Orario: 24-05-2013, 7:03 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Perché qui no?
Autore Messaggio
encelo
Main(die)stream

#31 RE: Perché qui no?
0
(12-08-2010 9:51)hurricane86 ha scritto:  sei proprio alla frutta DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Ritengo stia giocandosi le sue carte migliori in vista della rivelazione finale. Asd

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
12-08-2010 10:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Xaldyz
Esoterico

#32 RE: Perché qui no?
0
(12-08-2010 10:00)kunos ha scritto:  dipende da cosa vuoi fare.

se leggi i thread e le esperienze sui colloqui in software house.. alla fine l'asino casca sul C++.. e quello non si impara con la laurea.

Intendiamoci, non sto dicendo che la laurea non serve a nulla... ma se un diplomato si presenta con una demo/gioco da paura non credo esista un'azienda che gli dica "eh no, ci scusi, nn ha la laurea".

appunto, quello è il problema: sogno. Per questo penso che sia alquanto importante la laurea se si vuole restare qui in italia, per il semplice fatto che un pezzo di carta vale molto di più di quello che si sa fare Disapprovazione

d'altronde siamo famosi per ste stupidate no?

poi, parlo perchè guardando annunci per il lavoro, quasi tutti chiedono "Laurea con esperienza"...i sogni son belli, ma purtroppo non si vive di aria

Scusate il pessimismo, vedrò di ripigliarmi Smile
12-08-2010 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kunos
Gatto Incavolato

#33 RE: Perché qui no?
0
ma e' ovvio che lo scrivano.. tu non lo scriveresti?
cosa dovrebbero scrivere? cercasi programmatore diplomato al commerciale ma con demo in c++?
Linguaccia

tu rispondi con qualche link buono.. e vedi come ti richiamano al volo Occhiolino .. anche quando ho iniziato io erano tutti in cerca di laureati e programmatori.. e di solito (per mia fortuna Sorriso) le due cose non vanno proprio a braccetto e spesso le aziende devono scegliere fra programmatori o laureati Sorriso

poi ripeto, dipende dal lavoro.. se uno vuole fare il ricercatore, il manager o il lead programmer in reti neurali per l'enel o all'esa.. allora alzo le mani... ma ripeto, se uno vuole fare quello, mica scrive su questo forum?

Stefano Casillo

www.assettocorsa.net
www.netkar-pro.com
Twitter
[Immagine: acsign.jpg]
12-08-2010 10:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tano
Ninja Scientist

#34 RE: Perché qui no?
0
(11-08-2010 17:45)kunos ha scritto:  poi quando i finanziamenti arrivano si perdono come sappiamo..

Chi sa prendere i finanziamenti, non sa fare videogiochi. Il discorso è sempre quello.. Le persone competenti Italiane, non stanno in Italia. Vanno via. Ed hanno tutte le ragioni per farlo.

Inoltre, un altro grande problema che ho notato, è che tutti preferiscono farsi lo studio sotto casa e non prendono mai in considerazione l'idea di spostarsi.. Così ci sono 20000 teams formati da 1/2 persone sparsi in Italia, che campano relativamente poco.

Non c'è molta coesione. Anche perchè mi ce li vedo al primo giorno di BrianStorming: "Io sono il Lead!" " No!! Sono io il lead!!" "No no! Io non comincio a codare se non vedo 'Lead' prima del mio nome!". Sorriso Asd

"..Credevamo di aver successo un giorno, al teatro delle commedie, con due soli spettatori.." Takeshi Kitano.

[Immagine: linkedin-icon.png]
Gaetano Lenoci
Studio Leaves
Coward Knight
12-08-2010 11:46
visingenii
Game Developer

#35 RE: Perché qui no?
0
(12-08-2010 11:46)Tano ha scritto:  
(11-08-2010 17:45)kunos ha scritto:  poi quando i finanziamenti arrivano si perdono come sappiamo..

Chi sa prendere i finanziamenti, non sa fare videogiochi. Il discorso è sempre quello.. Le persone competenti Italiane, non stanno in Italia. Vanno via. Ed hanno tutte le ragioni per farlo.

Inoltre, un altro grande problema che ho notato, è che tutti preferiscono farsi lo studio sotto casa e non prendono mai in considerazione l'idea di spostarsi.. Così ci sono 20000 teams formati da 1/2 persone sparsi in Italia, che campano relativamente poco.

Non c'è molta coesione. Anche perchè mi ce li vedo al primo giorno di BrianStorming: "Io sono il Lead!" " No!! Sono io il lead!!" "No no! Io non comincio a codare se non vedo 'Lead' prima del mio nome!". Sorriso Asd

Ecco la luce Occhiolino

Best Regards
Biagio Iannuzzi - CEO Code This Lab s.r.l.

iPhone Puzzle Soccer - Code This Lab - Flash Games Fan - Girls Games Fan

mail:biagio.iannuzzi@codethislab.com | skype:codethislab | mobile:+39 3405864382
12-08-2010 12:50
Smjert
Senior Member

#36 RE: Perché qui no?
0
Mi sento tirato in causa da kunos quando parla degli universitari..
Il problema è che sia trovare un team leader valido che trovare gente valida è difficile, qui lo sapete anche voi.
Molte volte i team leader non sanno na mazza di programmazione, e non sanno neanche capire le esigenze e richieste dei programmatori ma sanno, all'inizio, convincere anche programmatori bravi a partecipare al loro progetto.
Quando poi però tutto va in fumo i programmatori "bravi" cominciano a perdere fiducia e quindi non si fidano più ad entrare in un progetto che sembra buono di cui non si è sicuri del risultato finale.

A me invece è capitata la seconda cosa.. ovvero che ho cercato più volte di chiamare gente per fare un progetto ma spesso per un motivo o per l'altro è sparita.
Molto probabilmente per colpa del fatto che la comunicazione avveniva solo per via telematica.
Come diceva qualcun altro non è poi così facile trovare gente che ha gli stessi interessi nella propria città se questa è "piccola".
Io non l'ho trovata ne a Biella ne ad Alessandria.. se non quando un gruppo di ragazzi universitari mi ha chiamato per sviluppare giochi in flash (ma guarda che caso eh? Linguaccia).
Per un certo periodo abbiamo parlato di un progetto con possibilità di guadagno futura.. che avevo anche iniziato.. ma poi mi è stato offerto un altro "lavoro", come sviluppatore web (questo poco tempo fa) e quindi alla prospettiva di essere pagato durante il lavoro ho accettato.

Io voglio sviluppare giochi, è il mio "sogno". Ho accantonato l'idea di fare l'MMORTS per farne una versione RTS non MMO che attualmente sto continuando a sviluppare da solo.
Ma il tempo è poco... tra lavoro ed università ho 2 ore al giorno per il mio progetto.. e per la mia passione forse sarò in ritardo di 1 anno nel finire l'università.
Capite bene che è difficile quindi andare a "buttarsi" in un progetto così... senza sapere come andrà per tutte le belle parole che ti possono dire.
Peggio ancora buttarcisi dopo che si è finita l'università.. non tutti possono fare i mantenuti per sempre.. un lavoro serve e quindi poi è anche difficile andare a fare due cose assieme.

Non credo che per altri la cosa sia molto differente.. c'è chi ha la fortuna di vivere in città un po' più "vive" riguardo a queste cose.. chi riesce a trovare più tempo per farle.. ma presumo siano molte le persone che per un motivo o per l'altro sono nella mia situazione.

Stefano Bonicatti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2010 12:59 da Smjert.)
12-08-2010 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Xaldyz
Esoterico

#37 RE: Perché qui no?
0
quoto Smjert su tutto Smile

io stesso sono praticamente nella sua stessa situazione, con l'aggravio delle faccende domestiche/piccoli programmi per il babbo che, per quanto poco, portano via tanto tempo
12-08-2010 14:09
kunos
Gatto Incavolato

#38 RE: Perché qui no?
0
eh raga' se fosse facile... sarebbe troppo facile. Occhiolino

ognuno e' libero, la giornata ha 24 ore e decidiamo noi come usarle.. una volta presa la decisione pero' non ci lamentiamo del governo ladro e dei finanziatori che non ci regalano qualche milioncino per fare quello che vogliamo nella comodita' piu' assoluta.

evidentemente i crytek le faccende domestiche non le facevano Sorriso

Stefano Casillo

www.assettocorsa.net
www.netkar-pro.com
Twitter
12-08-2010 15:03
Tano
Ninja Scientist

#39 RE: Perché qui no?
0
(12-08-2010 12:50)visingenii ha scritto:  
(12-08-2010 11:46)Tano ha scritto:  

Ecco la luce Occhiolino

Ora gli do un occhiata. Ma io sono il Lead Ninja Emperor! Non accetto compromessi Sorriso

"..Credevamo di aver successo un giorno, al teatro delle commedie, con due soli spettatori.." Takeshi Kitano.

[Immagine: linkedin-icon.png]
Gaetano Lenoci
Studio Leaves
Coward Knight
12-08-2010 15:12
Smjert
Senior Member

#40 RE: Perché qui no?
0
(12-08-2010 15:03)kunos ha scritto:  eh raga' se fosse facile... sarebbe troppo facile. Occhiolino

ognuno e' libero, la giornata ha 24 ore e decidiamo noi come usarle.. una volta presa la decisione pero' non ci lamentiamo del governo ladro e dei finanziatori che non ci regalano qualche milioncino per fare quello che vogliamo nella comodita' piu' assoluta.

evidentemente i crytek le faccende domestiche non le facevano Sorriso
Eh no invece in buona parte sta tutto lì.
Perchè come al solito non possiamo vivere di sola aria.. quindi se i finanziamenti ci sono invece di dire subito di no ad un progetto che non si sa come andrà avanti, ci si ripensa e magari si accetta.. sapendo che magari così si hanno più probabilità di successo.
Fosse per me io entrerei tranquillamente in qualunque progetto e ci metterei tutta l'anima se questo mi piace.. ma poi comunque devo fare i conti con il fatto che se il progetto va a rotoli ho perso del gran tempo della mia vita... sono indietro con l'università.. e per cosa?
Si forse ho imparato qualcosa nella programmazione o altro.. ma forse era meglio farlo in un altro momento.

So anch'io che la giornata è fatta da 24 ore ma non tutti hanno la stessa lucidità dopo x ore di coding/studio etc.. quindi alla fine le restanti ore riposi/mangi. se no il giorno dopo è peggio di prima e hai il malditesta doppio Linguaccia.

Chiaramente quest'ultima cosa capita anche altrove.. quindi non è questo il problema "nostro" ma semmai instillare più fiducia ai programmatori.. sul fatto che un tal progetto x avrà successo.

Stefano Bonicatti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2010 15:33 da Smjert.)
12-08-2010 15:32
kunos
Gatto Incavolato

#41 RE: Perché qui no?
0
caro stefano.. ti chiami come me.

ma se i rischi non te li prendi a 20 anni.. quando te li prenderai mai?

ma veramente credi che crytek, bohemia, google e tutta una lista che non sto qui a stilare esistano perche' qualcuno ha deciso di finanziarli dal primo giorno?

secondo me non devi unirti ad un progetto.. ne devi iniziare uno te. cosa ti piace?

Stefano Casillo

www.assettocorsa.net
www.netkar-pro.com
Twitter
12-08-2010 16:15
Xaldyz
Esoterico

#42 RE: Perché qui no?
0
(12-08-2010 16:15)kunos ha scritto:  caro stefano.. ti chiami come me.

ma veramente credi che crytek, bohemia, google e tutta una lista che non sto qui a stilare esistano perche' qualcuno ha deciso di finanziarli dal primo giorno?

secondo me non devi unirti ad un progetto.. ne devi iniziare uno te. cosa ti piace?

kunos, ti stimo *_* queste parole hanno toccato anche me, perchè ho 20 anni e mi chiamo anch'io Stefano Asd
12-08-2010 16:33
blgames
Attivista Java

#43 RE: Perché qui no?
0
Io ho il diploma che vale poco perché è un diploma scarso, se poi consideriamo che l'ho preso al sud vale anche meno, certo io ci provo a farlo questo mestiere, tanto non ho nulla da perdere, si deve entrare nella mentalità di fare qualcosa di concreto e non lasciare il tutto come idee, certamente per gli universitari è più difficile perché devono studiare più cose che poi non utilizzeranno più.
Comunque per fare i videogiochi la laurea non serve, infatti in tutte le offerte di lavoro non specificano mai gli studi ma tipo "programmatore C++ che sa fare A B e C" per are i videogiochi non servono i titoli ma i fatti.

Luigi Baglio
Non abbassare mai i tuoi standard solo per compiacere gli altri.
www.blgames.altervista.org
12-08-2010 20:30
Roberto.Toldo
Member

#44 RE: Perché qui no?
0
La laurea dà molto.
Sperabilmente* con la laurea si dovrebbe acquisire uno stato mentale più aperto che dà un aiuto in senso lato nella risoluzione dei problemi. Inoltre lo sviluppo di videogiochi è probabilmente uno dei campi più interdisciplinari dell'informatica. Tutto quello che si impara all'università serve, anche se non sempre in maniera diretta.

* Ho detto sperabilmente, perchè c'è sempre modo e modo di affrontare il percorso. E inoltre il titolo non vi dà un lavoro garantito dove volete. Probabilmente chi si laurea solo per il titolo, non troverà un posto di lavoro migliore a quello che avrebbe trovato dopo il diploma.

Infine, sono convinto che se uno è molto bravo in partenza, anche senza una laurea arriverà dove vuole arrivare. Ma questo non significa che la laurea non gli sarebbe servita a niente.
(12-08-2010 16:15)kunos ha scritto:  ma se i rischi non te li prendi a 20 anni.. quando te li prenderai mai?

Quoto, usate anche il tempo libero per buttarvi in qualcosa se siete appassionati. Anche perchè spesso l'unico rischio è l'aver speso tempo per imparare cose nuove - mai per niente Fifi
(12-08-2010 16:15)kunos ha scritto:  ma veramente credi che crytek, bohemia, google e tutta una lista che non sto qui a stilare esistano perche' qualcuno ha deciso di finanziarli dal primo giorno?

E inoltre val la pena di ricordare come le cose migliori siano partite sempre da gruppi molto ristretti (anche 1-2-3) di persone...

Roberto Toldo
Website
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2010 23:04 da Roberto.Toldo.)
12-08-2010 22:57
Smjert
Senior Member

#45 RE: Perché qui no?
0
(12-08-2010 16:15)kunos ha scritto:  caro stefano.. ti chiami come me.

Non voglio hijackare troppo il thread con le mie storie ma:

é che tale rischio non va a coinvolgere solo me ma anche i miei genitori.. perchè alla fine quelli che pagano l'università sono loro (e che ancora per poco riusciranno a pagare "senza problemi".. andranno in pensione!).
Cioè è vero me lo sono scelto io di fare l'università e tutto sommato ne sono contento.. è anche una questione di soddisfazione personale quando ricevi la laurea, però è anche un grande blocco per questi tipi di rischi.
Ora non voglio dire che la mia famiglia sia messa male finanziariamente.. direi una bugia.. però cmq rischiare adesso costerebbe un po' troppo.. se avessi rischiato dopo il diploma sarebbe stato diverso.

A me piacciono molto gli RTS Sci-Fi (vedi Starcraft o Homeworld1-2).. il gioco che molto lentamente sto facendo (a dire la verità sono ancora allo stadio di fare la game engine con Ogre3D, quindi mooolto indietro) è un RTS sullo stile di Homeworld (solo nello spazio.. camera 3d con rotazione a 360°).
Il problema è che non credo di essere un buon lead programmer, cioè attualmente non so neanche se avrei il tempo di unirmi ad un progetto valido (anche se lo vorrei tanto), figurarsi gestirne uno io.
Ai tempi stavo per fare un RTS Online (non lo chiamo MMORTS chiaramente per motivi che sapete), da iniziare in piccolo, le idee c'erano, sia per il gioco.. che per il load balancing su più server in futuro, qualche persona c'era.. ma ovviamente come al solito mi sono ritrovato da solo a scrivere codice... e allora ti girano un po' le palle e perdi fiducia.

PS: Inoltre, come già evidenziato dalla mia ultima esperienza, non mi è capitato di incontrare praticamente nessuno fisicamente che avesse le mie passioni... ma neanche nella programmazione.. solo chiaramente qui all'università.. ma non per i giochi.
Solamente persone online che anche se "conoscevo" da parecchio alla fine m'hanno dato buca.

Capit?

Perdonatemi se mi sono dilungato Linguaccia.

Stefano Bonicatti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2010 23:50 da Smjert.)
12-08-2010 23:47
Rispondi 

Vai al forum: