raffigurano centinaia di strisce scintillanti... il nostro pianeta ruota molto più velocemente di quanto sembra!
Di sicuro non comprerò mai un cavalletto del genere, costa una caterba di soldi!
In ogni caso, quest'estate tornerò su nella mia casa in montagna, a quota mille metri, c'è poco inquinamento luminoso, perciò proverò a fare qualcosa.
|
|
| 26-04-2010 19:51 |
|
mude
Arrested Development
|
Io non ho ancora avuto una fotocamera decente, e l'anno scorso me l'anno fregata in vacanza. (per una votla che la lasciavo nella sella del motorino  , colpa mia)
Più che gli oggetti mi piace fotografare paesaggi e momenti, più per riguardarli dopo che per il gusto di farlo.
Infatti non ci capisco niente in fotografia, ma penso che possa essere interessante leggere qualcosa.
EDIT: mi piace un sacco questa foto, sarà che ho un collezione di skylines e ora passerei anche alle immagini naturalistiche (per ora ho trovato solo img del brasile
.: DevLog | Twitter Pinaster Games | Twitter Personale :.
Beta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2010 20:36 da mude.)
|
|
| 26-04-2010 20:32 |
|
Nevola
Daydream Mascotte
|
|
Anzitutto, la macchina fotografica ha un occhio diverso dal nostro.
I colori saranno sempre più brillanti e certi dettagli, ad esempio di un volto, saranno sempre più evidenti in una fotografia che dal vivo.
Estrapolare dal contesto un soggetto, tirandone fuori tutti gli aspetti positivi e anche più profondi, è una cosa che purtroppo con gli occhi non si può fare.
Sarà che siamo abituati a pretendere troppo e subito, sarà che non ci fermiamo più a guardare, anche solo per un paio di minuti, le forme articolate di un albero in fiore in perfetta armonia con tutto il resto.
La fotografia è fatta per dirti: hey, guarda questa immagine, è ferma e puoi carpirne i segreti. E' ferma e puoi realizzare quanta bellezza c'è là fuori. Allora sù, vai. Esci e torna a vivere quei momenti.
E questo vale per la fotografia paesaggistica o la macro su fiori, piante, insetti...
Con la fotografia ho imparato a osservare di più.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2010 20:41 da Nevola.)
|
|
| 26-04-2010 20:40 |
|
mude
Arrested Development
|
(26-04-2010 20:40)Nevola ha scritto: Anzitutto, la macchina fotografica ha un occhio diverso dal nostro.
I colori saranno sempre più brillanti e certi dettagli, ad esempio di un volto, saranno sempre più evidenti in una fotografia che dal vivo.
Estrapolare dal contesto un soggetto, tirandone fuori tutti gli aspetti positivi e anche più profondi, è una cosa che purtroppo con gli occhi non si può fare.
Sarà che siamo abituati a pretendere troppo e subito, sarà che non ci fermiamo più a guardare, anche solo per un paio di minuti, le forme articolate di un albero in fiore in perfetta armonia con tutto il resto.
La fotografia è fatta per dirti: hey, guarda questa immagine, è ferma e puoi carpirne i segreti. E' ferma e puoi realizzare quanta bellezza c'è là fuori. Allora sù, vai. Esci e torna a vivere quei momenti.
E questo vale per la fotografia paesaggistica o la macro su fiori, piante, insetti...
Con la fotografia ho imparato a osservare di più.
si, capisco, ma non ho campito se rispondevi a me o a qualcun altro scusa
.: DevLog | Twitter Pinaster Games | Twitter Personale :.
Beta
|
|
| 26-04-2010 20:46 |
|
Nevola
Daydream Mascotte
|
(26-04-2010 20:46)lefantome ha scritto: si, capisco, ma non ho campito se rispondevi a me o a qualcun altro scusa 
A te  scusa
|
|
| 26-04-2010 21:13 |
|
Eclipse
npc in fps 4 food
|
|
| 26-04-2010 21:47 |
|
encelo
Main(die)stream
|
Io ho provato, con scarsissimi risultati, ad impasticciare delle foto HDR tramite qtpfsgui.
Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
|
|
| 26-04-2010 21:58 |
|
Nevola
Daydream Mascotte
|
(26-04-2010 21:47)Eclipse ha scritto: la fotografia riesce a risultare più precisa dell'occhio umano grazie al tempo di esposizione, la nostra retina funziona come una pellicola temporanea ma al contrario dell'obiettivo di una macchina fotografica il nostro occhio è sempre "aperto", ed è costantemente bombardato di luce. facendo cambiare l'immagine sulla retina molto velocemente, sulla pellicola invece si "accumula" l'esposizione per un tot preciso di tempo...
Bellissima quella foto, è la classica foto da vacanza ma con qualcosa in più
La tua spiegazione non fa una piega 
A quale foto ti riferisci? Credevo di aver linkato tutta la gallery XD
EDIT:
UHA! LoL, mi ero pesa l'edit di lefantome  )))
Quella foto fra l'altro... non ero in vacanza... cioé ero tornata a Genova per una settimana a trovare mio padre ^_^
Uhaaaa zena...
EDIT2:
le mie preferite sono queste
http://www.flickr.com/photos/nevola/3510116837/
http://www.flickr.com/photos/nevola/2733523580/
http://www.flickr.com/photos/nevola/2733511262/
http://www.flickr.com/photos/nevola/2401906940/
http://www.flickr.com/photos/nevola/2401060545/
Perdonate i watermark... fino a due anni fa ero ossessionata dal copyright... per fortuna mi sono ricreduta, credo di più nel cc XD
Ce ne sarebbero altre... ma forse è meglio non linkarle direttamente qui. Che poi gli arrapati mi assalgono O_O
(26-04-2010 21:58)encelo ha scritto: Io ho provato, con scarsissimi risultati, ad impasticciare delle foto HDR tramite qtpfsgui. 
All'inizio pensavo fosse uno scherzo quel link XD invece esiste davvero! Ahahah!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2010 22:09 da Nevola.)
|
|
| 26-04-2010 21:59 |
|
miniBill
Posting Freak
|
|
| 26-04-2010 22:32 |
|
Eclipse
npc in fps 4 food
|
Giuseppe Navarria - Moonloop
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2010 23:09 da Eclipse.)
|
|
| 26-04-2010 23:09 |
|