Orario: 25-05-2013, 11:51 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Illuminazione "sferica"
Autore Messaggio
Xaldyz
Esoterico

#1 Illuminazione "sferica"
0
Ciao raga,
avrei una domanda, che probabilmente è molto stupida oltre che insensata, ma non riesco a levarmela dalla testa.

Nel caso io avessi un tavolo, e volessi farne i lati smussati, ok, basta creare altre facce. Però, per avere uno spigolo tondeggiante, devo aumentare di parecchio il numero di facce, arrivando a incrementare il numero di poly in maniera considerevole.

Ora, esiste un sistema che permette di simulare di avere uno spigolo perfettamente tondo ma con molte meno facce? Io pensavo di un effetto all'illuminazione Pong, ma con la normale diversa per ogni pixel (praticamente)

Oppure, mi è appena venuto in mente, si può fare qualcosa usando le normal maps?
06-05-2010 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
encelo
Main(die)stream

#2 RE: Illuminazione "sferica"
0
Io credevo si parlasse di armoniche sferiche. Sorriso

(06-05-2010 16:11)Xaldyz ha scritto:  Io pensavo di un effetto all'illuminazione Pong, ma con la normale diversa per ogni pixel (praticamente).
Oppure, mi è appena venuto in mente, si può fare qualcosa usando le normal maps?
Per-pixel normal <--> Normal Maps

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2010 16:22 da encelo.)
06-05-2010 16:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Xaldyz
Esoterico

#3 RE: Illuminazione "sferica"
0
Illuminami su cosa sono, vedere matematica e inglese insieme fa una certa apprensione Sorriso
06-05-2010 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morgoth90
game over

#4 RE: Illuminazione "sferica"
0
potresti generare una normalmap modificata nei punti dove deve sembrare arrotondato, già avendo un illuminazione più uniforme dovrebbe sembrare una superficie tonda Sisi

Luca Salmin
[Immagine: premioeasteregg.png]
06-05-2010 16:22
encelo
Main(die)stream

#5 RE: Illuminazione "sferica"
0
(06-05-2010 16:19)Xaldyz ha scritto:  Illuminami su cosa sono, vedere matematica e inglese insieme fa una certa apprensione Sorriso
Tranquillo, la loro comprensione è ampiamente fuori dalle mie conoscenze matematiche. Asd
(06-05-2010 16:22)morgoth90 ha scritto:  potresti generare una normalmap modificata nei punti dove deve sembrare arrotondato, già avendo un illuminazione più uniforme dovrebbe sembrare una superficie tonda Sisi
Che poi è anche un po' il motivo per cui si usano le normal maps. Smile

All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2010 16:23 da encelo.)
06-05-2010 16:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Xaldyz
Esoterico

#6 RE: Illuminazione "sferica"
0
piccola grande domanda...la normal map come la posso creare? Non ho la più pallida idea di dove andare a parare Sorriso

Girando ho trovato questo, ma c'è qualche possibilità di generarla direttamente da 3DS (magari)?
06-05-2010 16:26
encelo
Main(die)stream

#7 RE: Illuminazione "sferica"
0
(06-05-2010 16:26)Xaldyz ha scritto:  piccola grande domanda...la normal map come la posso creare? Non ho la più pallida idea di dove andare a parare Sorriso
Avresti potuto incominciare cercando nel forum, magari ti imbattevi in questa discussione: Con che creo le normalMappete? e forse ti capitava di leggere anche il mio post. Sisi Smile

06-05-2010 16:40
Xaldyz
Esoterico

#8 RE: Illuminazione "sferica"
0
(06-05-2010 16:40)encelo ha scritto:  Avresti potuto incominciare cercando nel forum

e con queste siamo a quota 3 Facepalm

ma prima o dopo comincerò ad usare il tasto "Cerca" Zizi

Grazie encelo Sorriso (comunque, il topo è valido, perchè la domanda era diversa all'inizio Sorriso stupida, inutila, ma diversa Rotfl )
06-05-2010 17:06
Smjert
Senior Member

#9 RE: Illuminazione "sferica"
0
Tu parli di illuminazione, se hai problemi di luce con poche facce è perchè probabilmente usi una illuminazione per vertice (e chiaramente pochi poligoni = pochi vertici).
Come hai detto quasi (Sorriso) giustamente devi (puoi) usare una illuminazione Phong che è per pixel, quindi più definita anche con pochi poligoni.

Stefano Bonicatti.
06-05-2010 17:15
Xaldyz
Esoterico

#10 RE: Illuminazione "sferica"
0
No no, stavo ragionando in astratto, niente di fisico ancora Sorriso

Volevo solo sapere se qualcuno aveva avuto lo stesso mio pensiero, cioè praticamente partire da un romboide per tirare fuori il modello di una sfera Rotfl normal maps e illuminazione powa Rox
06-05-2010 19:28
miniBill
Posting Freak

#11 RE: Illuminazione "sferica"
0
le armoniche sferiche sono fuori dalla portata di un iscritto a matematica al primo anno,
quindi se non le capisci tu non devi sentirti male XD

Nōkírå Zizi
06-05-2010 20:33
encelo
Main(die)stream

#12 RE: Illuminazione "sferica"
0
(06-05-2010 19:28)Xaldyz ha scritto:  Volevo solo sapere se qualcuno aveva avuto lo stesso mio pensiero, cioè praticamente partire da un romboide per tirare fuori il modello di una sfera Rotfl normal maps e illuminazione powa Rox
Credo sia la stessa idea avuta dai creatori della tecnica del normal mapping, creare dettaglio dove non c'è, permettere un'illuminazione migliore di quella che la mera geometria garantirebbe. Sisi

06-05-2010 20:40
Xaldyz
Esoterico

#13 RE: Illuminazione "sferica"
0
(06-05-2010 20:40)encelo ha scritto:  Credo sia la stessa idea avuta dai creatori della tecnica del normal mapping, creare dettaglio dove non c'è, permettere un'illuminazione migliore di quella che la mera geometria garantirebbe. Sisi

ma allora, se uno deve creare una sfera, perchè non creare un romboide (quello di sopra) e poi applicare una normal map per fare la sfera? 8 facce, una sfera pressochè perfetta..

(06-05-2010 20:33)miniBill ha scritto:  le armoniche sferiche sono fuori dalla portata di un iscritto a matematica al primo anno,
quindi se non le capisci tu non devi sentirti male XD

grazie del sostegno Sorriso a quel che ho visto, sono utili in capo gravitazionale (????) (e di conseguenza anche parte di elettromagnetico) e per il pc, di riconoscimento di figure, oltre che per l'illuminazione (anche se questa parte non ho ben capito il perchè Sorriso)
06-05-2010 21:05
encelo
Main(die)stream

#14 RE: Illuminazione "sferica"
0
(06-05-2010 21:05)Xaldyz ha scritto:  ma allora, se uno deve creare una sfera, perchè non creare un romboide (quello di sopra) e poi applicare una normal map per fare la sfera? 8 facce, una sfera pressochè perfetta..
Perché altrimenti potremmo vivere di pezzotti ed essere felici. Asd
Sfortunatamente giocare troppo con le approssimazioni si nota. Occhiolino

(06-05-2010 21:05)Xaldyz ha scritto:  a oltre che per l'illuminazione (anche se questa parte non ho ben capito il perchè Sorriso)
Probabilmente non lo capiremo mai. Sorriso
Spherical Harmonic Lighting: The Gritty Details

06-05-2010 21:11
Xaldyz
Esoterico

#15 RE: Illuminazione "sferica"
0
Ok grazie mille encelo, sei sempre come una manna dal cielo Smile

Quindi spingere al massimo la scheda grafica con quanti poligoni riesce a reggere, PIU' le normal map, giusto per farla in barba e sembrare il nostro gioco figherrimo Asd
06-05-2010 21:17
Rispondi 

Vai al forum: