LostTrainDude
Member
|
La soffitta dei disegni di LostTrainDude
Dopo aver aperto un thread simile sul forum della community di Adventure Game Studio, lo faccio anche qui così da condividere ulteriormente il mio percorso da pessimo disegnatore di stickmen (plurale  ) a qualcosa di diverso ("diverso" non "di meglio", magari fanno schifo uguale  ).
Ovviamente sarebbe stupendo se oltre ad aiutare me, questo thread aiutasse anche altri, per cui cercherò di essere quanto più specifico possibile - nei limiti della mia agghiacciante (e forzata) ignoranza.
Ogni consiglio o critica è ben accetto
SETUP ATTUALE
- Tavoletta grafica: Wacom CTE-440
- Software: Adobe Photoshop CS5*
- Background accademico: 404 File Not Found
*Dal momento che sto usando il software in lingua inglese, potrei non tradurre alcuni termini.
Preso per la prima volta il pennino della tavoletta grafica, ho scelto di utilizzare la risoluzione "standard" dei videogiochi base di Adventure Game Studio: 320x200.
La mia attuale tavoletta grafica ha uno spazio "attivo" molto ridotto ( 92.8 x 127.6mm) per cui, lavorare "di fino" su piccole immagini risulta un po' difficile. Cosa faccio, quindi?
- Zoomo l'immagine fino al 285,31%
- Imposto nei settings della tavoletta grafica che la parte attiva della stessa deve tenere in considerazione SOLO quell'area dello schermo occupata dall'immagine che sto disegnando (non quindi specificamente quella del software in questione, ma di tutto lo schermo)
- Selezionato il Pennello su Photoshop, Premo quei due pulsanti in alto, sotto il menu, che danno alla tavoletta grafica il controllo sull'opacità e sulle dimensioni del pennello
Ok tutto pronto, disegnamo.
Immagine ingrandita a 640x400 tramite MyCode
Cosa ho fatto qui? Ho creato 4 livelli:
- Cielo, luna, nuvole - Ero fiero di come apparivano le nuvole, che sembravano più "pesanti" per l'utilizzo delle sfumature blu più scure.
- Luce della luna - Ho usato un pennello grande (non un grande pennello, come il Cinghiale) ad hardness 0 e, semplicemente, ho dato un singolo tocco al centro della luna disegnata nel precedente livello.
- Terreno, erba, ombre - L'erba l'ho disegnata semplicemente con un piccolo e morbido (= hardness 0) pennello, facendo pennellate rapide con un colore chiaro. Non ero molto soddisfatto del risultato. La mia ignoranza nella materia, poi, mi ha comunque reso difficile il "pensare alle ombre" in maniera prospettica e\o efficace.
- Oggetti (in realtà alcuni hanno un livello personale) - Volevo disegnare qualcosa di contorto, ma non è che volessi creare una statua fallica, motivo per cui ho provato ad aggiungerci una ciminiera. Ma comunque il danno era fatto
. Ho usato specifici livelli per gli oggetti, perchè spesso ho cambiato loro di posizione.
Bene. Ero comunque, grossomodo, fiero. Non mi sembrava poi così male, fino a quando non sono arrivati i consigli degli utenti della community di AGS.
Riassumendo*:
- E' un setting notturno, perchè non aggiungi stelle?
- L'immagine non ha un reale punto focale (in generale, un trucco per verificare la presenza e l'efficacia di punti focali è quello di rimpicciolire l'immagine e guardarla, per vedere cosa salta all'occhio per prima cosa, così da capire se sia giusto o meno che l'attenzione sia diretta lì).
- Se ci sono oggetti (come la staccionata) che si confondono un po' troppo a causa dei colori, mettici qualcosa di scuro dietro.
- La costruzione sembra piuttosto piatta, nonostante le ombre.
*Sul thread in questione la versione estesa, più i meravigliosi disegni fatti adhoc dagli autori dei consigli stessi.
Questo è, infine, il risultato:
- Ho disegnato una costruzione completamente diversa (seguendo i loro disegni) e ho aggiunto una porta e una piccola luce così da attirare l'attenzione dell'osservatore (seguendo i loro consigli).
- Ho un po' modificato la panchina e l'ho spostata, sebbene su un'area "non percorribile" dal giocatore ("unwalkable area", in gergo di AGS).
- Ho disegnato l'erba "foglia a foglia" aggiungendo quindi una piccola sfumatura di colore più scuro per ogni foglia.
- Ho provato a disegnare una specie di vegetazione spontanea vicino all'ingresso della casa, ma dal momento che stavo avendo qualche difficoltà ho deciso di non forzarlo troppo.
- Ho "acceso" la luna con una toccata di pennello bianco (ancora una volta a punta grande e a hardness= 0).
- Ho aggiunto un piccolo cespuglio dietro lo steccato e gli ho disegnato una piccola ombra.
- Ho modificato le sfumature sul bordo del segnale.
- Ho aggiunto (fondamentale) una Mask\Adjustment di Hue\Contrast, portandola sul blu e aumentando quindi il contrasto di tutta l'immagine.
Ci sono stati commenti giusti sulle proporzioni e sulla prospettiva, con tanto di "come dovrebbe secondo me essere", ma come primo tentativo andava più che bene e sono passato oltre. 
Solo ieri ho finito il mio secondo esperimento. Stavolta il setting è post-apocalittico.
Con grande soddisfazione ho notato che, effettivamente, sono migliorato tantissimo e che quindi, come al solito, la pratica è di indicibile importanza.
La cosa più difficile da disegnare è stata il "molo". C'è voluto parecchio tempo per capire che, alla fin fine, bastano pochissime pennellate di colore per garantire un buon effetto propsettico. Una volta scoperto questo, tutto è andato più facile.
Come l'ho capito? Grazie a questo disegno.
Per disegnare nuvole, cityscape e il mare, complessivamente ci ho impiegato un 30 minuti.
Sono abbastanza fiero di ciò che ho fatto con l'acqua 
- Ho dipinto tutta la parte inferiore al cityscape con un colore blu\viola simile a quello della parte più scura delle nuvole
- Ho dato delle pennellate a zig-zag orizzontalmente muovendomi in verticale sulla parte appena dipinta, con un colore più chiaro.
- Ho disegnato immagini riflesse approssimative per ogni costruzione, in maniera abbastanza leggera, sull'acqua.
- Preso un pennello a punta sottile ho cominciato a dipingere orizzontalmente su tutto il mare. Facendo passate sempre più larghe man mano che mi avvicinavo alla "telecamera".
- Fondalmentale: le pennellate sull'acqua sono di colore chiaro sulle parti scure (le ombre delle immagini riflesse nell'acqua), e di colore scuro sulle parti chiare (tutto il resto).
Dopo aver fatto tutto ciò ho applicato un'altra mask come fatto per l'altra immagine, stavolta però con un colore più blu\viola.
L'idea di fondo era rendere la torre al centro dell'immagine un luogo sì lontano, ma al contempo da dover raggiungere.
Speravo di poter fare post separati, così da mettere i permalink su questo qui, ma non me l'ha reso possibile
Christopher Sacchi - Wannabe Game and Narrative Designer
|LinkedIn|Website|
Play [Dreamagine] [Xelpher]
"We do not stop playing because we grow old,
we grow old because we stop playing."
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2012 12:56 da LostTrainDude.)
|
|