Orario: 18-06-2013, 8:30 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Intellisense in Visual C++
Autore Messaggio
Kuero
Junior Member

#1 Intellisense in Visual C++
0
Ciao a tutti,
allora ecco il quesito di oggi:
usando C# con XNA mi sono accorto con grande gioia che scrivendo la sola leggera "w" c'era l intellisense che usciva AUTOMATICAMENTE dopo aver scritto la sola lettera "w" che mi elencava tutte le possibili parole che ci potevo scrivere.
Passando poi a Visual C++ mi sono accorto che non succede lo stesso. Praticamente Intellisense non si attiva mai AUTOMATICAMENTE come in C# , ma bisogna premere ALT+freccia destra e questo già mi fa schifo di per sè in quanto si perde ancora più tempo che a scriverla una parola e poi oltretutto ho visto che le parole chiave tipo "while" non sono presenti. Io ora vorrei sapere se si può riparare questa grave mancanza o se sono costretto a programmare con se fossi sul blocco note?? Ripeto, vorrei impostare Intellisense PER VISUAL C++ 2008 in modo che appena io scrivo la lettera "w" mi appaia AUTOMATICAMENTE la lista di tutte le parole che inizino per w in modo che io possa scegliere quale usare e inoltre magari aggiungerci anche le parole chiave del c++ quali while, int ecc ecc... Spero di essere stato chiaro. Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà.
14-11-2008 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eclipse
npc in fps 4 food

#2 Re: Intellisense in Visual C++
0
ciao Smile
io uso ancora visual studio 2003 pensa te... anche se ho il 2005 per lavoro e il 2008 express per il c#.
Non so cos'abbia di diverso l'intellisense del vc++ rispetto a quello del c#, io non ho mai usato il tasto alt..
Posso però consigliarti un plugin che migliora di netto la vita sia su c++ che su c#, Visual Assist X... penso che l'ultima versione sia compatibile anche con vs2008. Ha un ottimo intellisense, una migliore syntax highlight e molte altre cose comode.
Comunque dai un'occhiata alle impostazioni dell'ide!

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
14-11-2008 23:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_tommo_
Mod nerdcore

#3 Re: Intellisense in Visual C++
0
Dunque... che io sappia in VC++ è normale che l'intellisense non sia attivo per il primo token, mi spiego:

Codice:
oggetto.metodo()
quando scrivi oggetto, intellisense non si attiva. Si accende solo col '.' dopo il quale suggerisce i membri della classe di "oggetto".

Certo, ora che dici che su C# funziona "alla prima", interesserebbe sapere anche a me come si potrebbe fare ad attivarlo... se è possibile Fermofumo

Tommaso Checchi
< devlog | twitter | Dojo, a C++ game framework >
15-11-2008 0:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neo
Coder

#4 Re: Intellisense in Visual C++
0
quoto ciò che ha scritto _ToMmO_ . si attiva con il punto "." o con "->" . forse con quello vecchio faceva cosi perchè usavi xna e ti dava la lista delle possibili parole chiave di xna...imho. poi non so vedi l plugin di eclipse, non so come funziona non l'ho mai provato...

Andrea Lupattelli
http://andrealupattelli.wordpress.com/
15-11-2008 13:11
Eclipse
npc in fps 4 food

#5 Re: Intellisense in Visual C++
0
il visual assist X funziona anche con i nomi di variabile, con if, while e for... solo che per quelli io personalmente l'ho disabilitato perchè rompe parecchio le scatole creando parentesi tonde e graffe, per le variabili è ottimo.. francamente non ho usato molto i nuovi visual c++ perchè sono molto più pesanti del 2003 ma se l'intellisense non è migliorato con visual assist si risolve tutto.
Ah, cmq è a pagamento Smile

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
15-11-2008 14:16
Kuero
Junior Member

#6 Re: Intellisense in Visual C++
0
Si, allora io con il C++ non sono in una fase molto avanzata, diciamo che sto alle basi quindi il fatto di scrivere il "." tra una parola e l altra non ci sono nemmeno arrivato. Comunque volevo appunto sapere perchè in C# e XNA mi riconosce anche il while e le altre parole chiave mentre in C++ no... comunque sia poi ho provato anche a scrivere il "." in un progetto di Visual C++ ma comunque l Intellisense non dà segno di esistere. L unica maniera in cui compaiono i suggerimenti è premere ALT+FRECCIA DESTRA... non credo sia tanto normale in quanto invece di diventare una specie di "scorciatoia" fa perdere ancora più tempo. Comunque sia Visual Assist X è proprio quello che intendevo... però l ho installato e poi non so più che fare per farlo funzionare... Eclipse o qualcuno che lo usa potrebbe gentilmente spiegarmi come fare ad usarlo una volta installato?? Fermofumo
15-11-2008 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_tommo_
Mod nerdcore

#7 Re: Intellisense in Visual C++
0
Beh ho fatto qualche ricerca, ed in effetti intellisense può essere forzato solo usando Alt + Right oppure Ctrl + J... probabilmente questo non è abilitato di default perchè escono fuori almeno qualche migliaio di alternative, dato che tutta la parte C è sempre accessibile.
Ha invece molto più senso in C# dove puoi accedere solamente ai membri della classe in cui stai scrivendo, molto spesso.

Cmq, Visual Assist X purtroppo non funziona per le versioni Express di visual studio, per il semplice motivo che non supportano le estensioni.
Mi dispiace molto di questo fatto, ma non posso nemmeno ottenerlo per vie traverse, dato che dopo tutti i miei programmi recherebbero traccia del "trucco"... a sto punto sti cavoli Sisi
Certo, un qualcosa per forzare Ctrl+J sarebbe utile... potrei bindarlo su Invio? Selo

Tommaso Checchi
< devlog | twitter | Dojo, a C++ game framework >
16-11-2008 21:47
Rispondi 

Vai al forum: