Orario: 20-05-2013, 15:24 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
scelta di universita [computer science vs game design]
Autore Messaggio
xdavidx
psicostoriografo

#1 scelta di universita [computer science vs game design]
0
questo è il punto:

ho la possibilità di andare a studiare negli uk, da sempre sono stato sempre più interessato al game design che alla programmazione in se

sentendo alcune persone mi sono sentito consigliarè però che converrebbe comunque studiare computer science e studiare autonomamente game design tramite libri e robe cosi

visto che qui da quel che ricordo c'è molta gente che lavora gia con i videogames volevo sapere il vostro parere

(scusate l'esposizione orribile ma mi sono appena svegliato)

21-05-2011 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EvilDIT
Evil Overlord

#2 RE: scelta di universita [computer science vs game design]
0
La riflessione molto semplice che puoi fare è questa:

Se per qualche motivo non riesci a lavorare nella gaming industry una laurea in computer science è sempre buona. Una specializzazione in game design molto meno.

Marco Di Timoteo
STUDIO EVIL
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2011 11:01 da EvilDIT.)
21-05-2011 11:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xdavidx
psicostoriografo

#3 RE: scelta di universita [computer science vs game design]
0
(21-05-2011 11:00)EvilDIT ha scritto:  La riflessione molto semplice che puoi fare è questa:

Se per qualche motivo non riesci a lavorare nella gaming industry una laurea in computer science è sempre buona. Una specializzazione in game design molto meno.

il problema è che ho paura di rendere molto di meno in computer science

sono una di quelle persone che quando una materia gli interessa sono capace di passarci giorni di seguito senza dormire Asd mentre quando qualcosa finisce per interessarmi poco tendo a non riuscire ad aprire nemmeno i libri (ma mi sa che alla fine è cosi un po' per tutti, vabbeh Asd)

21-05-2011 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Devì
Senior Member

#4 RE: scelta di universita [computer science vs game design]
0
Se ti interessa lo sviluppo indipendente ti consiglio "computer science" ma anche se vuoi lavorare in un
grande e rinomata realtà.

Penso che sia molto difficile essere assunti direttamente per ricoprire il ruolo del game designer.
Poi posso anche sbagliarmi.

~Davide Lombardo~
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2011 11:28 da Devì.)
21-05-2011 11:27
LaboPie
Enraged Programmer

#5 RE: scelta di universita [computer science vs game design]
0
Secondo me per fare il game designer ci devi essere portato, si ci sono basi che ti possono insegnare, ma per il resto ci nasci. Per il resto condivido gli altri quando dicono che una laurea in computer science è molto più sfruttabile nel caso ti vada male nella game industry.
21-05-2011 12:00
Tx77
Code Monkey

#6 RE: scelta di universita [computer science vs game design]
0
(21-05-2011 11:27)Devì ha scritto:  Se ti interessa lo sviluppo indipendente ti consiglio "computer science" ma anche se vuoi lavorare in un

Penso che sia molto difficile essere assunti direttamente per ricoprire il ruolo del game designer.

Se dove studierai design sai per certo che c'e' un insieme di società disposte a fare stage (e assunzione) e quindi non rimani dopo a spasso con un inutile pezzo di carta, non mi pare male (anche perche' se il corso e' fatto bene DEVI studiare per lo meno le fondamenta della programmazione per fare scripting). Considero un trasferimento del genere a lungo termine.
Se, invece, pensi di lavorare in Italia o tornarci prima o poi, penso ti convenga avere un piano B, facendo computer science (capisco che e' brutto fare quello che non piace ma la pagnotta serve Occhiolino e potresti non trovare quello che ti piace - te lo auguro ma non si sa mai).

Tiziano Lena
Blog - Linkedin - Google+
21-05-2011 12:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xdavidx
psicostoriografo

#7 RE: scelta di universita [computer science vs game design]
0
(21-05-2011 12:01)Tx77 ha scritto:  
(21-05-2011 11:27)Devì ha scritto:  Se ti interessa lo sviluppo indipendente ti consiglio "computer science" ma anche se vuoi lavorare in un

Se dove studierai design sai per certo che c'e' un insieme di società disposte a fare stage (e assunzione) e quindi non rimani dopo a spasso con un inutile pezzo di carta, non mi pare male (anche perche' se il corso e' fatto bene DEVI studiare per lo meno le fondamenta della programmazione per fare scripting). Considero un trasferimento del genere a lungo termine.
Se, invece, pensi di lavorare in Italia o tornarci prima o poi, penso ti convenga avere un piano B, facendo computer science (capisco che e' brutto fare quello che non piace ma la pagnotta serve Occhiolino e potresti non trovare quello che ti piace - te lo auguro ma non si sa mai).
questo penso che non lo farò (a meno di gravi e inaspettati problemi economici che non si sa mai Asd)

21-05-2011 12:02
w4nderlust
Posting Freak

#8 RE: scelta di universita [computer science vs game design]
0
Vai di game design. Studiare computer science vuol dire fare almeno 4 esami tosti di matematica o anche più (dipende dalle facoltà), se vuoi fare design e vuoi fare giochi la motivazione per fare quesi esami sarebbe meno di 0, così come i vari esami su linguaggi formali, basi di dati, reti. Se sei convinto di quello che vuoi fare e sei motivato e pensi di avere capacità, lascia perdere la computer science e studia quello che davvero ti interessa. Poi sicuramente un po' di programmazione dovrai impararla, ma nei corsi di computer science non si impara solo quello, mentre in un corso di game design impareresti cose che studiando informatica non impareresti mai e studiarle da soli sui libri è diverso che essere guidati nel loro apprendimento da chi ha esperienza e conoscenza accumulata sull'argomento.

Piero Molino
[Immagine: bitbuddies_banner.png]
21-05-2011 12:15
Tx77
Code Monkey

#9 RE: scelta di universita [computer science vs game design]
0
(21-05-2011 12:02)xdavidx ha scritto:  questo penso che non lo farò (a meno di gravi e inaspettati problemi economici che non si sa mai Asd)

Considerando come vanno le cose economicamente da queste parti... e considerando la quantità di software house in UK, pernso proprio che non avrai problemi da questo punto di vista. Occhiolino

Tiziano Lena
Blog - Linkedin - Google+
21-05-2011 12:15
Tano
Ninja Scientist

#10 RE: scelta di universita [computer science vs game design]
0
I videogiochi sono fatti da programmatori (purtroppo) e non da Informatici (per fortuna). Da una parte è una cosa positiva, dall'altra no. La cosa che io mi sento di consigliare è: Fatti il tuo percorso universitario approfondendo le tematiche che ti interessano di più.. Un consiglio più "estremo" che darei è quello di laurearsi in Matematica o Fisica.. (Se tornassi indietro lo farei).

Ricordo che a Pisa c'era un corso di Informatica Computazionale, molto Math-Oriented. Purtroppo questi corsi stanno sparendo pian piano.. Concludendo, se hai la possibilità di studiare in UK, fallo. Ma non perdere mai di vista lo studio individuale, che ti darà l'80% delle nozioni utili al futuro Smile.

Per quanto riguarda i corsi di Game Design, io personalmente non li capisco tanto.. Perchè penso a Yu Suzuki, Will Wright ecc ecc. Quella gente non ha fatto corsi per essere Game Designer, eppure hanno rivoluzionato tutto. Erano tempi diversi certo, però il Game Design è come l'arte, non si insegna.. Devi solo avere voglia di creare.

"..Credevamo di aver successo un giorno, al teatro delle commedie, con due soli spettatori.." Takeshi Kitano.

[Immagine: linkedin-icon.png]
Gaetano Lenoci
Studio Leaves
Coward Knight
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2011 12:38 da Tano.)
21-05-2011 12:36
MarkSkyzoid
Senior Member

#11 RE: scelta di universita [computer science vs game design]
0
anche io sto per fare domanda in uk...però su computer games technology...il problema del game design è che non è una posizione davvero definita...ci sono game designers autoproclamati...però vabbè sicuramente il corso sarà fichissimo e ben collegato con l'industria...quindi in definitiva vai di game design XD

www.itsmarco.com

Marco Vallario
21-05-2011 12:48
mude
Arrested Development

#12 RE: scelta di universita [computer science vs game design]
0
(21-05-2011 12:36)Tano ha scritto:  I videogiochi sono fatti da programmatori (purtroppo) e non da Informatici (per fortuna). Da una parte è una cosa positiva, dall'altra no. La cosa che io mi sento di consigliare è: Fatti il tuo percorso universitario approfondendo le tematiche che ti interessano di più.. Un consiglio più "estremo" che darei è quello di laurearsi in Matematica o Fisica.. (Se tornassi indietro lo farei).

Ricordo che a Pisa c'era un corso di Informatica Computazionale, molto Math-Oriented. Purtroppo questi corsi stanno sparendo pian piano.. Concludendo, se hai la possibilità di studiare in UK, fallo. Ma non perdere mai di vista lo studio individuale, che ti darà l'80% delle nozioni utili al futuro Smile.

Per quanto riguarda i corsi di Game Design, io personalmente non li capisco tanto.. Perchè penso a Yu Suzuki, Will Wright ecc ecc. Quella gente non ha fatto corsi per essere Game Designer, eppure hanno rivoluzionato tutto. Erano tempi diversi certo, però il Game Design è come l'arte, non si insegna.. Devi solo avere voglia di creare.

un corso di studi o un corso?
Che io sappia é un bel pò che c'è la laurea in Informatica, Informatica Applicata (a la spezia) e Informatica Umanistica che é una boiata mista tra lettere e scienze smn.
Il math oriented stai tranquillo che é rimasto, anche se si fa in maniera molto teorica, per algebra ad esempio si é saltata la parte più utile.

Vai in uk!

.: DevLog | Twitter Pinaster Games | Twitter Personale :.
[Immagine: BBh5DKU.png] Beta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2011 13:08 da mude.)
21-05-2011 13:07
fzambetta
Senior Lecturer

#13 RE: scelta di universita [computer science vs game design]
0
(21-05-2011 12:36)Tano ha scritto:  Ricordo che a Pisa c'era un corso di Informatica Computazionale, molto Math-Oriented. Purtroppo questi corsi stanno sparendo pian piano..

Caro mio...l'universita' di Bari (Informatica + Matematica) aveva un magnifico indirizzo per informatici e matematici (che seguivano gli stessi corsi) che si chiamava Modellistico-Computazionale.
Sostanzialmente una specializzazione in Matematica Applicata...che e' poi quella che scelsi a suo tempo Asd
Personalmente sono rimasto davvero deluso quando ho scoperto che l'indirizzo e' stato disattivato ad Informatica ma credo anche a Matematica (per quanto sia meno grave per loro perche' attraverso esami complementari possono fare quasi lo stesso percorso formativo).
Quando il corso era discretamente popolare siamo riusciti persino ad organizzare un paio di "scampagnate" al CINECA (corso di grafica e programmazione parallela).

Fabio Zambetta
Senior Lecturer, School of CS&IT
RMIT University (Melbourne, AU)

Games & Graphics Programming degree Coordinator

My Kinect hand gestures debugger
21-05-2011 13:12
Marco
Business Manager

#14 RE: scelta di universita [computer science vs game design]
0
Io ti consiglio solamente una cosa: fai quello che più ti piace. Stop.

Non starei a guardare quello che in futuro potrebbe più aiutarti. La motivazione e' tutto.
Se all'inizio non andrà come desideri, saranno solamente "cazzo tuoi" riuscire a farla andare lo stesso Smile
(e ti parla uno che si e' diplomato in musica, e neanche in una scuola statale, quindi di pezzi di carta e' come se non ne avessi Sorriso ...pero' mi piace quello che faccio e che ho studiato, quindi sara' mia responsabilità riuscire a sopravvivere grazie a quello che mi piace fare...e non tengo neanche conto dell'eventualita di non farcela, così il farcela e' l'unica via possibile Smile )

Marco Pivato
Business Manager @ 93 Steps
21-05-2011 13:55
Mattia
Pretentious

#15 RE: scelta di universita [computer science vs game design]
0
(21-05-2011 12:36)Tano ha scritto:  Erano tempi diversi certo, però il Game Design è come l'arte, non si insegna.. Devi solo avere voglia di creare.
Per carità, la creatività è importantissima ma l'arte si è sempre insegnata Asd

Mattia Traverso
Working on RIOT
21-05-2011 14:23
Rispondi 

Vai al forum: