Orario: 25-05-2013, 8:49 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
da dove iniziare ?
Autore Messaggio
Corralx
Graph Lover

#16 RE: da dove iniziare ?
0
(02-07-2011 18:27)ingframin ha scritto:  Io non sono convinto che iniziare con C++ sia la scelta migliore per chi parte a digiuno e senza un corso vero alle spalle.
Io ci provai all'epoca, avevo 16 anni e abbandonai la programmazione dopo poco, non riuscivo a concludere granché.
Poi ho provato Quick Basic e ho concluso qualcosina e poi all'università Java e Assembly e matlab e da li è iniziata la mia corsa che mi ha condotto a C prima e a Python poi.
Anche per i giochi... Io sono convinto che sia stato meglio iniziare con Python e Pygame. Ho potuto concentrarmi su come è fatto un videogame invece di sbattermi sulla complessità del linguaggio. Ora sto ricostruendo le cose che ho fatto in Python usando C e SDL e non sto avendo alcuna difficoltà.
Se è a digiuno di programmazione è meglio partire con qualcosa di semplice ma completo. Python è ottimo per questo oppure anche C potrebbe essere fattibile. Ma partire subito con C++ secondo me è come imparare a guidare su una Ferrari!

Il problema fondamentale di questo approccio è che partendo dall'alto con Java o Python, quando passi a basso livello ti ritrovi a programmare in C/C++ come programmavi in Java o Python e i risultati sono nel migliore dei casi disastrosi.
Capire poi quale è l'approccio giusto è difficile e richiede anche anni.
E senza una solida base di Architettura Hardware, Sistemi Operativi e teoria dei linguaggi, rischi di non impararlo mai e programmare in C++ Java like.

Matteo "Corralx" Bertello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2011 0:39 da Corralx.)
03-07-2011 0:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blgames
Attivista Java

#17 RE: da dove iniziare ?
0
Ma veramente il C++ è un linguaggio di alto livello la programmazione ad oggetti è di alto livello puoi fare cose di basso livello ma il linguaggio in se è alto.
Quindi se non so programmare un sistema operativo non posso programmare in C++?

Luigi Baglio
Non abbassare mai i tuoi standard solo per compiacere gli altri.
www.blgames.altervista.org
03-07-2011 2:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dany_dev
Posting Freak

#18 RE: da dove iniziare ?
0
(03-07-2011 2:58)blgames ha scritto:  Ma veramente il C++ è un linguaggio di alto livello la programmazione ad oggetti è di alto livello puoi fare cose di basso livello ma il linguaggio in se è alto.

forse è meglio che scrivi in orari più consoni, così ci fai capire quello che dici anche a noi Sorriso
03-07-2011 9:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hurricane86
Posting Freak

#19 RE: da dove iniziare ?
0
(03-07-2011 9:29)dany_dev ha scritto:  
(03-07-2011 2:58)blgames ha scritto:  Ma veramente il C++ è un linguaggio di alto livello la programmazione ad oggetti è di alto livello puoi fare cose di basso livello ma il linguaggio in se è alto.

forse è meglio che scrivi in orari più consoni, così ci fai capire quello che dici anche a noi Sorriso

magari fosse solo un problema di orari Dead

Martino Giovanelli
03-07-2011 9:42
ingframin
Senior Member

#20 RE: da dove iniziare ?
0
(03-07-2011 0:39)Corralx ha scritto:  Il problema fondamentale di questo approccio è che partendo dall'alto con Java o Python, quando passi a basso livello ti ritrovi a programmare in C/C++ come programmavi in Java o Python e i risultati sono nel migliore dei casi disastrosi.
Capire poi quale è l'approccio giusto è difficile e richiede anche anni.
E senza una solida base di Architettura Hardware, Sistemi Operativi e teoria dei linguaggi, rischi di non impararlo mai e programmare in C++ Java like.
Guarda... ti dirò che dipende dalle persone e dalla formazione che hanno ricevuto e da come approcciano i problemi informatici.
Per me ragionare a basso livello è normale perché ho studiato elettronica, ieri sera ad esempio sono un po' impazzito per scrivere un pezzo di codice che con un circuito avrei implementato in un secondo.
Ma per chi inizia da 0 è frustrante iniziare con C++, molto spesso non si hanno le conoscenze per affrontare a dovere lo studio degli argomenti che citi e sono convinto che neanche tutti quelli che studiano informatica
o ingegneria informatica hanno approfondito a dovere tutti gli elementi che servono a sviluppare da subito un buon programma in C++.
Partire dall'alto livello ti fa vedere subito qualcosa e soprattutto ti fa concentrare sui problemi del gioco, non sulla complessità del linguaggio.
Quicksort rimane quicksort sia in python sia in assembly.
E poi non è mica detto che chi inizia a programmare per hobby dovrà poi farlo anche per mestiere, ti assicuro che per un giochino hobbystico
l'accoppiata python + pygame è perfetta, come lo è C + SDL.
Io inizierei da una di queste due accoppiate per avvicinarmi alla programmazione dei giochi se fossi a digiuno di tutto.
Poi se proprio vogliamo scendere in basso si può fare anche così :
http://web.mit.edu/6.111/www/f2005/proje...Report.pdf
Asd

Franco Minucci - Leuven (Vlaams Brabant, Belgie)
L'elettronica digitale non esiste, è solo elettrotecnica con interruttori piccoli! Asd
Il mio blog: http://ingframin.blogspot.com Smile
Profonda vergogna che ancora manco il tetris sono stato capace di fare Disapprovazione
03-07-2011 10:08
TheCrib
Indie Pellerossa

#21 RE: da dove iniziare ?
0
Io ho imparato nell'ordine: Basic (VIC-20 e Amiga Basic) -> C -> Pascal (a scuola) -> Assembly -> C++ ..e un po' di Java quando era in voga.

Imparare da C ed Asm lo capisco. Imparare direttamente dal C++ mi sembra una brutta cosa.

Il 'C' ha il vantaggio di essere un linguaggio relativamente di basso livello ma anche vicino ad un linguaggio di script.

Il C++ e' un po' una trappola.. specie ora con le STL.. tutta roba utilissima.. ma se uno non e' ad un certo livello, e' normale trovare vettori passati per valore e atrocita' del genere.
Il C++ e' vantaggioso se uno capisce un po' come funziona il compilatore ("return value optimization" ad esempio, e' molto utile ma e' anche un hack orribile).

Forse un modo per insegnare il C++ senza segnare chi e' alle prime armi c'e'.. ma e' sicuramente un problema non indifferente 8)

Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
03-07-2011 10:41
Rispondi 

Vai al forum: