Orario: 24-05-2013, 3:19 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Frustum con ostacoli..
Autore Messaggio
Xaldyz
Esoterico

#16 RE: Frustum con ostacoli..
0
(31-12-2010 16:01)fzambetta ha scritto:  l'approccio richiede vagonate di matematica molto complessa

ad esempio? Io sono interessato Sorriso
01-01-2011 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tano
Ninja Scientist

#17 RE: Frustum con ostacoli..
0
Grazie fabio, ma purtroppo non ho il tempo di scendere in maniera così approfondita.. Per ora l'obiettivo è quello di far muovere questi bot, verificare la tua presenza, inseguirti e mettersi in una posizione giusta per spararti (senza muri sulla traiettoria). Ho quasi finito il tutto, manca solo la questione della scelta della posizione.. (Infondo è capodanno pure per me! Sorriso).

Appena finisco vi faccio provare la demo di un livello! Sorriso

"..Credevamo di aver successo un giorno, al teatro delle commedie, con due soli spettatori.." Takeshi Kitano.

[Immagine: linkedin-icon.png]
Gaetano Lenoci
Studio Leaves
Coward Knight
01-01-2011 16:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fzambetta
Senior Lecturer

#18 RE: Frustum con ostacoli..
0
(01-01-2011 15:51)Xaldyz ha scritto:  
(31-12-2010 16:01)fzambetta ha scritto:  l'approccio richiede vagonate di matematica molto complessa

Beh, l'idea di base era quella di provare a fare tutto in 3D mediante scenegraph e la definizione di predicati (o possibilmente anche reti neurali) fuzzy che tenessero conto di informazioni spaziali, aurali, ecc.
La cosa non e' banale in quanto ammonterebbe ad un sistema di percezione fuzzy che ad esempio riproduca il fatto che i nostri sensi non sono affatto perfetti (percio' uno dei goal era anche riprodurre la fallibilita' degli NPC sotto certe condizioni, aggiustabili via appositi parametri) Occhiolino
Se vuoi mandami un PM cosi' ti spiego meglio.
Se c'e' qualcun altro interessato invece posso continuare a spiegare in questo thread.

Fabio Zambetta
Senior Lecturer, School of CS&IT
RMIT University (Melbourne, AU)

Games & Graphics Programming degree Coordinator

My Kinect hand gestures debugger
04-01-2011 2:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Corralx
Graph Lover

#19 RE: Frustum con ostacoli..
0
(04-01-2011 2:43)fzambetta ha scritto:  
(01-01-2011 15:51)Xaldyz ha scritto:  

Beh, l'idea di base era quella di provare a fare tutto in 3D mediante scenegraph e la definizione di predicati (o possibilmente anche reti neurali) fuzzy che tenessero conto di informazioni spaziali, aurali, ecc.
La cosa non e' banale in quanto ammonterebbe ad un sistema di percezione fuzzy che ad esempio riproduca il fatto che i nostri sensi non sono affatto perfetti (percio' uno dei goal era anche riprodurre la fallibilita' degli NPC sotto certe condizioni, aggiustabili via appositi parametri) Occhiolino
Se vuoi mandami un PM cosi' ti spiego meglio.
Se c'e' qualcun altro interessato invece posso continuare a spiegare in questo thread.

Hai vinto un interessato Asd Fifi

Matteo "Corralx" Bertello
04-01-2011 2:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tano
Ninja Scientist

#20 RE: Frustum con ostacoli..
0
Alla fine funge abbastanza bene:

[Immagine: immaginevm.jpg]

Grafica a parte Sorriso. Ora quel robot cattivone pattuglia e rileva la presenza del protagonista. Sisi Ora devo solo implementare il giusto posizionamento del robot prima di sparare. Ovvero, trova una traiettoria libera, ci si infila e spara..

Cosa ne pensate?

"..Credevamo di aver successo un giorno, al teatro delle commedie, con due soli spettatori.." Takeshi Kitano.

Gaetano Lenoci
Studio Leaves
Coward Knight
04-01-2011 15:17
Eclipse
npc in fps 4 food

#21 RE: Frustum con ostacoli..
0
vai così tano Zizi con qualche sottrazione\addizione di triangoli puoi anche calcolare il vero campo visivo del robot in stile Commandos e farlo verde se non vede niente e rosso quando entri in vista Ahsisi così non devi usare per forza la console

(04-01-2011 2:43)fzambetta ha scritto:  Se c'e' qualcun altro interessato invece posso continuare a spiegare in questo thread.

interessatissimo Occhiolino

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2011 16:02 da Eclipse.)
04-01-2011 16:01
_tommo_
Mod nerdcore

#22 RE: Frustum con ostacoli..
0
Bello Sorriso

Citazione:Ovvero, trova una traiettoria libera, ci si infila e spara..

Questo però è un problema che non ha senso: se l'oggetto non è conosciuto, che senso ha cercare una traiettoria per sparargli? Sorriso

Tommaso Checchi
< devlog | twitter | Dojo, a C++ game framework >
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2011 16:26 da _tommo_.)
04-01-2011 16:24
Tano
Ninja Scientist

#23 RE: Frustum con ostacoli..
0
In realtà lui rileva il player principale. Quando l'ha rilevato, teoricamente ha la traiettoria libera e può sparare. Ma quando questo scappa e si mette dietro un ostacolo, il nemico SA dove si trova, quindi si deve spostare in una posizione nella quale può sparare al personaggio principale.

Inoltre in quella figura c'è un errore.. Per come ho fatto i calcoli io, è un triangolo con base curva, un cono schiacciato insomma (Non mi uccidete, non mi viene in mente il nome esatto!). Quindi devo sistemarla un pò.. Appena lo concludo, magari metto qui tutti i calcoli che ho fatto.. Così mi dite cose ne pensate.

Bau!

Gaetano Lenoci
Studio Leaves
Coward Knight
04-01-2011 16:39
Eclipse
npc in fps 4 food

#24 RE: Frustum con ostacoli..
0
il nome che cerchi è "una sezione di circonferenza" Sorriso

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
04-01-2011 17:21
Tano
Ninja Scientist

#25 RE: Frustum con ostacoli..
0
Sorriso

[Immagine: corda1.jpg]

La sto implementando proprio ora.. Sisi

Gaetano Lenoci
Studio Leaves
Coward Knight
04-01-2011 17:23
fatto
T_T

#26 RE: Frustum con ostacoli..
0
(04-01-2011 2:43)fzambetta ha scritto:  Se c'e' qualcun altro interessato invece posso continuare a spiegare in questo thread.

continua pure Sisi
04-01-2011 17:48
Tano
Ninja Scientist

#27 RE: Frustum con ostacoli..
0
[Immagine: immagineecz.jpg]

Ora è decisamente più corretto.. Dopo le texturizzo.. L'unico problema è che i modelli di Ogre fanno cagare al cazzo, ovvero hanno il Pivot spostato, il ninja è orientato verso -Z, il Robot verso +X.. E la cosa mi fa girare le balle.. Ma non ho tempo, voglia e modo di fare dei miei modelli.. (Non so manco capace!).

Gaetano Lenoci
Studio Leaves
Coward Knight
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2011 20:46 da Tano.)
04-01-2011 20:33
Tx77
Code Monkey

#28 RE: Frustum con ostacoli..
0
niente male Tano! Smile

Tiziano Lena
Blog - Linkedin - Google+
04-01-2011 21:35
Spaventacorvi
Posting Freak

#29 RE: Frustum con ostacoli..
0
Ma è lui!

[Immagine: robotv.jpg]

L'ho riconosciuto il bastardo!
Compagno di mille giochi mai finiti... Asd

[Immagine: 167tibm.jpg]---[Immagine: firma2013.png]
05-01-2011 1:17
fzambetta
Senior Lecturer

#30 RE: Frustum con ostacoli..
0
(04-01-2011 16:01)Eclipse ha scritto:  
interessatissimo Occhiolino

Ok, spostate pure pero' se credete che la cosa possa inquinare il thread originale di Tano (io ho paura di si).
Comunque diciamo che a suo tempo le linee delle cose sulle quali stavamo riflettendo erano le seguenti (non siamo andati lontanissimi quindi alcune cose saranno un po' imprecise):

1) Vogliamo un sistema di visione (o udito, olfatto, ecc.) che sia veloce. Fare tutto in 2D processando l'immagine anche con l'aiuto della GPU e' piuttosto intensivo e per niente semplice. Alternative?
2) Per molto tempo diversi developers hanno usato il trucco di avere completa conoscenza del grafo della scena Tutto cio' non e' realistico ma e' molto veloce.
3) Pertanto perche' non creare una serie di viste (o funzioni di attraversamento selettivo, chiamatele pure come vi pare) che attraversino il grafo della scena basandosi su proprieta' spaziali della scena stessa?
Cosi' saremmo piu' veloci di 1) (anche se non quanto 2) ) ma allo stesso tempo avremmo piu' realismo di 2).

In prima istanza avevamo cominciato ad implementare delle variabili linguistiche fuzzy (con correlate funzioni di membership) per esprimere concetti come vicino, lontano, alto, basso, veloce, lento, ecc. ecc.
Naturalmente cambiando funzioni di membership si poteva modellare "automaticamente" il fatto che se un NPC avesse una nozione di vicino grossolana una tal cosa potrebbe risultargli letale Smile
Apprendendo le funzioni di membership attraverso una rete neuro-fuzzy avremmo potuto ottenere NPC non diversi livelli di difficolta' per il giocatore in maniera supervisionata.
Ho raccontato il tutto in stile favoletta ma spero che il succo abbia un senso..e sia chiaro, ci sarebbero un bel po' di problemi da risolvere in ogni caso che poi non abbiamo assolutamente avuto modo di considerare (e + tristemente non abbiamo avuto modo di testare le performance).

Fabio Zambetta
Senior Lecturer, School of CS&IT
RMIT University (Melbourne, AU)

Games & Graphics Programming degree Coordinator

My Kinect hand gestures debugger
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2011 3:55 da fzambetta.)
05-01-2011 3:52
Rispondi 

Vai al forum: