MannyB
Posting Freak
|
RE: [Thread unico]Come imparare a programmare videogiochi? (v.1)
(27-03-2013 14:49)Phrame32 ha scritto: C++ lo conosco molto bene, non ho problemi con il linguaggio (almeno quello ). Il 2D era inteso come "cominciamo con qualcosa di semplice", ma se dite che OpenGL è più adatto al 3D, tanto di guadagnato!
Per quanto riguarda la strada da percorrere, credo dipenda dall'idea finale che vorrò realizzare. Non mi piace l'idea di buttarmi su Unity3D, e non avere comunque una idea di come funzioni il tutto. Vorrei "sporcarmi le mani, ecco". Ma è anche vero che buttarsi direttamente sulla realizzazione di un gioco fatto e finito, è una idea allettante.
Ovviamente sono aperto ad alternative, se C/OpenGL non è l'accoppiata migliore.
diciamo che fondamentalmente l'approccio "low level" C++/OpenGL include anche Unity3D: una volta che sai come funzionano le cose "dietro le quinte", se dovessi decidere di usare Unity, avrai una visione molto piu' chiara del tutto e sarai molto piu' avvantaggiato rispetto all'utente medio di unity, riuscendone a sfruttare meglio il potenziale.
Lo stesso discorso non vale nell'altra direzione: se inizi da Unity, il passaggio a openGL potrebbe essere traumatico
p.s.: in entrambi i casi, per imparare il game development in generale, consiglio vivamente questo libro: http://www.amazon.co.uk/Game-Engine-Arch...1568814135
non contiene codice (molto poco almeno), parla di architettura e di sistemi ad alto livello
Manuele Bonanno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2013 15:40 da MannyB.)
|
|
| 27-03-2013 15:37 |
|