Orario: 26-05-2013, 7:20 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Proposta: Guide e tutorial per principianti
Autore Messaggio
_tommo_
Mod nerdcore

#31 RE: Proposta: Guide e tutorial per principianti
+2
Oh ragassi... non stiamo mica qui a pettinare i giaguari (cit.) Asd

Sarei fin troppo a favore dei tutorial se comparissero dal nulla, ma sfortunatamente devono essere scritti da qualcuno che conosce l'argomento.
E nessuno che conosce gli argomenti ritiene che ne valga la pena.

La lite finora si è divisa tra chi può scrivere tutorial e ritiene siano inutili, e chi vuole che i primi li scrivano per loro.
E se li volete sti cosi scriveteveli, io li metto pure sticky!
Ma finchè chiunque viene qua a chiedere un tutorial con fare tra l'elemosinante e il piccato, si aprono thread in cui si propone che ALTRI scrivano i tutorial, secondo il solito italianissimo "armiamoci e partite", mi dispiace ma non si va da nessuna parte.
Chi ritiene che le guide siano utili rispetti la propria opinione personale e LE SCRIVA, invece che fare (ed è proprio il caso di dirlo) l'Italiano DOC.
Io, non lo farò. E nemmeno tanti altri qua. E vi ricordo che convincere gli altri a cambiare idea è tra le attività più sterili del mondo.

Anzi, ne farò in inglese. Sul mio blog. Senza linkarle qua, da trovare su google Asd

Tommaso Checchi
< devlog | twitter | Dojo, a C++ game framework >
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2011 17:00 da _tommo_.)
15-09-2011 16:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
D0cDumb
Junior Member

#32 RE: Proposta: Guide e tutorial per principianti
0
Capisco perfettamente e come voi anche io avrei poco tempo di fare un lavoro del genere. La mia era solo un grido in favore di chi chiede che ci siano dei punti di riferimento per chi comincia. Perchè è brutto, anche se comprendo sentirsi rispondere "se non cerchi su internet in inglese allora lascia stare".

Detto questo potrei anche farlo di scrivere non un tutorial, ma un piccolo sunto di cos'è la produzione di un videogioco, chi e cosa coinvolge, e più nella programmazione magari un overview delle basi di un engine, sperando che magari la cosa prenda piede ed ognuno aggiunga del suo.

Smile Pace a tutti comunque, non volevo essere polemico o fare l'italiano che parla sempre e che sono tutti bravi con il culo degli altri Smile

Roberto
15-09-2011 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eclipse
npc in fps 4 food

#33 RE: Proposta: Guide e tutorial per principianti
+1
(14-09-2011 17:23)Spaventacorvi ha scritto:  Va benissimo, avete ragione.

I tutorial non servono a nessuno, manco ai principianti.
E guai a chi dovesse fare riferimento a Indievault sperando di trovare qualcuno o qualcosa pronto ad aiutare i nuovi arrivati.
Vogliamo solo PRO!

Niubbi, siete avvisati! Zizi

guarda io in passato ho scritto una dozzina di tutorials su vari engine, parlo di quasi 10 anni fa. Erano sì apprezzati ma in concreto è tanto se siano serviti realmente a due persone, la maggior parte si fermavano a compilare il codice che fornivo e a giocherellarci senza neanche cambiare una riga.

Io i tutorial li ritengo utili, non sto dicendo che non lo sono. Sto dicendo che ce ne sono già a bizzeffe su ogni argomento.
Vuoi imparare DirectX? l'sdk è pieno di tutorials, la documentazione è ottima e se non dovesse bastare googlare "directx 9 tutorial" ti darà qualche migliaio di risultati inerenti.

Se invece stiamo parlando di tutorial avanzati, concordo che qualche articolo ci starebbe anche bene, e non escludo di scrivere qualcosa in futuro io stesso, ma quelli servono a chi già macina di suo, e qui servirebbero a persone che forse sanno già quelle cose.

Io penso che il forum sia uno strumento molto più veloce e "interattivo" di un tutorial per imparare una cosa, basta aprire un thread sull'argomento e tra link, pensieri e discussioni varie si tirano giù un sacco di informazioni utili da tante fonti diverse.

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
15-09-2011 17:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kunos
Gatto Incavolato

#34 RE: Proposta: Guide e tutorial per principianti
0
(15-09-2011 16:55)_tommo_ ha scritto:  Anzi, ne farò in inglese. Sul mio blog. Senza linkarle qua, da trovare su google Asd

'stardo Asd

Stefano Casillo

www.assettocorsa.net
www.netkar-pro.com
Twitter
[Immagine: acsign.jpg]
15-09-2011 17:08
Spaventacorvi
Posting Freak

#35 RE: Proposta: Guide e tutorial per principianti
+1
Lungi da me flammare per un argomento così generico, ma avete letto il post d'apertura della discussione?

(11-09-2011 15:56)Vinci89 ha scritto:  Non so se posto questo thread nella sezione giusta o se il contenuto è gia stato proposto e/o è già attuato. In tal caso chiedo scusa. La mià proposta è inserire una sezione del forum dove vengano postate guide e tutorial per programmare e utilizzare la computer grafica anche di programmi free o open (se possibile), per i principianti (come me) che stanno apprendendo come sviluppare games indie.

Con tutta la simpatia del mondo, ma sembra che voi partiate col presupposto che tutti abbiano anni di esperienza, una laurea in tasca e un master a Londra.
Da qualche parte, toccherà cominciare... o no?

E vorrei anche ricordarvi, che alcuni membri di questo forum, in passato hanno tradotto tutorial proprio per incentivare una comunità italiana.
A questo punto sono dei fessi?

Ma sto forum non serviva a questo?

Poi tutto il resto va benissimo, mettersi giù 25 ore al giorno, imparare inglese, cinese e klingon o programmare in assembly.

Ma a che serve partecipare ad un forum, dove alcuni membri hanno dei concreti progetti di successo, ai quali ci si potrebbe rivolgere per consigli e trucchi, e in cambio si ottengono risposte come quelle precedenti.
Sembra quasi che non vogliate farvi rubare la ricetta segreta della Coca-Cola.

Mah... a volte non capisco veramente con quali sentimenti scriviate.

Comunque amen, niente libreria pubblica. Asd

[Immagine: 167tibm.jpg]---[Immagine: firma2013.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2011 17:54 da Spaventacorvi.)
15-09-2011 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eclipse
npc in fps 4 food

#36 RE: Proposta: Guide e tutorial per principianti
+3
veramente mi pare ci siano centinaia di thread di aiuto dove gli stessi membri con progetti di successo o meno rispondono sempre e aiutano, non capisco di cosa tu stia parlando

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
15-09-2011 17:58
_tommo_
Mod nerdcore

#37 RE: Proposta: Guide e tutorial per principianti
0
(15-09-2011 17:58)Eclipse ha scritto:  veramente mi pare ci siano centinaia di thread di aiuto dove gli stessi membri con progetti di successo o meno rispondono sempre e aiutano, non capisco di cosa tu stia parlando

Inchino

Tommaso Checchi
< devlog | twitter | Dojo, a C++ game framework >
15-09-2011 18:09
CiroContinisio
That guy

#38 RE: Proposta: Guide e tutorial per principianti
+1
(11-09-2011 16:05)Vinci89 ha scritto:  E se venissero postati i link di questi tutorial, anzicchè impiegare chissà quanto tempo per cercare su Google?

C'è anche un altro motivo per cui non vengono fatti i thread di grandi archivi dei link ai vari tutorial... i tutorial invecchiano.
Una cosa che oggi è aggiornata domani non lo è, e quindi risparmiamo tutti molto tempo a cercare via Google un tutorial aggiornato piuttosto che mantenere una lista di tutorial che andrebbe cambiata settimanalmente.

Infatti se vedi sul forum ci sono liste di libri, dei team, dei progetti, tutte cose che non cambiano così rapidamente.

Ciro Continisio
Tiny Colossus

[Immagine: fxTQO] [Immagine: facebook.png] [Immagine: youtube.png] [Immagine: indiedb.png] [Immagine: greenlight.png]
15-09-2011 18:16
kunos
Gatto Incavolato

#39 RE: Proposta: Guide e tutorial per principianti
0
(15-09-2011 17:53)Spaventacorvi ha scritto:  Comunque amen, niente libreria pubblica. Asd

ma perche' invece di scrivere assurdita' non ci fai un bel tutorial tu?

inizia col dare il buon esempio.

Stefano Casillo

www.assettocorsa.net
www.netkar-pro.com
Twitter
[Immagine: acsign.jpg]
15-09-2011 18:17
Spaventacorvi
Posting Freak

#40 RE: Proposta: Guide e tutorial per principianti
+1
(15-09-2011 17:58)Eclipse ha scritto:  veramente mi pare ci siano centinaia di thread di aiuto dove gli stessi membri con progetti di successo o meno rispondono sempre e aiutano, non capisco di cosa tu stia parlando

Era relativo a questa discussione, era facile da capire.

(15-09-2011 18:17)kunos ha scritto:  ma perche' invece di scrivere assurdita' non ci fai un bel tutorial tu?

inizia col dare il buon esempio.

Non c'è niente di assurdo in quello che ho scritto.
Quando vorrò, se vorrò, lo farò.

[Immagine: 167tibm.jpg]---[Immagine: firma2013.png]
15-09-2011 21:20
Rispondi 

Vai al forum: