Orario: 18-05-2013, 19:23 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
Autore Messaggio
walterp
Member

#16 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
c'e' anche Studio Game / A7.Dipende tutto da cosa devi fare
08-07-2009 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
walterp
Member

#17 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
...supporta anche C++
08-07-2009 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sydarex
Junior Member

#18 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
walterp ha scritto:secondo me dovresti iniziare con c#
Trovi un sacco di bei libri di mondadori - microsoft
La soddisfazione di creare qualcosa , anche se di semplice , ti sarà concessa sin dalle prime pagine .
Il C++ e' molto piu complesso ed articolato , i puntatori a variabili ed a funzioni , le liste dinamiche ect .
Scaricati visual c# 2008 express ed installaci sopra XNA 3.0 o 3.1 uscito da poco .
Poi ti prendi un libro in inglese o segui dei tutorial , uno buono e' di wilez su http://www.wilez.it ed inizi a giocare , muovere gli sprites e caricare modelli .
Poi andando avanti , se proprio riterrai opportuno scendere nei particolari allora inizi col c++.
Ma credimi , non e' necessario il c++ . a meno che tu non decida di scrivere librerie o driver particolari .
Se invece vuoi diventare un esperto elettronico - informatico allora studiati a fondo l'architettura di un dual core o di un pentium IV con tutto il set di istruzioni in assmbly .
Scherzi a parte , segui la strada di c# ed xna e vedrai che sarai colpito , se non ha ancora avuto modo di conoscere a fondo altri linguaggi compilati piu complessi .
Se parti subito col c++ rischi di annoiarti e mollare tutto dopo pochi giorni , dopotutto e' quello che vogliono i programmatori esperti al fine di avere meno concorrenza ed imporre la proprio supremazia nel settore Smile
ciao
walter
Ma che ci fa con C# se conosce già Java o Python?
Sa già programmare, vuole creare qualcosa per sfizio prima di passare a C++; meglio usare quei linguaggi.

Io consiglio Python con PyGame; un'esperienza illuminante e istruttiva, tra l'altro.
08-07-2009 15:46
walterp
Member

#19 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
Python piace anche a me , non solo come linguaggio di scripting .
IronPython permette di interagire con .NET .
Gli esempi di Panda 3D sono scritti in Python .
C# e' altresi un linguaggio potente ed interessante , il framework pure ed xna anche .
09-07-2009 13:34
Eclipse
npc in fps 4 food

#20 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
se in futuro sogni una carriera nel gamedev lascia stare tutto quello che non sia c++ cmq, se no uno vale l'altro

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
11-07-2009 9:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
walterp
Member

#21 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
be comunque con xna la cosa non e' per niente facile come dite tutti quanti voi .
E' molto meno ostile del c++ , ma alla fine e' un derivato , ok lavora sul framework e non crea codice compilato .
Personalmente credo che poter dire di aver usufruito , capito , e valutato tutte le risorse di xna + c# ci si debba applicare un po.Certo , qua siete tutti esperti programmatori di c++ , mangiate pane e c++ .
Pero sappiate che ci sono anceh gli altri
ciao
walter
13-07-2009 10:24
Eclipse
npc in fps 4 food

#22 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
nessuno ha detto che xna sia facile, niente è facile o difficile, dipende tutto da cosa devi farci!

Zombiedog lo stiamo facendo con xna per ora e non è per niente facile, anche perchè ci siamo fatti i nostri formati per il livello e per le mesh animate invece di usare x o fbx che sono molto limitati, inoltre usiamo shading abbastanza avanzato e anche fisica ecc... il tutto da far girare su xbox ad una velocità giocabile, XNA ci sta venendo molto più difficile di aver usato c++ proprio per le sue limitazioni.
Alla maggior parte degli utenti invece bastano e avanzano le funzionalità di base, senza neanche usare shaders o roba troppo complicata.

Se vuoi imparare per poi avere un lavoro nella game industry xna e c# sono inutili comunque... perciò la scelta va fatta anche pensando a quello

[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
13-07-2009 10:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
walterp
Member

#23 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
in xna anche io sto iniziando ad usare e scrivere degli shader custom .
Per me poter finire i due libri che ho mettendo a fuoco tecniche e quantomeno concetti e teorie ormai dimenticate di matematica e fisica e' gia un bel impegno .
Saper maneggiare xna per bene mi potrebbe servire un domani semmai diverro un programmatore di videogmaes professionale .Per il momento , piuttosto che scoraggiarmi col c++ preferisco vedere qualcosa che mi possa dare lo stimolo man mano che giro pagina .
Pero e' veramente triste che mi dici che xna sia unitile .... mi sta scappando la voglia Smile
ciao
walter
13-07-2009 12:56
Eclipse
npc in fps 4 food

#24 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
allora, imparare i fondamenti della matematica in "3d", come usare le matrici di trasformazione, scrivere shaders ecc è utilissimo, e magari con xna ti viene anche più immediato... e quella è già un'ottima base.

Il c++ però dovresti conoscerlo comunque perchè si usa quello in tutto! e se mai manderai un cv e farai un colloquio per un posto da coder è quello che devi sapere...

xna può essere un ottimo punto di partenza, basta che non lo si prende come il tool definitivo, perchè non lo è

13-07-2009 15:01
walterp
Member

#25 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
Per lo sviluppo di applicazioni windows e' molto richiesto c# che sta sempre piu prendendo lo spazio di visual basic ed altri tipo delphi ect .
Il c/c++ e' sicuramente la base di tutto , dai microcontrollori ai micro processori alle fpga ai dsp .
Eclipse supporta vari porting anche per OS tipo linux micro kernel , microOS II ect .
DevC++ e' anche molto conosciuto , borland c++ ect ed anche VC ++ .
Pero vedi ti faccio un esempio :
settimana scorsa ho scaricato l'sdk delle direct X 9 .Gli esempi chiaramente tutti in c++ .
A parte la miriade di istruzioni al preprocessore , ma cazzzz per fare girare un esempio devi rimbambirti a cercare il file header , che c'e' ma non lo lo trova e perdi delle ore per capire cose che alla fine prendi spegni tutto e vai via incazzato .
E' questo quello che voglio dire io , poi per il resto , un po di MFC e c++ magari me li sono pure spupazzati ma in generale c++ rimane un linguaggio abbastanza pesante da digerire .
Consigliami un buon libro per imparare bene il c++ puro , dove vengano spiegati per prima cosa i percorsi di inclusione dei file .h e .c ed il significato di alcune librerie tipo assert .Dammi un titolo che appena finisco i libri su xna e 3d max mi metto a studiare pure il c++ Smile
Grazie
walter
13-07-2009 15:36
mude
Arrested Development

#26 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
Eclipse ha scritto:nessuno ha detto che xna sia facile, niente è facile o difficile, dipende tutto da cosa devi farci!

Zombiedog lo stiamo facendo con xna per ora e non è per niente facile, anche perchè ci siamo fatti i nostri formati per il livello e per le mesh animate invece di usare x o fbx che sono molto limitati, inoltre usiamo shading abbastanza avanzato e anche fisica ecc... il tutto da far girare su xbox ad una velocità giocabile, XNA ci sta venendo molto più difficile di aver usato c++ proprio per le sue limitazioni.
Alla maggior parte degli utenti invece bastano e avanzano le funzionalità di base, senza neanche usare shaders o roba troppo complicata.

Se vuoi imparare per poi avere un lavoro nella game industry xna e c# sono inutili comunque... perciò la scelta va fatta anche pensando a quello

Presente Sorriso

Io sinceramente visto che devo approfondire il c++ con l'uni mi sono buttato su XNA per prendere confidenza con la programmazione 3d e intanto fare qualcosa.

Quando avrò una migliore padronanza del c++ passerò ad utilizzarlo ma nel frattempo almeno avrò prodotto qualcosa e fatto esperienza.

Quindi imho XNA e c# fanno comodo per fare esperienza. Questo però insieme ad uno studio del c++ essendo il linguaggio più utilizzato

Poi vabbè io ho meno esperienza di tutti qui visto che non è ancora un anno che programmo però mi sto trovando bene con questo approccio Uiui poi lo sapete che alla fine punto al game design

.: DevLog | Twitter Pinaster Games | Twitter Personale :.
[Immagine: BBh5DKU.png] Beta
13-07-2009 15:52
walterp
Member

#27 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
X Eclipse .....
dicevi di aver scritto delle cose personalizzate per poter importare al meglio i modelli in quanto .fbx lo ritieni limitato.
La mia domanda , solo per chiarezza , e' :
hai scritto un plug-in per 3D max studio in modo tale da esportare un tuo formato e poi un parser per poter interpretare il tutto in xna , oppure hai esteso la content pipeline di xna in modo da poter leggere un formato diverso dai soliti (.x o fbx) ?
Con 3d studio ho visto che e' possibile esportare dati dall'applicazione su file , tramite scipt direttamente o richiamati da finestre personalizzate che si possono sviluppare con il suo editor visual ...
Era cosi giusto per avere un 'idea
grazie e ciao
walter
15-07-2009 9:54
Eclipse
npc in fps 4 food

#28 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
walterp ha scritto:X Eclipse .....
dicevi di aver scritto delle cose personalizzate per poter importare al meglio i modelli in quanto .fbx lo ritieni limitato.
La mia domanda , solo per chiarezza , e' :
hai scritto un plug-in per 3D max studio in modo tale da esportare un tuo formato e poi un parser per poter interpretare il tutto in xna , oppure hai esteso la content pipeline di xna in modo da poter leggere un formato diverso dai soliti (.x o fbx) ?
Con 3d studio ho visto che e' possibile esportare dati dall'applicazione su file , tramite scipt direttamente o richiamati da finestre personalizzate che si possono sviluppare con il suo editor visual ...
Era cosi giusto per avere un 'idea
grazie e ciao
walter

il nostro engine è scritto in c++ e usa directx e openGL, puntando anche alla xbox e non avendo i devkit però abbiamo deciso di fare almeno una demo del gioco usando C# e XNA, in futuro visto che magari ci troveremo nella condizione di poter portar tutto in c++ e usare direttamente il nostro engine abbiamo preferito usare i formati dell'engine.
Rispetto a .fbx e .x le features aggiuntive includono numero indefinito di uv multiple e altre proprietà che possiamo decidere all'occorrenza, il problema più pesante lo avevamo con le mesh animate .x che tramite quella lib che usano tutti su xna non venivano skinnate bene, sembra funzionare bene solo esportando i modelli da max o seguendo un ordine ben preciso nella gerarchia dei frames nel file... e io non uso max.

non abbiamo fatto nessun plugin specifico per programmi di grafica al momento, il converter è un programma stand alone e permette di importare i modelli 3d, scegliere proprietà aggiuntive (ad esempio aggiungere un altro canale uv da un altro modello) e poi salvarli nel nuovo formato... in futuro è probabile che svilupperemo anche la versione a plugin per i programmi più usati.

La content pipeline va estesa comunque perchè xna non supporta nativamente il nostro formato e deve essere convertito come accade anche per i .x e i .fbx nel suo (xna ha un formato proprio per questo tipo di dati, se ci fai caso quando compili converte tutti i files)

15-07-2009 14:58
walterp
Member

#29 Re: Prima C# con XNA o C++? Questo è il dilemma.
0
tutto chiaro Asd
Scherzi a parte , state facendo un bel lavorone .
Io appena riesco a mettere a fuoco un po di tecnologie in xna e 3d studio max , vorrei approfondire questo argomento .In 3d max e' possibile accedere a qualsiasi oggetto , primitiva , texture ect tramite una gerarchia ad albero che e' piu o meno complessa a seconda del modello o della scena chiaramente .
Da 3d max e' possibile esportare verso xna in .fbx e .x , però non sempre xna importa correttamente o comunque 3d non esporta correttamente .
Siccome che come meglio di me ben saprai , ogni modello ' oggetto e' composto da mesh , una rete quindi , di vertici che compongono la figura geometrica a piu basso livello , cioe' il triangolo , mi piacerebbe poter capire bene l'interpretazione di questi file per crearmi qualcosa di interessante .
Estendendo la pipeline ed in particolare il metodo load ....caricare file esportati da 3d max , completi un po di tutto , cioe non sono un modello ma intere scene .
Ho dato uno sguardo ad un libro che tratta di come interpretare file .MD2, ma 3d studio non li esporta o almeno credo io .
Daltronde capire un concetto per avere dubbi e trovare sempre problemi e ricercare qualcosa che possa esaudire i propri desideri e' sempre patetico e difficile .
Magari un giorno capiro bene queste cose e scrivero un pulg in per max ed una dll assembly per xna , e magari la mettero all'asta Fifi
Certo che la strada però e ' lunga e tortuosa .
Voi che fa parte di questo mondo o comunque settore cosa ne pensate ?
Ma soprattutto , credete che in italia possa prendere piede una forma di imprenditoria in questo senso , cioe la videoludica ?
ciao
walter
15-07-2009 16:03
Rispondi 

Vai al forum: