Orario: 20-06-2013, 9:37 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Manuali e guide per Unity 3?
Autore Messaggio
Anfex
as Antonio Felaco

#16 RE: Manuali e guide per Unity 3?
0
Cavolo gente tutti sti tutorial mi stanno facendo impazzire e non riesco ad entrare nel vivo della cosa!
Qualcuno che usa già Unity potrebbe indirizzarmi nel modo più pratico nell'uso di questo engine?
I tutorial di 3d buzz spiegano un bel po di cose ma li trovo poco pratici per iniziare.

C'è in giro qualcuno sul vault che usa unity ad un livello intermedio?
05-03-2011 0:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shoen
Junior Member

#17 RE: Manuali e guide per Unity 3?
0
io li trovo fatti veramente in un modo eccezioanle perchè ti intoroducono ad ogni singolo aspetto dell'interno ambiente in modo graduale e con un certo criterio Smile
sopratutto le spiegazioni, sono davvero molto chiare

Dawid Pogorzelski
09-03-2011 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Manlio
Junior Member

#18 RE: Manuali e guide per Unity 3?
0
Io uso Unity già da qualche mese. Trovo i tutorial di 3Dbuzz abbastanza buoni.
Non so a che livello stai tu ma ti sconsiglio vivamente di seguire la pista "javascript" e invece seguire solo i tutorial in cui si macina C#.

Manlio Greco
Drakkar Dev s.r.l
www.drakkardev.com
09-03-2011 21:53
Gabriele
Posting Freak

#19 RE: Manuali e guide per Unity 3?
0
per le collisioni avete qualche tutorial da mostrare? (please Sorriso)

Gabriele Di Bari
Account G+
Account bitbucket
Account GITHUB
E ricordate: ((VMJava*)(NULL))->~VMJava();
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2011 22:01 da Gabriele.)
09-03-2011 22:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fzambetta
Senior Lecturer

#20 RE: Manuali e guide per Unity 3?
0
(05-03-2011 0:32)Anfex ha scritto:  Cavolo gente tutti sti tutorial mi stanno facendo impazzire e non riesco ad entrare nel vivo della cosa!
Qualcuno che usa già Unity potrebbe indirizzarmi nel modo più pratico nell'uso di questo engine?
I tutorial di 3d buzz spiegano un bel po di cose ma li trovo poco pratici per iniziare.

Onestamente io sono partito dalle guide sul sito di Unity e poi sono andato smanettando con i manuali di riferimento (ovviamente mi sono occupato molto piu' di scripting che di level design, ma ho visto un bel po' di cose attraverso i lavori dei miei studenti su questo versante).
Chiaramente non e' il primo engine scritto od usato quindi magari questa e' stata la maniera migliore per me...altri farebbero diversamente.
I tutorial di 3D Buzz, per esperienza con quelli su Unreal, sono un po' lenti a volte ma sono molto dettagliati quindi credo che, con un po' di pazienza, dovresti riuscire ad imparare un bel po'.
Perche' li trovi poco pratici?

Fabio Zambetta
Senior Lecturer, School of CS&IT
RMIT University (Melbourne, AU)

Games & Graphics Programming degree Coordinator

My Kinect hand gestures debugger
09-03-2011 23:18
Gabriele
Posting Freak

#21 RE: Manuali e guide per Unity 3?
0
(09-03-2011 22:00)Gabriele ha scritto:  per le collisioni avete qualche tutorial da mostrare? (please Sorriso)

Xd richiedo umilmente XD

Gabriele Di Bari
Account G+
Account bitbucket
Account GITHUB
10-03-2011 10:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Galgantur
obvious programmer

#22 RE: Manuali e guide per Unity 3?
0
(05-03-2011 0:32)Anfex ha scritto:  [...]

(09-03-2011 23:18)fzambetta ha scritto:  Onestamente io sono partito dalle guide sul sito di Unity e poi sono andato smanettando con i manuali di riferimento (ovviamente mi sono occupato molto piu' di scripting che di level design [...]).
[...]
Perche' li trovi poco pratici?

Io e tano ci siamo occupati di un progetto commerciale per un'azienda per cui non lavoriamo più.
Anche noi siamo partiti dalla doc di unity (e la reference del linguaggio sempre sul sito di unity) e poi abbiamo fatto per cavoli nostri. Tano è stato molto bravo a mettere su un sistema un po' macchinoso ma ben fatto, molto astratto e gestibile. Abbiamo lavorano molto sul codice, infatti l'editor era quasi vuoto ma avevamo centinaia di file .cs Asd

Ah! che bei ricordi!

Anche io trovo poco pratico studiare cose generiche da libri/video. Mi trovo meglio se ho un problema da risolvere e mi focalizzo sul problema stesso, ovviamente avendo bene in mente cosa su vuole fare.

(10-03-2011 10:56)Gabriele ha scritto:  
(09-03-2011 22:00)Gabriele ha scritto:  per le collisioni avete qualche tutorial da mostrare? (please Sorriso)

Xd richiedo umilmente XD

Dipende da quello che vuoi fare! Ci sono diversi metodi base.
Ti consiglio per la geometria del 3D e le sue implementazioni il solito
3D Math Primer For Graphics And Game Development
ma tutte le informazioni le trovi online in giro.

Cosa devi fare esattamente?
In unity puoi usare il motore fisico, assegnando material agli oggetti sullo stage, ma se le collisioni sono 'piccole' allora puoi trovare un metodo più efficace e facile.

Christian Ruggiero
My Web Site
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2011 11:12 da Galgantur.)
10-03-2011 11:05
Gabriele
Posting Freak

#23 RE: Manuali e guide per Unity 3?
0
@Galgantur

con Unity , voglio fare un player che si muove, con gravità, tutto li, visto che mq Unity ha un proprio motore di collisioni volevo sfruttare quello

Gabriele Di Bari
Account G+
Account bitbucket
Account GITHUB
10-03-2011 15:40
encelo
Main(die)stream

#24 RE: Manuali e guide per Unity 3?
0
(10-03-2011 11:05)Galgantur ha scritto:  Tano è stato molto bravo a mettere su un sistema un po' macchinoso [...] quasi vuoto ma avevamo centinaia di file .cs Asd
Pattern su pattern, eh? Asd

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
10-03-2011 21:55
Tano
Ninja Scientist

#25 RE: Manuali e guide per Unity 3?
0
In realtà il fatto che fossero molti .cs era dovuto al fatto che ogni classe fosse una "regola", o meglio un comando che il gioco eseguiva. Era un gioco da tavolo e quindi è pieno di regole "Azione <-> Reazione". Niente di complicato, solo un Command Pattern, dove quando arrivava una mossa da parte dell'avversario, questa richiamava il Command giusto ed eseguiva la mossa..

In realtà un errore è stato fatto, ed è stato proprio nella gestione dei livelli.. Ovvero, si poteva tranquillamente gestire le scena e montarla da editor (cosa saggia!) e rendere il .unity completamente indipendente dal codice.. Quindi togliere tutta la fase di creazione dal codice. Quindi, invece di avere "Load Ciccio, Load Pasticcio ecc ecc" avere solo "Load Scene".

E poi è stato tutto realizzato senza Debug =(. Mamma mia che cosa bella ha dato Unity 3!

"..Credevamo di aver successo un giorno, al teatro delle commedie, con due soli spettatori.." Takeshi Kitano.

[Immagine: linkedin-icon.png]
Gaetano Lenoci
Studio Leaves
Coward Knight
11-03-2011 9:14
Gringo
Member

#26 RE: Manuali e guide per Unity 3?
0
(05-03-2011 0:32)Anfex ha scritto:  Cavolo gente tutti sti tutorial mi stanno facendo impazzire e non riesco ad entrare nel vivo della cosa!

Vi segnalo alcuni canali youtube che ho trovato molto utili:

http://www.youtube.com/user/BurgZergArcade
http://www.youtube.com/user/purdyjo
http://www.youtube.com/user/steamisM50

E per chi è interessato ad implementare il Wiimote su Unity, qui c'è una guida che sfrutta Flash:
http://www.youtube.com/view_play_list?p=...41ED24EB6D

Giacomo Antonelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2011 11:56 da Gringo.)
14-03-2011 11:52
fzambetta
Senior Lecturer

#27 RE: Manuali e guide per Unity 3?
0
(14-03-2011 11:52)Gringo ha scritto:  E per chi è interessato ad implementare il Wiimote su Unity, qui c'è una guida che sfrutta Flash:

Non se lo sai ma puoi evitare di passare per Flash.
Se hai Unity Pro puoi usare UniWii mentre se hai la versione free basta modificare un po' una lib originale scritta per .NET (che pero' non funziona direttamente in Mono).
Per spiegazioni guarda qui: http://infinteractive.wordpress.com/2011...-unity-3d/
In ogni caso uno dei miei assistenti ha sistemato la cosa ed a quanto pare ha anche trovato un progetto su Google Code che ha reso la lib compatibile con Mono (e quindi con Unity).
Se interessa a qualcuno posso recuperare dettagli e/o sorgenti.

Fabio Zambetta

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2011 14:16 da fzambetta.)
14-03-2011 14:16
Gringo
Member

#28 RE: Manuali e guide per Unity 3?
0
(14-03-2011 14:16)fzambetta ha scritto:  
(14-03-2011 11:52)Gringo ha scritto:  E per chi è interessato ad implementare il Wiimote su Unity, qui c'è una guida che sfrutta Flash:

Non se lo sai ma puoi evitare di passare per Flash.
Se hai Unity Pro puoi usare UniWii mentre se hai la versione free basta modificare un po' una lib originale scritta per .NET (che pero' non funziona direttamente in Mono).
Per spiegazioni guarda qui: http://infinteractive.wordpress.com/2011...-unity-3d/
In ogni caso uno dei miei assistenti ha sistemato la cosa ed a quanto pare ha anche trovato un progetto su Google Code che ha reso la lib compatibile con Mono (e quindi con Unity).
Se interessa a qualcuno posso recuperare dettagli e/o sorgenti.

Mi piacerebbe sfruttare i Wiimote per un gioco, quindi ogni informazione è graditissima Inchino

Sai come si chiama il progetto su Google Code?

Giacomo Antonelli
14-03-2011 15:23
dany_dev
Posting Freak

#29 RE: Manuali e guide per Unity 3?
0
ma con quale linguaggio? per .Net trovi tutto quà:
http://wiimotelib.codeplex.com/
14-03-2011 15:55
fzambetta
Senior Lecturer

#30 RE: Manuali e guide per Unity 3?
0
(14-03-2011 15:55)dany_dev ha scritto:  ma con quale linguaggio? per .Net trovi tutto quà:
http://wiimotelib.codeplex.com/

Questa non funziona sotto Mono perche' fa uso di chiamate non supportate da Mono.
EDIT: Scarica questo. Si tratta di codice altrui (non era su Google Code, avevo confuso con un altro plugin che stavo cercando) che poi il mio assistente ha modificato in alcuni punti critici.
Al momento sta controllando il supporto a piu' Wiimote e se e' troppo carente lo aggiungera' in maniera piu' robusta.
In tal caso condividero' anche quel codice se volete.

Fabio Zambetta

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2011 4:08 da fzambetta.)
15-03-2011 3:56
Rispondi 

Vai al forum: