|
Ma sta matematica a che serve?
|
| Autore |
Messaggio |
fzambetta
Senior Lecturer
|
RE: Ma sta matematica a che serve?
(29-01-2011 16:01)mude ha scritto: Purtroppo non ho esperienza su applicazioni matematiche al di là di un pò di algebra lineare, ma mi pare importante che la teoria sia ben compresa più che saper fare integrali impossibili a mano come spesso insegnano all'uni. Mi sbaglio?
Va compresa tanto la teoria che la pratica.
Alcuni di quegli integrali "impossibili" possono essere un aiuto se capiamo come arrivare alla soluzione.
Per me onestamente (come immagino per la maggior parte del genere umano che comprende un po' di matematica) e' stata un'esperienza graduale.
Piu' studiavo piu' complicate erano le cose che potevo studiare il che poi voleva dire che potevo espandere le conoscenze in altre direzioni ecc. ecc.
Purtroppo c'e' bisogno di arrivare ad un punto critico, che non saprei definire formalmente, che e' il punto in cui si riesce a "leggere" la matematica perche' si e' acquisita una certa forma mentis.
Ripetendomi....diro' che cio' accade solo studiando (e molto).
Fabio Zambetta
Senior Lecturer, School of CS&IT
RMIT University (Melbourne, AU)
Games & Graphics Programming degree Coordinator
My Kinect hand gestures debugger
|
|
| 30-01-2011 12:29 |
|
Xaldyz
Esoterico
|
(30-01-2011 12:29)fzambetta ha scritto: Purtroppo c'e' bisogno di arrivare ad un punto critico, che non saprei definire formalmente, che e' il punto in cui si riesce a "leggere" la matematica perche' si e' acquisita una certa forma mentis.
Ripetendomi....diro' che cio' accade solo studiando (e molto).
direi che è un punto di confine. Loro ci possono aiutare
|
|
| 30-01-2011 12:50 |
|
encelo
Main(die)stream
|
|
| 30-01-2011 23:00 |
|
mude
Arrested Development
|
|
| 30-01-2011 23:17 |
|
z4g0
zetaquattrogizero
|
|
| 30-01-2011 23:21 |
|
fzambetta
Senior Lecturer
|
(30-01-2011 23:21)z4g0 ha scritto: Nell'ultima puntaa hanno giá accelerato parecchio:Se continua così tempo una manciata di episodi e Peter attiva il macchinario-fine-del-mondo 
Concordo, sto' aspettando la puntata' di mercoledi' sera (da noi lo strasmettono alle 21:30 in streaming dagli US) per vedere cosa succede col macchinario.
@ Xaldyz: Ti rendi conto che hai causato un thread hijacking bello e buono?
Fabio Zambetta
|
|
| 30-01-2011 23:49 |
|
mude
Arrested Development
|
|
| 31-01-2011 0:34 |
|
blgames
Attivista Java
|
Per tornare in topic quando vado e leggere certi simboli matematici non riesco a capire cosa voglio significare e quindi mi viene difficile dare un senso alla formula e se non la capisco poi non la posso implementare tramite codice
Luigi Baglio
Non abbassare mai i tuoi standard solo per compiacere gli altri.
www.blgames.altervista.org
|
|
| 31-01-2011 1:30 |
|
kunos
Gatto Incavolato
|
|
| 31-01-2011 8:06 |
|
Xaldyz
Esoterico
|
|
|
| 31-01-2011 9:59 |
|
fzambetta
Senior Lecturer
|
(31-01-2011 9:59)Xaldyz ha scritto: sono i poteri segreti dell'Ordine dei Linkari 
infatti ho provato a testare la mia ascesa di livello con l'acquisizione di questo potere, molte volte usate dal mio maestro, e sembra mi sia proprio meritato questa capacità 
Thread Hijacking
Wizard Level 5 Spell
School: Linkers
Components: V, S
Casting Time: 1 post
Range: Long (10-70 posts)
Effect: The thread is hijacked beyond remedy.
Duration: 10 posts + 2 posts per level of the caster
Saving Throw: None
Spell Resistance: No
Notes: The thread gets hijacked beyond remedy, no saving throw is allowed. The spell cannot be resisted either.
PS=Scusate la farneticazione ma sto studiando qualunque spell system esistente sulla faccia della terra, devo preparare una lezione per questo semestre (ed inoltre il mio progetto X richiede una disamina appronfodita).
PPSS=Ovviamente rigiocare Dragon Age in attesa che arrivi il secondo non ha affatto a che vedere con suddette farneticazioni
Fabio Zambetta
|
|
| 31-01-2011 11:09 |
|
TheCrib
Indie Pellerossa
|
(31-01-2011 1:30)blgames ha scritto: Per tornare in topic quando vado e leggere certi simboli matematici non riesco a capire cosa voglio significare e quindi mi viene difficile dare un senso alla formula e se non la capisco poi non la posso implementare tramite codice 
Se intendi le lettere greche, etc. Li dipende molto dal contesto.. sicuramente da qualche parte c'e' scritto cosa ogni simbolo rappresenta.
Se invece ti riferisci a gli operatori (modulo, derivativa, integrale, gradiente, etc.) allora li rimanda a concetti di base.
In ogni caso, di solito serve sempre un po di background specifico riguardo alla materia che si sta' leggendo (quindi un po di ricerca), e poi anche capendo il significato e anche quando la traduzione in forma di codice e' abbastanza chiara, sorge il problema della fattibilita' dei calcoli.
Ovvero, il Ray Tracing o il cacolo delle collisioni sono operazioni relativamente semplici.. ma farlo in maniera effettiva senza richiedere tempi o risorse di memoria assurde, diventa un'altra storia.. ..quindi in molti casi capire il lato matematico e' solo l'inizio, perche' poi comincia il lavoro numerico e con strutture dati.
mumble mumble
(31-01-2011 8:06)kunos ha scritto: dovrebbero riscrivere tutti i libri di matematica in C++ 
Almeno c'e' " Numerical Recipes in C" (o il piu' recente in C++) ..8P
Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2011 16:31 da TheCrib.)
|
|
| 31-01-2011 16:26 |
|
carnefrisca
Posting Freak
|
(28-01-2011 19:37)GhostFire ha scritto: Ciao a tutti,
volevo porvi questa semplice domanda che mi tira martellate in capoccia da ormai anni...
Ma la matematica a cosa serve per la programmazione?ed è obbligatoria? al massimo io faccio 1+1 co le variabili...ma niente di piu' complesso...
Dipende cosa vuoi programmare...
Ci son casi in cui serve e altri meno...
Se devi fare DB programming, non ti serve di certo una grossa conoscenza della matematica...
Ma se magari devi elaborare algoritmi, per qualsiasi tipo di necessità. Beh, in questo caso ti serve sicuramente...
La cosa più banale, programmare algoritmi per l'analisi di alcuni dati, tipo una media mobile.
Giovanni L. Colì
Twitter
Carnefrisca's Blog
"Giovanni Lucio Colì (carnefrisca) sei proprio carne da macello." blgames
"Jonny...Jonny... the fuckin' MAC off" T. Yorke
"Always code as if the guy who ends up maintaining your code will be a violent psychopath who knows where you live." Martin Golding
![[Immagine: nbn-play.gif]](http://www.misbug.com/images/portf/nbn/nbn-play.gif)
|
|
| 31-01-2011 16:46 |
|