Orario: 19-05-2013, 14:35 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Prime prove con pySFML
Autore Messaggio
Xaldyz
Esoterico

#61 RE: Prime prove con pySFML
0
(21-10-2010 22:54)TheCrib ha scritto:  Bhe insomma.. non c'e' piu' da installarsi Cygwin ma si tratta comunque di msysGit.. che e' sempre un conglomerato di DDLs che crea uno pseudo-Unix sotto Windows.

allora: è vero che io avevo già installato msys, però mi è bastato semplicemente usare l'installer, che poi lui installa la git bash è un altro conto. Viene aggiunta una voce al menu contestuale con la voce TortoiseGit, e si può fare tutto via grafica Smile
La key serve solo per autenticazioni, e oserei dire che serve relativamente poco (parlando di sourceforge, si tratta di creare il repo usando un url diverso)
21-10-2010 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TheCrib
Indie Pellerossa

#62 RE: Prime prove con pySFML
0
(21-10-2010 23:20)Xaldyz ha scritto:  allora: è vero che io avevo già installato msys, però mi è bastato semplicemente usare l'installer, che poi lui installa la git bash è un altro conto. Viene aggiunta una voce al menu contestuale con la voce TortoiseGit, e si può fare tutto via grafica Smile

Se uno va su: http://code.google.com/p/tortoisegit/
Si ritrova messaggi del genere:

"Please avoid use msysgit 1.7.2.3 with 1.5.3.0
If you use 1.2.1.0 or previous version, please uninstall it firstly. 1.5.8.0 use gitdll.dll which from git source code. gitdill.dll will miss if you install 1.5.8.0 over 1.2.1.0 or previous version"

Che, con tutto il rispetto, e' scritto in un inglese incomprensibile (^^;)

Quindi uno deve stare a vedere se ha msys installato, che versione ha, toccare dlls, etc etc.
E se non sbaglio ad esempio anche Octave (che ogni tanto uso) si basa su msys.. e vai di conflitti !

E sicuramente fattibile.. ma secondo me su Windows non ne vale la pena al momento.

Peccato perche' sono un fan di Linus e mi sono anche gustato la sua talk a Google 8)

Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
22-10-2010 0:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fzambetta
Senior Lecturer

#63 RE: Prime prove con pySFML
0
(22-10-2010 0:51)TheCrib ha scritto:  [quote='Xaldyz' pid='37930' dateline='1287699606']
"Please avoid use msysgit 1.7.2.3 with 1.5.3.0
If you use 1.2.1.0 or previous version, please uninstall it firstly. 1.5.8.0 use gitdll.dll which from git source code. gitdill.dll will miss if you install 1.5.8.0 over 1.2.1.0 or previous version"

Ecco perche' git (ed altro software ovviamente) non sono "umani".
Chiedo venia per il termine improprio ma intendevo che se devo perdere ogni volta tempo a rincorrere cose del genere ed essere vittima della DLL hell allora probabilmente rinuncero' in partenza.
Lo so che sono un programmatore lazy...ma non riesco a fare a meno dell'idea che il software (od un SO se e' per questo) debba essere user-friendly Occhiolino
Ciao

Fabio Zambetta
Senior Lecturer, School of CS&IT
RMIT University (Melbourne, AU)

Games & Graphics Programming degree Coordinator

My Kinect hand gestures debugger
22-10-2010 1:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
encelo
Main(die)stream

#64 RE: Prime prove con pySFML
0
(22-10-2010 1:46)fzambetta ha scritto:  Ecco perche' git (ed altro software ovviamente) non sono "umani".
Chiedo venia per il termine improprio ma intendevo che se devo perdere ogni volta tempo a rincorrere cose del genere ed essere vittima della DLL hell allora probabilmente rinuncero' in partenza.
[flame]
Semplicemente è Windows che non è per programmatori hard-core, e ciò si nota ogni qual volta vuoi usare seri strumenti di sviluppo su un sistema operativo giocattoloso. Asd
[/flame]

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
22-10-2010 9:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fla
Senior Member

#65 RE: Prime prove con pySFML
0
(21-10-2010 22:54)TheCrib ha scritto:  Bhe insomma.. non c'e' piu' da installarsi Cygwin ma si tratta comunque di msysGit.. che e' sempre un conglomerato di DDLs che crea uno pseudo-Unix sotto Windows.

Non volevo dire che è una soluzione efficace (sicuramente un qualcosa di specifico per Windows sarebbe meglio), volevo dire che è una soluzione usabile (per l'utente): con un classico installer ti ritrovi tutto il necessario già installato.

(21-10-2010 22:54)TheCrib ha scritto:  Con Mercurial uno si installa TortoiseHg ed e' fatta.. con Git ci si deve prima installare msysGit e poi sopra TotoiseGit.

Ah, ecco l'arcano, dove non ci troviamo: TortoiseGit! Non ci avevo pensato, è che io lo uso da riga di comando, quindi non ho mai avuto problemi con TortoiseGit. Nono

(21-10-2010 22:54)TheCrib ha scritto:  Poi c'e' da creare la key con putty, ficcarla da qualche parte.. etc.

Anche questo passaggio non l'ho fatto: ho messo semplicemente la mia chiave, già fatta chissà quanto tempo fa, nella cartella "giusta" (stessa operazione necessaria sugli altri sistemi operativi e, immagino, con gli altri VCS). Immagino che chiunque abbia già la sua coppia di chiavi, perché generarne di nuove?

Ok, forse ho intuito il problema... Mi sa che sono strano io: la mia esperienza è stata semplicemente quella di lanciare l'installer, copiare la chiave privata al posto giusto, e cominciare a usarlo. Tra l'altro l'esperienza è stata anche piacevole, visto che la sintassi da riga di comando è molto semplice. Lanciare un installer e usare il programma dopo due minuti lo ritengo "umano". Smile

Comunque Git non ha bisogno di difese, lo si fa per chiacchierare! Asd

Flavio Calva [Immagine: follow.png] - [Immagine: plith.png]
22-10-2010 9:57
TheCrib
Indie Pellerossa

#66 RE: Prime prove con pySFML
0
(22-10-2010 9:57)yaio ha scritto:  Ok, forse ho intuito il problema... Mi sa che sono strano io: la mia esperienza è stata semplicemente quella di lanciare l'installer, copiare la chiave privata al posto giusto, e cominciare a usarlo. Tra l'altro l'esperienza è stata anche piacevole, visto che la sintassi da riga di comando è molto semplice. Lanciare un installer e usare il programma dopo due minuti lo ritengo "umano". Smile

Per me il fattore principale e l'accessibilita' del prossimo.
Voglio essere certo che se devo condividere qualcosa con qualcuno, quella persona possa farlo con il minimo sforzo.
Chiaramente l'artist classico preferisce non usare la command line (e sinceramente anche io preferisco l'interfaccia di "Tortoise" a parte quando ho bisogno di usare wildcards, etc.).

Quindi se hai un progetto e ad un certo punto c'e' un grafico che vuole collaborare, un conto e dirgli di installarsi TortoiseSVN, un'altro e dirgli di installarsi msysGit + TortoiseGit.. sapendo che non e' esattamente una soluzione stabile e che probabilmente richiedera' alcuni smaneggiamenti.

A questo punto e' piu' facile usare Git da una VM che runna Linux tramite VirtualBox.. che e' quello che ho fatto al tempo 8)

maoooo

Davide Pasca
23-10-2010 6:16
fla
Senior Member

#67 RE: Prime prove con pySFML
0
(23-10-2010 6:16)TheCrib ha scritto:  Per me il fattore principale e l'accessibilita' del prossimo.
Voglio essere certo che se devo condividere qualcosa con qualcuno, quella persona possa farlo con il minimo sforzo.
Chiaramente l'artist classico preferisce non usare la command line (e sinceramente anche io preferisco l'interfaccia di "Tortoise" a parte quando ho bisogno di usare wildcards, etc.).

Ok, per me non è il fattore principale ma riconosco che è molto importante. Il punto è che non ho persone che mettono mani nel mio repository e dubito di averne a breve. Disapprovazione Hai riaperto una ferita. Disapprovazione

Comunque sì, se hai altri nel team probabilmente Git ha i suoi lati da migliorare. Ma probabilmente, quando estenderò l'accesso ai repository, Git girerà nativamente anche su Windows Phone 2020. Tuttavia mi sfugge perché nell'altro thread dici che i programmatori devono imparare a farsi la grafica, e perché qui dici che i grafici non devono nemmeno essere messi nelle condizioni di avventurarsi con la riga di comando. Alla fine sono veramente solo 4 comandi da imparare. Qual è la differenza?

Flavio Calva [Immagine: follow.png] - [Immagine: plith.png]
23-10-2010 8:13
TheCrib
Indie Pellerossa

#68 RE: Prime prove con pySFML
0
(23-10-2010 8:13)yaio ha scritto:  Tuttavia mi sfugge perché nell'altro thread dici che i programmatori devono imparare a farsi la grafica, e perché qui dici che i grafici non devono nemmeno essere messi nelle condizioni di avventurarsi con la riga di comando. Alla fine sono veramente solo 4 comandi da imparare. Qual è la differenza?

Al livello formativo questo e' un discorso valido per tutti.
Sicuramente fa bene a chiunque toccare con mano il lavoro altrui, oltre ad essere una necessita' nel momento in cui ci si ritrova ad esempio a sviluppare un gioco da soli.
Se invece si tratta di invogliare qualcuno a collaborare, allora e' importante mettere il prossimo a proprio agio.

Purtroppo neanche io ho la fila di grafici che non vede l'ora di joinare.. ma quando mi capita di convincere qualcuno a checkare il repository, non mi metto certo a fargli la predica se non sa usare Git (anzi che e' gia' un miracolo se uno sa fare il checkout con SVN 8).

Davide Pasca
23-10-2010 9:03
fzambetta
Senior Lecturer

#69 RE: Prime prove con pySFML
0
(22-10-2010 9:28)encelo ha scritto:  [flame]
Semplicemente è Windows che non è per programmatori hard-core, e ciò si nota ogni qual volta vuoi usare seri strumenti di sviluppo su un sistema operativo giocattoloso. Asd
[/flame]

O forse non tutti hanno tempo da perdere a configurare una marea di dipendenze per usare un tool...ma vogliono semplicemente usare il tool per produrre qualcosa di utile/bello/interessante? Asd
Premettendo che questo non e' un flame, e' una constatazione di fatto. Non mi lagno di te Encelo (credo proprio di poter dire che sei una persona decisamente competente da quello che ho letto) ma non condivido affato l'argomentazione e mi spiego meglio.
Molti "programmatori" di tool (per qualunque SO ma *nix in particolare) usano questa tua argomentazione sul fatto di essere hard-core per giustificare il fatto di lavorare di meno e non pensare granche' all'utente finale.
La cosa mi annoia perche' per me l'utente finale e' fondamentale a prescindere da quale SO di usi (e secondo me uno sviluppatore di videogames dovrebbe concordare, sia che si tratti di supportare altri developers che l'utente finale AKA il giocatore).
Poi se qualcuno si illude di poter scrivere software senza pensare all'utente come succedeva negli anni 70...beh, faccia pure.
Per me ci si puo' illudere di essere hard-core o elite ogni giorno del mese Asd

Fabio Zambetta
Senior Lecturer, School of CS&IT
RMIT University (Melbourne, AU)

Games & Graphics Programming degree Coordinator

My Kinect hand gestures debugger
24-10-2010 23:56
lele85
Senior Member

#70 RE: Prime prove con pySFML
0
Per chi fosse interessato ho confezionato una specie di semplice livello per testare la possibilità di fare un bel pacchetto autocontenuto(con dentro l'interprete python e tutte le librerie) funzionante su qualsiasi distribuzione linux moderna.

[Immagine: schermatag.png]

L'unica cosa che si può fare è svolazzare con quella sottospecie di colibrì e... basta. Attenzione: per il fatto che il colibrì prima era una pallina ha il simpatico effetto di rimbalzare. Sorriso

Per chi fosse interessato a provarlo basta estrarre l'archivio e doppioclickare l'eseguibile test.

http://dl.dropbox.com/u/848361/test.zip

Se avete windows... per adesso siete salvi! Linguaccia

Pensieri Sparsi | Linkedin | My tweets
03-11-2010 19:38
miniBill
Posting Freak

#71 RE: Prime prove con pySFML
0
Codice:
leonardo@cmtl ~/Scrivania/test $ ldd test
./test: /lib32/libz.so.1: no version information available (required by /home/leonardo/Scrivania/test/libpython2.6.so.1.0)
        linux-gate.so.1 =>  (0xf77c0000)
        libpython2.6.so.1.0 => /home/leonardo/Scrivania/test/libpython2.6.so.1.0 (0xf756b000)
        libpthread.so.0 => /lib32/libpthread.so.0 (0xf7526000)
        libdl.so.2 => /lib32/libdl.so.2 (0xf7522000)
        libutil.so.1 => /lib32/libutil.so.1 (0xf751d000)
        libm.so.6 => /lib32/libm.so.6 (0xf74f7000)
        libc.so.6 => /lib32/libc.so.6 (0xf73b1000)
        libssl.so.0.9.8 => /home/leonardo/Scrivania/test/libssl.so.0.9.8 (0xf7370000)
        libcrypto.so.0.9.8 => /home/leonardo/Scrivania/test/libcrypto.so.0.9.8 (0xf722d000)
        libz.so.1 => /lib32/libz.so.1 (0xf7219000)
        /lib/ld-linux.so.2 (0xf77c1000)
leonardo@cmtl ~/Scrivania/test $ ./test
./test: /lib32/libz.so.1: no version information available (required by /home/leonardo/Scrivania/test/libpython2.6.so.1.0)
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/lib/pymodules/python2.6/cx_Freeze/initscripts/Console.py", line 29, in <module>
  File "test.py", line 2, in <module>
ImportError: libopenal.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory

Altre cose:
1)Quando crei un file compresso, metti tutto in una cartella, non nella "root" del file compresso
2).tar.bz2, o al limite lzma. NON zip

Nōkírå Zizi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2010 21:33 da miniBill.)
03-11-2010 21:32
lele85
Senior Member

#72 RE: Prime prove con pySFML
0
1) Di solito lo faccio... e anzi credevo di averlo fatto. Grazie di averlo segnalato. Odio anche io quando gli archivi "esplodono" sul desktop

2) non credo sia così grave! Sorriso

3) Hai una distro a 64bit?

Inserire tutte le dipendenze è un macello visto che ldd non le elenca tutte... vedrò come risolvere il problema.
Grazie della collaborazione. ;-)

03-11-2010 21:47
encelo
Main(die)stream

#73 RE: Prime prove con pySFML
0
(03-11-2010 19:38)lele85 ha scritto:  Per chi fosse interessato ho confezionato una specie di semplice livello per testare la possibilità di fare un bel pacchetto autocontenuto(con dentro l'interprete python e tutte le librerie) funzionante su qualsiasi distribuzione linux moderna.
Ma qualsiasi distribuzione Linux moderna ha già Python installato. Sisi

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
03-11-2010 21:51
miniBill
Posting Freak

#74 RE: Prime prove con pySFML
0
(03-11-2010 21:47)lele85 ha scritto:  1) Di solito lo faccio... e anzi credevo di averlo fatto. Grazie di averlo segnalato. Odio anche io quando gli archivi "esplodono" sul desktop
Io infatti controllo, se è un archivio che scarico da qualcuno che non conosco Sorriso

(03-11-2010 21:47)lele85 ha scritto:  2) non credo sia così grave! Sorriso
Fermosi The Killer

(03-11-2010 21:47)lele85 ha scritto:  3) Hai una distro a 64bit?
Asd

(03-11-2010 21:47)lele85 ha scritto:  Inserire tutte le dipendenze è un macello visto che ldd non le elenca tutte... vedrò come risolvere il problema.
Grazie della collaborazione. ;-)
Prego Smile

Nōkírå Zizi
03-11-2010 22:10
lele85
Senior Member

#75 RE: Prime prove con pySFML
0
(03-11-2010 21:51)encelo ha scritto:  Ma qualsiasi distribuzione Linux moderna ha già Python installato. Sisi

In realtà la necessità di embeddare python in questo caso non c'è ma sto facendo un piccolo motore che utilizza python 3.1.2 stackless e la cosa mi può tornare utile in futuro. Diciamo che questo era solo un piccolo esperimento. ;-)

04-11-2010 0:20
Rispondi 

Vai al forum: