Orario: 20-05-2013, 19:21 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
[Thread unico]Come imparare a programmare videogiochi? (v.1)
Autore Messaggio
Alphas
Junior Member

#91 RE: [Thread unico]Come imparare a programmare videogiochi? (v.1)
0
(23-07-2012 12:20)TheCrib ha scritto:  Ecco bravo, fai di testa tua e parti dal C++.. il linguaggio piu' complesso del millennio 8)
non voglio fare di testa mia...voglio seguire la strada più adatta ad un novello programmatore ecco perché chiedo consiglio a voi che sicuramente siete più bravi di me in questo campo...

(23-07-2012 12:26)dany_dev ha scritto:  @Alphas: per cominciare a dare uno sguardo al linguaggio potrebbero pure andar bene...però come detto da shogo, sarebbe da preferire c# a java e magari c++ lo vedi quando hai assodato un po' di concetti di programmazione.
e ma purtroppo non trovo guide per c# (forse sono io che sono incapace ...non so)
Se non ti è di disturbo potresti segnalarmi qualche guida buona?

Grazie mille Smile
23-07-2012 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TheCrib
Indie Pellerossa

#92 RE: [Thread unico]Come imparare a programmare videogiochi? (v.1)
0
(23-07-2012 12:26)dany_dev ha scritto:  questa moda di scrivere codice in assembler invece che direttamente in binario......eeeeh i giovani d'oggi....

Pero' l'assemblatore e' scritto in JavaScript ! 8P

..la cosa mi ha impressionato.

Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
23-07-2012 12:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Remmus
Senior Member

#93 RE: [Thread unico]Come imparare a programmare videogiochi? (v.1)
0
(23-07-2012 9:47)shogo ha scritto:  
(23-07-2012 0:16)Remmus ha scritto:  
(22-07-2012 22:54)shogo ha scritto:  Ti consiglio di abbandonare java e studiare C#.

Scusa, puoi motivare? (per info), chiedo scusa ai mod per l'OT.

Mi sembra che ci siano più framework/engine per giochi in C# che in Java. C'è XNA, c'è unity, ce n'è qualcuno che poggia su OpenGL e, oltre ad una marea di manualistica e tutorial, c'è magari più appoggio su forum per richieste d'aiuto e dubbi visto che xna e unity sono attualmente tra i più utilizzati (anche qua su IV mi sembra).

Non volevo farne una questione di "java schifo, c# figo", anche perché finché c'è da fare pong è inutile pure discutere di performance... per me era solo una questione di "maggior supporto".

Io sinceramente trovo molti più famework, engine e\o librerie per il Java che non per il C#. Esempio: libGDX, Slick2D, jMonkeyEngine, Ardor3D, LWJGL, jPCT, Xith3D e quant'altro.
23-07-2012 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dany_dev
Posting Freak

#94 RE: [Thread unico]Come imparare a programmare videogiochi? (v.1)
0
(23-07-2012 12:42)Alphas ha scritto:  e ma purtroppo non trovo guide per c# (forse sono io che sono incapace ...non so)

Grazie mille Smile

http://msdn.microsoft.com/it-it/library/...80%29.aspx
http://www.html.it/guide/guida-c1/?cref=development
http://www.docenti.org/Corsi/c/c_intro.htm
http://www.youblisher.com/p/21542-ABC-Gu...ammazione/

non le ho lette, ma vanno bene per cominciare.

Vedendo al volo, direi di cominciare dall'ultimo ce ha un capitolo che spiega la programmazione in generale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2012 13:02 da dany_dev.)
23-07-2012 12:58
Remmus
Senior Member

#95 RE: [Thread unico]Come imparare a programmare videogiochi? (v.1)
0
AB...C# è scandaloso come manuale xD, se proprio ne vuole qualcuno decente, consiglio i libri dell'O'Reilly: http://oreilly.com/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2012 13:03 da Remmus.)
23-07-2012 13:03
encelo
Main(die)stream

#96 RE: [Thread unico]Come imparare a programmare videogiochi? (v.1)
0
(22-07-2012 22:38)Alphas ha scritto:  Se si, ci sono buone guide online in italiano (quella di html.it è buona?) ? se no, mi consigliate libri da acquistare (sempre in italiano) che permettano ad un programmatore nabbo come me di imparare un linguaggio cosi complesso?
L'unica buona guida in italiano che posso consigliarti è questo post di Roberto Allegra.
Ti guiderà all'acquisto di ottimi libri in inglese. Occhiolino

(23-07-2012 12:20)TheCrib ha scritto:  Io invece consiglio questo -> http://skilldrick.github.com/easy6502/
Inchino

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
23-07-2012 13:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shogo
Wannabe

#97 RE: [Thread unico]Come imparare a programmare videogiochi? (v.1)
0
(23-07-2012 12:56)Remmus ha scritto:  
(23-07-2012 9:47)shogo ha scritto:  
(23-07-2012 0:16)Remmus ha scritto:  
(22-07-2012 22:54)shogo ha scritto:  Ti consiglio di abbandonare java e studiare C#.

Scusa, puoi motivare? (per info), chiedo scusa ai mod per l'OT.

Mi sembra che ci siano più framework/engine per giochi in C# che in Java. C'è XNA, c'è unity, ce n'è qualcuno che poggia su OpenGL e, oltre ad una marea di manualistica e tutorial, c'è magari più appoggio su forum per richieste d'aiuto e dubbi visto che xna e unity sono attualmente tra i più utilizzati (anche qua su IV mi sembra).

Non volevo farne una questione di "java schifo, c# figo", anche perché finché c'è da fare pong è inutile pure discutere di performance... per me era solo una questione di "maggior supporto".

Io sinceramente trovo molti più famework, engine e\o librerie per il Java che non per il C#. Esempio: libGDX, Slick2D, jMonkeyEngine, Ardor3D, LWJGL, jPCT, Xith3D e quant'altro.

Si però quanti di questi hanno una buona community e una buona letteratura dietro? Di engine anche open in C# se vai a cercarli su codeplex ne trovi una marea... il problema è che la documentazione e la letteratura in merito è quella che è.
Su XNA e Unity è uscito praticamente di tutto, su amazon è pieno di manuali ben fatti anche per beginner e che ormai hanno anche un pò di revisioni alle spalle.
Inoltre, visto il trend degli sviluppatori indie, con tutta probabilità arriverà prima o poi al punto di scaricare e installare Unity, quindi tanto ne vale iniziare a prepararsi XD
Altrimenti avrei consigliato magari blitzbasic che tra quelli che ho provato rimane il più rapido.. il problema è che non appena vuoi swtichare a qualcosa di più serio il knowhow acquisito è in gran parte perso.

Poi il mio è un consiglio personale che come tale va preso, di strade percorribili ce ne sono 1000, java compreso.

Quando ho iniziato ad interessarmi di game dev Java era l'unico linguaggio oop che conoscevo e avevo iniziato a cercare qualche framework... ma alla fine avevo a disposizione Visual Studio con XNA già bello pronto e configurato con 2 click, la sintassi di base che era similissima tant'è che non ho dovuto studiare nulla di nuovo, una marea di manuali ben scritti e una marea di tutorial ufficiali.

In una sola settimana, partendo con zero esperienza, avevo realizzato un shooter in 3D con (udite, udite XD) un sistema particellare per le esplosioni (na cagata però al tempo era una bella soddisfazione). Con Java molto probabilmente non ce l'avrei fatta in così poco tempo.

(23-07-2012 12:42)Alphas ha scritto:  e ma purtroppo non trovo guide per c# (forse sono io che sono incapace ...non so)

Grazie mille Smile

http://www.amazon.it/Comincia-Microsoft-...372&sr=8-6

(23-07-2012 12:20)TheCrib ha scritto:  Ecco bravo, fai di testa tua e parti dal C++.. il linguaggio piu' complesso del millennio 8)

...dopo F#! Smile

Coddare di meno, codare di più..
hmm.. momento, momento...

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2012 14:44 da shogo.)
23-07-2012 14:30
Remmus
Senior Member

#98 RE: [Thread unico]Come imparare a programmare videogiochi? (v.1)
0
Anch'io sono sicuro che prima o poi passeremo tutti a Unity3D xD, io ho la versione Free (e vado di JavaScript, ossia: UnityScript) aspettando che TheCrib compra le copie di Unity3D Pro per tutti!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2012 15:42 da Remmus.)
23-07-2012 15:41
TheCrib
Indie Pellerossa

#99 RE: [Thread unico]Come imparare a programmare videogiochi? (v.1)
0
(23-07-2012 15:41)Remmus ha scritto:  Anch'io sono sicuro che prima o poi passeremo tutti a Unity3D xD, io ho la versione Free (e vado di JavaScript, ossia: UnityScript) aspettando che TheCrib compra le copie di Unity3D Pro per tutti!

Sicuramente.. pensavo di prendere quest'inverno, per farci un bel falo' (^___^)

Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
23-07-2012 16:32
kunos
Gatto Incavolato

#100 RE: [Thread unico]Come imparare a programmare videogiochi? (v.1)
0
(23-07-2012 14:30)shogo ha scritto:  ..dopo F#! Smile

eretico Asd

Sono tipi di complessita' diversi, il C++ e' bacato, F# puo' essere cervellotico (per chi non e' abituato ai linguaggi funzionali) ma molto ben fatto.

Cmq, un altro voto per C#, oppure, Google Go http://www.golang.org . Il primo e' l'ecosistema (C# / .NET / Visual Studio) piu' flessibile ed evoluto mai creato, l'altro, IMO, l'apoteosi della semplicita' e dell'eleganza, per ora mancano info 100% dedicate al gamedev (ma ci sono i binding a OpenGL, SDL e tutte quelle cose li).

Stefano Casillo

www.assettocorsa.net
www.netkar-pro.com
Twitter
[Immagine: acsign.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2012 16:44 da kunos.)
23-07-2012 16:41
Alphas
Junior Member

#101 RE: [Thread unico]Come imparare a programmare videogiochi? (v.1)
0
Grazie del supporto ragazzi : )
Per ora sto usando le guide che mi ha segnalato dany_dev e sto iniziando a smanettare in attesa di trovare il tempo per andare in libreria e vedere se vendono quei libri...se non li trovo li prendo da amazon

Grazie mille ancora ;D
23-07-2012 17:02
shogo
Wannabe

#102 RE: [Thread unico]Come imparare a programmare videogiochi? (v.1)
0
(23-07-2012 16:41)kunos ha scritto:  
(23-07-2012 14:30)shogo ha scritto:  ..dopo F#! Smile

eretico Asd

Sono tipi di complessita' diversi, il C++ e' bacato, F# puo' essere cervellotico (per chi non e' abituato ai linguaggi funzionali) ma molto ben fatto.

Lo so era solo una battuta! Occhiolino
Comunque c'è un'altra motivazione ancor più concreta e "venale" che mi spinge a consigliare C#.
Su ben 10 aziende con cui ho fatto colloqui a giugno mi è stato chiesto:
- Conosci Unity?
- Conosci C++?
- Conosci OpenGL?
- Conosci C# (per progammare tool in XNA/ per programmare in unity)?

Java me l'ha chiesto solo un'azienda che si è mostrata interessata al fatto che abbia programmato con il GWT perché fortemente orientata al Web e al social gaming, e nella quale si programmava in Java per Android.

Togliendo dalle 10 le 3 "non indie", 4 di loro mi hanno chiesto conoscenze di Unity (che non ho e spero continuerò a non avere XD), una sola poggiava su un proprio engine in C++ con tool scritti in C#, una era quella orientata al web/social gaming, e un'altra poggiava su Ogre con tool scritti in C#.

Citazione:(e vado di JavaScript, ossia: UnityScript)

perché farsi del male? XD

Coddare di meno, codare di più..
hmm.. momento, momento...

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2012 17:30 da shogo.)
23-07-2012 17:15
kunos
Gatto Incavolato

#103 RE: [Thread unico]Come imparare a programmare videogiochi? (v.1)
0
(23-07-2012 17:15)shogo ha scritto:  Togliendo dalle 10 le 2 "non indie", 4 di loro mi hanno chiesto conoscenze di Unity (che non ho e spero continuerò a non avere XD)

guarda che sbagli eh... L' API di Unity non e' per niente male. In Unity programmi come programmeresti in qualsiasi altra situazione, puoi spaziare dallo scriptino copiaincollato da qualche parte alla dll in C chiamata per fare cose piu' "spinte"... Non ti far impressionare dall'editor, da programmatore il 90% lo passi in MonoDevelop. Ad esempio, durante il mia esperienza con Unity in cui avevo bisogno di usare DirectInput per avere il force feedback sul volante sono andato di dll C++ con interfaccia C richiamata da Unity.
La cosa bella di Unity e' che ti lascia decidere a che altezza vuoi chiavare la capata nel muro.

Stefano Casillo

www.assettocorsa.net
www.netkar-pro.com
Twitter
23-07-2012 17:30
Alphas
Junior Member

#104 RE: [Thread unico]Come imparare a programmare videogiochi? (v.1)
0
Ragazzi dove posso esporre i miei problemi senza intasare questo topic? (problemi molto, molto basilari... quasi mi vergogno di me stesso >.>)
23-07-2012 17:58
kunos
Gatto Incavolato

#105 RE: [Thread unico]Come imparare a programmare videogiochi? (v.1)
0
Apri un nuovo thread e esponi il problema Smile

Stefano Casillo

www.assettocorsa.net
www.netkar-pro.com
Twitter
23-07-2012 18:06
Rispondi 

Vai al forum: