_tommo_
Mod nerdcore
|
Beh,
insieme ad Eclipse (beh con l'aiuto morale di Eclipse) ho sviluppato in un paio di giorni un giochino per iphone, che è praticamente finito...
Però non so bene come procedere all'accettazione di Apple:
-non ho un iphone e non l'ho mai testata sul device
-non posso farmelo prestare perchè va registrato?
-è sviluppato su iDeneb Leopard con il penultimo SDK.
E temo proprio che in fase di convalida dell'account ci potrebbero essere problemi...
A parte questi evidenti "problemi con la legge", che c'è da sapere prima di mollare 80 euri a zio Stefano? 
Mi dicono che ci sono varie arbitrarietà nella selezione...
e quali prezzi sono consigliati/possibili?
Tommaso Checchi
< devlog | twitter | Dojo, a C++ game framework >
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2010 0:07 da _tommo_.)
|
|
| 30-04-2010 0:05 |
|
Alexain
Mac Geek
|
RE: Pubblicare su iPhone?
Una volta che ti iscrivi come sviluppatore e paghi i 79 euro ad Apple, ti viene inviato un certificato a tuo nome che potrai installare su un iPhone e che ti consentirà di testare i software sviluppati con l'sdk. Mi sembra che lo puoi installare su vari iPhone, c'è un limite ma non so quanti.
Per poter inviare il tuo software deve essere sviluppato con l'ultima versione dell'sdk altrimenti non viene accettata, ovvero quella per iPhone OS 3.1.3 (o 3.2 per iPad). Il fatto che sia stato sviluppato su un hackintosh non credo dia particolari problemi, loro non dovrebbero vedere questo.
Per quanto riguarda le "arbitrarietà" non sono proprio arbitrarie, ma più che altro hanno un regolamento molto, anzi troppo, restrittivo, e quindi se vuoi che la tua applicazione passi devi stare attento a tantissime cose. Ad esempio non puoi usare la parola ipod, ipad, mac o altro nel nome, e cose di questo genere. Se te lo leggi bene vedrai che ti dice tutte le cose a cui devi stare attento e non dovresti avere problemi.
Per il prezzo vedi tu, se credi che valga puoi puntare a 2,99 o 1,59, anche se io ti consiglio di rimanere a 0,79 che sono quelli che vendono di più.
Itsuka boku ga misete ageru hikari kagayaku sekai wo.
E un giorno potrò mostrarti un mondo di luce.
|
|
| 30-04-2010 6:38 |
|
_tommo_
Mod nerdcore
|
Beh io ho usato l'SDK 3.1.2 perchè non posso mettere Snow Leopard e di conseguenza il 3.2... nel regolamento c'è anche scritto che è necessario Snow Leopard per iscriversi al developer program... inoltre quando ci si iscrive bisogna mandare un file chiave prodotto dal SO, e non so che potrebbe starci dentro
Per il resto il giochino è semplicissimo, ma partire da 0,79 mi sembrava una scelta stupida in quanto mi rende impossibile fare offerte o altro dato che è il prezzo più basso... forse è meglio partire tipo da 1,59 e abbassarlo al prezzo "giusto" una settimana dopo?
Tommaso Checchi
|
|
| 30-04-2010 7:23 |
|
Alexain
Mac Geek
|
Se c'è scritto così puoi star tranquillo che se non hai SL non ti accetteranno mai l'app. Come ti ho già detto sono molto rigidi su queste cose.
Itsuka boku ga misete ageru hikari kagayaku sekai wo.
E un giorno potrò mostrarti un mondo di luce.
|
|
| 30-04-2010 7:30 |
|
_tommo_
Mod nerdcore
|
Beh in realtà sul "regolamento" non c'era scritto niente al proposito, l'ho letto sulle FAQ e poteva benissimo riferirsi all'ultimo SDK... non possono obbligare tutti ad aggiornare a pagamento o NO?
Possono? OH SHI-
Avresti un link ad una bella pagina dove c'è scritto nero su bianco cosa NON devi fare?
Non sono riuscito a trovarne...
Tommaso Checchi
|
|
| 30-04-2010 7:46 |
|
mude
Arrested Development
|
|
| 30-04-2010 12:17 |
|
fzambetta
Senior Lecturer
|
(30-04-2010 7:46)_ToMmO_ ha scritto: Avresti un link ad una bella pagina dove c'è scritto nero su bianco cosa NON devi fare?
Non sono riuscito a trovarne...
L'Hackintosh non costituisce un problema di per se...io ci ho sviluppato su usando il certificato generato sul mio Mac Book Pro 
In ogni caso ti converrebbe trovare una vittima sacrificale munita di SL + ultimo SDK a cui far ricompilare il tutto.
Non credo che ci dovrebbero essere miriadi di problemi nel passaggio di SDK (e SL e' necessario solo per l'ultima versione di XCode credo).
Di che gioco si tratta per curiosita' ?
Tutto in Objective-C oppure hai usato anche C++?
Fabio Zambetta
Senior Lecturer, School of CS&IT
RMIT University (Melbourne, AU)
Games & Graphics Programming degree Coordinator
My Kinect hand gestures debugger
|
|
| 01-05-2010 3:01 |
|
_tommo_
Mod nerdcore
|
In fatti sto cercando di reclutare un mio amico con l'iMac nuovo come vittima sacrificale... il fatto è che non gli piace che vengano installati 2,3 gb di roba complessa sul suo PC 
Lo SDK è il penultimo quindi no, non credo ci sarebbero problemi nel passaggio.
Un altro problema è la mancanza della funzione accelerometro nel simulatore, per ora "inietto" nel wrapper l'input del touch "fingendo" l'inclinazone con la x del mouse... spero di rimediare un iphone jailbreak per i tests.
Il gioco è segreto al momento ma lo rivelerò a breve, tanto è praticamente finito 
Siccome Objective-C mi fa rate, è tutto fatto col Media Layer (C++ e OpenGL) wrappato con un sample ObjC trovato da qualche parte
Tommaso Checchi
|
|
| 01-05-2010 7:23 |
|
CiroContinisio
That guy
|
Concordo con Alexain: se è un "giochino", non puoi permetterti più di 0,79 €. Ci sono comunque delle fasce di prezzo predefinite, quindi o è 0,79, o 1,50, o 2,39, ecc... (sono impreciso) ma non puoi fare, che so, 2€.
Sul numero di device, ne puoi autorizzare fino a 40 mi sembra. E comunque le puoi attivare e disattivare, quindi non avrai problemi.
Attento alla review Apple, sono molto severi e anche un pò stronzetti. Ma a tratti, tanto ti può capitare che ti va di lusso, tanto ti può capitare che ti rompono le palle per un mese.
Ciro Continisio
Tiny Colossus
|
|
| 01-05-2010 11:36 |
|
_tommo_
Mod nerdcore
|
Beh ma siccome che vendere al prezzo giusto è stupido (Apple docet) prima lo vendo ad un assurdo 1,50 e dopo lo sposto al giusto 0,79 come "offerta"...
imho è meglio, anche perchè trovo oggettivamente difficile stabilire se un gioco vale 79 cents in più o in meno 
Insomma, all'inizio chi gli piace lo compra.
Speriamo che Apple non mi trolla...
PS: Special guest is Naufr4g0
Tommaso Checchi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2010 0:31 da _tommo_.)
|
|
| 01-05-2010 18:03 |
|
CiroContinisio
That guy
|
|
| 01-05-2010 18:28 |
|
_tommo_
Mod nerdcore