|
dubbio su 3d modellazione unity3d
|
| Autore |
Messaggio |
heroek
Member
|
dubbio su 3d modellazione unity3d
stavo pensando di creare un giochino con unity 3d . M è sorto un dubbio , quando modello un personaggio lo modello direttamente con i vestiti addosso o li applico dopo , e cosa devo fare per dargli un effetto "tessuto" ? vorrei modellare in blender , su blender c è un "effetto tessuto" da applicare alle mesh ma penso serva solo per il rendering e per il motore interno di blender giusto ? grazie
|
|
| 07-12-2011 17:48 |
|
heroek
Member
|
RE: dubbio su 3d modellazione unity3d
nono io intendevo effetto tessuto ke si muove , una mesh "morbida". Esempio un mantello, una gonna
|
|
| 07-12-2011 20:59 |
|
EvilDIT
Evil Overlord
|
Dai retta la matto e comincia da qualcosa di più semplice se hai dubbi di questo tipo.
Modella il personaggio con i vestiti parte integrante della mesh.
Delle due se proprio ti senti ninja dentro rigga qualche drappo ad un bone ed animalo "a mano".
Sia blender che Unity possono simulare la fisica dei soft body, ma la questione è abbastanza complessa.
In ogni caso per passare una animazione soft body da blender ad unity diventi un po' matto ed hai diversi modi, ma sicuro è la strada più complessa.
In più l'animazione è "finta" ovvero non reagisce alla fisica del gioco perchè è precotta nel modello.
Unity ha la simulaizone dei soft body *realtime* da qualche parte, devi vedere come funziona e preparare il tuo modello adeguatamente.
Tuttavia, non so che gioco devi fare, ma è una feature abbastanza superflua, soprattutto se sei un indie.
A meno che tu non abbia un gameplay basato su vestiti svolazzanti...
Marco Di Timoteo
STUDIO EVIL
|
|
| 07-12-2011 22:13 |
|
heroek
Member
|
grazie delle info, pensavo fosse una cosa fattibile
|