|
[Obj-C] GPS / Indicazioni stradali
|
| Autore |
Messaggio |
Corralx
Graph Lover
|
RE: [Obj-C] GPS / Indicazioni stradali
(26-04-2011 13:22)w4nderlust ha scritto: Bhe tra dover mettere mano ad una intera libreria e dover cambiare i parametri di un url c'è una bella differenza nel quantitativo di tempo che porterebbe via un'eventuale modifica.
Ma in tutti e 3 i casi tu fai una richiesta http. Le API di Google Map sono disponibili in quel senso.
Quindi si tratta comunque di cambiare parametri dell'url.
(26-04-2011 13:22)w4nderlust ha scritto: Basarsi su api non ufficiali non mi sembra un'alternativa percorribile, perché se google ha qualche riguardo verso le api ufficiali, per quelle non ufficiali domani potrebbe chiudere le porte e chi s'è visto s'è visto.
In ogni caso vi ringrazio per le risposte, ma mi piacerebbe avere consigli di qualcuno che questa cosa l'ha già fatta 
Queste sono API "ufficiali" nel senso che sono di Google.
Semplicemente non sono documentate.
Quello che intende chi ha scritto l'articolo è che non è il modo normale di fare le cose, perchè normalmente tu apri un browser e ti connetti a Google Maps.
Mentre lui usa gli stessi indirizzi che usa Google Maps internamente per fare le richieste e ottenere i waypoint di navigazione.
Chiunque abbia fatto una cosa del genere (me compreso) usa questo modo.
Se avessi ancora il codice te lo darei, ma era scritto per una azienda
Matteo "Corralx" Bertello
|
|
| 26-04-2011 13:42 |
|
dany_dev
Posting Freak
|
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2011 13:50 da dany_dev.)
|
|
| 26-04-2011 13:49 |
|
w4nderlust
Posting Freak
|
(26-04-2011 13:42)Corralx ha scritto: Ma in tutti e 3 i casi tu fai una richiesta http. Le API di Google Map sono disponibili in quel senso.
Quindi si tratta comunque di cambiare parametri dell'url.
Queste sono API "ufficiali" nel senso che sono di Google.
Semplicemente non sono documentate.
Quello che intende chi ha scritto l'articolo è che non è il modo normale di fare le cose, perchè normalmente tu apri un browser e ti connetti a Google Maps.
Mentre lui usa gli stessi indirizzi che usa Google Maps internamente per fare le richieste e ottenere i waypoint di navigazione.
Chiunque abbia fatto una cosa del genere (me compreso) usa questo modo.
Se avessi ancora il codice te lo darei, ma era scritto per una azienda 
Si ma in un caso evito di mettermi un parser json sul groppone 
In ogni caso le api non documentate possono evidentemente essere cambiate a piacimento inqualunque momento, quelle documentate ci pensano su 2 volte di più.
(26-04-2011 13:49)dany_dev ha scritto: concordo con Corralx e poi perchè non dai uno sguardo qui
http://code.google.com/intl/it-IT/apis/m...irections/
sembra abbastanza banale adattare il codice anche usando le api documentate.
Si ovviamente avevo visto le api  se non c'è una soluzione migliore e funzionante penso che andrò sull'interrogare a manina le api e disegnarmi il percorso, proprio quello che speravo si potesse evitare
Piero Molino
|
|
| 26-04-2011 19:14 |
|
dany_dev
Posting Freak
|
no la risposta definitiva è non esiste un metodo del tipo:
[mapkit disegnaAutomagicallyUnPercorsoUsandoGoogleOaltriSistemiConApiUfficialiDaPunto1:punto1 aPunto2:punto2];
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2011 19:40 da dany_dev.)
|
|
| 26-04-2011 19:39 |
|
Corralx
Graph Lover
|
(26-04-2011 19:14)w4nderlust ha scritto: Si ma in un caso evito di mettermi un parser json sul groppone 
In ogni caso le api non documentate possono evidentemente essere cambiate a piacimento inqualunque momento, quelle documentate ci pensano su 2 volte di più.
Bhe in realtà non sono documentate perchè sono quelle usate internamente da tutti i servizi/app made by Google che usano le mappe.
Non vogliono che tu le utilizzi per altro, ma voglio che tu le usi tramite Google Maps.
Chiaramente tra usare Google Maps, e usare le sue API per estrarre dati per MapKit... Loro tirano acqua al loro mulino
|
|
| 26-04-2011 19:41 |
|
w4nderlust
Posting Freak
|
(26-04-2011 19:39)dany_dev ha scritto: no la risposta definitiva è non esiste un metodo del tipo:
[mapkit disegnaAutomagicallyUnPercorsoUsandoGoogleOaltriSistemiConApiUfficialiDaPunto1:punto1 aPunto2:punto2];
Bhe è un peccato non credi?  In teoria MapKit come framework mi sembra che dovrebbe essere un livello di astrazione rispetto a come funzionano le mappe. Alla fin fine non gestisci manualmente lo zoom, il caricamento delle diverse pezze che compongono la mappa, la corrispondenza coordinate/posizione sulla mappa e tantissime altre cose. Un metodo di quel tipo, magari meno paraculo, ce lo si potrebbe decisamente aspettare imho  Peccato non ci sia, se quello che scrivo è decente lo metto su github così chiunque ha un metodo simile a sua disposizione
(26-04-2011 19:41)Corralx ha scritto: Bhe in realtà non sono documentate perchè sono quelle usate internamente da tutti i servizi/app made by Google che usano le mappe.
Non vogliono che tu le utilizzi per altro, ma voglio che tu le usi tramite Google Maps.
Chiaramente tra usare Google Maps, e usare le sue API per estrarre dati per MapKit... Loro tirano acqua al loro mulino 
mmm in effetti mettendola in questo modo....  Mi stai quasi convincendo! Un ultima cosa e poi mi convinco definitivamente: avevi scritto prima che anche tu l'avevi usato per fare una funzione indicazioni stradali. Quanto tempo fa l'hai fatto? Continua a funzionare tuttora? Hai dovuto aggiornare il codice per adeguarti ai cambiamenti delle api? se si quante volte?
Piero Molino
|
|
| 26-04-2011 23:02 |
|
Corralx
Graph Lover
|
(26-04-2011 23:02)w4nderlust ha scritto: mmm in effetti mettendola in questo modo.... Mi stai quasi convincendo! Un ultima cosa e poi mi convinco definitivamente: avevi scritto prima che anche tu l'avevi usato per fare una funzione indicazioni stradali. Quanto tempo fa l'hai fatto? Continua a funzionare tuttora? Hai dovuto aggiornare il codice per adeguarti ai cambiamenti delle api? se si quante volte?
Non ho mai ricevuto reclami XD
Quindi suppongo il codice funzioni tutt'ora.
Anche perchè in realtà quella parte delle API è codice piuttosto vecchio e quasi "Legacy" all'interno di Google Maps.
Quindi tutto quello che di nuovo fanno lo costruiscono sopra, piuttosto che sostituire quello che già c'e.
Anche perchè altrimenti migliaia di App, e molti loro servizi compresi smetterebbero di funzionare 
Lo stesso MapKit vi si appoggia, e non mi risulta abbia smesso di funzionare da un momento all'altro per un cambiamento delle API.
Secondo me puoi andare abbastanza tranquillo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2011 23:29 da Corralx.)
|
|
| 26-04-2011 23:28 |
|
chiodo
Developer
|
Gente scusate, non so se sia venuto fuori nel thread ma credo di aver appena scoperto l'acqua calda per le mappe
Codice:
http://maps.google.com/maps?dirflg=c&saddr=41.89902295004289+%0912.476865745380422&daddr=41.909494049459326+%0912.474203306745903&output=kml
questo magico url consente, dati due punti in coordinate, di scaricare un file kml da google maps.
A questo punto scaricate dal sito Apple un esempio di nome KMLViewerche vi permetterà di tracciare tutto il percorso con il codice bello e pronto.
Scusate ma sono basito dalla mia stupidità o non curanza... magari infrango non so quale copyright ma questa è una soluzione che richiede 5 minuti
![[Immagine: 2Box_logo_256.png]](http://2boxesstudio.com/res/2Box_logo_256.png)
Diego Chiodini - 2Boxes studio
|
|
| 06-05-2011 15:17 |
|
dany_dev
Posting Freak
|
lo proverò sicuramente......ma anche l'altro sistema è 10 minuti
|
|
| 06-05-2011 15:38 |
|
w4nderlust
Posting Freak
|
(06-05-2011 15:17)chiodo ha scritto: Gente scusate, non so se sia venuto fuori nel thread ma credo di aver appena scoperto l'acqua calda per le mappe 
Codice:
http://maps.google.com/maps?dirflg=c&saddr=41.89902295004289+%0912.476865745380422&daddr=41.909494049459326+%0912.474203306745903&output=kml
questo magico url consente, dati due punti in coordinate, di scaricare un file kml da google maps.
A questo punto scaricate dal sito Apple un esempio di nome KMLViewerche vi permetterà di tracciare tutto il percorso con il codice bello e pronto.
Scusate ma sono basito dalla mia stupidità o non curanza... magari infrango non so quale copyright ma questa è una soluzione che richiede 5 minuti 
Esticapperi  Grande chiodo, nel weekend lo provo
Piero Molino
|
|
| 06-05-2011 16:02 |
|
Corralx
Graph Lover
|
E' esattamente quello che io e dany_dev dicevamo sopra. 
Non sapevo Apple avesse un tutorial su come leggere il formato di output di Google.
Grazie dell'info
|
|
| 08-05-2011 1:20 |
|
dany_dev
Posting Freak
|
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2011 8:49 da dany_dev.)
|
|
| 08-05-2011 8:49 |
|
Corralx
Graph Lover
|
(08-05-2011 8:49)dany_dev ha scritto: In realtà non è "il formato di google" praticamente il kml non è altro che xml, quindi basta parsarlo e si ottengono gli stessi identici dati dell'altro tutorial, e ci si fa la stessa identica cosa, ossia si disegnano delle polyline nella mappa 
Si si. Intendevo che tra le possibilità elencate c'era quelle di usare le API di Google per ottenere i dati di navigazione ed usarli.
Non conoscevo però i formati messi a disposizione da Google. Bene così
|
|
| 08-05-2011 12:38 |
|