|
2D - Chiedo consigli
|
| Autore |
Messaggio |
Vino
Junior Member
|
Ciao a tutti ragazzi, da poco mi sto iniziando ad avvicinare a unity3d come ambiente di sviluppo per qualche mia piccola idea, e leggendo varie impressioni su alcuni tool o codici da utilizzare, ho deciso di soffermarmi su unity. Ma qui nasce il mio "problem", consigliate unity per qualcosa che non implichi la terza dimensione?
Ho visto molti video online che mostravano degli asset o roba di questo genere che rendevano unity abbastanza semplice per quanto riguarda il 2d, ma da scaricare non ho trovato proprio nulla.
Qualcuno di voi sa indirizzarmi verso qualcosa?
|
|
| 06-05-2012 3:33 |
|
faek
@#*§°
|
RE: 2D - Chiedo consigli
Quoto Eclipse, per me fare qualcosa 2d con Unity è il suicidio.
Potresti provare anche actionscript con qualche framework tipo flash punk o flixel, sono ottimi e semplicissimi da usare
Fabio "faek" Paccosi
Big Brain Games
Follow me on Twitter
|
|
| 06-05-2012 15:31 |
|
Vino
Junior Member
|
Allora io come linguaggio di programmazione conosco solo C. E li per li oltre piccole cose non sono mai andato ma potrei rispolverare i miei vecchi libri. Actionscript l'ho provato un pò ma ho avuto un pokino di problemi con flashpunk etc.
Volevo provare Unity perchè il fatto che è un tool dedicato unicamente allo sviluppo di videogiochi mi ispirava tranquillità, e poi molti giochi fatti con esso mi piacevano abbastanza.
Voi sconsigliate unity in generale o unity per il 2d? e scusate se rompo ma perchè sarebbe un suicidio? XD
|
|
| 06-05-2012 15:41 |
|
CiroContinisio
That guy
|
|
| 06-05-2012 16:18 |
|
faek
@#*§°
|
(06-05-2012 15:41)Vino ha scritto: Allora io come linguaggio di programmazione conosco solo C. E li per li oltre piccole cose non sono mai andato ma potrei rispolverare i miei vecchi libri. Actionscript l'ho provato un pò ma ho avuto un pokino di problemi con flashpunk etc.
Volevo provare Unity perchè il fatto che è un tool dedicato unicamente allo sviluppo di videogiochi mi ispirava tranquillità, e poi molti giochi fatti con esso mi piacevano abbastanza.
Voi sconsigliate unity in generale o unity per il 2d? e scusate se rompo ma perchè sarebbe un suicidio? XD
Io ti sconsiglio di usare unity per giochi con grafica bidimensionale (tipo vettoriale, pixel art etc...). Per il resto ti consiglio unity per la velocità produttiva (occhio, non farai giochi se prendi script, prefab o altre risorse in rete) e la semplicità se non sei a digiuno di programmazione. Se devi usarlo fallo programmando in c#.
Fabio "faek" Paccosi
Big Brain Games
Follow me on Twitter
|
|
| 06-05-2012 16:26 |
|
Vino
Junior Member
|
(06-05-2012 16:18)CiroContinisio ha scritto: Dipende da quello che devi fare, Vino.
Se il tuo gioco ha meccaniche 2D ma la grafica può beneficiare del 3D per effetti visivi, o usa la fisica in 3D in qualche modo, Unity può essere una buona scelta.
Se vuoi lavorare su grafiche vettoriali o pixel art per qualche motivo, anche Flash ha diversi sistemi di fisica già fatti.
Io vorrei partire da un semplice space invaders, però non voglio precludermi la possibilità di poter fare qualcosa in 3d in futuro, per questo vorrei sfruttare un pò unity, solo che come primo approccio mi piacerebbe spulciare qlcs di già fatto, avevo letto di un certo Parallax su youtube ma non trovo proprio nulla
Vincenzo "Vino" Madonia
VINo - Tumblr
|
|
| 06-05-2012 17:02 |
|
Corralx
Graph Lover
|
(06-05-2012 17:02)Vino ha scritto: Io vorrei partire da un semplice space invaders, però non voglio precludermi la possibilità di poter fare qualcosa in 3d in futuro, per questo vorrei sfruttare un pò unity, solo che come primo approccio mi piacerebbe spulciare qlcs di già fatto, avevo letto di un certo Parallax su youtube ma non trovo proprio nulla 
Quoto anche io Ciro, e sconsiglio Unity per il 2D.
Finisce che ci vai quasi a perdere tempo rispetto ad altre soluzione, perchè non fornisce nessun aiuto per il 2D.
Ci vorrebbe encelo che linka una certa canzone dei Motorhead.
Se vuoi cominciare e conosci il C, librerie come Allegro, SDL o SFML possono essere una opzione.
Oppure ti butti su qualcosa di diverso e usi Flash/Actionscript con Flashpunk o Flixel.
O magari Python e Pygame.
Matteo "Corralx" Bertello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2012 17:23 da Corralx.)
|
|
| 06-05-2012 17:09 |
|
encelo
Main(die)stream
|
(06-05-2012 17:09)Corralx ha scritto: Ci vorrebbe encelo che linka una certa canzone dei Motorhead. 
La catena di link continua a crescere!
Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
|
|
| 06-05-2012 17:17 |
|
Vino
Junior Member
|
Vorrà dire che ritornerò al C visto che tutti sconsigliano unity, o al massimo bestemmierò in AS3.0. Qualcuno sa linkarmi qualke buona guida per iniziare il C per quanto riguarda piccoli videogiochi? di guide del C base nn ne ho bisogno
Vincenzo "Vino" Madonia
VINo - Tumblr
|
|
| 06-05-2012 17:48 |
|
Eclipse
npc in fps 4 food
|
(06-05-2012 17:48)Vino ha scritto: Vorrà dire che ritornerò al C visto che tutti sconsigliano unity, o al massimo bestemmierò in AS3.0. Qualcuno sa linkarmi qualke buona guida per iniziare il C per quanto riguarda piccoli videogiochi? di guide del C base nn ne ho bisogno 
passa al C++! Comunque ecco a te:
http://www.sfml-dev.org/tutorials/
e qui scarichi sfml http://www.sfml-dev.org/download.php
Magari inizia con sfml 1.6 che è la versione stabile corrente e poi passa alla 2.0, io non le uso perciò qui chiedo l'aiuto a Naufr4g0 o chi altro le sta usando.
e poi anche: https://www.google.com/search?client=ope...8&oe=utf-8
Giuseppe Navarria - Moonloop
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2012 19:56 da Eclipse.)
|
|
| 06-05-2012 19:54 |
|
XEVIAN
Posting Freak
|
(06-05-2012 3:33)Vino ha scritto: Ciao a tutti ragazzi, da poco mi sto iniziando ad avvicinare a unity3d come ambiente di sviluppo per qualche mia piccola idea, e leggendo varie impressioni su alcuni tool o codici da utilizzare, ho deciso di soffermarmi su unity. Ma qui nasce il mio "problem", consigliate unity per qualcosa che non implichi la terza dimensione?
Ho visto molti video online che mostravano degli asset o roba di questo genere che rendevano unity abbastanza semplice per quanto riguarda il 2d, ma da scaricare non ho trovato proprio nulla.
Qualcuno di voi sa indirizzarmi verso qualcosa? 
Ora ti confondo le idee (devo fare il bastian contrario, sennò che forum è).
Cosa vuoi fare? Ti piace scrivere engine? -> C++ e OpenGL
Vuoi fare giochi multipiattaforma e magari un giorno vicino anche in 3d? -> Unity
Vuoi fare 2D ? (ebbasta sto dueddiiiii) Per me puoi usare anche Unity. Ci sono tantissime estensioni per gestire sprite animati alla velocità della luce. Da gratis a pagamento (190€ max).
Ovviamente non ti stò neanche a dire "piazza gli sprite sopra dei plane nello spazio e fai uno shader che te li anima cambiando le coordinate uv", pare grezzo
XeviaN - Christian Meneghini
STUDIOEVIL.com
Help Syder Arcade getting on Steam Greenlight 
FB TW tw YT iDB
|
|
| 06-05-2012 21:32 |
|
Vino
Junior Member
|
mm vedrò di smanettare un pò con le librerie sfml e vediamo che cne esce, cmq grazie per i consigli XD
Vincenzo "Vino" Madonia
VINo - Tumblr
|
|
| 06-05-2012 23:26 |
|
w4nderlust
Posting Freak
|
Quoto tutti, no a Unity per il 2D. Sono reduce da poco da un gioco 2D su Unity e non lo auguro al peggior nemico.
Detto questo, sto ancora cercando il tempo di fare un topic circa le cose che ho imparato facendolo, se sei convinto di usare unity allora stay tuned.
Inoltre c'è un topic con una valanga di tool e risorse per sviluppare giochi 2D, ti sarà certamente utile: http://www.indievault.it/forum/showthrea...viluppo+2d
Piero Molino
|
|
| 07-05-2012 0:02 |
|