Orario: 24-05-2013, 7:52 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
La soffitta dei disegni di LostTrainDude
Autore Messaggio
LostTrainDude
Member

#1 La soffitta dei disegni di LostTrainDude
0
Dopo aver aperto un thread simile sul forum della community di Adventure Game Studio, lo faccio anche qui così da condividere ulteriormente il mio percorso da pessimo disegnatore di stickmen (plurale Fifi) a qualcosa di diverso ("diverso" non "di meglio", magari fanno schifo uguale Linguaccia).

Ovviamente sarebbe stupendo se oltre ad aiutare me, questo thread aiutasse anche altri, per cui cercherò di essere quanto più specifico possibile - nei limiti della mia agghiacciante (e forzata) ignoranza.

Ogni consiglio o critica è ben accetto Sorriso

SETUP ATTUALE
  • Tavoletta grafica: Wacom CTE-440
  • Software: Adobe Photoshop CS5*
  • Background accademico: 404 File Not Found
*Dal momento che sto usando il software in lingua inglese, potrei non tradurre alcuni termini.

Preso per la prima volta il pennino della tavoletta grafica, ho scelto di utilizzare la risoluzione "standard" dei videogiochi base di Adventure Game Studio: 320x200.

La mia attuale tavoletta grafica ha uno spazio "attivo" molto ridotto (92.8 x 127.6mm) per cui, lavorare "di fino" su piccole immagini risulta un po' difficile. Cosa faccio, quindi?
  • Zoomo l'immagine fino al 285,31%
  • Imposto nei settings della tavoletta grafica che la parte attiva della stessa deve tenere in considerazione SOLO quell'area dello schermo occupata dall'immagine che sto disegnando (non quindi specificamente quella del software in questione, ma di tutto lo schermo)
  • Selezionato il Pennello su Photoshop, Premo quei due pulsanti in alto, sotto il menu, che danno alla tavoletta grafica il controllo sull'opacità e sulle dimensioni del pennello

Ok tutto pronto, disegnamo.

[Immagine: kH2ix.jpg]
Immagine ingrandita a 640x400 tramite MyCode

Cosa ho fatto qui? Ho creato 4 livelli:
  • Cielo, luna, nuvole - Ero fiero di come apparivano le nuvole, che sembravano più "pesanti" per l'utilizzo delle sfumature blu più scure.
  • Luce della luna - Ho usato un pennello grande (non un grande pennello, come il Cinghiale) ad hardness 0 e, semplicemente, ho dato un singolo tocco al centro della luna disegnata nel precedente livello.
  • Terreno, erba, ombre - L'erba l'ho disegnata semplicemente con un piccolo e morbido (= hardness 0) pennello, facendo pennellate rapide con un colore chiaro. Non ero molto soddisfatto del risultato. La mia ignoranza nella materia, poi, mi ha comunque reso difficile il "pensare alle ombre" in maniera prospettica e\o efficace.
  • Oggetti (in realtà alcuni hanno un livello personale) - Volevo disegnare qualcosa di contorto, ma non è che volessi creare una statua fallica, motivo per cui ho provato ad aggiungerci una ciminiera. Ma comunque il danno era fatto Zizi. Ho usato specifici livelli per gli oggetti, perchè spesso ho cambiato loro di posizione.

Bene. Ero comunque, grossomodo, fiero. Non mi sembrava poi così male, fino a quando non sono arrivati i consigli degli utenti della community di AGS.

Riassumendo*:
  • E' un setting notturno, perchè non aggiungi stelle?
  • L'immagine non ha un reale punto focale (in generale, un trucco per verificare la presenza e l'efficacia di punti focali è quello di rimpicciolire l'immagine e guardarla, per vedere cosa salta all'occhio per prima cosa, così da capire se sia giusto o meno che l'attenzione sia diretta lì).
  • Se ci sono oggetti (come la staccionata) che si confondono un po' troppo a causa dei colori, mettici qualcosa di scuro dietro.
  • La costruzione sembra piuttosto piatta, nonostante le ombre.
*Sul thread in questione la versione estesa, più i meravigliosi disegni fatti adhoc dagli autori dei consigli stessi.

Questo è, infine, il risultato:

[Immagine: J39rz.jpg]
  • Ho disegnato una costruzione completamente diversa (seguendo i loro disegni) e ho aggiunto una porta e una piccola luce così da attirare l'attenzione dell'osservatore (seguendo i loro consigli).
  • Ho un po' modificato la panchina e l'ho spostata, sebbene su un'area "non percorribile" dal giocatore ("unwalkable area", in gergo di AGS).
  • Ho disegnato l'erba "foglia a foglia" aggiungendo quindi una piccola sfumatura di colore più scuro per ogni foglia.
  • Ho provato a disegnare una specie di vegetazione spontanea vicino all'ingresso della casa, ma dal momento che stavo avendo qualche difficoltà ho deciso di non forzarlo troppo.
  • Ho "acceso" la luna con una toccata di pennello bianco (ancora una volta a punta grande e a hardness= 0).
  • Ho aggiunto un piccolo cespuglio dietro lo steccato e gli ho disegnato una piccola ombra.
  • Ho modificato le sfumature sul bordo del segnale.
  • Ho aggiunto (fondamentale) una Mask\Adjustment di Hue\Contrast, portandola sul blu e aumentando quindi il contrasto di tutta l'immagine.

Ci sono stati commenti giusti sulle proporzioni e sulla prospettiva, con tanto di "come dovrebbe secondo me essere", ma come primo tentativo andava più che bene e sono passato oltre. Sorriso

Solo ieri ho finito il mio secondo esperimento. Stavolta il setting è post-apocalittico.

Con grande soddisfazione ho notato che, effettivamente, sono migliorato tantissimo e che quindi, come al solito, la pratica è di indicibile importanza.

[Immagine: sEKau.jpg]

La cosa più difficile da disegnare è stata il "molo". C'è voluto parecchio tempo per capire che, alla fin fine, bastano pochissime pennellate di colore per garantire un buon effetto propsettico. Una volta scoperto questo, tutto è andato più facile.

Come l'ho capito? Grazie a questo disegno.

Per disegnare nuvole, cityscape e il mare, complessivamente ci ho impiegato un 30 minuti.

Sono abbastanza fiero di ciò che ho fatto con l'acqua Linguaccia
  • Ho dipinto tutta la parte inferiore al cityscape con un colore blu\viola simile a quello della parte più scura delle nuvole
  • Ho dato delle pennellate a zig-zag orizzontalmente muovendomi in verticale sulla parte appena dipinta, con un colore più chiaro.
  • Ho disegnato immagini riflesse approssimative per ogni costruzione, in maniera abbastanza leggera, sull'acqua.
  • Preso un pennello a punta sottile ho cominciato a dipingere orizzontalmente su tutto il mare. Facendo passate sempre più larghe man mano che mi avvicinavo alla "telecamera".
  • Fondalmentale: le pennellate sull'acqua sono di colore chiaro sulle parti scure (le ombre delle immagini riflesse nell'acqua), e di colore scuro sulle parti chiare (tutto il resto).

Dopo aver fatto tutto ciò ho applicato un'altra mask come fatto per l'altra immagine, stavolta però con un colore più blu\viola.

L'idea di fondo era rendere la torre al centro dell'immagine un luogo sì lontano, ma al contempo da dover raggiungere.

Speravo di poter fare post separati, così da mettere i permalink su questo qui, ma non me l'ha reso possibile Piange

Christopher Sacchi - Wannabe Game and Narrative Designer
|LinkedIn|Website|

Play [Dreamagine] [Xelpher]

"We do not stop playing because we grow old,
we grow old because we stop playing."
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2012 12:56 da LostTrainDude.)
30-05-2012 12:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frank Lioty
code butcher

#2 RE: La soffitta dei disegni di LostTrainDude
0
sembra interessante, leggerò tutto per bene appena avrò un attimo libero Smile

Francesco Liotta

Twitter: FrankLioty | Fan page: The Wardrobe | Blog: AdventureDev | YouTube Channel: FrankLioty1 |
G+: Francesco Liotta
30-05-2012 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CiroContinisio
That guy

#3 RE: La soffitta dei disegni di LostTrainDude
0
Consiglio sfuso: dici che
Citazione:le pennellate sull'acqua sono di colore chiaro sulle parti scure (le ombre delle immagini riflesse nell'acqua), e di colore scuro sulle parti chiare (tutto il resto).

Secondo me le pennellate chiare funzionano (perché sono le creste delle ondine, su cui vedi il riflesso della luce dietro) ma le scure no. La parte in basso dovrebbe comunque essere scura con creste chiare.

Magari se vuoi fare in modo che si percepisca una distanza (ovvero, l'acqua in fondo è più scura perché sotto ai palazzi) metti un gradient come base del piano d'acqua (ma molto leggero, oppure piccolo, solo in alto) e poi ridipingi le creste di colore chiaro.
Inoltre deforma i riflessi scuri dei palazzi sulla base di queste crestine, no? O meglio, disegni i riflessi dei palazzi, li deformi in orizzontale con qualche filtro (Ocean ripples?) e poi in corrispondenza delle linee orizzontali della deformazione disegni le creste chiare.

Altro dettaglio a caso: la ringhiera vicina potrebbe avere un profilo che lascia intravedere un po' di luce sul lato B, per dare l'impressione che ne stiamo vedendo il lato scuro... certo è una finezza, dipende da quanto vuoi che il disegno rappresenti realisticamente la scena.

Poi: se crei nuovi piani di luce nei palazzi, e non solo una linea chiara che li contorna dai più profondità. Così sembrano di cartone.
Ad esempio, sulla destra ce n'è uno sventrato: immagino che in quella zona filtri della luce, illuminando l'interno del palazzo aperto. Stessa cosa per il terzultimo con le finestrelle.
Hai fatto un minimo accenno a questa cosa sulla sinistra dove il palazzo con le righe nere orizzontali mostra un highlight ad un piano differente. Abbonda! Sorriso

Ciro Continisio
Tiny Colossus

[Immagine: fxTQO] [Immagine: facebook.png] [Immagine: youtube.png] [Immagine: indiedb.png] [Immagine: greenlight.png]
30-05-2012 14:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoSceiccoBeige
Member

#4 RE: La soffitta dei disegni di LostTrainDude
0
(30-05-2012 14:36)CiroContinisio ha scritto:  Hai fatto un minimo accenno a questa cosa sulla sinistra dove il palazzo con le righe nere orizzontali mostra un highlight ad un piano differente. Abbonda! Sorriso

però per mantenere l'enfasi sulla distanza di quei palazzi bisognerebbe che contintuino ad essere meno contrastati del ponte.
Se aumenti gli highlight dietro secondo me ti troverai a dover contrastare anche davanti per recuperare l'appiattimento dei piani (parlo di contrasto di toni, sfocature a parte).

p.s.
Ciro ti perseguiterò finchè non mi mandi le tue slide del codemotion Sorriso - scherzo Inchino

Non sono numerati.

Vincenzo Santalucia – @VincenzoSan
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2012 16:10 da LoSceiccoBeige.)
30-05-2012 16:09
CiroContinisio
That guy

#5 RE: La soffitta dei disegni di LostTrainDude
0
(30-05-2012 16:09)LoSceiccoBeige ha scritto:  però per mantenere l'enfasi sulla distanza di quei palazzi bisognerebbe che contintuino ad essere meno contrastati del ponte.

Beh a lui non interessano i palazzi, quanto quello centrale... che di essendo centrato davanti al sole dovrebbe rimanere tutto nero.

Citazione:p.s.
Ciro ti perseguiterò finchè non mi mandi le tue slide del codemotion Sorriso - scherzo Inchino

Non ricordo che me le avevi chieste, mi serve la tua mail allora. Me la mandi via PM?

Ciro Continisio
Tiny Colossus

[Immagine: fxTQO] [Immagine: facebook.png] [Immagine: youtube.png] [Immagine: indiedb.png] [Immagine: greenlight.png]
30-05-2012 16:54
LoSceiccoBeige
Member

#6 RE: La soffitta dei disegni di LostTrainDude
0
si ma diceva che voleva che sembrasse un luogo lontano; per quello dicevo la cosa di non schiarire le luci.

ti ho mandato pm per le slide Smile (grazie)

Non sono numerati.

30-05-2012 17:48
LostTrainDude
Member

#7 RE: La soffitta dei disegni di LostTrainDude
0
Innanzitutto, grazie per i consigli e l'interesse Sorriso

(30-05-2012 14:36)CiroContinisio ha scritto:  Altro dettaglio a caso: la ringhiera vicina potrebbe avere un profilo che lascia intravedere un po' di luce sul lato B, per dare l'impressione che ne stiamo vedendo il lato scuro... certo è una finezza, dipende da quanto vuoi che il disegno rappresenti realisticamente la scena.

Intendi così?
[Immagine: Qz0QA.jpg]
E' un vecchio "take", per cui non considerare il resto, se non il colore più chiaro del "lato B".

Oppure così?
[Immagine: U5dOg.jpg]
Qui semplicemente ho aggiunto un po' di grigio sulla parte bassa della ringhiera posteriore

Oppure intendi proprio che sia leggermente "staccata" dall'estremità inferiore dello schermo, così da far capire che si tratta di un "molo"?

(30-05-2012 14:36)CiroContinisio ha scritto:  Poi: se crei nuovi piani di luce nei palazzi, e non solo una linea chiara che li contorna dai più profondità. Così sembrano di cartone.
Ad esempio, sulla destra ce n'è uno sventrato: immagino che in quella zona filtri della luce, illuminando l'interno del palazzo aperto. Stessa cosa per il terzultimo con le finestrelle.

Ci avevo pensato ma:
(30-05-2012 16:09)LoSceiccoBeige ha scritto:  però per mantenere l'enfasi sulla distanza di quei palazzi bisognerebbe che contintuino ad essere meno contrastati del ponte.
Se aumenti gli highlight dietro secondo me ti troverai a dover contrastare anche davanti per recuperare l'appiattimento dei piani (parlo di contrasto di toni, sfocature a parte).

Si riconferma il fatto che "LoSceiccoBeige nunn'è ll'urdemo ######" Linguaccia. avevo immaginato anche qualcosa di simile, oltre al fatto che sì, l'ho pensato come modo per dare impressioni di lontananza e "degrado".

(30-05-2012 14:36)CiroContinisio ha scritto:  Hai fatto un minimo accenno a questa cosa sulla sinistra dove il palazzo con le righe nere orizzontali mostra un highlight ad un piano differente

Sarò completamente sincero: non l'ho fatto minimamente di proposito. E' una "mancanza" di colore più scuro sulle nuvole del layer più in fondo Sorriso

In ogni caso faccio una prova Smile

Sull'acqua non mi pronuncio ancora, c'è da considerare che niente in questi disegni è fatto con tool diversi dal pennello (tranne la mask di contrasto), quindi non ho ancora mai provato tecniche come quella di applicare gradienti e filtri Smile

Christopher Sacchi - Wannabe Game and Narrative Designer
|LinkedIn|Website|

Play [Dreamagine] [Xelpher]

"We do not stop playing because we grow old,
we grow old because we stop playing."
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2012 18:53 da LostTrainDude.)
30-05-2012 18:49
LoSceiccoBeige
Member

#8 RE: La soffitta dei disegni di LostTrainDude
0
(30-05-2012 18:49)LostTrainDude ha scritto:  Si riconferma il fatto che "LoSceiccoBeige nunn'è ll'urdemo ######" Linguaccia.
Se non altro perchè "non sono numerati" Sorriso

scusate offtopic ma a sto punto devo mettere il link Sorriso
http://www.youtube.com/watch?v=UsUZkqdYHFM

Non sono numerati.

30-05-2012 20:31
Gothrek
Member

#9 RE: La soffitta dei disegni di LostTrainDude
0
Il ponte/molo fa molto karateka (per chi se lo ricorda!!!), anche se essendo post apocalittico mi sembra un po troppo in buone condizione, questo a livello di soggetto, in termini artistici invece direi che sono fantastici!!!

"I feel like I could...
I feel like I could...
Dominate THE WORLD!"
31-05-2012 6:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Vai al forum: