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minecraft come mai tanto successo?
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kabal84
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#1 minecraft come mai tanto successo?
0
Secondo me è un gioco mediocre, se fosse per me non avrebbe avuto tutto questo successo, non c'è niente di innovativo, si possono creare le mappe con un editor, come quello per skyrim, cryengine 3 o quello per doom ,provate doom builder.
Ci sono altri giochi indipendenti che meriterebbero questo successo come Amnesia: the dark descent, anche se è un genere diverso tecnicamente è molto superiore a minecraft.
L'ho provato e non è molto divertente, soprattutto non ho trovato nessun motivo per cui rigiocarlo.
03-12-2011 13:34
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Eclipse
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#2 RE: minecraft come mai tanto successo?
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il fatto è che minecraft non è un editor

Giuseppe Navarria - Moonloop
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03-12-2011 13:41
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_tommo_
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#3 RE: minecraft come mai tanto successo?
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(03-12-2011 13:41)Eclipse ha scritto:  il fatto è che minecraft non è un editor

Ahsisi

La dinamica, ovvero il comportamento delle tue creazioni sia col mondo sia con te, è fondamentale.
Minecraft ha successo perchè non è affatto un editor, si preoccupa prima di tutto di dare un senso e una meccanica a ogni parte del mondo.
E sono quelle meccaniche che devi imparare a plasmare, non è una mera questione di posizionamento dei blocchi, perchè le tue decisioni devono convivere con la "realtà" del gioco. Non è un editor perchè non è indifferente quali blocchi, e dove, puoi piazzare.

Che poi queste meccaniche non portino a nessun "obiettivo" da videogioco propriamente detto è ok, ma è innegabile che il mondo si evolve e reagisce ad ogni cosa che fai.
In Minecraft nonostante il controllo totale del player sul mondo, il mondo è altro dal player - non è pensato in funzione del suo divertimento, non è un tunnel studiato per portarti fino alla fine, è una roba casuale che si comporta secondo sue leggi, che tu devi imparare a sfruttare.

IMO il successo di minecraft è questo, è il suo essere l'ancora di una generazione di giocatori che volevano adattarsi al gioco invece che pretendere che il gioco si adatti a loro, magari portandoli fino alla fine del livello senza sparare un colpo. Che sappia dargli una dignità si richiedendo di studiarsi tonnellate di roba, ma allo stesso tempo contando sul fatto che chi gioca è una persona senziente e saprà trarre qualcosa dalle possibilità che gli vengono offerte.
Una questione di rispetto insomma.

Però non so se notch lo sa Asd

Lo dico? lo dico. Secondo me se Minecraft non ti dice proprio niente sei una persona un pò triste Asd

Tommaso Checchi
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2011 14:07 da _tommo_.)
03-12-2011 13:59
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Eclipse
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#4 RE: minecraft come mai tanto successo?
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vabè resta cmq un gioco abbastanza fatto a cazzo eh, le chiavi del suo successo cmq sono l'essere sandbox multiplayer.

Giuseppe Navarria - Moonloop
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03-12-2011 14:17
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MonkeySoft
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#5 RE: minecraft come mai tanto successo?
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(03-12-2011 13:59)_tommo_ ha scritto:  Lo dico? lo dico. Secondo me se Minecraft non ti dice proprio niente sei una persona un pò triste Asd

O il contrario.

Paolo Tajè
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03-12-2011 14:26
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_tommo_
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#6 RE: minecraft come mai tanto successo?
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(03-12-2011 14:26)MonkeySoft ha scritto:  O il contrario.

Ma il bambino interiore! Fermofumo

Tommaso Checchi
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03-12-2011 14:42
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MannyB
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#7 RE: minecraft come mai tanto successo?
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03-12-2011 14:53
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Gabriele
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#8 RE: minecraft come mai tanto successo?
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lol il gioco di perse è una copia di un altro gioco + vecchio

la novità è stata l'idea degli zombie...

Per il resto è un gioco divertente che a me piace pure , sono un fan dei giochi - edito....

MA c'è da dire che minecraft deve il suo cuccesso al cul*
non certo alla realizzazione tecnica che pecca da morire, considerando che poi è fatto in java XD!

Gabriele Di Bari 1991.
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03-12-2011 15:02
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CiroContinisio
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#9 RE: minecraft come mai tanto successo?
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Secondo me la chiave è che è un gioco piccolo come dimensioni/elementi, ma genera così tanto gameplay da queste poche cose.
Un gioco come Skyrim è dalle 100 alle 1000 volte più pieno di roba, cose da fare, assets, ma alla fine ti trovi a fare sempre le stesse cose o molte delle azioni non hanno un gran valore intrinseco.

Poi ovviamente c'è il fattore culo, ci sono stati altri giochi che sono riusciti in questo ma non hanno avuto lo stesso successo

Ciro Continisio
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Eversor
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#10 RE: minecraft come mai tanto successo?
0
In realtà non bisogna vedere il successo di minecraft come racchiuso in unica parola, certo la tentazione è forte ma ritengo che un professionista nn possa permettersi una simile leggerezza.

La "caratteristica vincente" è che il gioco presenta un incredibile bilanciamento di fattori vincenti difficilmente proposto anche dai prodotti mass market, se ci pensate ha:
una community, con forum,wiki,blog,sito sufficientemente realizzato
è molto originale
un look unico
una meccanica di gioco semplice ma espandibile e quasi completa (adesso c'è pure l'endgame)
il fattore scoperta
il fattore rischio/premio
aggiornamenti gratuiti da anni
funziona nel browser/mac
una demo molto completa
si scarica facilmente
il multiplayer, il grind, i mondi persistenti
gli zombie
le meccaniche di accumulo di risorse
le meccaniche alla farmville
l'editor
i mod
e ho detto solo le cose che mi sono venute in mente al momento...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2011 15:20 da Eversor.)
03-12-2011 15:19
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Annoyed_grunt
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#11 RE: minecraft come mai tanto successo?
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Ma smettetela di dire che Minecraft è una copia di Infiniminer.

Minecraft ha fatto successo perché è un bel gioco, perché ti dà davvero libertà, non una scelta finta. Poi ci sono CENTINAIA di mod che aggiungono molto.
03-12-2011 15:24
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mude
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#12 RE: minecraft come mai tanto successo?
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Minecraft avrebbe avuto successo comunque, come lo stava avendo infiminer. Notch ha avuto culo, ma il successo di minecraft é una cosa a parte, se avesse venduto 1 milione di copie sarebbe stato un successo enorme per un titolo indie(non so quanti ci siano arrivati al milione)

Concordo poi con _tommo_ Asd

Il bello di Minecraft, é che essendo completamente sandbox, non hai limitazioni, hai un set di strumenti e li puoi utilizzare a tutto tondo.
E l'uso dei blocchi é l'unico modo per permettere questo con le tecnologie attuali e con un tempo di sviluppo umano.

Per fortuna lo sviluppo ora é in mano a jeb che mi da l'impressione di aver capito meglio il gioco Asd

@Ciro: quali altri giochi ad esempio?

Giovanni Mastoni - Pomo della Discordia Professionista
03-12-2011 15:25
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Annoyed_grunt
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#13 RE: minecraft come mai tanto successo?
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Dio* benedica il nostro Caro Jens. Io, per provare la Mod Wasteland, ho scaricato la versione 1.7.3 (si, teoricamente è illegale. Ma io il gioco l'ho comprato, neh neh.). Applicata la mod wasteland, che trasforma tutta l'erba in terra normale, non fa spawnare animali né alberi, ma solo bunker antinucleari (è una mod alla fallout, insomma), mi accorgo che lagga dabbestia. Adesso invece ha più roba da calcolare, ma fila liscio.

* Che non esiste Asd
03-12-2011 15:36
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theGiallo
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#14 RE: minecraft come mai tanto successo?
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(03-12-2011 13:34)kabal84 ha scritto:  Secondo me è un gioco mediocre, se fosse per me non avrebbe avuto tutto questo successo, non c'è niente di innovativo, si possono creare le mappe con un editor, come quello per skyrim, cryengine 3 o quello per doom ,provate doom builder.
Innovativo: cosa c'è di innovativo in Skyrim? Boh... Che puoi prendere farfalle e pesci al volo? Che i draghi hanno la retromarcia?
Cosa c'è di innovativo in Minecraft: il giocatore è abbandonato in un mondo vivo, la cui vita è portata da una serie di regole che ne governano il dinamismo; ci sono dei pericoli -> il giocatore deve sopravvivere -> deve capire le regole e sfruttarle a suo vantaggio. Se muore riprova. AKA real life + respawn + simplified rules = innovativo? Sì e no, prende i principi che ci fanno trovare interessante la vita reale (da solitari) e li mette in un gioco, nutre lo spirito di sopravvivenza dell'uomo e alleva l'estro creativo.
Sì ne mancano molti, come i sentimenti verso altre persone, ma questi arrivano con le altre persone, ovvero con il multiplayer. Potenzialmente su server abbastanza grandi si possono creare background di vita sociale per poter avere "quest" e storie generate spontaneamente dalla community.

Esce dagli schemi del gioco classico, più simile ad un libro o ad un film, ovvero una narrazione di una storia, di una serie di eventi prefissati fatta ad arte. Forse è molto più facile inventare un mondo con delle regole e basta che inventare un mondo con una storia passata e narrare una storia presente, accompagnando il giocatore fino alla fine, ma funziona e fa divertire comunque.


(03-12-2011 13:34)kabal84 ha scritto:  Ci sono altri giochi indipendenti che meriterebbero questo successo come Amnesia: the dark descent, anche se è un genere diverso tecnicamente è molto superiore a minecraft.
L'ho provato e non è molto divertente, soprattutto non ho trovato nessun motivo per cui rigiocarlo.

Amnesia è certo un gran gioco, molto più bello di BB dello stesso genere, ma proprio perchè si colloca in un ambito videoludico già popolato forse ha avuto meno successo. Amnesia non può dar sfogo al nerdismo malato della rete, Minecraft sì, ed ecco che arriva la pubblicità.

Notch lo sapeva? No. Culo? Sì, a camionate. Sorriso

Gianluca Alloisio => thegiallo.blogspot.com
classe 1989
studente al 5° anno - Informatica - SMFN - UniGe
Dottore in Informatica ( Asd )
[Immagine: znwop2.png][Immagine: 2sb28nm.png][Immagine: favicon.ico][Immagine: 2drc2gz.png][Immagine: 2cqhg0n.png]
03-12-2011 15:36
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Gabriele
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#15 RE: minecraft come mai tanto successo?
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(03-12-2011 15:19)Eversor ha scritto:  In realtà non bisogna vedere il successo di minecraft come racchiuso in unica parola, certo la tentazione è forte ma ritengo che un professionista nn possa permettersi una simile leggerezza.

La "caratteristica vincente" è che il gioco presenta un incredibile bilanciamento di fattori vincenti difficilmente proposto anche dai prodotti mass market, se ci pensate ha:
una community, con forum,wiki,blog,sito sufficientemente realizzato
è molto originale
un look unico

una meccanica di gioco semplice ma espandibile e quasi completa (adesso c'è pure l'endgame)
il fattore scoperta
il fattore rischio/premio
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una demo molto completa
si scarica facilmente
il multiplayer, il grind, i mondi persistenti
gli zombie
le meccaniche di accumulo di risorse
le meccaniche alla farmville
l'editor
i mod
e ho detto solo le cose che mi sono venute in mente al momento...
mah no...

Gabriele Di Bari 1991.
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TVB
03-12-2011 15:41
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