Orario: 22-05-2013, 11:03 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Proposta di condivisione (per grafici e compositori)
Autore Messaggio
MisBUG
Member

#1 Proposta di condivisione (per grafici e compositori)
+4
Se ti piacciono le prefazioni lunghe leggi qui... Altrimenti vai al capitolo “Gattino”.

Oggi pomeriggio avrei dovuto adoperarmi su un paio di progetti su cui sto lavorando, ma il violentissimo pranzo domenicale e la grande quantità di whiskey ingollato mi hanno lasciato le sole forze per cercare il senso della vita tra i miei hard disk.
Ovviamente il senso della vita non l’ho trovato. In compenso mi sono imbattuto in alcuni spritesheet per videogiochi che non sono mai stati realizzati. La cosa mi ha un po’ intristito. Ho bevuto altro whiskey e a quel punto la rinnovata sobrietà mi ha portato a pensare che forse ci sono altre persone che si ritrovano tra le mani materiale che rimarrà eternamente inutilizzato.

Gattino

La mia proposta sarebbe quella di creare un thread in cui grafici e compositori condividono il proprio materiale rendendolo disponibile a quanti vogliano sviluppare videogiochi. La cosa punterebbe a:
1. Utilizzare materiale altrimenti abbandonato al logorio degli hard disk;
2. Creare un riferimento per i programmatori che hanno bisogno di elementi per testare il codice;
3. Creare una sorta di vetrina promozionale (es. “ciao mi piace questo sprite/musica; ti piacerebbe creare qualcosa nello stesso stile per il mio gioco?”);
4. Avere un controllo di qualità e richiedere al creatore modifiche (cosa che un grande archivio, come quelli già in giro, non permetterebbe).

I vari artisti pubblicherebbero nel thread materiale sotto Creative Commons o con condizioni di utilizzo specificate dall’artista stesso (es. “se c’è qualcuno interessato a sviluppare un gioco con questa grafica, mi deve contattare se il gioco verrà venduto e non distribuito gratuitamente, per discutere la quantità di orsetti gommosi che voglio in cambio”). Ovviamente il materiale pubblicato deve essere ultimato e pienamente utilizzabile. Niente concept art o bozze o chè...

Lo so che ci sono siti appositi che forniscono materiale per il game dev, ma creare qualcosa di italiano sotto una cerchia più piccola imho creerebbe più contatti e darebbe risultati più soddisfacenti.

Le domande a questo punto sono: secondo voi è fattibile? quanti di voi sarebbero disposti a pubblicare materiale? Quanti di voi sarebbero interessati a del materiale per game dev reperibile via forum?

[Immagine: Misbug_minibanner.gif] [Immagine: pjB-1.png] [Immagine: daB-1-1.png] [Immagine: twB-1.png] [Immagine: beB-1.png]
18-09-2011 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TheCrib
Indie Pellerossa

#2 RE: Proposta di condivisione (per grafici e compositori)
0
Concettualmente sarebbe un sogno per i programmatori 8)

Organizzare la cosa pero' non e' forse facilissimo.

Potrebbe forse essere addirittura una sezione di IV ? Dove ogni thread the un set di assets che uno offre.. e sul quale si puo' discutere.

L'hosting degli assets pero' diventa una questione individuale..

Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
18-09-2011 20:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Helba
Mighty Pirate

#3 RE: Proposta di condivisione (per grafici e compositori)
0
Boh, la vedo inutile come cosa a patto che non si rilasci una grossa mole di materiale dello stesso tipo.

Mi sembra senza senso rilasciare un muretto iper-realistico, una porta cartoon, una spada medievale ed un fucile futuristico.

Anche senza esagerare, al 99% gli assets cozzano tra di loro se realizzati da due persone diverse pure sullo stesso tema\stile.

Per molti di voi non sarà un problema ma personalmente odio vedere concept\prototipi con un miscuglio di grafiche che si prendono a pugni, preferisco di gran lunga dei cubi bianchi senza texture.

Quindi per ora non saprei Asd

Mi piacerebbe invece rilasciare dei piccoli Set di assets\texture fatti a puntino e completi, ma il tempo è quello che è Smile

Lisci Marco

- SubvertGames -
- Blackreef Pirates -
- Cuboid Sandbox -
- GEARSCAPE -
- of Guards and Thieves -
18-09-2011 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flame
Member

#4 RE: Proposta di condivisione (per grafici e compositori)
0
io non la trovo così inutile, almeno, avendo l'hard disk pieno di bozze ed idee che mai vorrò riutilizzare (anche se il mio istinto mi suggerisce di tenerle sempre pronte in futuro).
Non ho nulla da condividere al momento che ricordi (consegnai già un po' di pattume altrove), però non sottovalutate la cosa perchè spesso dalla monnezza di qualcuno esce fuori un'idea, poi un gioco un progetto e la follia di realizzarlo magari col creatore stesso o due malati che ci fantasticano sopra e san come mettere in riga due codici.
18-09-2011 21:12
Spaventacorvi
Posting Freak

#5 RE: Proposta di condivisione (per grafici e compositori)
0
(18-09-2011 21:06)Helba ha scritto:  ...personalmente odio vedere concept\prototipi con un miscuglio di grafiche che si prendono a pugni, preferisco di gran lunga dei cubi bianchi senza texture.

Assolutamente condivisibile, e proprio per evitare questo si potrebbero dettare alcune semplici regole.

Questo set, secondo me, è un esempio eccellente.

[Immagine: 167tibm.jpg]---[Immagine: firma2013.png]
18-09-2011 21:29
Helba
Mighty Pirate

#6 RE: Proposta di condivisione (per grafici e compositori)
0
Esatto, la qualità non sarà eccelsa ma almeno tra di loro funzionano e permettono di costruire un bel po' di roba

Lisci Marco

- SubvertGames -
- Blackreef Pirates -
- Cuboid Sandbox -
- GEARSCAPE -
- of Guards and Thieves -
18-09-2011 21:37
Eclipse
npc in fps 4 food

#7 RE: Proposta di condivisione (per grafici e compositori)
+4
per me è una idea ottima ma vi invito più che a condividere materiale un po' a caso di cercare di creare collaborazioni: mi spiego, avete tanti sprites inutilizzati? fate dei veloci mockup di un possibile gioco, buttate qualche idea e cercate un collaboratore per realizzarlo.

Comunque l'idea di base è molto carina secondo me, tocca vedere in quanti tra artisti e musicisti si faranno avanti a fornire le proprie opere inutilizzate. Iniziamo con un thread e se diventano numerose pensiamo ad aprire la sezione apposita

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
18-09-2011 21:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TheCrib
Indie Pellerossa

#8 RE: Proposta di condivisione (per grafici e compositori)
0
(18-09-2011 21:41)Eclipse ha scritto:  per me è una idea ottima ma vi invito più che a condividere materiale un po' a caso di cercare di creare collaborazioni: mi spiego, avete tanti sprites inutilizzati? fate dei veloci mockup di un possibile gioco, buttate qualche idea e cercate un collaboratore per realizzarlo.

umm secondo me sono due cose diverse.

La collaborazione a priori richiede tanto impegno.. MisBUG invece vorrebbe che il suo lavoro non andasse sprecato.. ma non al costo di doverci fare un gioco lui.. quindi dare degli assets "as is", senza troppo impegno (se ho capito bene..).

Davide Pasca
18-09-2011 22:06
johnnyfreak
Indieveloper

#9 RE: Proposta di condivisione (per grafici e compositori)
0
Sarebbe ottimo, pollici in su per questa grande idea!
Speriamo ci siano altrettanto grandi artisti...

Simone Zenzaro
[Twitter|Linkedin|Web]
18-09-2011 22:23
MisBUG
Member

#10 RE: Proposta di condivisione (per grafici e compositori)
0
(18-09-2011 21:06)Helba ha scritto:  Per molti di voi non sarà un problema ma personalmente odio vedere concept\prototipi con un miscuglio di grafiche che si prendono a pugni, preferisco di gran lunga dei cubi bianchi senza texture.

Sicuramente l'invito è quello di presentare materiale completo e utilizzabile: niente bozze o mezze idee. Ci dovrebbe essere una sorta di moderazione minima su delle regole prestabilite. Se poi un utente inizia a postare i disegni di prova della nuova tavoletta grafica, mi sa che non ha capito cosa sia “materiale utile per il game dev”. Sorriso

L’idea di presentare dei set (anche se piccoli) può funzionare più che bene: si possono dare dei requisiti minimi per il post come diceva Spaventacorvi. Ad esempio se si presenta del materiale per un platform il minimo sindacale solo 2 sprite (camminata e salto) e un piccolo tileset (deduco questo esempio da uno dei lavori incompiuti trovati su hd). Ovviamente questo non esclude che un utente possa creare nuovi set e non riciclarne soltanto di vecchi.

(18-09-2011 22:06)TheCrib ha scritto:  
(18-09-2011 21:41)Eclipse ha scritto:  per me è una idea ottima ma vi invito più che a condividere materiale un po' a caso di cercare di creare collaborazioni: mi spiego, avete tanti sprites inutilizzati? fate dei veloci mockup di un possibile gioco, buttate qualche idea e cercate un collaboratore per realizzarlo.

umm secondo me sono due cose diverse.

La collaborazione a priori richiede tanto impegno.. MisBUG invece vorrebbe che il suo lavoro non andasse sprecato.. ma non al costo di doverci fare un gioco lui.. quindi dare degli assets "as is", senza troppo impegno (se ho capito bene..).

Più che altro se del materiale grafico o sonoro inutilizzato resta tale non giova alla salute di nessuno. Sorriso Mi è capitato di avere a che fare con dei programmatori che avevano bisogno di sprite per delle prove; gliene fornì qualcuno creato mesi prima come semplice esercizio e il riscontro fu più che positivo: loro apprezzarono tantissimo e si meravigliarono del fatto che avessi del materiale completo e di buon livello abbandonato a se stesso. In quel caso non si creò una collaborazione, ma il riciclo del materiale in favore del lavoro altrui è stato terreno fertile per nuovi contatti.

[Immagine: Misbug_minibanner.gif] [Immagine: pjB-1.png] [Immagine: daB-1-1.png] [Immagine: twB-1.png] [Immagine: beB-1.png]
19-09-2011 7:38
TheCrib
Indie Pellerossa

#11 RE: Proposta di condivisione (per grafici e compositori)
0
(19-09-2011 7:38)MisBUG ha scritto:  In quel caso non si creò una collaborazione, ma il riciclo del materiale in favore del lavoro altrui è stato terreno fertile per nuovi contatti.

Infatti, chi si fa notare e' gia' a meta' dell'opera 8)

Davide Pasca
19-09-2011 7:48
Desarius
Cthulhu Fan !

#12 RE: Proposta di condivisione (per grafici e compositori)
0
Mi piace tantissimo come idea e parteciperò volentieri. Ma e solo un ma ovviamente mi piacerebbe parlassimo di una qualche forma di tutela onde evitare furti di materiale e l'obbligo di citarti come autore del set. Insomma non si sa mai. Selo
19-09-2011 18:03
encelo
Main(die)stream

#13 RE: Proposta di condivisione (per grafici e compositori)
+1
(19-09-2011 18:03)Desarius ha scritto:  mi piacerebbe parlassimo di una qualche forma di tutela onde evitare furti di materiale e l'obbligo di citarti come autore del set.
Creative Commons?

Angelo "Encelo" Theodorou
.: Blog | Twitter | LinkedIn | Ohloh | Last.FM | Vimeo | Steam :.
All problems in computer graphics can be solved with a matrix inversion. - James Blinn
19-09-2011 19:33
fla
Senior Member

#14 RE: Proposta di condivisione (per grafici e compositori)
0
(19-09-2011 19:33)encelo ha scritto:  
(19-09-2011 18:03)Desarius ha scritto:  mi piacerebbe parlassimo di una qualche forma di tutela onde evitare furti di materiale e l'obbligo di citarti come autore del set.
Creative Commons?

In particolare, l'obbligo di citarti è l'attribution, quindi è almeno una CC-BY, per il resto dipende da cosa intendi con "furti di materiale"... Hmm

Flavio Calva [Immagine: follow.png] - [Immagine: plith.png]
19-09-2011 20:41
w4nderlust
Posting Freak

#15 RE: Proposta di condivisione (per grafici e compositori)
0
Bhe ogni autore rilascerà il materiale con la licenza che gli pare Sorriso ovviamente se lo spirito è quello di condividere materiale, come già detto nel primo post, si possono usare licenze creative commons e diverso grado di permissività. Comunque mi sembra di capire che l'idea piace a tutti.... perché non comincia qualcuno a mettere il suo materiale allora? Smile Comincerei io, ma non sono né grafico né compositore pardon Occhiolino

Piero Molino
[Immagine: bitbuddies_banner.png]
20-09-2011 0:55
Rispondi 

Vai al forum: