Orario: 18-05-2013, 13:00 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
fstream salvataggio dati
Autore Messaggio
player931402
gg I won alone

#1 fstream salvataggio dati
0
stavo leggendo qua e là sul come poter salvare il progress di un giocatore che gioca ad un mio potenziale gioco.

qualcuno sà spiegarmi come funziona " possibilmente in <iostream> " la cosa?

cioè: per salvare cosa devo fare?

esempio banale: se il player giocante è arrivato al livello 9 con una cinquantina di variabili personalizzate da "lui" nel giocare ( punti, achiviament, vite eccetera ) per salvare come faccio? metto tutti i dati in un vettore struct e li butto su un file esterno ( quale !? ), e poi come gli faccio a far capire che all'apertura del programma puo resumare i dati salvati precedentemente ( piu precisamente, come li ricarco al posto giusto ? )

p.s.: Domanda secondare, meglio usare "int main ()" o " void main()" come main appunto del programma?
24-07-2011 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TheBassMonst3r
Senior Member

#2 RE: fstream salvataggio dati
+1
Crei lo stream, gli assegni la path dove il file deve essere salvato (come formato va benissimo anche un comune file di testo...l'importante è che nel file di testo sono contenute tutte le informazioni necessarie per capire a che punto del gioco si è arrivati) e inserisci le varie variabili da salvare.

poi per il caricamento è la stessa cosa...solamente che al posto di usare lo stream writer usi il reader, leggi tutti i dati e li assegni alle rispettive variabili...(prima di fare il caricamento però è meglio pulire tutte le variabili,altrimenti se uno sta giocando, esce dal gioco e fa nuova partita parte con le variabili vecchie...vabbè ma questo dipende anche da come è strutturato il gioco.)

per caricarli al posto giusto dovresti splittare la stringa letta ma in C++ puro non ho idea di come si faccia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2011 14:04 da TheBassMonst3r.)
24-07-2011 14:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enigma
Posting Freak

#3 RE: fstream salvataggio dati
0
Prima ti pensare ad iostream, pensa ad un formato di salvataggio, potresti prendere in considerazione un banale file di testo (magari con formattazione ini), il formato XML o la serializzazione.
Poi puoi concentrarti sul come scrivere e leggere il file.

(24-07-2011 13:48)player931402 ha scritto:  p.s.: Domanda secondare, meglio usare "int main ()" o " void main()" come main appunto del programma?

Int, in questo modo puoi restituire un codice di ritorno, ad esempio se ritorni 0 vuol dire che il programma è terminato correttamente.

Andrea Benedetti
twitter | LinkedIn
Il tempo è un grande maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi.
25-07-2011 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arka80
Member

#4 RE: fstream salvataggio dati
0
ciao, scusate l'autolink ma ho giusto giusto un paio di tutorial che fanno al caso... uno per serializzare in binario e uno per includere e usare tinyxml e lavorare quindi con xml.

Se non hai stringhe ti consiglio il binario, impazzisci molto meno con il parsing

Portfolio
CodeLicks, il mio blog sulla programmazione
25-07-2011 15:41
Naufr4g0
RetroIndie developer

#5 RE: fstream salvataggio dati
0
(25-07-2011 15:41)arka80 ha scritto:  ciao, scusate l'autolink ma ho giusto giusto un paio di tutorial che fanno al caso... uno per serializzare in binario e uno per includere e usare tinyxml e lavorare quindi con xml.

Se non hai stringhe ti consiglio il binario, impazzisci molto meno con il parsing
Curiosità: leggevo proprio ieri sul tuo blog il tutorial sulla lib tinyxml e oggi scopro chi è l'autore. Devo dire che il tutorial è ben fatto e mi ha permesso di partire subito con la libreria.
Sto ancora studiando come ottenere una struttura più complessa però.
Mi serve XML per salvare i livelli del gioco che sto facendo per la compo 2001: Odissea nello Spazio Smile

Davide Fichera
[Immagine: 17IYOVH] [Immagine: 11m15zR] / [Immagine: 11hjoZz]
[Immagine: 14lr1j4.png] [Immagine: mn22jp.png] [Immagine: 1qlwy0.jpg] [Immagine: 1gouav.png]
25-07-2011 19:06
Gabriele
Posting Freak

#6 RE: fstream salvataggio dati
0
(25-07-2011 15:41)arka80 ha scritto:  ciao, scusate l'autolink ma ho giusto giusto un paio di tutorial che fanno al caso... uno per serializzare in binario e uno per includere e usare tinyxml e lavorare quindi con xml.

Inchino bellissimo quello per XML
me sa che lo uso Asd

il download non funziona, va beh c'è sempre la googlata!

Gabriele Di Bari
Account G+
Account bitbucket
Account GITHUB
E ricordate: ((VMJava*)(NULL))->~VMJava();
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2011 19:58 da Gabriele.)
25-07-2011 19:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arka80
Member

#7 RE: fstream salvataggio dati
0
Citazione:il download non funziona, va beh c'è sempre la googlata!

oops, grazie per la segnalazione, ho corretto.

sono contento che serva a qualcuno! Approvazione

Portfolio
CodeLicks, il mio blog sulla programmazione
26-07-2011 8:34
player931402
gg I won alone

#8 RE: fstream salvataggio dati
0
(26-07-2011 8:34)arka80 ha scritto:  sono contento che serva a qualcuno! Approvazione

ho letto le tue introduzioni e i tutorial, cazzo, hai un fan in piu!
26-07-2011 9:37
TheCrib
Indie Pellerossa

#9 RE: fstream salvataggio dati
0

Mi sembrano ottimi articoli introduttivi.. ma il semplice salvataggio e loading in binario non lo definirei come serializzazione.
Specie quando scrivi "Possibilità di serializzare e rileggere facilmente strutture complesse" ..perche' un semplice dump binario, oltre ad essere platform-dependent anche solo per i tipi base, non supporta poi liste, vettori, stringhe e qualsiasi cosa che abbia dei puntatori.

Quindi, bell'articolo, ma non si tratta di serializzazione 8)

Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
26-07-2011 11:32
Rispondi 

Vai al forum: