Orario: 21-05-2013, 2:40 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
Autore Messaggio
Mickey
Coder inside

#1 Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
Salve a tutti.. dopo il mio thread sul C++, avevo deciso di impararlo.
Ho scaricato allora la traduzione (purtroppo non completo, mancano giusto un paio dei capitoli finali) del libro "Thinking in C++".
Appena ho aperto il file però mi è venuto un dubbio: navigando sul forum vedo che nella sezione Source il "pallino" rosso dei nuovi messaggi (non sapevo come dire xD) la trovavo sempre su C# e XNA.
Ho pensato quindi, dato che mi volevo buttare sui videogame: inizio con il C++ o con XNA (quindi C#)?
All'inizio mi volevo buttare sul C++, per il fatto dell'immensa varietà di librerie. Poi ho pensato che forse sarebbe stato meglio imparare C# con XNA, in quanto era più "orientato" verso i videogame.
Conosco linguaggi "alternativi" per software non-videogame, quindi il prossimo linguaggio che vorrei imparare lo vorrei imparare per i videogiochi.
Dunque, chi sarà a dare la risposta al mio dilemma?

Edit: Ho sbagliato sezione Fermosu chiedo a qualche moderatore di spostarla in "Discussione generale"

Michele "Mickey" Marolla
04-07-2009 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mickey
Coder inside

#2 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
Nessuno che puoi chiarirmi le idee?

Michele "Mickey" Marolla
06-07-2009 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fatto
T_T

#3 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
Che linguaggi conosci? Sisi
la definizione di "linguaggio per videogame" mi è nuova Asd

Marco Fattorel ╯°□°)╯ ︵ ┻━┻
06-07-2009 14:57
mude
Arrested Development

#4 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
imparati bene il C++. E inizia ad allenarti con l'obeject oriented.

Poi puoi passare al C# che seplifica molto la creazione di un vg.

Ma imparare in modo decent eil c++ ti prenderà un pò di tempo

Partire direttamente con C# mi sembra una vaccata

.: DevLog | Twitter Pinaster Games | Twitter Personale :.
[Immagine: BBh5DKU.png] Beta
06-07-2009 17:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_tommo_
Mod nerdcore

#5 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
Topic Sposted.

Cmq la domanda è abbastanza comune, e ne abbiamo parlato anche su questo stesso forum:
Tipo in questo thread

Per riassumere, secondo me dipende da cosa vuoi fare:
imparare approfonditamente/punti a roba avanzata: vai al C++
fare un gioco velocemente/avere una visione d'insieme: C#

inutile dire che consiglio di fare C# -> C++ perchè al contrario di come dice lefantome è più facile imparare la OOP su un linguaggio che la implementa "pura", al contrario di C++ che è complesso ed ha fin troppi strappi alle regole a causa dell'eredità del C.

Sisi

Tommaso Checchi
< devlog | twitter | Dojo, a C++ game framework >
06-07-2009 18:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mickey
Coder inside

#6 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
Ho capisciuto tutto... vedrò allora cosa fare... anche se penso al C# dato che conosco linguaggi come Java e Python che reputo abbastanza potenti. Magari dopo avermi fatto passare lo sfizio di un vg mi butterò a capofitto su C++. Sisi
Grazie a tutti.

Michele "Mickey" Marolla
06-07-2009 19:20
Eclipse
npc in fps 4 food

#7 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
dipende che si intende per potenza, io nei giochi intendo performance e java e phyton non lo sono per niente Linguaccia se intendi velocità d'uso\versatilità è 1 altro discorso!

comunque anche io ti consiglio c# per iniziare, anche se non c'è paragone con il c++ cmq

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
06-07-2009 19:26
mude
Arrested Development

#8 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
solo io sono dell'idea di costruire su basi solide per poi passo dopo passo espandersi.

Così prendeva 2 piccioni con una fava imho. anche se è più difficile iniziare così

.: DevLog | Twitter Pinaster Games | Twitter Personale :.
[Immagine: BBh5DKU.png] Beta
06-07-2009 20:34
Eclipse
npc in fps 4 food

#9 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
di solito consiglio anche io il c++, ma dipende cosa vuoi fare... se vuoi imparare seriamente a programmare videogames è l'unico linguaggio comunque

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
06-07-2009 21:52
encelo
Main(die)stream

#10 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
Forse, come si dice qui, Il dilemma principale è relativo alla scelta del linguaggio da imparare.
A me invece sembra che, a prescindere da quale si voglia utilizzare, i veri problemi sorgano su questioni di design, algoritmi o matematica.
A testimonianza di ciò basta aprire un topic a caso all'interno di questo forum... Smile

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
07-07-2009 2:42
_tommo_
Mod nerdcore

#11 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
encelo ha scritto:Forse, come si dice qui, Il dilemma principale è relativo alla scelta del linguaggio da imparare.
A me invece sembra che, a prescindere da quale si voglia utilizzare, i veri problemi sorgano su questioni di design, algoritmi o matematica.
A testimonianza di ciò basta aprire un topic a caso all'interno di questo forum... Smile

Questo lo davo per scontato, il linguaggio è solo un mezzo Sisi
Ovvio che poi ci sono mezzi e mezzi, ma quello che conta è imparare a risolvere i problemi...

Tommaso Checchi
< devlog | twitter | Dojo, a C++ game framework >
07-07-2009 9:43
sydarex
Junior Member

#12 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
Mickey ha scritto:Ho capisciuto tutto... vedrò allora cosa fare... anche se penso al C# dato che conosco linguaggi come Java e Python che reputo abbastanza potenti. Magari dopo avermi fatto passare lo sfizio di un vg mi butterò a capofitto su C++. Sisi
Grazie a tutti.
E allora che ci fai con C#? Usa Java o Python, per fare un gioco, prima di passare a C++.
_ToMmO_ ha scritto:Questo lo davo per scontato, il linguaggio è solo un mezzo Sisi
Ovvio che poi ci sono mezzi e mezzi, ma quello che conta è imparare a risolvere i problemi...
Vero. La preparazione in algoritmica, in matematica e fisica, e in generale la preparazione teorica, è necessaria per programmare. A maggior ragione nel game dev, campo in cui si sente moltissimo.
07-07-2009 11:37
walterp
Member

#13 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
secondo me dovresti iniziare con c#
Trovi un sacco di bei libri di mondadori - microsoft
La soddisfazione di creare qualcosa , anche se di semplice , ti sarà concessa sin dalle prime pagine .
Il C++ e' molto piu complesso ed articolato , i puntatori a variabili ed a funzioni , le liste dinamiche ect .
Scaricati visual c# 2008 express ed installaci sopra XNA 3.0 o 3.1 uscito da poco .
Poi ti prendi un libro in inglese o segui dei tutorial , uno buono e' di wilez su http://www.wilez.it ed inizi a giocare , muovere gli sprites e caricare modelli .
Poi andando avanti , se proprio riterrai opportuno scendere nei particolari allora inizi col c++.
Ma credimi , non e' necessario il c++ . a meno che tu non decida di scrivere librerie o driver particolari .
Se invece vuoi diventare un esperto elettronico - informatico allora studiati a fondo l'architettura di un dual core o di un pentium IV con tutto il set di istruzioni in assmbly .
Scherzi a parte , segui la strada di c# ed xna e vedrai che sarai colpito , se non ha ancora avuto modo di conoscere a fondo altri linguaggi compilati piu complessi .
Se parti subito col c++ rischi di annoiarti e mollare tutto dopo pochi giorni , dopotutto e' quello che vogliono i programmatori esperti al fine di avere meno concorrenza ed imporre la proprio supremazia nel settore Smile
ciao
walter
07-07-2009 13:48
walterp
Member

#14 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
...e ricordati che l'importante e' raggiungere il proprio traguardo , e se si tratta del primo traguardo e' bene raggiungerlo quanto prima per appagare la propria sete di vittoria e soddisfazione .
E' chiaro che chi consoce bene il c++ continuera ad usarlo ed a parlarne bene , e fanno bene .
07-07-2009 13:51
Mickey
Coder inside

#15 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
No vabbé, non è il "primo traguardo".
Comunque grazie a tutti per le delucidazioni!

Michele "Mickey" Marolla
08-07-2009 10:36
Rispondi 

Vai al forum: