enick
My house on The Moon
|
RE: LEGGENDA: the last man on the earth
Il progetto riprende, stranamente da dove si era fermato, ora ho più che mai bisogno di pareri, idee, consigli, proposte, opinioni, critiche. Parliamo di gameplay,( mi sono stufato di fare prototipi graficamente pompati che di gameplay hanno poco e nulla), dunque ho bisogno che rispondiate ad alcune domande e che fantastichiate un pò (a chi non piace fantasticare??  ) , conoscete Rogue Survivor (e simili) ? ecco, vorrei che leggenda impari da questi giochi,che della grafica se ne sbattono altamente e puntano tutto sulla varietà e la profondità del gameplay. Dunque voglio ribadire le caratteristiche Random,Sandbox e gdr del titolo, non sono privo di idee, ma vorrei che il gioco sia capace di far vivere esperienze davvero particolari e uniche in maniera casuale (concatenazione di cause/effetto/casualità ecc..),sono rimasto ad esempio colpito dall'esperienza di annoyed con Cataclysm (gioco simile) e ve la ripropongo :
Citazione:Allora, Cataclysm basicamente è un gioco in cui, to', un giorno ti svegli e ci sono zombie ovunque. E' ancora in fase alpha, quindi ci sono diversi bug, e dovranno aggiungere diverse cose. In pratica, già in questo stato è più vasto di un terraria o un minecraft. Potremmo considerarlo come project zomboid, ma 50 volte più completo.
In Cataclysm l'obiettivo primario è sopravvivere, quindi ci sono i classici sete-fame, ma ci sono anche altri valori, tipo morale, che indica quanto il nostro pg è felice. Un personaggio felice fa le cose con più voglia. Uno meno felice al massimo aspira al suicidio e non vorrà neanche farsi da mangiare. Ci sono diversi modi per aumentare il morale, tipo mangiare cibo buono (mangiare un pasto cucinato a puntino è meglio che mangiare una banana congelata), fumare, riempirsi di droghe (tipo cocaina ed ossicodone). Poi c'è il Dolore. Questo si spiega abbastanza da se: se il pg è troppo dolorante non può muoversi, correre. Per curare il dolore si possono utilizzare medicamenti che vanno dalla classica aspirina alle droghe pesanti (come il già citato ossicodone). Poi c'è la vita. Ci sono 5 valori della vita, uno per la testa, braccia, braccia, torso, gambe, gambe.
A questi valori si aggiungono poi anche altre caratteristiche, tipo l'ingombro (per esempio indossare uno zaino aumenta l'ingombro del torso, portare 13 paia di jeans contemporaneamente - penso si possa, almeno è possibile indossare più di un abito dello stesso tipo alla volta, a parte alcune eccezioni - non riesci neanche a camminare). Per esempio, se vi portate 3 zaini dietro, più 5 borse da postino...mi sa che non riuscite manco a muovervi per quanto siete ingombrati XD. L'uso degli zaini e delle borse è molto importante, perché in Cataclysm l'inventario si basa su due valori: il peso massimo (che è dato dalla vostra forza) e lo spazio disponibile. All'inizio del gioco potrete già portare diversi kili di roba, a meno che non abbiate messo fra le statistiche "FORZA=1", ma...potrete portare gli oggetti solamente in mano, perché all'inizio l'unico posto in cui potete mettere gli oggetti sono le tasche dei jeans, che non sono propriamente la cosa più spaziosa del mondo. L'uso di zaini ovviamente riduce questo deficit, ma più roba avete addosso più siete ingrombrati, meno velocemente vi muovete, per questo la regola "muoviti leggero" di Zombieland funziona alla perfezione.
Una cosa che mi piace moltissimo è la personalizzazione del personaggio. Nonostante non ci siano granché personalizzazioni estetiche, infatti per estetica potete scegliere solo Nome e Sesso, tutto il resto è gigantesco. Esistono almeno una ventina di skill diverse, come Armi Bianche, Armi da Fuoco, Cucina, Cucitura, Medicina, Armi da Taglio, Carpenteria. Poi ci sono le classiche 4 statistiche di base: forza, intelligenza, Agilità, Percezione, che influenzano le vostre abilità.
Però secondo me la cosa più carina è la "compravendita" dei tratti. Infatti, cosa che c'è anche in Project Zomboid ma fatta col culo e forse copiata, in Cataclysm ci sono tratti negativi e tratti positivi. Ogni tratto NEGATIVO che mettete al vostro personaggio vi da un tot di punti con cui comprare un tratto positivo. Per esempio il tratto negativo "Cattivo Udito" che rende il mio personaggio meno incline a sentire le cose mi da 2 punti, che posso usare per comprare il tratto positivo "Guarizione Veloce" che aumenta il numero di hp che mi guariscono.
Per le statistiche, le abilità e i tratti si usano gli stessi punti, quindi potete anche riempirvi di tratti negativi ma spendere i punti sulle statistiche così avete tutto a 10, oppure usarli per diventare maestri delle armi da taglio. Si possono fare personaggi molto personalizzati.
Le abilità poi naturalmente aumentano in-game. In Cataclysm non c'è il level up, ma ogni abilità ha i propri punti esperienza. Per esempio, una delle prime cose che io faccio è craftarmi una lancia, che è un'arma stupida ma si può usare per cacciare gli animali senza sprecare munizioni, quindi la faccio. Dopo che ho lanciato per 10 volte la lancia, la mia abilità "lancio" aumenta ad uno, dopo dieci volte che macello male un animale che ho ucciso la mia abilità "Macellaio" aumenta ad uno. Oltre a questo, in cataclysm si possono trovare libri, specialmente nelle biblioteche, che ci permettono di levellare più velocemente (ovviamente leggere i libri fa passare delle ore).
Passando al gioco vero e proprio, in Cataclysm la mappa è generata casualmente la prima volta che giocate, poi rimane la stessa, a meno che non cancelliate i file della mappa, dopodiché viene rigenerata. Vengono generate città (con case, e diversi tipi di negozi), autostrade che attraversano la pianura, fiumi, grotte, eccetera. Virtualmente la mappa è lunga diversi milioni di kilometri, quindi potete camminare quanto volete.
In genere la mia strategia è questa: inizio il gioco, esco subito dal (davvero poco sicuro) bunker iniziale, mi dirigo verso la città più vicina, vado nel negozio di articoli sportivi, prendo uno zaino, qualche coltello da caccia, se sono fortunato archi, e soprattutto i libri tipo libri sulla boxe, sulla caccia, sul combattimento. Poi in genere esco, vado verso la casa più vicina, prendo un po' di cibo, poi esco il più velocemente possibile dalla città (se avete letto la zombie survival guide saprete che le città sono i posti meno sicuri perché pieni di zombie che prima erano gli abitanti). In genere vado per l'autostrada, passando attraverso le foreste. In genere non è difficile trovare una casa abbandonata, oppure isolata, dove mi metto.
Ok, ho scritto un papiro, però ci sono ancora alcune cose che vi voglio raccontare, sono alcune delle mie partite, quindi gioco vero, quindi più interessante, quindi...niente.
Allora, il primo "ricordo" è di quando, dopo aver attuato la strategia spiegata sopra, mi sono messo in una casa in mezzo ai boschi, vicino l'autostrada. Il primo giorno l'ho passato raccogliendo tutto il cibo che avevo, mettendolo in cucina, raccogliendo tutto quello che c'era nella casa, facendo l'inventario, insomma. Comincio a pensare di barricare le finestre, quindi pianifico di tornare in città durante la notte (durante la notte è più sicuro perché gli zombie non possono vederti) per prendere qualche martello, materiali da costruzione et cetera.
Ovviamente non ci riesco, perché un lupo bastardissimo fiuta il mio odore e sta davanti alla mia porta. Non so che fare, perché non ho armi (forse ne avevo qualcuna poco efficace), quindi semplicemente decido di rimanere in casa. E così passo almeno 2 o 3 giorni, braccato da quel dannato lupo. Il cibo ce l'ho...l'acqua mi arrangio bevendo dal cesso il che mi causa un po' di mal di pancia ma sticazzi, meglio di un lupo famelico. Se non sbaglio mi arrischio pure a rompere una finestra sul retro, per uscire dalla casa, ma non ricordo per quale motivo non faccio molta strada, comunque adesso c'ho un'apertura in casa, per fortuna il lupo sta sul davanti della casa quindi non lo sa. Le finestre e la porta non sono attaccate, per fortuna, ma io ho paura, **** (si, sono maleducato)! Il cibo sta finendo...così, mezzo morto di fame, con le mie poche armi decido di uscire e combattere il lupo. Ci riesco ma sono in fin di vita (ERA UN **** (si, sono maleducato) DI LUPO), però sono soddisfatto di esserci riuscito, poi il lupo me lo posso pure mangiare se lo macello :Q_ quindi tutto di guadagnato. Non fosse che TORNA TUTTO IL RESTO DEL FOTTUTO BRANCO DI LUPI, che mi sbrana, fine.
Detto questo sarei davvero grato a voi tutti se mi raccontaste esperienze che vi hanno colpito giocando a giochi simili , esperienze che vorreste provare in un gioco simile, e magari ciò che vorreste poter fare/subire ecc..
myhouseonthemoon.info@gmail.com
![[Immagine: soundcloud_36x36.png]](http://chrisalpiar.com/img/icons/soundcloud_36x36.png) -Nicola porcu- Sardegna( Italy )
Sunset rebirth
|
|