Orario: 21-05-2013, 23:30 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Nuova dashboard xbox 360 e indie game
Autore Messaggio
kunos
Gatto Incavolato

#31 RE: Nuova dashboard xbox 360 e indie game
0
mah.. ridurre il tutto ad un'equazione del tipo: il gioco X e' figo perche' usa malloc e il gioco Y e' da principianti perche' usa XNA, mi sembra un modo un po' strano di guardare le cose. Pur condividendo l'idea che una api di accesso semplice abbassi inevitabilmente l'asticella per "entrare".

Dal mio punto di vista e' un problema molto piu' legato alla piattaforma in se che alle tech esposte. L'X360 nasce come macchina da "wow factor".. farci girare su 2 pupazzetti o qualche Z0mb13 in 2D fa piu' "meh factor" che altro.
I cellulari hanno tutta un'altra marcia.. non sono "ufficialmente" pensati per essere macchine da gioco, qualsiasi giochino ci metti sopra ha un potenziale wow factor,pur senza essere Call Of Duty.
Sul PC esiste il casual gaming da pausa pranzo, dove uno c'ha 10 minuti e deve fare un giochino spensierato che, possibilimente non faccia troppo rumore... per non parlare del mercato rivolto ai milioni di PC che roba alla BF3 non possono farla girare.

L'X360 non l'accendi "per caso", fra un documento e un sito internet.. e' proprio la macchina sbagliata per dei prodotti "indie" tradizionali.

Stefano Casillo

www.assettocorsa.net
www.netkar-pro.com
Twitter
[Immagine: acsign.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2011 8:59 da kunos.)
15-12-2011 8:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TheCrib
Indie Pellerossa

#32 RE: Nuova dashboard xbox 360 e indie game
0
(15-12-2011 8:57)kunos ha scritto:  mah.. ridurre il tutto ad un'equazione del tipo: il gioco X e' figo perche' usa malloc e il gioco Y e' da principianti perche' usa XNA, mi sembra un modo un po' strano di guardare le cose. Pur condividendo l'idea che una api di accesso semplice abbassi inevitabilmente l'asticella per "entrare".

Infatti non dico che un gioco e' figo perche' usa la malloc().. dico che se una piattaforma permette a chiunque di sviluppare ed allo stesso tempo sfavorisce gli sviluppatori dietro a titoli di rilievo, allora la media si abbassa.

Non c'e' nessuna logica dietro al riscrivere interamente un gioco in un linguaggio diverso per una piattaforma con un mercato che e' una frazione di quello di iOS e Android.

L'unica spiegazione logica e' che la MS non ha voglia di far girare dei portings su WP7. Ma puo' permetterselo ?
Col tempo si vedra' 8)

Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
15-12-2011 10:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MannyB
Posting Freak

#33 RE: Nuova dashboard xbox 360 e indie game
0
domanda innocente: ma Unity prevede di supportare WP7 in futuro? (se non lo fa gia', non sono informato ultimamente Selo )

Manuele Bonanno Fermofumo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2011 11:14 da MannyB.)
15-12-2011 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dany_dev
Posting Freak

#34 RE: Nuova dashboard xbox 360 e indie game
0
(15-12-2011 11:14)MannyB ha scritto:  domanda innocente: ma Unity prevede di supportare WP7 in futuro? (se non lo fa gia', non sono informato ultimamente Selo )

attualmente non lo possono fare semplicemente (hai presente che microsoft non fa girare codice nativo? XD). Ergo non lo faranno, chissà forse con wp8.....

http://forum.unity3d.com/threads/78425-Windows-Phone-7
http://wp7lab.com/news/unity-support-win...s-phone-8/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2011 11:18 da dany_dev.)
15-12-2011 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kuma
Senior Member

#35 RE: Nuova dashboard xbox 360 e indie game
0
(15-12-2011 11:14)MannyB ha scritto:  domanda innocente: ma Unity prevede di supportare WP7 in futuro? (se non lo fa gia', non sono informato ultimamente Selo )

ni, mi spiego meglio...per i comuni dev mortali devi usare necessariamente c#/XNA però è uscito fuori che loro hanno sviluppato un titolo (Kinectimals) usando unity3d...

Fabio Menta
facebook
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2011 11:33 da kuma.)
15-12-2011 11:33
TheCrib
Indie Pellerossa

#36 RE: Nuova dashboard xbox 360 e indie game
0
(15-12-2011 11:33)kuma ha scritto:  ni, mi spiego meglio...per i comuni dev mortali devi usare necessariamente c#/XNA però è uscito fuori che loro hanno sviluppato un titolo (Kinectimals) usando unity3d...

Secondo me c'e' un mezzo piano di dare accesso nativo, ma probabilmente inizieranno prima (o solo ?) con gli sviluppatori maggiori.. o di engine.

Se Kinectimals e' fatto in Unity, allora un port non ufficiale gia' c'e'.

Davide Pasca
15-12-2011 12:09
kuma
Senior Member

#37 RE: Nuova dashboard xbox 360 e indie game
0
si infatti è un argomento molto attuale quello del codice nativo su windows phone ma ormai è probabile che si vedrà qualcosa nella prossima major release

Fabio Menta
facebook
15-12-2011 12:40
KappeiJin
Ghoulsa e Ghosta

#38 RE: Nuova dashboard xbox 360 e indie game
0
(15-12-2011 10:20)TheCrib ha scritto:  
(15-12-2011 8:57)kunos ha scritto:  mah.. ridurre il tutto ad un'equazione del tipo: il gioco X e' figo perche' usa malloc e il gioco Y e' da principianti perche' usa XNA, mi sembra un modo un po' strano di guardare le cose. Pur condividendo l'idea che una api di accesso semplice abbassi inevitabilmente l'asticella per "entrare".

Infatti non dico che un gioco e' figo perche' usa la malloc().. dico che se una piattaforma permette a chiunque di sviluppare ed allo stesso tempo sfavorisce gli sviluppatori dietro a titoli di rilievo, allora la media si abbassa.

Non sfavorisce nessun sviluppatore dietro a titoli di rilievo! Sorriso

Weapon Of Choice, i giochi della Awesome su XBLIG hanno venduto tantissimo E sono titoli di rilievo, con un ottimo comparto tecnico.

Contemporaneamente, come hai detto tu nei giorni scorsi, il livello di pretesa dei player si alza e per questo è sempre più difficile vendere con i "giochini".

Ma non c'è un rapporto qualità/facilità così diretto tra XNA e gli sviluppatori.

Anni fa avevo iniziato a sviluppare per DS, tutto in C++. Non usavo XNA ma usavo le librerie per DS, insomma siamo sempre lì, codice + librerie, e mi sembra stupido dire "ah questa non la uso perchè è troppo fisher price, poi la usano tutti e rischio di passare inosservato"... tutt'altro! Ma perchè devo perdere tempo a scrivermi le routine di disegno quando fa tutto l'API con due righe? Potrai dirmi "beh ma bisogna vedere fino a che punto di complessità ti permette di arrivare l'API", io ti rispondo che per avere questo problema con XNA devi essere già molto ambizioso, e che XNA per sfornare titoli di valore è più che sufficiente.

In ogni caso, se io volessi un domani passare su iOS per manifesto fallimento di WP, cosa mi dovrei aspettare?

- Devo comprarmi un Mac
- Devo comprarmi un iPhone (perchè suppongo che apple di conti visione manco ne voglia parlare)

E siamo 2 a 0 per la apple

- Installarmi l'ambiente XCode e objective C++
- Installare un motore grafico e le API di turno
- Magari doverci mettere un mese in più solo per capire come funziona questa o quella cosa, perchè su quell'ambiente si fa in quel modo
- Pubblicare
- Ritrovarmi nel mare infinito dell'AppStore e finire probabilmente per andare a guadagnare quello che guadagnerei sul marketplace di Windows, per lo stesso identico motivo di tutti i market (offerta enormemente superiore alla domanda)

Quindi di cosa stiamo parlando?

Con Android almeno potrei continuare a lavorare su windows... anzi, ho pure l'ambiente installato... e anche lì, java + sdk, codice più api... Smile

Paolo Cattaneo
[Immagine: sblgtk.png] Raven Travel Studios (pls follow us ^^)
"Ogni buon lavoro software nasce da un problema personale di uno sviluppatore."
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2011 23:54 da KappeiJin.)
15-12-2011 15:53
TheCrib
Indie Pellerossa

#39 RE: Nuova dashboard xbox 360 e indie game
0
(15-12-2011 15:53)KappeiJin ha scritto:  Non sfavorisce nessun sviluppatore dietro a titoli di rilievo! Sorriso

Weapon Of Choice, i giochi della Awesome su XBLIG hanno venduto tantissimo E sono titoli di rilievo, con un ottimo comparto tecnico.

Il fatto che si possano fare delle cose fantastiche con XNA non vuol dire che si debbano tutti convertire all'XNA.

Lo standard per lo sviluppo multipiattaforma (e non) e' il C++.. e su mobile sono C++ e OpenGL.
Io dico solo che la MS dovrebbe scendere dal piedistallo e sbrigarsi a dare l'opzione di scrivere codice nativo.. se ha intenzione di aprire le porte a gli sviluppatori con maggiori risorse.. quelli che magari sviluppano gia' su Xbox, ma non con XNA.

..o anche solo per aprire le porte a UDK e Unity.

Citazione:In ogni caso, se io volessi un domani passare su iOS per manifesto fallimento di WP, cosa mi dovrei aspettare?

- Devo comprarmi un Mac
- Devo comprarmi un iPhone (perchè suppongo che apple di conti visione manco ne voglia parlare)

Spero che non dovrai passare ad iOS, perche' comunque ormai e' una piattaforma molto competitiva ed e' difficile rimanere a galla nei rankings.

Se vuoi sviluppare per WP7, devi comprarti il PC. Se devi sviluppare su iOS devi comprarti il Mac.. non si scappa.

Citazione: E siamo 2 a 0 per la apple

- Installarmi l'ambiente XCode e objective C++
- Installare un motore grafico e le API di turno
- Magari doverci mettere un mese in più solo per capire me funziona questa o quella cosa, perchè su quell'ambiente si fa in quel modo

..c'e' da sbattersi sicuramente.. ma per uno che ha gia' un framework in C++ e molto piu' facile approcciare iOS, perche' Obj-c si puo' largamente evitare per lo sviluppo di videogiochi.
E poi OpenGL ed OpenAL permettono compatibilita' con altre piattaforme anche al livello di API.

Citazione:Quindi di cosa stiamo parlando?

Con Android almeno potrei continuare a lavorare su windows... anzi, ho pure l'ambiente installato... e anche lì, java + sdk, codice più api... Smile

Non lo so di cosa stiamo parlando 8)
Non voglio certo convertirti ad iOS.. anzi, se la MS si decidesse ad aprire le porte al codice nativo, magari sarei io quello che proverebbe a portare qualche game su WP ..eheh

Davide Pasca
15-12-2011 17:20
KappeiJin
Ghoulsa e Ghosta

#40 RE: Nuova dashboard xbox 360 e indie game
0
Eh, la discussione era iniziata con un "mai legarsi ad un linguaggio per via di un'API", io volevo solo chiarire che tanto dall'utilizzo di API non si scappa, e che XNA per quanto possa essere un'API limitata è comunque adatta sia ai piccoli che ai grandi giochi. Non ai grandissimi, ma non serve avere un grandissimo gioco per far divertire e per vendere Smile Il market microsoft non gira per colpa della gestione microsoft, non per colpa di xna Smile

Quanto al codice nativo... ben venga, ma sappi che C# non è poi tutto sto diavolo rispetto al C++... ha una grande eleganza nella sintassi e nella struttura del codice ed è molto servile. Di sicuro non trasmette quella sensazione "tentazione del diavolo" di sentirsi un hardcoder pane e indirizzi di memoria, ma guardando le differenze di prestazioni questo mi sembra un aspetto più che altro emotivo.

Paolo Cattaneo
[Immagine: sblgtk.png] Raven Travel Studios (pls follow us ^^)
"Ogni buon lavoro software nasce da un problema personale di uno sviluppatore."
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2011 17:32 da KappeiJin.)
15-12-2011 17:31
TheCrib
Indie Pellerossa

#41 RE: Nuova dashboard xbox 360 e indie game
0
Di nuovo.. non sto' incolpando il C# (che tra l'altro e' il linguaggio piu' usato per game tools development).. e' solo che il C++ e' lo standard.

Il giorno in cui la MS vorra' Rage o Infinity Blade su WP7, sara' costretta ad aprire le porte al C++.
E senza titoli di quel calibro, e' difficile vendere devices.

Poi ovviamente una API ci sta sempre, ma OpenGL e' multipiattaforma mentre Direct3D e' Microsoft-only.
Il discorso si ripete con le librerie standard del C.. c'e' sempre l'OS che ti dice usa la mia QualcosaAlloc(), usa la OpenFileEx().. ma se uno invece usa la malloc() e la fopen(), lo stesso codice compilera' su altre piattaforme.

Magari usare le libs standard richiede un po' piu' di impegno iniziale.. ma poi c'e' il beneficio di poter saltare velocemente su una piattaforma diversa.

Davide Pasca
15-12-2011 17:52
dany_dev
Posting Freak

#42 RE: Nuova dashboard xbox 360 e indie game
0
sono uscite le app per la nuova dashboard, peccato che funzionino solo se si ha il xbox live gold, attualmente non ce l'ho, quindi nisba Piange

peccato, speravo microsoft si fosse ammorbidita, d'altronde non ha tutto questo senso dare youtube solo a chi ha il live gold Piange
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2011 23:12 da dany_dev.)
15-12-2011 19:45
Gabriele
Posting Freak

#43 RE: Nuova dashboard xbox 360 e indie game
0
>.> visto che sono cis pirla da pagare xbox live gold e non giocarci, devo provare youtube su xbox Asd

cmq molta gente non ha capito cosa sta dicendo The Crib, semplicemente, parla della portabilità, tutto qui Asd

e la portabilità è garantita se supporti linguaggi come C/C++ e api multi piattaforma, per quanto è semplice ed immediato C# e l'api XNA, ciò non togli che la portabilità sia al quanto impossibile 8)

Gabriele Di Bari
Account G+
Account bitbucket
Account GITHUB
E ricordate: ((VMJava*)(NULL))->~VMJava();
15-12-2011 23:51
dany_dev
Posting Freak

#44 RE: Nuova dashboard xbox 360 e indie game
0
ho appena preso il live per 3 mesi, si youtube è fatto proprio bene, una volta collegato all'account ci sono le sottoscrizioni, i "see later", le playlist, oltre che i "trend" vari, tutto praticamente, e molto comodo e ordinato.

L'unica pecca è che è senza senso darlo solo ai gold....mah...microsoft style.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2011 14:43 da dany_dev.)
16-12-2011 14:37
fzambetta
Senior Lecturer

#45 RE: Nuova dashboard xbox 360 e indie game
0
(15-12-2011 23:51)Gabriele ha scritto:  e la portabilità è garantita se supporti linguaggi come C/C++ e api multi piattaforma, per quanto è semplice ed immediato C# e l'api XNA, ciò non togli che la portabilità sia al quanto impossibile 8)

La portabilita' non e' impossibile...magari complicata o parziale.
Ripetere la solita tiritera su Mono, Xamarin ExEn e compagnia bella mi farebbe venire il mal di mare percio' vi lascio il piacere di (ri)cercare nel forum Asd
Infine, giusto per chiarirci, e' vero che C/C++ sono portabili e multi-piattaforma ma sappiamo tutti benissimo che usare compilatori diversi non e' sempre esattamente una bella esperienza.
Non credo si possa affermare che gcc, cl ed llvm si comportino esattamente allo stesso modo con qualunque test case gli sottoponiate Occhiolino

Fabio Zambetta
Senior Lecturer, School of CS&IT
RMIT University (Melbourne, AU)

Games & Graphics Programming degree Coordinator

My Kinect hand gestures debugger
16-12-2011 15:02
Rispondi 

Vai al forum: