1. Introduzione
Sin da piccoli siamo sempre stati affascinati dai videogiochi, soprattutto dai più semplici della vecchia età. Crescendo le nostre aspettative si puntano su tecnologie più nuove, più belle da vedersi, grafiche curate, influenzati dall'ambiente che c'è attorno. Finché ad un certo punto un'occasione non ha ritirato fuori i nostri sogni da bambini, nel nostro caso un contest di pixel art, il cui scopo è fare un Demake di un gioco "moderno" in grafica gameboy (8 bit), che ha riportato alla memoria un diverso tipo di fascino del videogioco.
Presuntuosamente, pensando che sarebbe stato più facile che fare giochi più "nuovi", con prestazioni più avanzate e grafiche pretenziose, ci siamo buttati in questo scherzoso progetto, scoprendo un mondo completamente diverso e affascinante, in cui davvero ogni cosa che a noi sembra banale e ovvio, dev'essere riconquistato dalle radici a causa di tecnologie non in grado di reggere nostre pretese, velocità irrisorie e limiti ridicoli, ma soprattutto una documentazione divorata dagli anni. Ogni cosa, dalla grafica alla musica richiede parsimonia e dosaggio di ogni singolo bit disponibile.
La sfida ultima di questo progetto è riuscire a creare un gioco con una grafica pari a quella mostrata nel mockup del GB demake contest. Dopo molti tentativi, delusioni, fino a scoprire il giusto dosaggio di ogni aspetto del gioco, siamo riusciti a salvare il nostro onore, come potrete vedere nel trailer ;D. Ora non ci resta che completarlo!
Grazie a un macchinario chiamato Animus, il barista Desmond Miles viene obbligato a rivivere i ricordi di un suo antenato, che sono "scritti" all'interno del suo codice genetico. I ricordi risalgono al 1191, periodo storico nel quale la Terra Santa è devastata dalla Terza Crociata. Il suo antenato è un assassino di nome Altair e lo scopo dei ricercatori è scoprire qualcosa che è nascosto nei suoi ricordi.
Il gioco è una sorta di spin-off, ambientato durante una delle sedute, mentre Desmond è collegato all'Animus. A causa di un errore nel supercomputer, l'Animus viene riavviato in modalità "grafica ridotta", ovvero a 8 bit.
Gli scienziati, piuttosto che interrompere la ricerca dei ricordi, fanno proseguire la sessione, finché il guasto non sarà riparato.
3. Personaggi
Altair: il protagonista principale del gioco sarà l'antenato di Desmond, in un particolare istante della sua vita. Il giocatore dovrà agire rispettando il più possibile l'allineamento del personaggio, al fine di ottenere i ricordi che gli scienziati cercano, ma con una molteplice scelta a seconda della situazione.
4. Caratteristiche Tecniche/Gameplay
Il gioco sarà diviso in due modalità. Modalità esplorativa: il giocatore potrà esplorare la città saltando su tetti, camminando per le strade o arrampicandosi, per svolgere missioni e scoprire segreti. Questa modalità servirà principalmente per l'esplorazione, non per lo svolgimento delle vere e proprie missioni. In questa modalità la visione della mappa sarà da lontano, con personaggi piccoli. Modalità stage: questa modalità si attiverà solo nel momento in cui il personaggio dovrà interagire direttamente con una persona (compiere l'assassini, rubare oggetti, combattere, ecc...) o con oggetti vari (aprire porte, risolvere enigmi).
Questa scelta è data anche da un motivo tecnico. A causa delle limitazioni riguardo al numero di sprite visualizzabili contemporaneamente su mappa, è impossibile creare una "folla" di persone con chara molto grandi. Nella modalità stage infatti ci saranno principalmente scontri 1 vs 1 alla prince of persia, con chara 48x48 pixel, al contrario della modalità esplorativa, in cui si interagirà con un folla, i chara saranno molto piccoli (16x16 pixel).
Io adoro i "demake" da quando è stato coniato questo termine!
Lo stile mi piace tantissimo e capisco quanto possa essere difficile lavorare con tutte quelle limitazioni!
Davide Fichera
12-09-2011 14:56
MarkSkyzoid
Senior Member
bellissimo! pure io secoli fa smanettai col gbdk nella speranza di fare un gioco di moto ma andò tutto a rotoli visto che non sapevo programmare bene XD
Comunque bel lavoro! Keep it on!
L'idea retrò mi piace! ma non è un po da masochisti farsi carico di tutte le limitazioni che ne derivano? cioè si può mantenere lo stesso stile sviluppando però con le tecnologie del 21esimo secolo, no?
Andrea Nedra Settimii
12-09-2011 16:24
ProGM
Junior Member
@MarkSkyzoid: Guarda, non è detto che fosse la tua abilità nel programmare. GBDK è incompleto, vecchio e pieno di bug. XD Talvolta si ha il dubbio che gli errori che si verificano siano "colpa" sua e di tanto in tanto non ci si va così lontani.
@Nedra: Volendo sì, ma questo progetto è nato un po' come una sfida. Lo scopo è proprio far girare sulla console originale un gioco del genere, con la grafica mostrata nello sketch originale in pura pixel art. Lo sketch era questo:
Paletta a parte è tutto invariato.
Inizialmente siamo rimasti stupiti dal livello di difficoltà imprevisto. Ora che ho capito come funziona, il realtà è che da questo progetto sto imparando tantissime cose interessanti.
Comunque questo non è il nostro progetto principale, diciamo che è un po' uno svago.
(12-09-2011 16:24)Nedra ha scritto: L'idea retrò mi piace! ma non è un po da masochisti farsi carico di tutte le limitazioni che ne derivano? cioè si può mantenere lo stesso stile sviluppando però con le tecnologie del 21esimo secolo, no?
si ma il loro gioco è un vero gioco per gameboy non riprende solamente lo stile, gira su un emulatore
Complimenti! Bel progettino!!
Se e' come il NDS immagino gia' i gran mal di testa per far entrare i benedetti spirte nelle memoria A,B,C;D... ci ho sbattuto la testa per un po' e avrei volentieri saldato un bel chippone da 256mb dentro lo SLOT1
bella idea! Anche a me intriga molto lo stile grafico attuale, anche se imho le animazioni, da quanto visto nel trailer, sono carenti rispetto a tutto il resto.
Se posso dire la mia inoltre i personaggi forse sono pixellati un po' meno bene rispetto al fondale e agli edifici (veramente ottimi). Sembrerebbero un po' piatti e credo sia dovuto alle sole 2 tonalità di luci utilizzate (ho notato che non ci sono pixel bianchi).
(12-09-2011 19:28)Frank Lioty ha scritto: imho le animazioni, da quanto visto nel trailer, sono carenti rispetto a tutto il resto.
Sì vero, anche se suppongo che animazioni eccessivamente curate sarebbero poco attinenti allo stile scelto, al tempo le animazioni non erano così ben fatte (probabilmente anche per qualche limite tecnico della console) come i giochi 2D, o anche in pixel art, di oggi. Quindi un po' ci sta.