Orario: 19-05-2013, 2:45 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Ableton Live
Autore Messaggio
KappeiJin
Ghoulsa e Ghosta

#1 Ableton Live
0
Devo scrivere le musichette per il mio giochino e ho trovato sto ableton che devo dire non mi spiace per niente.

C'è di meglio in giro? Ammetto di non conoscere bene cubase, c'è chi mi dice che sia meglio di Live e chi no...

Avete consigli a proposito? Inchino

Paolo Cattaneo
[Immagine: sblgtk.png] Raven Travel Studios (pls follow us ^^)
"Ogni buon lavoro software nasce da un problema personale di uno sviluppatore."
23-05-2011 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amilcojazz
Member

#2 RE: Ableton Live
0
Dipende dal tuo grado di preparazione musicale...più sei bravo, più il sequencer risulterà solo un mezzo e a quel punto uno vale l' altro. Anche io ho sentito parlare bene di Ableton anche se Cubase è molto diffuso (ed è quello che utilizzo da anni). Il sequencer ti serve con i suoni ( i VST) già all' interno o hai fonti esterne?

AMILCOSTUDIO: musica ed sfx per VG
Aldo Scoppa composer, sound designer, game and level designer
Blumial studios
C4Dgames
23-05-2011 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KappeiJin
Ghoulsa e Ghosta

#3 RE: Ableton Live
0
Con i suoni già inclusi sarebbe meglio, ma Live ha la sua community su web che ti fa scaricare un sacco di librerie.
Ovvio che la capacità musicale dipenda da te, ma devi vedere quanto il tool ti permetta di sfogarla.
Per esempio: quanti strumenti si hanno a disposizione? Suonano bene? Come viene gestita la scrittura su spartito? Quanto è comodo replicare parti già scritte per non riscriverle, magari cambiandole di strumento?

Ableton a me sembra molto molto buono, l'unica cosa è che ha molti dislivelli tra gli strumenti (alcuni hanno volume bassissimo, altri gracchiano tremendamente) e c'è qualche bachetto (ogni tanto si perde un'associazione fra traccia e strumento e gliela devi ridare). Però la fedeltà degli strumenti è notevole.

Paolo Cattaneo
[Immagine: sblgtk.png] Raven Travel Studios (pls follow us ^^)
"Ogni buon lavoro software nasce da un problema personale di uno sviluppatore."
23-05-2011 16:00
amilcojazz
Member

#4 RE: Ableton Live
0
Vedo che lo conosci già bene Ableton. Allora ti consiglio di continuare con lui, il seq è solo una questione di familiarità, impari uno che ti piace e non lo lasci più se non per motivi seri (la casa chiude e non supporta più) il resto sono chiacchere: quello ha il midi migliore, quell' altro la conversione nitida, quell' altro fa il caffè durante le sessioni mattutine :-)..ho moderato una delle comunità più grandi di musica elettronica in Italia per anni qui sul web e ne ho sentite di cotte e di crude poi quando andavi a verificare le varie "fazioni" non avevano mai provato il prodotto sponsorizzato dalle fazioni "avverse"...se sai usare bene Ableton continua con lui, non sei un tecnico di studio che deve conoscerli tutti per lavoro.

Blumial studios
C4Dgames
23-05-2011 18:07
Marco
Business Manager

#5 RE: Ableton Live
0
se sei su pc, Ableton o Nuendo (cubase lo odio, ed è semplice come la politica italiana....), c'è anche Digital Performer.

se invece hai un mac, per i principianti Garageband continua ad essere il migliore (secondo me anche migliore di Cubase, Nuendo e compagnia bella), in quanto per la composizione ha una facilità d'uso ed impiego che non ha eguali...di conseguenza arriva Logic, più professionale

Pro Tools ha di bello l'editing, ma la bellezza secondo me finisce lì (sempre dal punto di vista del compositore)

Ableton è fatto secondo me per il live, poiché è pensato più per il fare e lanciare samples, che invece comporre Smile

Marco Pivato
Business Manager @ 93 Steps
23-05-2011 18:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amilcojazz
Member

#6 RE: Ableton Live
0
Asd Il paragone Cubase-politica italiana non l' avevo mai sentito, da oggi in poi ogni volta che aprirò il il seq o beccherò un servizio in TV sul parlamento creperò dal ridere grazie Occhiolino

Blumial studios
C4Dgames
23-05-2011 19:10
gianmarcoleone
Senior Member

#7 RE: Ableton Live
0
(23-05-2011 18:36)Marco ha scritto:  se sei su pc, Ableton o Nuendo (cubase lo odio, ed è semplice come la politica italiana....), c'è anche Digital Performer.

se invece hai un mac, per i principianti Garageband continua ad essere il migliore (secondo me anche migliore di Cubase, Nuendo e compagnia bella), in quanto per la composizione ha una facilità d'uso ed impiego che non ha eguali...di conseguenza arriva Logic, più professionale

Pro Tools ha di bello l'editing, ma la bellezza secondo me finisce lì (sempre dal punto di vista del compositore)

Ableton è fatto secondo me per il live, poiché è pensato più per il fare e lanciare samples, che invece comporre Smile

Ehm...un attimo

Innanzitutto Digital Performer esiste solo per Mac, quindi indicarlo come possibilità per PC non è il massimo Occhiolino

Per quanto riguarda Nuendo vs Cubase, condividono gran parte del workflow.
Fino alla versione 3, Nuendo era di fatto Cubase con delle funzioni in più, ma se consideriamo le versioni 4,5 e 6 Cubase è molto più indicato per comporre che Nuendo (che ha invece perso alcune funzioni - acquisendone al contempo altre - , diventando un "fork" finalizzato alla post produzione).
Inoltre, la piattaforma Nuendo è costantemente indietro rispetto a Cubase, dal quale trae origine, quindi stare su Nuendo significa perdere per un buon periodo molte delle innovazioni che la Steinberg inserisce nelle nuove versioni di Cubase.

Ableton Live è infine un software coi fiocchi. Non lo uso per comporre ma lo uso per lavoro, e posso assicurarti che il workflow è il più immediato che tu possa incontrare. Certo è nato per le situazioni "live", ma la conseguenza di questo è una immediatezza di utilizzo che riesce comoda in qualsiasi contesto.
Se impari ad usare Live, difficilmente sentirai il bisogno di usare altro.

Beh Live non gestisce in nessun modo la partitura, ma per quello forse ti conviene appoggiarti a software dedicati o, se ne hai la possibilità, sull'ottimo Logic.
Cubase, sulla carta, gestisce la creazione di spartiti, ma è molto meno intuitivo della concorrenza.

Gianmarco Leone - Compositore/sound designer - www.gianmarcoleone.com
Il mio gioco musicale: Musical Aether
Il mio ultimo album: The Birth of a Dancing Star
23-05-2011 21:38
Marco
Business Manager

#8 RE: Ableton Live
0
(23-05-2011 21:38)gianmarcoleone ha scritto:  
(23-05-2011 18:36)Marco ha scritto:  se sei su pc, Ableton o Nuendo (cubase lo odio, ed è semplice come la politica italiana....), c'è anche Digital Performer.

Ehm...un attimo

Innanzitutto Digital Performer esiste solo per Mac, quindi indicarlo come possibilità per PC non è il massimo Occhiolino

Per quanto riguarda Nuendo vs Cubase, condividono gran parte del workflow.
Fino alla versione 3, Nuendo era di fatto Cubase con delle funzioni in più, ma se consideriamo le versioni 4,5 e 6 Cubase è molto più indicato per comporre che Nuendo (che ha invece perso alcune funzioni - acquisendone al contempo altre - , diventando un "fork" finalizzato alla post produzione).
Inoltre, la piattaforma Nuendo è costantemente indietro rispetto a Cubase, dal quale trae origine, quindi stare su Nuendo significa perdere per un buon periodo molte delle innovazioni che la Steinberg inserisce nelle nuove versioni di Cubase.

Ableton Live è infine un software coi fiocchi. Non lo uso per comporre ma lo uso per lavoro, e posso assicurarti che il workflow è il più immediato che tu possa incontrare. Certo è nato per le situazioni "live", ma la conseguenza di questo è una immediatezza di utilizzo che riesce comoda in qualsiasi contesto.
Se impari ad usare Live, difficilmente sentirai il bisogno di usare altro.

Beh Live non gestisce in nessun modo la partitura, ma per quello forse ti conviene appoggiarti a software dedicati o, se ne hai la possibilità, sull'ottimo Logic.
Cubase, sulla carta, gestisce la creazione di spartiti, ma è molto meno intuitivo della concorrenza.

si scusami, da quando sono passato a mac e a Logic, ho perso di vista tutto il resto, non sapevo che Digital Performer fosse solo per mac, come Cubase fosse più avanti di Nuendo Smile
sorry per la gaffe Sorriso

Marco Pivato
23-05-2011 21:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blgames
Attivista Java

#9 RE: Ableton Live
0
Solo leggere il nome mi fa venire i brividi brr... GUI confusionaria come ableton difficilmente la si trova.

Luigi Baglio
Non abbassare mai i tuoi standard solo per compiacere gli altri.
www.blgames.altervista.org
24-05-2011 3:33
Nick3d
Senior Member

#10 RE: Ableton Live
0
Io lo stò usando con il mio gruppo, devi entrare un pò nella logica del programma ( visto che è praticamente un programma per DJ, ma flessibile ).
Puoi scaricarti davvero l'impossibile e creare qualsiasi cosa, e non ci vuole neanche tanto ad impararlo, ma se vuoi un consiglio prendi una tastiera midi, ti semplifica moooooooolto la vita Smile
24-05-2011 14:22
Manuel Marino
Composer, Writer

#11 RE: Ableton Live
0
concentrati sulla melodia però. per quanto sia facile creare arrangiamenti, è la melodia che determina la bontà di una creazione musicale.

Electronic, Hard House, Film Music

88 tracce preview da ascoltare online + forum di artisti

Ed i miei progetti Vanethian, ed X-tivity Factor
24-05-2011 16:01
Marco
Business Manager

#12 RE: Ableton Live
0
mmm, non concordo moltissimo...Hans Zimmer non basa le sue composizioni sulla melodia, quanto più sull'armonia e sul ritmo Smile

Marco Pivato
24-05-2011 16:14
Xaldyz
Esoterico

#13 RE: Ableton Live
0
(24-05-2011 16:14)Marco ha scritto:  mmm, non concordo moltissimo...Hans Zimmer non basa le sue composizioni sulla melodia, quanto più sull'armonia e sul ritmo Smile

e chi butta sul trash Asd [/OT]
24-05-2011 16:18
Manuel Marino
Composer, Writer

#14 RE: Ableton Live
0
si, ma Hans Zimmer, per quanto richiesto, non è John Williams o Ennio Morricone.

Electronic, Hard House, Film Music

88 tracce preview da ascoltare online + forum di artisti

Ed i miei progetti Vanethian, ed X-tivity Factor
24-05-2011 16:43
Marco
Business Manager

#15 RE: Ableton Live
0
secondo me si posso distinguere: una corrente stilistica che predilige la melodia, una che predilige il ritmo e l'armonia Smile

Marco Pivato
24-05-2011 16:45
Rispondi 

Vai al forum: