Khamel
Vaultino
|
|
non conosco per niente questo linguaggio,so solo cos'è e.ai più esperti,è utilizzato per fare videogames?è difficile da padroneggiare?mantiene la compatibilità con il C?è veloce quanto il C?è utile in qualche caso?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2010 23:02 da Khamel.)
|
|
| 12-06-2010 23:01 |
|
encelo
Main(die)stream
|
(12-06-2010 23:01)Khamel ha scritto: non conosco per niente questo linguaggio,so solo cos'è e.ai più esperti,è utilizzato per fare videogames?è difficile da padroneggiare?mantiene la compatibilità con il C?è veloce quanto il C?è utile in qualche caso?
In pratica è impiegato unicamente per fare giochi per iPhone/iPad, e generalmente solo per la parte che non si può sostituire col C++ perché di interfacciamento con le API di sistema.
Ho iniziato a studiarlo superficialmente (ed odiarlo) da qualche giorno, non mi pare difficile in sé, perché non ci sono concetti rivoluzionari da assimilare, però la sintassi ed alcune funzionalità sono gestite in maniera alquanto diversa dal C++/C#/Java, quindi chi proviene da questi linguaggi si troverà spaesato.
Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2010 0:55 da encelo.)
|
|
| 12-06-2010 23:59 |
|
fzambetta
Senior Lecturer
|
(12-06-2010 23:01)Khamel ha scritto: non conosco per niente questo linguaggio,so solo cos'è e.ai più esperti,è utilizzato per fare videogames?è difficile da padroneggiare?mantiene la compatibilità con il C?è veloce quanto il C?è utile in qualche caso?
Quoto Encelo al 100%...non e' particolarmente complesso ma purtroppo determinate cose (specie in fatto di sintassi) sono mutuate da Smalltalk, non esattamente il tuo linguaggio quadratico medio
Fabio Zambetta
Senior Lecturer, School of CS&IT
RMIT University (Melbourne, AU)
Games & Graphics Programming degree Coordinator
My Kinect hand gestures debugger
|
|
| 13-06-2010 0:49 |
|
CiroContinisio
That guy
|
|
| 13-06-2010 9:53 |
|
fzambetta
Senior Lecturer
|
Fabio Zambetta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2010 13:19 da fzambetta.)
|
|
| 13-06-2010 13:18 |
|
_tommo_
Mod nerdcore
|
L'ho imparato quanto basta da usarlo per chiamare il programma vero in C++
Markettologicamente vorrebbe essere C# di Apple, ma il paragone si ferma qua...
per quanto dotato di librerie eccellenti, concetti avanzati e supporto di prim'ordine, mi sembra un linguaggio in parte troppo vecchio (completamente compatibile C99, nativo, non esiste new, non c'è garbage collect, non può chiamare metodi C++, tipizzazione statica, scarsa riflessività, ha il precompilatore) in parte troppo nuovo (everything-is-a-message, protocolli, delegates dappertutto, lazy binding) e quindi disturbante per chi si approccia.
Imho se non fosse imposto per lo sviluppo iphone sarebbe rimasto solo un simpatico esercizio di stile 
Con grande soddisfazione di tutti.
Tommaso Checchi
< devlog | twitter | Dojo, a C++ game framework >
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2010 23:47 da _tommo_.)
|
|
| 13-06-2010 23:39 |
|
fzambetta
Senior Lecturer
|
(13-06-2010 23:39)_ToMmO_ ha scritto: Markettologicamente vorrebbe essere C# di Apple, ma il paragone si ferma qua...
La garbage collection c'e' nella nuove versione del linguaggio ma non su iPhone 
Poi la roba "nuova" tipo everything is a message e' roba anni 70 (letteralmente) concepita con Smalltalk (altra cose molto note derivate da Smalltalk sono la reflection e JIT compilation).
I prototipi di Alan Kay scritti in Smalltalk a Xerox Parc sono stati i diretti predecessori della tecnologia nei Mac infatti (da Wikipedia):"In 1970, Kay joined Xerox Corporation's Palo Alto Research Center, PARC. In the 1970s he was one of the key members there to develop prototypes of networked workstations using the programming language Smalltalk. These inventions were later commercialized by Apple Computer in their Lisa and Macintosh computers."
Fabio Zambetta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2010 0:24 da fzambetta.)
|
|
| 14-06-2010 0:23 |
|
_tommo_
Mod nerdcore
|
Beh rimane che per chi è abituato ai linguaggi "current gen" come Java o C# "everything is a message" è fantascienza 
Però rimane che in ObjC mi sembra che questo protocollo si usi come la brutta copia della chiamata a metodi, se ci sono dei vantaggi non li ho visti nei samples.
Tommaso Checchi
|
|
| 14-06-2010 10:15 |
|
enigma
Posting Freak
|
Io ci stò lavorando in questi giorni e condivido i vostri pareri. Il primo, ma anche il secondo, impatto con la sintassi del linguaggio non è dei migliori  ! Per ora ho usato solo Objective C, ma quando mi addentrerò in qualcosa di più complesso, utilizzerò sicuramente il C++.
Andrea Benedetti
twitter | LinkedIn
Il tempo è un grande maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi.
|
|
| 15-06-2010 7:59 |
|
_tommo_
Mod nerdcore
|
(15-06-2010 0:56)fzambetta ha scritto: Il concetto e' quello...ossia chiamare un metodo e' lanciare un messaggio 
E si ma era al contrario: chiamare un metodo era il downgrade "C compatibile" del concetto di alto livello che era lanciare un messaggio.
Concetto che dovrebbe essere implementato in ObjC, ma che viene costantemente usato come il "fratello minore", rendendolo quindi imho troppo verboso inutilmente... che vantaggi si potrebbero avere, in teoria?
Tommaso Checchi
|
|
| 15-06-2010 10:16 |
|
fzambetta
Senior Lecturer
|
(15-06-2010 10:16)_ToMmO_ ha scritto: ... che vantaggi si potrebbero avere, in teoria?
Dura da vendere come cosa a qualcuno che (come noi) e' abituato al C ed i suoi derivati 
In teoria cmq c'e' il fatto che in un linguaggio come Smalltalk tutto viene fatto attraverso message passing.
Guarda qui per esempio ( http://en.wikipedia.org/wiki/Smalltalk#Messages ) e scoprirari da dove viene fuori quel simpatico modo di assegnare i parametri quando invochi un metodo 
In realta', per quanto mi concerne, datemi C/C++/C#/Java e sono a posto
Fabio Zambetta
|
|
| 15-06-2010 12:14 |
|