Orario: 20-06-2013, 8:29 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Motore fisico
Autore Messaggio
Vincent
Member

#1 Motore fisico
0
Salve a tutti,
da quando per caso mi sono ritrovato in questo forum mi è tornata la voglia di utilizzare D3D come ai vecchi tempi e la malsana idea di fare una specie di tech demo (non ridete)
Tra le varie cose che avevo in mente di fare, volevo metterci un paio di cose in cui l'utilizzo di un motore fisico mi avrebbe fatto comodo.
Premetto che non ne ho mai usato uno.

Così ho ricercato un pò su internet e in primo luogo ho trovato l'eterna guerra tra Havok e Physx.
Non chiederò consigli perchè mi sembra il classico conflitto "Io cel'ho più lungo", sono portato ad usare Havok per motivi cosmici.

Ad ogni modo entrambi hanno diversissimi tools, che spaziano da Apex (per nvidia) a destruction per Havok.

Noi squattrinati però abbiamo diritto soltanto ai binari del motore fisico.
Non ho ancora capito una cosa.
Ricordo, non ho mai usato un motore fisico quindi potrei dire una balla spaziale.

Tutti gli altri software (parlo di Cloth di Havok, per esempio) sono alla fin fine tools visuali che UTILIZZANO il motore Havok, oppure comprendono anche un SDK senza il quale non si fa niente?

Detto in 2 parole:
Avendo solo questo, è possibile fare di TUTTO, o è limitato alle basi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2011 10:33 da Vincent.)
26-12-2011 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TheCrib
Indie Pellerossa

#2 RE: Motore fisico
0
Motore != programmatore

Che senso ha una tech demo dove meta' del lavoro e' pappa pronta ?

Il bello della fisica e' impararla..

Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
26-12-2011 12:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vincent
Member

#3 RE: Motore fisico
0
La tua affermazione mi ha fatto riflettere.
In effetti, oltre a utilizzare qualcosa di già fatto, stavo per utilizzare un cannone per uccidere una mosca.
26-12-2011 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TheCrib
Indie Pellerossa

#4 RE: Motore fisico
0
Va anche detto che ormai Havok, Physx e Box2D sono ovunque e credo che nella gran maggioranza dei casi, la fisica che si vede nei giochi e' basata su questi middleware.

Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
26-12-2011 13:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MannyB
Posting Freak

#5 RE: Motore fisico
0
(26-12-2011 10:32)Vincent ha scritto:  mi è tornata la voglia di utilizzare D3D come ai vecchi tempi e la malsana idea di fare una specie di tech demo (non ridete)

Che c'e' da ridere? Selo

Manuele Bonanno Fermofumo
26-12-2011 14:04
hurricane86
Posting Freak

#6 RE: Motore fisico
0
guardati anche bullet ... http://bulletphysics.org/wordpress/

Martino Giovanelli
26-12-2011 14:29
Eclipse
npc in fps 4 food

#7 RE: Motore fisico
0
Bullet non è niente male, Havok di suo ha una gestione dei characters spettacolare

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
26-12-2011 15:09
Gabriele
Posting Freak

#8 RE: Motore fisico
0
imho 3D vai di bullet 2D di box2D Sisi
E se hai i soldi usa havok!

Gabriele Di Bari
Account G+
Account bitbucket
Account GITHUB
E ricordate: ((VMJava*)(NULL))->~VMJava();
26-12-2011 15:45
Vincent
Member

#9 RE: Motore fisico
0
Grazie a tutti per le risposte.
Il mio intento era fondamentalmente creare una piccola scena nella quale poter mettere in atto diversi effetti che ho imparato (e che spero di imparare) durante questo "progettino" in mente.
Così di buon auspicio ho creato una classe veloce che utilizzando assimp mi carca degli asset in vario formato. E' stato estremamente "educativo".
Prima di questa cosa non riuscivo a capire, per esempio, scenari in cui i parametri StartIndex e BaseVertex di questa funzione (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/....85).aspx) avessero senso quando diversi da 0.

A questo punto vi chiedo, visto che sono una schiappa, se ci fosse qualcuno di buona volontà disposto a modellarmi qualcosa in 3D!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2011 16:05 da Vincent.)
26-12-2011 16:04
kunos
Gatto Incavolato

#10 RE: Motore fisico
0
(26-12-2011 15:45)Gabriele ha scritto:  imho 3D vai di bullet 2D di box2D Sisi
E se hai i soldi usa havok!

havok e physx sono gratuiti ormai.

Stefano Casillo

www.assettocorsa.net
www.netkar-pro.com
Twitter
[Immagine: acsign.jpg]
26-12-2011 16:05
Vincent
Member

#11 RE: Motore fisico
0
L'idea di usare Havok (o physx, uno vale l'altro) era appunto per imparare a usare uno dei due motori che sono lo standard de facto.
Valuterò in seguito se sarà il caso...
26-12-2011 16:06
kunos
Gatto Incavolato

#12 RE: Motore fisico
0
secondo me dovresti fare tutte le cose che hai citato, in parallelo, non in esclusione.

l'ideale e' usare physx, usare havok, usare bullet, usare ODE.. magari incapsulando tutto in un wrapper che esponga quello che effettivamente ti serve.. per poi provare a implementare quelle cose tu stesso con un codice tutto tuo.

Devi capire tu effettivamente cosa vuoi fare e che scopo dare alla tua demo. Vuoi lavorare come physics engineer? Allora ti tocca scriverti tu un motore.. vuoi fare il gameplay engineer allora va benissmo usare PhysX e via discorrendo.

Stefano Casillo

www.assettocorsa.net
www.netkar-pro.com
Twitter
26-12-2011 16:39
Vincent
Member

#13 RE: Motore fisico
0
Fondamentalmente l'idea è di fare un demo in cui espongo diverse tecniche ed effetti.
Cerco di essere un pò più specifico:

Ho immaginato una cosa del genere:
Una jeep che emana una point light (shadow mapping)
Una pozza d'acqua (tessellation con LOD)
Un soldato con un mantello o comunque qualche vestiario che si possa muovere col vento
Vento che muove mantello e acqua (havok?)
Una sorgente che emana fumo (macchina rotta?) che chiaramente dovrebbe seguire la direzione del vento

E via dicendo...
Chiaramente è tutto work in progress, è giusto una bozza di idea.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2011 16:45 da Vincent.)
26-12-2011 16:44
kunos
Gatto Incavolato

#14 RE: Motore fisico
0
(26-12-2011 16:44)Vincent ha scritto:  Fondamentalmente l'idea è di fare un demo in cui espongo diverse tecniche ed effetti.
Cerco di essere un pò più specifico:

Ho immaginato una cosa del genere:
Una jeep che emana una point light (shadow mapping)
Una pozza d'acqua (tessellation con LOD)
Un soldato con un mantello o comunque qualche vestiario che si possa muovere col vento
Vento che muove mantello e acqua (havok?)
Una sorgente che emana fumo (macchina rotta?) che chiaramente dovrebbe seguire la direzione del vento

E via dicendo...
Chiaramente è tutto work in progress, è giusto una bozza di idea.

ah beh allora stai tranquillo che ne' bullet, ne' physx, ne' havok rappresentano il collo di bottiglia.. quello sei solo tu Zizi Tira la monetina, scegline uno e parti.

Stefano Casillo

www.assettocorsa.net
www.netkar-pro.com
Twitter
26-12-2011 16:49
Vincent
Member

#15 RE: Motore fisico
0
Si, lo so che entrambi vanno benissmo.
Però in effetti per fare un pò di venticello in effetti basta un vettorino e 10-15 linee di codice. Usare un motore fisico sembra un cannone per uccidere una mosca, come ho già detto prima.

Comunque magari poi la cosa si evolve.
Avete una buona fonte di modelli 3D gratuiti? I cubi e i rettangoli dopo un pò stancano Sorriso
26-12-2011 16:54
Rispondi 

Vai al forum: