Gabriele
Posting Freak
|
|
| 27-06-2012 16:58 |
|
panzone
Senior Member
|
RE: Cosa stai codando ADESSO?
(27-06-2012 14:10)fzambetta ha scritto: (26-06-2012 14:32)panzone ha scritto: Intendo il fatto che C# gira su un sistema "superiore" all' OS vero e proprio e, come tale, mi permette di "ignorarlo". Esattamente come il sistema si occupa di comunicare con l' hardware sottostante ( ok, non è proprio cosi, ma non facciamo i noiosi ). E' vero che molte implementazioni di C# effettuano una JIT compilation, ma è anche vero che uno dei punti di forza di questi linguaggi è appunto l' avere un layer intermedio tra OS ed applicazione.
E si, è più o meno la stessa cosa che fa l' ANSI C.
Alcuni appunti: tutte le implementazioni di C# ormai usano JIT ed inoltre tutto cio' e' fondamentalmente diverso dall'ANSI C.
Inoltre per quanto l'idea sia astrarre per certe classi di problemi/algoritmi secondo me e' un errore enorme non sapere come funzioni la virtual machine.
Infatti consiglio sempre questo libro 
Lo aggiungo sicuramente ai libri da prendere ( quando ne avrò la possibilità  ). Grazie mille.
Andrea Francesco Iuorio
-Studente di Scienze Informatiche presso L' Università degli Studi di Milano.
"The C Programming Language - A language which combines the flexibility of assembly language with the power of assembly language."
|
|
| 28-06-2012 10:36 |
|
fzambetta
Senior Lecturer
|
(28-06-2012 10:36)panzone ha scritto: Lo aggiungo sicuramente ai libri da prendere ( quando ne avrò la possibilità ). Grazie mille.
Peraltro non parla solo di process VMs (da cui derivano le VM ad alto livello per Java, C#, ecc. ecc.) ma anche di system VMs da cui saltano fuori i varii VMWare, Virtual Box, ecc. ecc.
Fabio Zambetta
Senior Lecturer, School of CS&IT
RMIT University (Melbourne, AU)
Games & Graphics Programming degree Coordinator
My Kinect hand gestures debugger
|
|
| 29-06-2012 13:44 |
|
_tommo_
Mod nerdcore
|
Non è una cosa che sto codando, ma la nuova estensione di OpenGLES2.0 di iOS6 "GL_APPLE_shader_framebuffer_fetch" sembra una grandissima figata:
permette di leggere in un fragment shader il colore del pixel che stai per sovrascrivere; in pratica ci si può fare qualsiasi blending venga in mente senza alcun render to texture, es: a costo zero.
Per la felicità di MaTX e unpx e del loro amato photoshop blending
Non mi sembra sia possibile su qualsiasi altra GPU, come mai questa figata si può fare solo su iPhone?
Tommaso Checchi
< devlog | twitter | Dojo, a C++ game framework >
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2012 0:48 da _tommo_.)
|
|
| 30-06-2012 0:46 |
|
fzambetta
Senior Lecturer
|
(30-06-2012 0:46)_tommo_ ha scritto: Non mi sembra sia possibile su qualsiasi altra GPU, come mai questa figata si può fare solo su iPhone? 
Boh, ho perso un po' di vista le GPU sugli iCosi ma se non erro usano ancora chip PowerVR?
Codesti chip sono (credo) fra i pochissimi chip commercialmente diffusi ad usare tiled rendering (qualcuno ricorda Talisman?) 
Non so se la cosa dipenda da questo ma e' una differenza notevole rispetto alla maggior parte delle altre GPU molto diffuse.
Un mio dottorando, che al momento lavora su cloth rendering su GPU, fece una tesi sulla performance di questi chip che usano tiled rendering per il suo Master.
Fabio Zambetta
Senior Lecturer, School of CS&IT
RMIT University (Melbourne, AU)
Games & Graphics Programming degree Coordinator
My Kinect hand gestures debugger
|
|
| 30-06-2012 1:21 |
|
_tommo_
Mod nerdcore
|
mmsi, avevo pensato anche io qualcosa del genere, è probabile che abbiano un accesso rapido al framebuffer se lo shader processor lavora su un'intera tile insieme... e cosa più importante c'è la garanzia che ogni pixel vede i cambiamenti fatti dai pixel "stampati" prima, cosa che non credo sulle GPU tradizionali sia possibile.
Tommaso Checchi
|
|
| 30-06-2012 1:41 |
|
TheCrib
Indie Pellerossa
|
(30-06-2012 0:46)_tommo_ ha scritto: Non è una cosa che sto codando, ma la nuova estensione di OpenGLES2.0 di iOS6 "GL_APPLE_shader_framebuffer_fetch" sembra una grandissima figata:
permette di leggere in un fragment shader il colore del pixel che stai per sovrascrivere; in pratica ci si può fare qualsiasi blending venga in mente senza alcun render to texture, es: a costo zero.
Per la felicità di MaTX e unpx e del loro amato photoshop blending 
Non mi sembra sia possibile su qualsiasi altra GPU, come mai questa figata si può fare solo su iPhone? 
Lo vedetti in una loro video del WWDC.. cosa molto figa, sembra essere una novita'.. benvenga.. magari diventasse standard, che il blending fisso e' una antichita' !
(30-06-2012 1:21)fzambetta ha scritto: Boh, ho perso un po' di vista le GPU sugli iCosi ma se non erro usano ancora chip PowerVR?
Codesti chip sono (credo) fra i pochissimi chip commercialmente diffusi ad usare tiled rendering (qualcuno ricorda Talisman?) 
weeeeeeoooo.. non mischiamo le GPU con il vaporware 8P
Talisman era un concetto spinto dalla Microsoft e doveva funzionare a layer.. PowerVR invece aveva rilasciato dell'hardware usato in alcuni arcade della Namco e nel Dreamcast.. doveva uscire anche come scheda per PC ma la cosa non s'e' verificata, pero' a quanto pare e' risorta nel contesto mobile.
(P.S. 3-4 anni fa, ad una Q&A dopo una presentazione di Tim Sweeney, gli chiesi cosa pensasse della Talisman.. voleva essere uno spunto per parlare.. ma sinceramente penso che l'abbia presa come una supercazzola.. fortuna che il meeting era privato e la maggior parte dei presenti non credo sapesse cosa la Talisman fosse (^^  )
Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2012 7:18 da TheCrib.)
|
|
| 30-06-2012 7:08 |
|
Gabriele
Posting Freak
|
Cmq ho finito (forse manca qualcosina, ma non credo) il layer "Physics" che fa da wrapper a chipmunk di fatto lo trasforma in OOP, + sto finendo il wrapper di questo layer in lua...
Inoltre con LOC di microsoft ho contato le line di codice (omettendo gli shader)
e sono a quota 21 980 righe di codice logico....
Gabriele Di Bari
Account G+
Account bitbucket
Account GITHUB
E ricordate: ((VMJava*)(NULL))->~VMJava();
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2012 9:50 da Gabriele.)
|
|
| 30-06-2012 9:49 |
|
Eclipse
npc in fps 4 food
|
|
| 30-06-2012 12:54 |
|
TheCrib
Indie Pellerossa
|
(30-06-2012 9:49)Gabriele ha scritto: Inoltre con LOC di microsoft ho contato le line di codice (omettendo gli shader)
Interessante.. ho provato anche io.. e sto a 99K LOC ..3 giochi + framework. FF 13K, FF2 16K, FC 25K.. e 45 di framework.
Davide Pasca
|
|
| 30-06-2012 14:01 |
|
Gabriele
Posting Freak
|
(30-06-2012 14:01)TheCrib ha scritto: (30-06-2012 9:49)Gabriele ha scritto: Inoltre con LOC di microsoft ho contato le line di codice (omettendo gli shader)
Interessante.. ho provato anche io.. e sto a 99K LOC ..3 giochi + framework. FF 13K, FF2 16K, FC 25K.. e 45 di framework.
O_o ammazza quanto hai scritto! Cmq LOC é molto carino, semplice veloce e funzionale!
Gabriele Di Bari
Account G+
Account bitbucket
Account GITHUB
E ricordate: ((VMJava*)(NULL))->~VMJava();
|
|
| 30-06-2012 15:00 |
|
_tommo_
Mod nerdcore
|
Segnalo che esiste anche CLOC che è crossplatform
Comunque, io ora ho 11K LOC ( + 9100 di glm) per il framework e mere 2476 righe per One & One 
Immagino che make games not engines non valga qua, se riesco a tirar fuori un gioco con 3000 righe 
Si, sono un fanatico del refactoring e del risparmiare righe.
Se solo riuscissi a risolvere sto double free della miseria... son quei giorni in cui vorresti usare JavaScript.
Ma almeno ho scoperto che XCode nel suo essere lo schifo supporta i "symbolic breakpoints", cioè posso per es brekkare su "printf" "write" o "malloc_error_break".
Speriamo che l'ultimo salvi la situazione.
Tommaso Checchi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2012 15:21 da _tommo_.)
|
|
| 30-06-2012 15:13 |
|
Gabriele
Posting Freak
|
|
| 30-06-2012 15:16 |
|
TheCrib
Indie Pellerossa
|
(30-06-2012 15:00)Gabriele ha scritto: (30-06-2012 14:01)TheCrib ha scritto: Interessante.. ho provato anche io.. e sto a 99K LOC ..3 giochi + framework. FF 13K, FF2 16K, FC 25K.. e 45 di framework.
O_o ammazza quanto hai scritto! Cmq LOC é molto carino, semplice veloce e funzionale!
Sono anche 2 anni di lavoro.. e comunque ovviamente lo scopo e' sempre quello di rifactorare e buttare il vecchio.
Contare le linee di codice e' giusto una curiosita', tant'e' che lo faccio tipo una volta l'anno quando capita 8)
Davide Pasca
|
|
| 30-06-2012 15:35 |
|