Orario: 25-05-2013, 6:09 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
[Fc+D] punto bianco, punto nero [COMPLETO]
Autore Messaggio
tmwl
Stand Alone

#16 RE: [Fc+D] punto bianco, punto nero
0
(10-09-2010 18:11)GOO ha scritto:  ok ecco una nuova versione
con 3 livelli, effetti sonori e una valangata
di bug che voi dovrete scoprire.
(sviluppare in allegro è un mezzo suicidio)
premere R per riavviare un livello
DOWNLOAD
http://www.mediafire.com/?m8aw91drxurqhgo
nota: il terzo livello è un po' difficile Sorriso
Se vado verso giù/dx e premo V non mi ingrandisce il quadrattino

Poi, ti torno a consigliare vivamente lo spostamento quantizzato, per la precisione degli spostamenti, dato che (non so se è dovuto al sistema di checkcollide) ma nel primo livello, il quadrato bianco nel'area "GROSSA" è leggermente spostato e non consente il passaggio. (E come cosa sembra strana, dato che dovrebbe essere esattamente dela dimensione della linea nera grossa).

Allego un immagine per spiegare meglio:
[Immagine: bugoo.jpg]

2° Livello:
Anche se passo sopra all'abilità del quadrattino bianco si sente solamente il suono e nient'altro (Non sparisce, ne mi consente di attivare nulla).
[MI correggo, dopo che ho preso quello più in alto sono stato in grado di prendere anche il primo, a questo punto però, non dovresti far sentire comunque il suono dell'oggetto]

3° Livello:
Non so cosa sia successo, ad un certo punto il quadratino si è mosso da solo (non so se è voluto o meno, in questo caso potresti aggiungere qualche suono diverso per far intuire al giocatore).

In oltre, non so s'era corretto passare "sotto" con il quadratino nero, fattostà che non mi è stato impedito.

Per ora questo è tutto.
10-09-2010 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GOO
Cartellonista

#17 RE: [Fc+D] punto bianco, punto nero
0
(10-09-2010 19:35)tmwl ha scritto:  
(10-09-2010 18:11)GOO ha scritto:  ok ecco una nuova versione
con 3 livelli, effetti sonori e una valangata
di bug che voi dovrete scoprire.
(sviluppare in allegro è un mezzo suicidio)
premere R per riavviare un livello
DOWNLOAD
http://www.mediafire.com/?m8aw91drxurqhgo
nota: il terzo livello è un po' difficile Sorriso
Se vado verso giù/dx e premo V non mi ingrandisce il quadrattino

Poi, ti torno a consigliare vivamente lo spostamento quantizzato, per la precisione degli spostamenti, dato che (non so se è dovuto al sistema di checkcollide) ma nel primo livello, il quadrato bianco nel'area "GROSSA" è leggermente spostato e non consente il passaggio. (E come cosa sembra strana, dato che dovrebbe essere esattamente dela dimensione della linea nera grossa).

Allego un immagine per spiegare meglio:
[Immagine: bugoo.jpg]

2° Livello:
Anche se passo sopra all'abilità del quadrattino bianco si sente solamente il suono e nient'altro (Non sparisce, ne mi consente di attivare nulla).
[MI correggo, dopo che ho preso quello più in alto sono stato in grado di prendere anche il primo, a questo punto però, non dovresti far sentire comunque il suono dell'oggetto]

3° Livello:
Non so cosa sia successo, ad un certo punto il quadratino si è mosso da solo (non so se è voluto o meno, in questo caso potresti aggiungere qualche suono diverso per far intuire al giocatore).

In oltre, non so s'era corretto passare "sotto" con il quadratino nero, fattostà che non mi è stato impedito.

Per ora questo è tutto.

aiuto Asd
a me tutte queste cose non succedono!
vado con ordine
nel primo livello a me il quadrato non è spostato
(eventualmente viene spostato ma riesco comunque a passare)
nel secondo livello l' abilita del quadratino fa apparire/scomparire
la piattaforma e a me ha sempre funzionato...
nel terzo livello:
il quadratino non si puo' muovere da solo perchè
solo i tasti lo possono muovere!
si muove solo se è dentro la piattaforma mobile
c' era la piattaforma mobile non è vero?
poi non capisco il fatto che sei passato "da sotto"
dove esattamente?

il sistema di movimento quantizzato non posso farlo per via delle collisioni come dici
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2010 21:48 da GOO.)
10-09-2010 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Naufr4g0
RetroIndie developer

#18 RE: [Fc+D] punto bianco, punto nero
0
Io ho testato la nuova versione e non ho riscontrato nessun problema nei primi 2 livelli.
Ho visto che hai anche seguito il consiglio di non poter swappare quando i puntini sono sovrapposti, bene!
Non sono riuscito a completare però il livello 3, perché per due volte il gioco non mi ha fatto partire la piattaforma mobile, ma alla 3° è apparsa.

[Immagine: DotBugs.png]

Al n. 2 vedi dove ho il problema di transito. In pratica il punto bianco non riesce a coprire la distanza tra zona superiore e piattaforma mobile e quindi il punto nero non può transitare.
In più al n.1 vedi una manovra che non dovrebbe essere consentito fare, ma fa lo stesso! Smile

(10-09-2010 21:17)GOO ha scritto:  a me tutte queste cose non succedono!

Ai beta-tester invece succedono sempre!! Occhiolino

Davide Fichera
[Immagine: 17IYOVH] [Immagine: 11m15zR] / [Immagine: 11hjoZz]
[Immagine: 14lr1j4.png] [Immagine: mn22jp.png] [Immagine: 1qlwy0.jpg] [Immagine: 1gouav.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2010 22:19 da Naufr4g0.)
10-09-2010 22:17
tmwl
Stand Alone

#19 RE: [Fc+D] punto bianco, punto nero
0
(10-09-2010 22:17)Naufr4g0 ha scritto:  In più al n.1 vedi una manovra che non dovrebbe essere consentito fare, ma fa lo stesso! Smile
Ecco Goo, intendevo questo spostamento.

Citazione:si muove solo se è dentro la piattaforma mobile
Presente dove Naufr4g0 indica il punto 1? In quella striscia nera.

Citazione:il sistema di movimento quantizzato non posso farlo per via delle collisioni come dici
No, penso tu mi abbia frainteso! Non intedevo dire che per via del checkcollide tu non possa fare un sistema di movimento quantizzato! Ma più che altro penso ci sia un leggero bug, dato che fisicamente non mi potevo trovare in quella situazione (mi riferisco all'immagine che ho allegato prima).

Ora, non ho idea di come tu faccia il check per il collide, ma penso tu possa comunque quantizzare tutto, avendo diverse scelte a tua disposizione:
* Premessa, decidi di spostare il quadrato di 10px (dunque, averlo appunto di 10px)
1) Fai il checkcollide per ogni px di spostamento.
Oppure imposti un "limite" minimo di 'grandezza' dei tuoi oggetti. Ad esempio, se hai oggetti tutti > 5px, ha più senso controllare aumentando di 1px, bensì di 5px.

2) Fai il checkcollide dalla nuova posizione, e con la magia nera controlli che non sia passato attraverso nulla.

Ovviamente, a questo punto sarebbe meglio dividere la 'mappa' in sezioni geometricamente "adattabili" al tuo quadrato.. riprendendo l'esempio di 10px, tutti i suoi multipli (in questo caso è abbastanza semplice).

Non sono certo il più esperto di questo forum, ma per ora questi sono i miei 2 centesimi Smile.
10-09-2010 23:11
GOO
Cartellonista

#20 RE: [Fc+D] punto bianco, punto nero
0
(10-09-2010 22:17)Naufr4g0 ha scritto:  Io ho testato la nuova versione e non ho riscontrato nessun problema nei primi 2 livelli.
Ho visto che hai anche seguito il consiglio di non poter swappare quando i puntini sono sovrapposti, bene!
Non sono riuscito a completare però il livello 3, perché per due volte il gioco non mi ha fatto partire la piattaforma mobile, ma alla 3° è apparsa.

[Immagine: DotBugs.png]

Al n. 2 vedi dove ho il problema di transito. In pratica il punto bianco non riesce a coprire la distanza tra zona superiore e piattaforma mobile e quindi il punto nero non può transitare.
In più al n.1 vedi una manovra che non dovrebbe essere consentito fare, ma fa lo stesso! Smile

(10-09-2010 21:17)GOO ha scritto:  a me tutte queste cose non succedono!

ok sei stato chiarissimo!
risolvero' tutto al più presto...
l' errore della piattaforma mobile è dovuto al blit dell' immagine
che stranamente funziona 1 volta su 3...
quindi ho dovuto cambiare la funzione Piange
(10-09-2010 23:11)tmwl ha scritto:  
(10-09-2010 22:17)Naufr4g0 ha scritto:  In più al n.1 vedi una manovra che non dovrebbe essere consentito fare, ma fa lo stesso! Smile
Ecco Goo, intendevo questo spostamento.

Citazione:si muove solo se è dentro la piattaforma mobile
Presente dove Naufr4g0 indica il punto 1? In quella striscia nera.

Citazione:il sistema di movimento quantizzato non posso farlo per via delle collisioni come dici
No, penso tu mi abbia frainteso! Non intedevo dire che per via del checkcollide tu non possa fare un sistema di movimento quantizzato! Ma più che altro penso ci sia un leggero bug, dato che fisicamente non mi potevo trovare in quella situazione (mi riferisco all'immagine che ho allegato prima).

Ora, non ho idea di come tu faccia il check per il collide, ma penso tu possa comunque quantizzare tutto, avendo diverse scelte a tua disposizione:
* Premessa, decidi di spostare il quadrato di 10px (dunque, averlo appunto di 10px)
1) Fai il checkcollide per ogni px di spostamento.
Oppure imposti un "limite" minimo di 'grandezza' dei tuoi oggetti. Ad esempio, se hai oggetti tutti > 5px, ha più senso controllare aumentando di 1px, bensì di 5px.

2) Fai il checkcollide dalla nuova posizione, e con la magia nera controlli che non sia passato attraverso nulla.

Ovviamente, a questo punto sarebbe meglio dividere la 'mappa' in sezioni geometricamente "adattabili" al tuo quadrato.. riprendendo l'esempio di 10px, tutti i suoi multipli (in questo caso è abbastanza semplice).

Non sono certo il più esperto di questo forum, ma per ora questi sono i miei 2 centesimi Smile.

si ma dovrei riscrivere tutto il codice e ridisegnare i livelli.
e ridebuggare tutto...
che con allegro equivale ad un suicidio Sorriso
sto' pensando di riscrivere tutto per SDL...
pero' come dicevo mancano delle funzioni
importanti...
va be io ci provo lo stesso Sorriso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2010 11:46 da GOO.)
11-09-2010 11:43
miniBill
Posting Freak

#21 RE: [Fc+D] punto bianco, punto nero
0
(09-09-2010 21:52)Marco ha scritto:  ma nessuno compila qualcosa per mac? Piange Piange

se mi spieghi come farlo da linux, io lo faccio Smile

Nōkírå Zizi
11-09-2010 12:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Naufr4g0
RetroIndie developer

#22 RE: [Fc+D] punto bianco, punto nero
0
(11-09-2010 11:43)GOO ha scritto:  si ma dovrei riscrivere tutto il codice e ridisegnare i livelli.
e ridebuggare tutto...
che con allegro equivale ad un suicidio Sorriso
sto' pensando di riscrivere tutto per SDL...
pero' come dicevo mancano delle funzioni
importanti...
va be io ci provo lo stesso Sorriso
Strano che SDL abbia qualcosa in meno di allegro..
Quali funzioni importanti gli mancano?!

Davide Fichera
[Immagine: 14lr1j4.png] [Immagine: mn22jp.png] [Immagine: 1qlwy0.jpg] [Immagine: 1gouav.png]
11-09-2010 12:38
encelo
Main(die)stream

#23 RE: [Fc+D] punto bianco, punto nero
0
(11-09-2010 11:43)GOO ha scritto:  sto' pensando di riscrivere tutto per SDL...
Perché non in Flash? Smile

(11-09-2010 12:38)Naufr4g0 ha scritto:  Strano che SDL abbia qualcosa in meno di allegro..
Credo che sia semplicemente di più basso livello.

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
11-09-2010 14:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GOO
Cartellonista

#24 RE: [Fc+D] punto bianco, punto nero
0
(11-09-2010 14:13)encelo ha scritto:  
(11-09-2010 11:43)GOO ha scritto:  sto' pensando di riscrivere tutto per SDL...
Perché non in Flash? Smile

(11-09-2010 12:38)Naufr4g0 ha scritto:  Strano che SDL abbia qualcosa in meno di allegro..
Credo che sia semplicemente di più basso livello.
accesso diretto e facile ai pixel e al loro colore...
con SDL si puo' ma è infinitamente più complicato.
mi servono con una funzione semplice i colori
dei pixel per gestire collisioni in modo da disegnare i livelli
tutti in una immagine
senza usare "gli oggetti"

flash non lo so' usare Smile
11-09-2010 14:18
Naufr4g0
RetroIndie developer

#25 RE: [Fc+D] punto bianco, punto nero
0
(11-09-2010 14:18)GOO ha scritto:  accesso diretto e facile ai pixel e al loro colore...
con SDL si puo' ma è infinitamente più complicato.
mi servono con una funzione semplice i colori
dei pixel per gestire collisioni in modo da disegnare i livelli
tutti in una immagine
senza usare "gli oggetti"

flash non lo so' usare Smile

Si hai ragione accedere al pixel singolo con SDL non è tanto comodo.
Io a questo punto di consiglierei di passare a SFML che come librerie sono davvero facili da usare e fanno un sacco di cose belle. Sorriso
Anche se con le SFML più che accedere al pixel usi le forme geometriche quando non vuoi usare gli sprite.

Davide Fichera
11-09-2010 14:52
blgames
Attivista Java

#26 RE: [Fc+D] punto bianco, punto nero
0
Dovresti fare i pallini che portano al prossimo mondo di un'altro colore, poi quando ho ammaccato il bottone "X" della finestra mi è spuntato un messaggio che mi diceva che se chiudevo la finestra poteva succedere danno, ho detto che doveva chiuderla comunque e l'applicazione è andata in crash.

Luigi Baglio
Non abbassare mai i tuoi standard solo per compiacere gli altri.
www.blgames.altervista.org
11-09-2010 20:00
miniBill
Posting Freak

#27 RE: [Fc+D] punto bianco, punto nero
0
io non riesco a passare il terzo livello, quando premo V non succede nulla

Nōkírå Zizi
12-09-2010 10:21
GOO
Cartellonista

#28 RE: [Fc+D] punto bianco, punto nero
0
(11-09-2010 20:00)blgames ha scritto:  Dovresti fare i pallini che portano al prossimo mondo di un'altro colore, poi quando ho ammaccato il bottone "X" della finestra mi è spuntato un messaggio che mi diceva che se chiudevo la finestra poteva succedere danno, ho detto che doveva chiuderla comunque e l'applicazione è andata in crash.
eh si con allegro è cosi'.
se premi esc dovrebbe uscire
(forse pero' mi sono dimenticato di mettere il comando esc...boh)

(12-09-2010 10:21)miniBill ha scritto:  io non riesco a passare il terzo livello, quando premo V non succede nulla

eccerto!
l' ho detto che è complicato.
devi usare la piattaforma mobile per passare di la.
i "pallini" cambiano il percorso della piattaforma
che in quel livello rappresenta una macchina nella strada
per un altra dimensione. Sorriso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2010 10:37 da GOO.)
12-09-2010 10:36
miniBill
Posting Freak

#29 RE: [Fc+D] punto bianco, punto nero
0
(12-09-2010 10:36)GOO ha scritto:  eh si con allegro è cosi'.
Confermo, con esc non chiude

(12-09-2010 10:36)GOO ha scritto:  
(12-09-2010 10:21)miniBill ha scritto:  io non riesco a passare il terzo livello, quando premo V non succede nulla

eccerto!

piattaforma? io non avevo nessuna piattaforma nel mio livello...

Nōkírå Zizi
12-09-2010 11:42
GOO
Cartellonista

#30 RE: [Fc+D] punto bianco, punto nero
0
(12-09-2010 11:42)miniBill ha scritto:  
(12-09-2010 10:36)GOO ha scritto:  eh si con allegro è cosi'.
Confermo, con esc non chiude

(12-09-2010 10:36)GOO ha scritto:  

eccerto!

piattaforma? io non avevo nessuna piattaforma nel mio livello...

infatti
certe volte appare, certe volte no.
è un bug della funzione blit di allegro
con la funzione draw sembra funzionare

oggi riprendo a programmare il gioco e
metto la versione corretta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2010 11:57 da GOO.)
12-09-2010 11:55
Rispondi 

Vai al forum: