Orario: 20-05-2013, 10:35 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
FortressCraft: il clone di Minecraft supera il milione di dollari
Autore Messaggio
Eclipse
npc in fps 4 food

#16 RE: FortressCraft: il clone di Minecraft supera il milione di dollari
0
Minecraft è identico ad Infiminer, anche se quest'ultimo era team based e non "open world", fortresscraft però è proprio un clone spudorato al 100%

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
12-08-2011 21:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TheCrib
Indie Pellerossa

#17 RE: FortressCraft: il clone di Minecraft supera il milione di dollari
0
Quale e' la soglia accettabile del clonismo ?

Direi che la questione e' abbastanza soggettiva.

C'e' sempre chi vuole dirti cosa stai copiando.. ma se si scava abbastanza si risale sempre al Big Bang 8P

Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
12-08-2011 21:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BrunoB
Posting Freak

#18 RE: FortressCraft: il clone di Minecraft supera il milione di dollari
0
Allora, cerco di esprimere meglio quello che penso: una cosa è copiare o clonare e basta, un'altra farlo a scopo di lucro.

Ho letto velocemente di Infiniminer, e non mi pare che avesse avuto un successo tale da poter dire che Notch l'abbia copiato per diventare ricco. Idem Dwarf Fortress.

I tizi che hanno fatto FortressCraft invece hanno - evidentemente - copiato Minecraft per parassitarne il successo e farcisi i soldi.

La differenza è tutta qui, IMHO.

Bruno B. | PodRadio | Free Playing | Recensopoli
12-08-2011 21:57
TheCrib
Indie Pellerossa

#19 RE: FortressCraft: il clone di Minecraft supera il milione di dollari
0
(12-08-2011 21:57)BrunoB ha scritto:  Allora, cerco di esprimere meglio quello che penso: una cosa è copiare o clonare e basta, un'altra farlo a scopo di lucro.

Ho letto velocemente di Infiniminer, e non mi pare che avesse avuto un successo tale da poter dire che Notch l'abbia copiato per diventare ricco. Idem Dwarf Fortress.

I tizi che hanno fatto FortressCraft invece hanno - evidentemente - copiato Minecraft per parassitarne il successo e farcisi i soldi.

La cosa secondo me e' piu' sottile.. perche' Minecraft direi che e' decisamente un progetto a scopo di lucro visto che stiamo sempre a parlare di quanti milioni di copie ha venduto ;)

La differenza che vedo io e' che Minecraft ha copiato un concetto preso da un progetto abbandonato. Magari con l'acume di vedere come renderlo piu' interessante.

A quanto pare i sorgenti di Infiniminer erano stati rilasciati e da qui' piu' di una persona ha cominciato a crearci qualcosa.. tra cui l'autore di Minecraft che ne e' uscito vittorioso (in un certo senso)..

Ironico come Infiniminer fosse in C#/XNA e FortressCraft sia di nuovo in C#/XNA.
Il che fa pensare che la base tecnica per la realizzazione di FortressCraft sia piu' vicina a Infiniminer che non a Minecraft 8P

Davide Pasca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2011 22:27 da TheCrib.)
12-08-2011 22:18
Gabriele
Posting Freak

#20 RE: FortressCraft: il clone di Minecraft supera il milione di dollari
0
(11-08-2011 22:23)_tommo_ ha scritto:  Beh rimangono quasi tutte. Dividiamoci i compiti, io IOS, elipse 3DS e PSN, encelo Android, che altro manca? Asd

sta per uscire anche su iphone XD

Gabriele Di Bari
Account G+
Account bitbucket
Account GITHUB
E ricordate: ((VMJava*)(NULL))->~VMJava();
12-08-2011 23:15
Dante93
Member

#21 RE: FortressCraft: il clone di Minecraft supera il milione di dollari
0
esce anche su Android dunque rimangono Sony e Nintendo

Hasan Xhaferri
Twitter - Steam
15-08-2011 2:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eclipse
npc in fps 4 food

#22 RE: FortressCraft: il clone di Minecraft supera il milione di dollari
0
(12-08-2011 22:18)TheCrib ha scritto:  
(12-08-2011 21:57)BrunoB ha scritto:  Allora, cerco di esprimere meglio quello che penso: una cosa è copiare o clonare e basta, un'altra farlo a scopo di lucro.

La cosa secondo me e' piu' sottile.. perche' Minecraft direi che e' decisamente un progetto a scopo di lucro visto che stiamo sempre a parlare di quanti milioni di copie ha venduto ;)

La differenza che vedo io e' che Minecraft ha copiato un concetto preso da un progetto abbandonato. Magari con l'acume di vedere come renderlo piu' interessante.

A quanto pare i sorgenti di Infiniminer erano stati rilasciati e da qui' piu' di una persona ha cominciato a crearci qualcosa.. tra cui l'autore di Minecraft che ne e' uscito vittorioso (in un certo senso)..

Ironico come Infiniminer fosse in C#/XNA e FortressCraft sia di nuovo in C#/XNA.
Il che fa pensare che la base tecnica per la realizzazione di FortressCraft sia piu' vicina a Infiniminer che non a Minecraft 8P

In realtà i sorgenti di Infiminer non sono stati rilasciati dall'autore, almeno inizialmente, bensì quest'ultimo ha avuto la poca accortezza di distribuire un exe con le informazioni di debug ed usando .net è stato completamente decompilato, da lì la gente ha inizato a forkare proprie versioni.
Il fatto ha buttato nello sconforto l'autore che ha semplicemente abbandonato il progetto e reso tutto opensource. Ora starà rosicando non poco Selo

Comunque Minecraft anche se prende chiara ispirazione da Infiminer è un gioco a se stante, con un suo gameplay e chiare differenze. Fortresscraft invece no, è sostanzialmente un clone di minecraft praticamente in tutto, le meccaniche di gioco sono identiche.

Una cosa è evolvere sopra un'idea, portando le proprie innovazioni, una cosa è semplicemente clonarla

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
15-08-2011 14:52
TheCrib
Indie Pellerossa

#23 RE: FortressCraft: il clone di Minecraft supera il milione di dollari
0
(15-08-2011 14:52)Eclipse ha scritto:  Comunque Minecraft anche se prende chiara ispirazione da Infiminer è un gioco a se stante, con un suo gameplay e chiare differenze. Fortresscraft invece no, è sostanzialmente un clone di minecraft praticamente in tutto, le meccaniche di gioco sono identiche.

Una cosa è evolvere sopra un'idea, portando le proprie innovazioni, una cosa è semplicemente clonarla

E se a fare Fortesscraft fossero stati i creatori di Infiniminer ?
Forse ci sarebbe stata meno indignazione..

Non conosco abbastanza i giochi in questione per poter giudicare secondo il mio metro morale quanto uno sia clone dell'altro (visto che un metro oggettivo non c'e').. ma per me il discorso rimane comunque aperto.
Perche' la questione dell'innovazione e' rischiosa e porta potenzialmente al modo di pensare dei brevetti software... che non penso nessuno di noi vuole.

Per me un gioco e' veramente clonato quando si utilizzano i stessi sorgenti e assets.. se invece e' rifatto da 0, tecnicamente non e' clonato.. si copia una idea ed un trend, ma con un certo investimento economico.. ..insomma, il tempo di sviluppo ci sta'.

Un altro modo di pensare e' quello dal punto di vista degli utenti che volevano Minecraft per Xbox. Ora hanno qualcosa di simile.
Poi un giorno uscira' quello ufficiale e probabilmente si butteranno su quello.

Personalmente non sono a favore di "cloni" ed ogni volta che esce un gioco di Game Loft, qualcosa mi brucia.. ma allo stesso tempo uno deve ache fare un po' l'avvocato del diavolo e dire "perche' no ?" ..solo perche' si copiano dei concetti da un singolo gioco alla volta anziche' 5-6 ?

mumble mumble

Davide Pasca
15-08-2011 16:40
Rispondi 

Vai al forum: