maxlovegods
Member
|
Animare in 2D...qualche suggerimento?
Ciao a tutti.
Stavo pensando di fare un giochino per pc.
Volevo ovviamente animare i personaggi.
Io so bene o male disegnare in 2D. Mi vengono cose carine.
Solo che non ho mai, e dico MAI, animato.
O meglio. Ho animato in Flash, dove come ben sapete posso semplicemente dare un movimento e l'oggetto si sposta.
Però qua parlo di animazione di un personaggio, con torsioni, allungamenti vari.
Qualche suggerimento su come iniziare al meglio?
AGGIUNGO: seguendo un po' il tutorial sull'animazione 2D del sito, ho visto però che comunque durante l'animazione i frame tremano un po'. Cioè il personaggio trema un po' tutto. Invece guardando i cartoni animati in tv le animazioni risultano sempre belle fluide. Come si può raggiungere un livello simile?
Questa è un'animazione che ho appena finito di fare. A me pare na schifezza. Che commenti potete fare?
Fatemi sapere!!!
Massimo Amadei - Programmatore/grafico di videogiochi...in via di sviluppo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2011 16:01 da maxlovegods.)
|
|
| 28-02-2011 14:40 |
|
Gabriele
Posting Freak
|
|
| 28-02-2011 19:34 |
|
Helba
Mighty Pirate
|
RE: Animare in 2D...qualche suggerimento?
E' troppo scattoso = pochi frame
(ne vedo 3 in sequenza A-B-C-B-A)
Il movimento non è fluido ed è troppo rigido
Magari ti sono utili
link 1
link 2
link 3 (Guarda la versione EXTENDED nello spoiler)
Se cerchi bene trovi di tutto, tutti gli sprite dei vecchipicchiaduro 2d sono interessanti da studiare, prova a cercare in qualche comunity per mugen, troverai una marea di buoni sprite da scaricare.
Comunque a me non pare una schifezza, è un buon inizio.
P.S Questo è fantastico
Lisci Marco
- SubvertGames -
- Blackreef Pirates -
- Cuboid Sandbox -
- GEARSCAPE -
- of Guards and Thieves -
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2011 20:09 da Helba.)
|
|
| 28-02-2011 20:01 |
|
EvilDIT
Evil Overlord
|
Eh, l'animazione 2d e' la cosa più tosta che tu ti possa mettere a fare.
Animare senza flickering si raggiunge con la pratica... tonnellate di pratica.
Ma in generale lo ottieni tenendo le linee simili ai frame precedenti.
Tipo vedo la manica arrotolata del personaggio che cambia completamente forma ad ogni frame.
Quella non sarà mai fluida così, bene o male devi tenere la forma che ha nel primo frame.
Oppure usando forme vettoriali o di tracing del 3d.
che comunque hanno tempi di produzione geologici
In generale come ti dice già Helba hai troppi pochi frames, e ti mancano tutti i movimenti secondari (da qui la rigidezza)
Inizia raddoppiando il numero di frames.
Prendi i frame che hai ora e disegna delle transizioni intermedie.
Marco Di Timoteo
STUDIO EVIL
|
|
| 28-02-2011 21:54 |
|
maxlovegods
Member
|
Ragazzi grazie dei suggerimenti! In alternativa pensavo di fare i personaggi in 3D, sperando che le animazioni siano più facili da realizzare. Solo che di 3D me ne ricordo veramente poco ed ho poca esperienza. Sapendo un pochino disegnare mi sono detto di prendere questa via. Ma i vostri suggerimenti sono d'oro e proverò ancora. Grazie
(28-02-2011 20:01)Helba ha scritto: E' troppo scattoso = pochi frame
(ne vedo 3 in sequenza A-B-C-B-A)
Il movimento non è fluido ed è troppo rigido
Magari ti sono utili
link 1
link 2
link 3 (Guarda la versione EXTENDED nello spoiler)
Se cerchi bene trovi di tutto, tutti gli sprite dei vecchipicchiaduro 2d sono interessanti da studiare, prova a cercare in qualche comunity per mugen, troverai una marea di buoni sprite da scaricare.
Comunque a me non pare una schifezza, è un buon inizio.
P.S Questo è fantastico
Ciao. Stavo vedendo il fantastico link che mi hai dato sui personaggio di KOF XII. Volevo chiederti una cosa. So che il gioco è in 2D. Ma vedo che i personaggi sono animati e così fluidi da sembrare prima lavorati in 3D. Tu che ne dici?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2011 6:07 da maxlovegods.)
|
|
| 01-03-2011 6:03 |
|
Mickey
Coder inside
|
Se clicchi su "dot creation" c'è spiegato tutto il procedimento
Michele "Mickey" Marolla
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2011 8:34 da Mickey.)
|
|
| 01-03-2011 8:33 |
|
maxlovegods
Member
|
Comunque animare il 2D è veramente un lavorone.
Madonna. Per quel che mi riguarda, non c'è niente di più razionale che mettermi a vedere le linee se sono dritte o meno. Cioè il modello iniziale mi viene così a sensazione. Invece animarlo è la morte della mia "già poca" creatività. Mi viene un mal di testa solo a pensarci.
Comunque animare il 2D è veramente un lavorone.
Madonna. Per quel che mi riguarda, non c'è niente di più razionale che mettermi a vedere le linee se sono dritte o meno. Cioè il modello iniziale mi viene così a sensazione. Invece animarlo è la morte della mia "già poca" creatività. Mi viene un mal di testa solo a pensarci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2011 8:41 da maxlovegods.)
|
|
| 01-03-2011 8:41 |
|
johnnyfreak
Indieveloper
|
Simone Zenzaro
[Twitter|Linkedin|Web]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2011 10:16 da johnnyfreak.)
|
|
| 01-03-2011 10:02 |
|
maxlovegods
Member
|
(01-03-2011 10:02)johnnyfreak ha scritto: http://kofaniv.snkplaymore.co.jp/english.../index.php
Si grazie. L'avevo visto prima.
Ho visto che qua fanno un lavoro madornale. Mi pare di aver capito che dal modello base disegnato in 2D, fanno un modello 3D dal quale prendere le posizioni e le animazioni da ripassare poi di nuovo in 2D. Mi pare di aver capito almeno...comunque è un lavoro mostruoso!!!
|
|
| 01-03-2011 10:08 |
|
Nedra
Toasty!!
|
Gli Happy Tree Friends sono fatti in flash 
comunque si l'animazione old school è davvero una martellata sui coglioni, ma ormai ci sono un sacco di tecniche e di programmi che ti permettono di avere un ottimo risultato
Andrea Nedra Settimii
|
|
| 01-03-2011 13:22 |
|
maxlovegods
Member
|
Wow sembra un cartone di cartoon network. Ma come faranno dico io? Pure io so animare un po', pure a livello medio. ma questi sono mostruosi. Non si vede uno scatto, tutto fluido. Boh...
Scusami. Volevo dire a livello medio...in flash. Cioè fare tutte le interpolazioni del caso.... 
(01-03-2011 13:22)Nedra ha scritto: Gli Happy Tree Friends sono fatti in flash 
comunque si l'animazione old school è davvero una martellata sui coglioni, ma ormai ci sono un sacco di tecniche e di programmi che ti permettono di avere un ottimo risultato
Comunque me ne sono visti un paio...madonna che roba da malati di mente. Non sono riuscito a continuare!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2011 14:03 da maxlovegods.)
|
|
| 01-03-2011 13:58 |
|
Lord M
Member
|
Dunque... mettiamo il caso, sono un animatore. Animatore vuol dire che faccio sia 2D, che 3D, che Vettoriale.
Nessuno dei 3 se lo fai bene ha grossi vantaggi, impazzisci solo in maniera diversa. Quando prendi la mano il 3D diventa più veloce perchè non disegni parti (come in vettoriale) o la figura (come nel tradizionale) ma muovi un "manichino" il che può sembrare fico ma ti darà le sue gatte da pelare e te lo devi comunque preparare. Trattandosi di un gioco assicurati PRIMA di fare il rigging che specifiche deve avere: potresti inserire cose non supportate che risparmiano a te ore di animazione ma che poi il motore non legge, risultato file inutilizzabile e da rifare (la cosa più comune sono le catene IK, che non sono supportate proprio in alcuni motori o devono essere fatte con certi criteri in altri).
In ogni caso devi partire non dal fare ma dal sapere, cioè la teoria. Ci sono ottimi libri per vedere come funzionano lo cose e perchè non funzionano a te io consiglio quelli di Tony White che sono sintetici, pratici e molto esplicativi. Per andare in profondità il "The Animator's Survival Kit" è ancora il migliore.
Dunque ti direi di cominciare a sapere a quanti frame va il tuo gioco. Senza sapere quanti frame hai per secondo le tue animazioni possono essere fluide e a tempo in 24 frames al secondo o risultare scattose o troppo veloci se sono più di 24 frames. Ogni animazione ha la sua funzione, ma non è solo questo: anche il genere è importante. Uno sprite tipo RPG giapponese ha 4 disegni per la camminata, un gioco come "Broken sword" ne ha una tonnellata!
Ricorda: sono frames per SECONDO! Vuol dire che per ogni secondo di movimento devi disegnare (2D), posare le parti e controllare le intercalazioni generate (vettoriale) o muovere lo scheletro, inserire chiavi e controllare la naturalezza delle rotazioni (3D) per la quantità di frames al secondo che hai (12-24-60??).
La seconda cosa da vedere sono le animazioni secondarie e i cuscini d'animazione. Quando impari a mettere quelli (anche in numeri di frame ridotti tipo 8-12 per un progetto RPGMaker-like) migliora tutto quanto.
Ultima cosa: il ciclo. Ci deve essere un pose neutro, cioè una posa a cui il personaggio torna e da cui partono tutte le mosse, pensa a Street Fighter o simili: le mosse partono e finiscono tutte nella stessa posizione da cui comincia il ciclo di attesa (o di caduta se sono in aria).
Astrai la mente: non ti sto parlando di animazione tradizionale ma in genere; anche nel 3D si usano le stesse teorie che si usavano per fare i Looney Tunes, solo che lì devi mettere a posto il rigging per predisporre un tipo particolare di movimento al posto che disegnarlo. Se per esempio ho dei capelli con un enorme ciuffo e lo voglio muovere come animazione secondaria devo disegnarlo in 2D, fare un simbolo a parte per poterlo muovere in vettoriale o riggarlo in 3D, ma il movimento sarà sempre quello, non cambia il concetto.
Il fatto che dico nessuno dei 3 stili ha grossi vantaggi è perchè se vuoi fare bene una cosa (prendi le produzioni animate Hollywoodiane) la Disney a disegnare un film ci metteva dai 2 ai 4 anni, la Pixar a fare un film 3D ci mette dai 2 ai 3 anni... non mi pare un grosso risparmio no?
Io provo sempre a dare consigli pratici e libri da cui studiare.
Helpfull? Hope so.
--
Lord M
@->-,-'---- @([:])) ----'-,-<-@
Sanity is another way to MaDNesS!!!
http://www.castleinspace.net
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2011 16:18 da Lord M.)
|
|
| 02-03-2011 15:56 |
|
maxlovegods
Member
|
Madò quanto hai scritto
|
|
| 02-03-2011 20:03 |
|
Anfex
as Antonio Felaco
|
Magari qualcuno mi picchierà per il commento che sto per farti ma onestamente credo che se tu voglia fare un gioco 2d e ti stai ponendo questi problemi credo che ti convenga fare un gioco MOLTO INDIE e intendo dire molto scattoso pensando alla giocabilità e al divertimento che ti può offrire.
Altrimenti dovresti prenderti un altro macigno sulle spalle e preoccuparti di fare anche l'animatore oltre che il game designer e la cosa potrebbe rallentarti di mooooolto visto che le animazioni non sono cosa da poco
|
|
| 02-03-2011 21:08 |
|
maxlovegods
Member
|
Ottimo commento l'ho apprezzato  Grazie ci penserò
Ottimo commento l'ho apprezzato  Grazie ci penserò
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2011 22:23 da maxlovegods.)
|
|
| 02-03-2011 22:23 |
|