Orario: 23-05-2013, 11:32 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
BOH, gioco originale retrò
Autore Messaggio
saimo
Senior Member

#61 Re: BOH, gioco originale retrò
0
Eclipse ha scritto:è comunque molto marcato, su 16x16 fa comunque parecchio, mi sa che userò un colore meno scuro per farle Smile
Ah, certo! Sono pienamente d'accordo. Infatti avevo usato un colore così scuro solo per evidenziare bene la "griglia".

Citazione:cmq ho già fatto grafica per un topdown shooter (programmazione compresa) in passato anche se era a risoluzione maggiore di BOH perciò penso di potermela cavare Uiui
Vorrei sia chiaro che non è mai stata mia intenzione mettere in discussione le tue capacità Occhiolino

Citazione:questo è il primo Darkbase, oltre ad una mappa a tiles usa una lightmap e vari effetti, sfortunatamente alla fine ho dovuto comprimere un po' la grafica visto che era un gioco flash e doveva rientrare in 5mb
Curioso che anche tu ti sei cimentato nel genere (non è che vada molto di moda) Smile
22-07-2009 13:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
encelo
Main(die)stream

#62 Re: BOH, gioco originale retrò
0
Vi segnalo una piacevole intervista del "nostro" saimo: Interview with Simone Bevilacqua - author of "BOH" Occhiolino

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
29-07-2009 19:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saimo
Senior Member

#63 Re: BOH, gioco originale retrò
0
encelo ha scritto:Vi segnalo una piacevole intervista del "nostro" saimo: Interview with Simone Bevilacqua - author of "BOH" Occhiolino
Grazie per la segnalazione, encelo Smile
Per i più curiosi, ci sono anche altre 3 interviste online (di cui una interamente in italiano): gli indirizzi sono tutti raccolti alla pagina REVIEWS & MORE del sito.
29-07-2009 19:47
saimo
Senior Member

#64 Re: BOH, gioco originale retrò
0
Ciao ragazzi,

poiché il prossimo aggiornamento permette a BOH di girare su Linux, qualcuno potrebbe per piacere testarne la demo (disponibile come sempre alla pagina DOWNLOADS)?
Inoltre, anche le altre demo sono state aggiornate per permettere a tutti di provare le nuove caratteristiche.

Grazie.
01-08-2009 11:28
Metflar
Member

#65 Re: BOH, gioco originale retrò
0
saimo ha scritto:Ciao ragazzi,

poiché il prossimo aggiornamento permette a BOH di girare su Linux, qualcuno potrebbe per piacere testarne la demo (disponibile come sempre alla pagina DOWNLOADS)?
Inoltre, anche le altre demo sono state aggiornate per permettere a tutti di provare le nuove caratteristiche.

Grazie.
ma certo Fifi

Giordano Cristini
Studente di Informatica - Scienze MFN Università degli studi di Roma "Tor Vergata" Dead
conoscenze: C/C++, Java, PHP,Python, Prolog
01-08-2009 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saimo
Senior Member

#66 Re: BOH, gioco originale retrò
0
Metflar ha scritto:ma certo Fifi
Grazie Smile
Ho appena ri-uploadato la demo: in un punto del codice mancavano una coppia di parentesi Linguaccia
01-08-2009 12:36
Metflar
Member

#67 Re: BOH, gioco originale retrò
0
saimo ha scritto:
Metflar ha scritto:ma certo Fifi
Grazie Smile
Ho appena ri-uploadato la demo: in un punto del codice mancavano una coppia di parentesi Linguaccia
pare che funziona bene, o almeno sono riuscito a finire la prima missione Rox

Giordano Cristini
Studente di Informatica - Scienze MFN Università degli studi di Roma "Tor Vergata" Dead
01-08-2009 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
saimo
Senior Member

#68 Re: BOH, gioco originale retrò
0
Metflar ha scritto:pare che funziona bene,
Smile

Citazione:o almeno sono riuscito a finire la prima missione Rox
:bravosi:
Ora non ti fermare... il gioco "vero" ancora non viene fuori (per quello dovrai inoltrarti nella missione "tougher and tougher", ma prima fai tutte le altre!) Occhiolino
01-08-2009 13:52
Metflar
Member

#69 Re: BOH, gioco originale retrò
0
saimo ha scritto:
Metflar ha scritto:pare che funziona bene,
Smile

Citazione:o almeno sono riuscito a finire la prima missione Rox
:bravosi:
Ora non ti fermare... il gioco "vero" ancora non viene fuori (per quello dovrai inoltrarti nella missione "tougher and tougher", ma prima fai tutte le altre!) Occhiolino
si le altre le ho fatte, poi ho provato tougher and tougher, e alla seconda fase ho perso Patpat vabbè un gioco molto carino che fa girare la testa Fifi

Giordano Cristini
01-08-2009 14:28
saimo
Senior Member

#70 Re: BOH, gioco originale retrò
0
Metflar ha scritto:si le altre le ho fatte, poi ho provato tougher and tougher, e alla seconda fase ho perso Patpat
E' normale: le altre missioni sono proprio terra terra per capire i meccanismi di base. "tougher and tougher" è l'unica missione "vera". Ti faccio Patpat anche io...

Citazione:vabbè un gioco molto carino che fa girare la testa Fifi
Per curiosità: c'hai giocato in full screen? Se sì, il rapporto del pixel era 1:1? Te lo chiedo perché la rotazione mal si accoppia con modalità "stirate" tipo qulle widescreen.
01-08-2009 14:42
Metflar
Member

#71 Re: BOH, gioco originale retrò
0
saimo ha scritto:
Metflar ha scritto:si le altre le ho fatte, poi ho provato tougher and tougher, e alla seconda fase ho perso Patpat
E' normale: le altre missioni sono proprio terra terra per capire i meccanismi di base. "tougher and tougher" è l'unica missione "vera". Ti faccio Patpat anche io...

Citazione:vabbè un gioco molto carino che fa girare la testa Fifi
Per curiosità: c'hai giocato in full screen? Se sì, il rapporto del pixel era 1:1? Te lo chiedo perché la rotazione mal si accoppia con modalità "stirate" tipo qulle widescreen.
Asd nn saprei descriverlo bene diciamo nn è tutta sta bellezza, vorrei fare uno screen ma nn ci riesco(il gioco a quanto pare tiene occupati i tasti mi sa XD)

Giordano Cristini
01-08-2009 16:19
saimo
Senior Member

#72 Re: BOH, gioco originale retrò
0
Metflar ha scritto:
saimo ha scritto:nn saprei descriverlo bene diciamo nn è tutta sta bellezza, vorrei fare uno screen ma nn ci riesco (il gioco a quanto pare tiene occupati i tasti mi sa XD)
Catturare l'immagine non servirebbe a niente, perché l'aspetto del pixel non verrebbe preservato. Se tu facessi una foto vera e propria, allora servirebbe.
Comunque, bastano anche sono i semplici numeri:
* che risoluzione hai usato?
* qual è il rapporto del tuo monitor o, se non lo sai e se il tuo monitor è LCD, qual è la risoluzione nativa del tuo monitor?

Intanto, faccio degli esempi.
Innanzitutto, la risoluzione di BOH è 320x240, che come rapporto è 4:3.
Qua ho un monitor LCD che come risoluzione ha 1440x900 (16:10, quindi). Se giocassi a schermo pieno usando una risoluzione di 320x240 o 640x480 a 2x (e così via), il monitor "stirerebbe" l'immagine orizzontalmente per adattare i 4:3 ("poco rettangolari") ai 16:10 ("molto rettangolari"). In pratica, i pixel, invece di essere perfettamente quadrati, sarebbero leggermente rettangolari (in senso orizzontale). Se, per ipotesi estrema, usassi un monitor 8:3, i pixel sarebbero larghi il doppio della loro stessa altezza - sarebbero come quelli del C64 in modalità multicolor.
Tutto ciò in BOH causa grossi problemi perché ruota tutto: gli elementi su schermo, oltre che a cambiare posizione, si "schiacciano" e si "allungano". E la cosa fa veramente venire il mal di testa.
La controprova è molto semplice: basta giocarci in finestra e vedere l'effetto che fa (però, ovviamente, il desktop deve usare la risoluzione propria, non distorta, del monitor).
01-08-2009 16:44
Metflar
Member

#73 Re: BOH, gioco originale retrò
0
saimo ha scritto:
Metflar ha scritto:
saimo ha scritto:nn saprei descriverlo bene diciamo nn è tutta sta bellezza, vorrei fare uno screen ma nn ci riesco (il gioco a quanto pare tiene occupati i tasti mi sa XD)
Catturare l'immagine non servirebbe a niente, perché l'aspetto del pixel non verrebbe preservato. Se tu facessi una foto vera e propria, allora servirebbe.
Comunque, bastano anche sono i semplici numeri:
* che risoluzione hai usato?
* qual è il rapporto del tuo monitor o, se non lo sai e se il tuo monitor è LCD, qual è la risoluzione nativa del tuo monitor?

Intanto, faccio degli esempi.
Innanzitutto, la risoluzione di BOH è 320x240, che come rapporto è 4:3.
Qua ho un monitor LCD che come risoluzione ha 1440x900 (16:10, quindi). Se giocassi a schermo pieno usando una risoluzione di 320x240 o 640x480 a 2x (e così via), il monitor "stirerebbe" l'immagine orizzontalmente per adattare i 4:3 ("poco rettangolari") ai 16:10 ("molto rettangolari"). In pratica, i pixel, invece di essere perfettamente quadrati, sarebbero leggermente rettangolari (in senso orizzontale). Se, per ipotesi estrema, usassi un monitor 8:3, i pixel sarebbero larghi il doppio della loro stessa altezza - sarebbero come quelli del C64 in modalità multicolor.
Tutto ciò in BOH causa grossi problemi perché ruota tutto: gli elementi su schermo, oltre che a cambiare posizione, si "schiacciano" e si "allungano". E la cosa fa veramente venire il mal di testa.
La controprova è molto semplice: basta giocarci in finestra e vedere l'effetto che fa (però, ovviamente, il desktop deve usare la risoluzione propria, non distorta, del monitor).
ho usato 1024x768 il mio monitor del notebook può raggiungere un massimo di 1280*1024 ah e ho usato il 3x

Giordano Cristini
01-08-2009 16:48
saimo
Senior Member

#74 Re: BOH, gioco originale retrò
0
Metflar ha scritto:ho usato 1024x768 il mio monitor del notebook può raggiungere un massimo di 1280*1024 ah e ho usato il 3x
1280x1024 ha un rapporto di 5:4, quindi, sì, hai sofferto di un problema di distorsione (non grandissimo), perché il tuo sistema ha fatto lo stiramento 4:3 -> 5:4. Prova in finestra per vedere la differenza (però il tuo desktop deve usare la 1280x1024).
Se vuoi giocarci a tutto schermo senza distorsione, dovresti usare una di queste impostazioni (tutte 5:4, come vedi):
* 320x256 a 1x
* 640x512 a 2x
* 960x768 a 3x
* 1280x1024 a 4x

Siccome è perfettamente inutile (e pure dannoso per le prestazioni) usare risoluzioni alte (tanto la grafica di BOH sempre disegnata a 320x240 è), più la risoluzione scelta è vicina a 320x240 e meglio è (quindi, tu dovresti usare la 320x256).
01-08-2009 17:10
Metflar
Member

#75 Re: BOH, gioco originale retrò
0
purtroppo mi crea un problema usare la 1280*1024 praticamente è come se lo schermo fosse troppo piccolo e riesco a fare una specie di scrolling per poter vedere la parte bassa dello schermo Hmm ecco perché uso l'altra Fermofumo

Giordano Cristini
01-08-2009 17:15
Rispondi 

Vai al forum: