Orario: 25-05-2013, 11:02 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Tiny Tower contro Dream Heights: indie contro mainstream
Autore Messaggio
mude
Arrested Development

#16 RE: Tiny Tower contro Dream Heights: indie contro mainstream
0
Quindi ese non ce.morale. chi se ne frega se zinga é piu grosso?
labstessa cosa succede ogni giorno con i puccoli cosa cambia?perché zynga dovrebbe non fare quello che tutti fanno?

.: DevLog | Twitter Pinaster Games | Twitter Personale :.
[Immagine: BBh5DKU.png] Beta
26-01-2012 16:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dany_dev
Posting Freak

#17 RE: Tiny Tower contro Dream Heights: indie contro mainstream
0
il problema di fondo è che Zynga non ha fatto quello che ha fatto Tiny Tower, o sono cieco io....

Un conto è prendere----> rielaborare, migliorare, aggiungere ----> produrre un gioco completo (assets, musica, etc...).
Un altro conto è prendere----> copiare, variare dettagli ----> produrre un gioco completo.

Ho evidenziato i punti in comune, gli altri sono quelli che fanno la differenza.

Legenda:
- Tiny Wings ha copiato? No.
- Angry Birds ha copiato? No.
- Tiny Tower ha copiato? No.
- Zynga ha copiato? Si.
- i 1.000 cloni di Angry Birds hanno copiato? Si.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2012 16:50 da dany_dev.)
26-01-2012 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Levin
Administrator

#18 RE: Tiny Tower contro Dream Heights: indie contro mainstream
0
Scusa dany_dev, ma davvero non capisco come mai Angry Birds e Tiny Wings non debbano ricadere tra i copioni, visto che, tolta la grafica, aggiungono veramente poco alla formula originale Sorriso

Tornando alla questione Tiny Tower, mi pare ovvio che il punto ormai non sia "chi ha copiato di più o di meno", ma il fatto che Nimblebit poteva tranquillamente risparmiarsi la sparata pubblica quando ha attinto a piene mani da altri senza mai citare la fonte d'ispirazione. È come se Notch iniziasse a trollare pubblicamente i cloni di Minecraft quando lui per primo si è pesantemente ispirato a Infiniminer (con la differenza che Infiniminer lo ha menzionato pubblicamente tra le fonti d'ispirazione).

Vincenzo Lettera
[Immagine: twitterlogo.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2012 17:04 da Levin.)
26-01-2012 17:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TheCrib
Indie Pellerossa

#19 RE: Tiny Tower contro Dream Heights: indie contro mainstream
0
Quei 3 poveri cristi di Tiny Towers.. che ora sono solo milionari.. ahhh ! 8)

Concordo che ci sono diversi livelli di spudoratezza.. ma se hai fatto i miliardi.. non me la sento di piangere per te, perche' forse da domani sarai meno ricco sfondato.

Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
26-01-2012 17:16
Eclipse
npc in fps 4 food

#20 RE: Tiny Tower contro Dream Heights: indie contro mainstream
+1
cmq un conto è ispirarsi alla formula di un gioco che non è sulla cresta dell'onda, es. fare un gioco alla simtower che è uno dei meno riusciti della serie "sim", e una cosa è invece vedere che un certo gioco ha successo e allora clonare con il proposito di bissarlo\oscurarlo. Zynga adotta sempre questa modalità, adocchia qualcosa di successo ma che potrebbe fare numeri molto più grossi e ne approfitta per clonarla e magari oscurarne l'esistenza dietro il peso del loro nome\successo

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
26-01-2012 17:17
TheCrib
Indie Pellerossa

#21 RE: Tiny Tower contro Dream Heights: indie contro mainstream
0
(26-01-2012 17:17)Eclipse ha scritto:  cmq un conto è ispirarsi alla formula di un gioco che non è sulla cresta dell'onda, es. fare un gioco alla simtower che è uno dei meno riusciti della serie "sim", e una cosa è invece vedere che un certo gioco ha successo e allora clonare con il proposito di bissarlo\oscurarlo.

Dal punto di vista morale.. se Tiny Tower smettesse completamente di vendere domani. Gli sviluppatori sarebbero comunque milionari.
Dal punto di vista di business, chi non guadagna e' spacciato, dal punto di vista individuale/morale.. se sei ricco, non rompere i marons.

Riguardo a cosa sia una copia o meno.. dall'esterno ci sara' sempre chi dice: "ma questo gioco e' identico a..." ..non si salva nessuno.

Dall'interno c'e' sempre chi dice: "si, ma la caccola in quel gioco era dalla narice sinistra e nel mio esce dalla narice destra e poi il colore e' diverso".

E' una battaglia infinita.. a seconda dei punti di vista 8)

Davide Pasca
26-01-2012 17:32
mude
Arrested Development

#22 RE: Tiny Tower contro Dream Heights: indie contro mainstream
0
il fatto e' che ci sono modi e tempistiche.

Se un gioco esce ha successo, e decidi di prenderlo, modificarlo un poco e rilasciarlo subito su un'altro mercato per fare soldi, per me e' immorale. Perche' e' chiaramente un'operazione commerciale.

Se prendi un gioco di successo uscito da tempo e potenzialmente fuori mercato e decidi di aggiungere qualcosa di tuo che sia consistente e lo pubblichi non ci vedo niente di male.

Poi dipende anche dal tipo di gioco, alcuni giochi creano generi o sotto generi e li la distinzione e' meno semplice.

.: DevLog | Twitter Pinaster Games | Twitter Personale :.
[Immagine: BBh5DKU.png] Beta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2012 17:59 da mude.)
26-01-2012 17:58
TheCrib
Indie Pellerossa

#23 RE: Tiny Tower contro Dream Heights: indie contro mainstream
0
(26-01-2012 17:58)mude ha scritto:  il fatto e' che ci sono modi e tempistiche.

La mossa di Zynga e' sicuramente poco elegante.. volevo solo ricordare che comunque con questa cosa nessuno si muore di fame.. ;)

Comunque a Zynga ci lavora anche un game designer italiano molto potente.. penso che anche Mr. Kurai lo conosca (?)

(lo dico tanto per la cronaca.. non credo abbia a che fare con questo game).

Davide Pasca
26-01-2012 18:10
SnakeEater
Mix creativo

#24 RE: Tiny Tower contro Dream Heights: indie contro mainstream
0
Secondo me è molto diverso il rapporto tra Tiny Tower -> Dream Heights e Corporation Inc. -> Tiny Tower.
Tiny Tower ha attinto da Corporation Inc. quella che è la struttura di gioco, e ci ha lavorato sopra per renderla più interessante dal punto di vista estetico e del gameplay, con conseguente successo.
Dream Heights i è limitato a prendere di peso tutto Tiny Tower e cambiarne l'aspetto estetico. La differenza dal mio punto di vista è abissale. E per la questione dei credits, anche qui non mi sento di dire che Tiny Tower ha sbagliato. Sarebbe come chiedere a Pendulo Studios di mettere nei credits LucasArts perchè 10 anni prima ha fatto uscire Monkey Island.

Twitter: @AlexColorblind
Game. Art. Love. - Website
27-01-2012 1:35
Kurai
Game Designer

#25 RE: Tiny Tower contro Dream Heights: indie contro mainstream
0
No, Crib, questa mi mancava... Chi è?

Federico Fasce
http://kurai.eu
Urustar
http://urustar.net

"I could be bounded in a nutshell, and count myself a king of infinite space, were it not that I have bad dreams."
27-01-2012 8:38
dany_dev
Posting Freak

#26 RE: Tiny Tower contro Dream Heights: indie contro mainstream
0
(26-01-2012 17:00)Levin ha scritto:  Scusa dany_dev, ma davvero non capisco come mai Angry Birds e Tiny Wings non debbano ricadere tra i copioni, visto che, tolta la grafica, aggiungono veramente poco alla formula originale Sorriso

la motivazione l'ho scritta nel post, i punti non in grassetto.

Poi boh, io la penso così: Riscoprire un gioco, con una rielaborazione, espansione e produzione di qualità, non è clonare. Riprodurre un gioco che ha avuto recente successo e distribuirlo nella stessa piattaforma con variazione minime è clonare.
27-01-2012 9:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MonkeySoft
Bloody Monkey

#27 RE: Tiny Tower contro Dream Heights: indie contro mainstream
0
(27-01-2012 1:35)SnakeEater ha scritto:  Secondo me è molto diverso il rapporto tra Tiny Tower -> Dream Heights e Corporation Inc. -> Tiny Tower.
Tiny Tower ha attinto da Corporation Inc. quella che è la struttura di gioco, e ci ha lavorato sopra per renderla più interessante dal punto di vista estetico e del gameplay, con conseguente successo.
Dream Heights i è limitato a prendere di peso tutto Tiny Tower e cambiarne l'aspetto estetico. La differenza dal mio punto di vista è abissale. E per la questione dei credits, anche qui non mi sento di dire che Tiny Tower ha sbagliato. Sarebbe come chiedere a Pendulo Studios di mettere nei credits LucasArts perchè 10 anni prima ha fatto uscire Monkey Island.

Concordo con Alex

Paolo Tajè
Follow me on Twitter
Bloody Monkey | Facebook
27-01-2012 9:37
TheCrib
Indie Pellerossa

#28 RE: Tiny Tower contro Dream Heights: indie contro mainstream
0
(27-01-2012 8:38)Kurai ha scritto:  No, Crib, questa mi mancava... Chi è?

Non spello il nome in chiaro anche perche' il topic e' un po' incendiario e non vorrei mischiare troppo le cose.
Comunque googla zynga italian game design ed apparira' tra i primi risultati.
Penso che quantomeno di nome lo conoscerai.. oppure no.. bho 8)

Davide Pasca
27-01-2012 10:10
carnefrisca
Posting Freak

#29 RE: Tiny Tower contro Dream Heights: indie contro mainstream
0
(27-01-2012 10:10)TheCrib ha scritto:  
(27-01-2012 8:38)Kurai ha scritto:  No, Crib, questa mi mancava... Chi è?

Non spello il nome in chiaro anche perche' il topic e' un po' incendiario e non vorrei mischiare troppo le cose.
Comunque googla zynga italian game design ed apparira' tra i primi risultati.
Penso che quantomeno di nome lo conoscerai.. oppure no.. bho 8)

se è quella persona che ho capito.
Da quello sò, in nintendo si occupava delle traduzioni.

Per il resto, l'unica altra info che ricordo è che ha sviluppato, credo proprio con una sua compagnia, un videogame su licenza di Harry Potter per GBA.

Giovanni L. Colì
Twitter
Carnefrisca's Blog

"Giovanni Lucio Colì (carnefrisca) sei proprio carne da macello." blgames
"Jonny...Jonny... the fuckin' MAC off" T. Yorke
"Always code as if the guy who ends up maintaining your code will be a violent psychopath who knows where you live." Martin Golding

[Immagine: nbn-play.gif]
27-01-2012 10:20
TheCrib
Indie Pellerossa

#30 RE: Tiny Tower contro Dream Heights: indie contro mainstream
0
(27-01-2012 10:20)carnefrisca ha scritto:  se è quella persona che ho capito.
Da quello sò, in nintendo si occupava delle traduzioni.

Per il resto, l'unica altra info che ricordo è che ha sviluppato, credo proprio con una sua compagnia, un videogame su licenza di Harry Potter per GBA.

Penso sia lui.. anche se ha lavorato ad altre cose.. ma non so di preciso.
Le opportunita' per incontrarsi sono state poche (come per tutti gli italiani sparsi in giro !) ..ma comunque e' uno che ci prende.

...che non si dica che non vado d'accordo con i game designers ! 8)

Davide Pasca
27-01-2012 11:13
Rispondi 

Vai al forum: