(26-06-2012 10:46)CiroContinisio ha scritto: Mi viene in mente una cosa... forse sono 'biased' dalla mia formazione videoludica Nintendara, però mi viene da dire che anche stavolta Nintendo ha gettato le basi della novità.
Poi certo gli altri l'hanno ripresa, anche migliorata (perché di fatto usare un device multitouch come l'iPad o la PS Vita è probabilmente più comodo/responsive del famigerato padellone mono-touch del WiiU), però di fatto la criticatissima Nintendo ha di nuovo "avuto il coraggio" di fare l'esperimento e di adottarlo come standard per la sua console, come già avvenne con il Wii per il motion control.
Quindi dico: sì, lo SmartGlass ideato da Nintendo è molto interessante 
(piccola trollata)
se si parla di companion app, esistono di già per diversi giochi.
Per il resto il gaming touch lo trovi su smarthphone/tablet e su ds. L'idea di imporlo per il gaming casalingo su grandi schermi lo trovo allucinante.
Il principale pregio di smart glass é quello di fornire un'interfaccia diversa dal pad per la console a costo zero (chiunque ha già uno smartphone ormai), questo permette di implementare interfacce più complesse nel sistema della console, ad esempio utilizzare decentemente un browser,fare un ricerca,chattare etc..
Per i giochi.. i giochi vengono fatti con un sistema di controllo in mente, spesso quello più portabile, non vedo il motivo per supportare per forza uno schermo touch aggiuntivo.
Insomma qualche gioco sicuramente ne trarrà vantaggio ma me li gioco più volentieri su smatphone o tablet o pc che su una console dove sono costretto a comprare un costoso (e non sembra nemmeno molto comodo) controller.
E' come il wiimote,wiifit,eyetoy,kinect: ci sono una manciata di giochi che la usano a pieno,mettimeli come controller alternativi, non voglio che mi sia imposto.
Si riescono a creare bei giochi con qualsiasi cosa, basta vedere l'hardware che sfruttano i giochi(non video), nintendo poteva metterci 10 sifteo cubes nella confezione per quanto mi riguarda, sicuramente qualche designer é in grado di utilizzarli per un bel gioco, ma sono la scelta migliore per la netta maggioranza dei giochi?
Nintendo non sa che pesci prendere, l'unica volta che ha osato é stato con il DS (vorrei sapere come hann deciso per i due schermi e touch).
Il wii é stato il tentativo di portare i casual a comprare una console casalinga come avevano fatto con il DS. Gli ci voleva un controller intuitivo e giochi casual (perché senza brain training e nintendgs il ds non avrebbe avuto lo stesso successo). Quando hanno venduto ai casual, vendono qualche milionata di copie agli altri grazie ai loro brand sacri e la console é un successo.
Peccato che con il wii, a differenza del DS le terze parti gli siano andate in quel posto e pure i casual(il ds ha continuato per anni a vendere vagonate in jap dove comprano più console poertatili che casalinghe). Il wii ha smesso di vendere e dovevano trovare una strategia per riportare i casual a comprare una console.
"portiamo l'idea del ds nelle console casalinghe"
Ora io dubito che i casual avranno voglia di spendere più soldi per una console meno intuitiva del wii, quando sono già bombardati da tablet e smartphone che gli permettono di giocare "touch" in giro per la casa.
Per quanto riguarda il supporto agli altri giochi, manca. Tanto che pare stiano offrendo bonus assurdi agli sviluppatori indipendenti sperando che ci sia qualcuno che abbia voglia di supportargli il pad in modo decente e gli dia qualche idea.
Io penso che questa fissa dei controller alternativi sia IL MALE. il problema sono i giochi poco innovativi, non i controller, i controller ti possono dare qualche idea che porta a giochi innovativi ma possono essere anche una limitazione.
Prendete gli one button games(caso estremo). Ci hanno fatto diversi bei giochi, spronano la creatività, e forniscono una simpatica alternativa rispetto alla norma, ma finisce lì.
Per il discorso "ci si buttano tutti"
Mi pare che questa industria sia amministrata da bambini, qualcuno fa successo con qualcosa e allora si dirigono tutti gli sforzi produttivi nel fare la stessa cosa senza rendersi conto dei rischi.
Basta pensare ai f2p, MMOG (miliardi di $ buttati nel cesso), fps cod style, social games, guitar hero, migliaia di giochi casual per la periferica di turno e forse mi dimentico qualcosa.
Nel dubbio stanno preparando le difese al marketing Nintendo, stavolta non dopo 3 anni, ma in contemporanea. (probabilmente il progetto smartglass era preesistente dopotutto é in linea con gli sforzi di Microsoft ed é molto diverso da quanto proposto da nintento)
@tommo:
lo trovo poco interessante, può interessare un casual, ma giocare al 90% dei giochi touch senza guardare dove si mettono le dita é un problema.
La cosa interessante é il contrario: la console gira e puoi continuare a giocare ovunque su smartphone e tablet quando non sei sul divano e puoi giocare con il pad.
La console diventa l'hub multimediale, pure apple ha provato varie volte a lanciare il suo hub(senza giochi) non l'ha eliminato quando ha presentato l'ipad.