Orario: 24-05-2013, 9:23 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Momento di sconforto (AKA prezzo musiche)
Autore Messaggio
gianmarcoleone
Senior Member

#16 RE: Momento di sconforto (AKA prezzo musiche)
0
(22-12-2011 20:33)GOO ha scritto:  Il genere penalizza le vendite, essendo impegnativo da realizzare per noi
indie e pieno di sfaccettature diverse.

Sarebbe interessante approfondire questo discorso...secondo voi con quale genere ci potrebbe essere spazio per una produzione di questo tipo?

Gianmarco Leone - Compositore/sound designer - www.gianmarcoleone.com
Il mio gioco musicale: Musical Aether
Il mio ultimo album: The Birth of a Dancing Star
25-12-2011 8:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shogo
Wannabe

#17 RE: Momento di sconforto (AKA prezzo musiche)
0
(22-12-2011 11:15)gianmarcoleone ha scritto:  40$ per 8 musiche (anche se non esclusive) è high end secondo voi??

Per me dipende TANTO dalla qualità delle musiche, oltre che dalla quantità.

Coddare di meno, codare di più..
hmm.. momento, momento...

25-12-2011 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianmarcoleone
Senior Member

#18 RE: Momento di sconforto (AKA prezzo musiche)
0
(25-12-2011 11:15)shogo ha scritto:  
(22-12-2011 11:15)gianmarcoleone ha scritto:  40$ per 8 musiche (anche se non esclusive) è high end secondo voi??

Per me dipende TANTO dalla qualità delle musiche, oltre che dalla quantità.

Puoi ascoltarle e farmi sapere Occhiolino

25-12-2011 11:45
shogo
Wannabe

#19 RE: Momento di sconforto (AKA prezzo musiche)
0
Purtroppo ora non posso, navigo con l'offerta a traffico limitato e mi ciuccia tutto il credito disponibile Smile Però avevo ascoltato qualcosa di tuo in passato e ricordo fossero ben fatte. Personalmente 40 euro mi sembrano più che accettabili e condivido che non si possa fare un paragone con i CD.

Però aggiungo: dipende tutto da cosa mi offre la concorrenza, se qua:
http://www.gamedev.net/files/file/86-hig...usic-pack/
trovo 50 tracce a 12 dollaroni, il fatto di pagare 4 volte tanto per circa 5 volte meno mi deve essere giustificato in qualche modo.
Non conosco quale sia il prezzo medio per lavori del genere, ma in generale un qualsiasi prodotto non ha un valore "intrinseco" indipendente dal mercato in cui si colloca. Se 1000 musicisti mi offrissero 10 tracce di qualità pari alle tue con un prezzo che si aggira sui 20 dollari, qualsiasi altro prezzo superiore va inevitabilmente a collocarsi in una fascia superiore.
Più che secondo voi, mi chiederei se è high end secondo il mercato.
E sopratutto bisognerebbe definire che diamine è la musica high end Smile perché i fattori in gioco sono tanti e troppo soggettivi.

Sarei curioso di sapere dagli altri quanto hanno speso e quanto spendono in media per le musiche, Kunos ha parlato di 40 euro per 60 secondi, anche se forse nel suo caso sono in esclusiva. Io purtroppo non ho esperienze in merito.

25-12-2011 12:15
gianmarcoleone
Senior Member

#20 RE: Momento di sconforto (AKA prezzo musiche)
0
Se è per questo mi faccio concorrenza da solo, se per una raccolta simile (musiche preesistenti mai utilizzate e ri-raccolte) non faccio pagare nulla:
http://www.gamedev.net/files/file/60-roy...music-set/
Su quel set faccio pagare la coerenza stilistica, la scelta delle tracce, la componente tecnica nella realizzazione dei loop con gli endings ed infine la qualità

Quanto gli altri spendono, proprio per il motivo di cui parlavi te, è relativo. Ci sarà sempre qualcuno disposto a offrirsi per meno

EDIT: 40 euro per 60 secondi è molto poco. Mi aspetterei un qualche tipo di accordo col compositore a fronte di una cifra simile (poi ovviamente tutto è possibile)

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2011 12:33 da gianmarcoleone.)
25-12-2011 12:30
morgoth90
game over

#21 RE: Momento di sconforto (AKA prezzo musiche)
0
a mio parere il e abbordabile, non stiamo parlando di magliette o di un pranzo al ristorante dove si sta' a guardare i centesimi...
Si presuppone che se uno voglia sviluppare e vendere un videogioco dovrebbe guardare lo stile e la qualita'. La differenza di 10 o 20$ rispetto al prezzo fatto dagli altri non e' assolutamente indicativo e sporatutto poco significativo sul guadagno finale.

Luca Salmin
[Immagine: premioeasteregg.png]
26-12-2011 23:15
Marco
Business Manager

#22 RE: Momento di sconforto (AKA prezzo musiche)
0
secondo me gli sviluppatori non hanno la benché minima idea della quantità di lavoro che sia necessario per fare il compositore, oltre alla quantità di hardware che non è minimamente comparabile ad un pc + un engine per fare un gioco...

noi ormai questo tipo di sviluppatori non li consideriamo neanche più come possibili acquirenti, poiché il nostro prezzo minimo per una singola traccia è sui 400 $ Occhiolino

Gianmarco, alza il prezzo assolutamente e non fare elemosina né tantomeno fare di tutto per vendere qualcosa, la tua qualità ce l'hai, i prezzi devono essere più alti, altrimenti ciccia e si usano free royalties -.-

Marco Pivato
Business Manager @ 93 Steps
27-12-2011 12:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianmarcoleone
Senior Member

#23 RE: Momento di sconforto (AKA prezzo musiche)
0
(27-12-2011 12:16)Marco ha scritto:  Gianmarco, alza il prezzo assolutamente e non fare elemosina né tantomeno fare di tutto per vendere qualcosa, la tua qualità ce l'hai, i prezzi devono essere più alti, altrimenti ciccia e si usano free royalties -.-

Grazie, ma il discorso è un po'più complesso...
Ero curioso di vedere se poteva esistere un mercato "intermedio" con produzioni di questo tipo, per ora non sembra esserci molto interesse, per cui vedremo.

Inoltre non la vedo in primis come opportunità di grossi guadagni, quindi in questo caso va bene così.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2011 12:44 da gianmarcoleone.)
27-12-2011 12:42
shogo
Wannabe

#24 RE: Momento di sconforto (AKA prezzo musiche)
0
(27-12-2011 12:16)Marco ha scritto:  secondo me gli sviluppatori non hanno la benché minima idea della quantità di lavoro che sia necessario per fare il compositore, oltre alla quantità di hardware che non è minimamente comparabile ad un pc + un engine per fare un gioco...

Ma non è che non lo sanno.. probabilmente e giustamente non gliene frega niente! Quel che conta è il risultato finale, troppi musicisti giustificano il loro compenso sulle loro spese in attrezzatura, ma tra il possederla e il saperla usare ce ne passa! Puoi aver speso 6000€ per 2 Mic Neumann, 2000 per un Nord Modular G2, avere la collezione di schede MOTU, preamp valvolari, effettistica Lexicon, (che tra l'altro durano anni e anni, non come un PC + engine) ma se il risultato finale fa cagare, beh, fa cagare (tautologia).
Più che altro, tolte le produzioni mainstream, mi sembra che gli sviluppatori siano veramente poco allenati a riconoscere una buona produzione, e il processo di selezione delle soundtrack è più o meno pari a:
ascolto -> è carina? ci sta? -> acquisto.
Eventuali valutazioni aggiuntive sono rivolte al lato legale/finanziario più che alla qualità del prodotto finale in se.
Se uno mi dovesse chiedere 400 euro a traccia, me ne frego di quanto ha speso per la sua attrezzatura quel che mi interessa è altro:
1) attinenza con quanto gli ho richiesto
2) flessibilità nelle modifiche
3) dinamiche, groove (inteso come "emaptia ritmica" e se necessario), pathos
4) presenza di strumenti reali?
5) se si: tecnica dei strumentisti e difficoltà tecnica del brano
6) qualità della ripresa e del mixing: (il rullante è corposo? profondità della cassa? attacco delle chitarre e presenza delle frequenza medie? i bassi sono definiti? i livelli ben bilanciati?)

Insomma farei un pò il rompipalle ma queste sono le cose che davvero contano per giustificarmi un tale prezzo. Mi sembra invece che ormai in tanti settori: game development, registrazioni di album in studio, soundtrack per produzioni radiotelevisive locali, live con agenzie spettacoli ect.. ci sia tanta gente iper-attrezzata che se ne esce con la cagatina orecchiabile e l'allocco che la definisce geniale solo perché nessuno gli ha mai fatto sentire produzioni serie.

27-12-2011 14:33
gianmarcoleone
Senior Member

#25 RE: Momento di sconforto (AKA prezzo musiche)
0
Ma no, pagare un pezzo a seconda della difficoltà tecnica per me non ha senso. Thomas Newman quanto dovremmo pagarlo, 10$ a brano? Sorriso

Fare il rompiballe invece è sacrosanto ;-)

27-12-2011 14:45
TheCrib
Indie Pellerossa

#26 RE: Momento di sconforto (AKA prezzo musiche)
0
(sicuramente ho gia' detto molte di queste cose in passato..)

Io continuo a credere che c'e' una grande differenza di punti di vista tra chi produce musica e chi ne usufruisce (sviluppatori ed utente medio).

Tante colonne sonore che hanno fatto storia sono state create con strumenti relativamente limitati.. dal SID ai MOD.

Considerato anche questo, dal fondo della mia ignoranza musicale, non me ne importa niente se i bassi sono buoni o no o se uno ha uno studio spaziale.. quello che mi importa e la melodia e l'insieme.
Invece la maggior parte dei pezzi che sento, continuano a rimanere anonimi, anche se magari tecnicamente e musicalmente eccellenti.

Per dire, 20 anni fa si sbabava dietro alle tracks di Jogeir Liljedahl (per menzionare qualcuno meno conosciuto di santoni quali Chris Hülsbeck).
Quelli erano MOD a 4 voci con una manciata di samples a 8 bit.
Le versioni rifatte di oggi di quelle tracks, sicuramente suonano meglio.. ma la sostanza non cambia.

Riguardo al mercato.. effettivamente e' una bella lotta.
Ci sono molti che farebbero tracks gratis pur di farsi un portfolio.. magari la qualita' non e' eccellente.. ma se uno ha poche finanze, da gratis a $400 ce ne passa.

Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
27-12-2011 15:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shogo
Wannabe

#27 RE: Momento di sconforto (AKA prezzo musiche)
0
@gianmarco: È uno dei tanti parametri oltre al resto, ma lo considero non perchè automaticamente "più difficile = più bello", ma perchè richiede più ore di lavoro nell'apprenderlo a chi lo dovrà eseguire. Penso che qualsiasi chitarrista si rifiuterebbe di imparare il volo del calabrone per 50 euro Smile anche se poi nelle soundtrack i virtuosismi sono rari. Qualche volta mi è capitato di ascoltare assoli di chitarra non semplicissimi in qualche car racing game, che sa molto di americanata ma in realtà controbuiscono veramente a rendere il gioco molto più "adrenalinico".

@crib: i mod e i mod tracker erano fantastici!!
comunque per quello dipende un pò dal target, per certi giochi ci stanno ancora i simil mod, per altri no. Però quello che voglio dire è che se mi chiedi tanto, quel tanto deve essere giustificato in qualche modo nel prodotto finale. Tutta la filiera di spesa che c'è per arrivare al prodotto definitivo non mi interessa se poi alla fine manca la qualità!! Ultimamente si pensa "voglio tot perché ho lavorato, ci ho investito soldi e tempo", quando invece si dovrebbe pensare "voglio tot, perché ho fatto un ottimo lavoro", dove per ottimo intendo che quasi nessuno fa di meglio a meno.

27-12-2011 16:17
Marco
Business Manager

#28 RE: Momento di sconforto (AKA prezzo musiche)
0
hauuahuha ragazzi, ma avete tutti ragione! Smile

io con il costo della strumentazione intendo solo che, se oggi giorno non si ha una certa qualità sonora, la canzone, pur composta bene, arriva a peccare con la qualità poiché "suona male". Purtroppo un buon mixing e mastering la maggior parte delle volte non sono sufficienti per "correggere" suoni "insufficienti" Smile

poi inoltre, come si fanno a registrare strumenti veri se non si ha l'attrezzatura? Sorriso Linguaccia

per il resto avete tutti ragione, una volta si facevano cose fiche con meno...ma teniamo conto che si parla SOLO DEI VIDEOGAMES in questo caso, nei settore cinematografico era tutta un'altra storia Smile

Oggi (forse fortunatamente, almeno IMHO), la qualità delle soundtracks per video-games è andata aumentando verso la qualità cinematografica. Quindi penso sia dovuto anche un aumento della qualità della strumentazione, per il semplice fatto che ce n'è bisogno per fare suoni fichi Smile

Mi pare comunque palese che di fondo ci debba essere la qualità delle composizioni, cosa che oggi giorno manca...ed è per questo che noi non ci facciamo pagare meno di 400$ a brano come minimo Smile

diciamo semplicemente: vuoi la qualità, vuoi il brano composto da musicisti che hanno studiato un bel pò, che sono preparati e che fanno di questo la loro professione? bene, siamo pronti!

non vuoi spendere tanto (forse perché c'è un problema di fondo culturale nel settore dei video-gaems)? bene, ci sono un sacco di hobbisti che non vedono l'ora di fare qualche pezzo gratis Smile

e shogo, concordo con te che il prezzo deve essere ovviamente sinonimo di qualità Smile
dovrebbe essere sempre così per qualsiasi cosa, non solo per la musica Sorriso
ah, tanto per rendervi conto dei costi:

- 1 giorno in uno studio di registrazione FIGO (diciamo AAA) = 500 euro NET minimo
e qui si intende solo per registrare, il mixing è un'altra storia, come il mastering (che si aggira sui 100 euro a pezzo minimo in studio molto belli, sempre come minimo ovviamente Smile )

ovviamente qui si parla di qualità finale da tripla A per quanto riguarda I SUONI, senza parlare della composizione, che è un prezzo a parte (e senza pensare ai musicisti che le cose poi le devono pur suonare xD Sorriso )

quindi quando uno vi propone anche 300-500 euro per un pezzo, ecco, fate due conti Sorriso
soprattutto quando c'è qualità Smile

(Gianmarco, dobbiamo ribellarci contro la società Sorriso )

Marco Pivato
Business Manager @ 93 Steps
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2011 17:58 da Marco.)
27-12-2011 17:48
TheCrib
Indie Pellerossa

#29 RE: Momento di sconforto (AKA prezzo musiche)
0
(27-12-2011 16:17)shogo ha scritto:  @crib: i mod e i mod tracker erano fantastici!!
comunque per quello dipende un pò dal target, per certi giochi ci stanno ancora i simil mod, per altri no. Però quello che voglio dire è che se mi chiedi tanto, quel tanto deve essere giustificato in qualche modo nel prodotto finale. Tutta la filiera di spesa che c'è per arrivare al prodotto definitivo non mi interessa se poi alla fine manca la qualità!! Ultimamente si pensa "voglio tot perché ho lavorato, ci ho investito soldi e tempo", quando invece si dovrebbe pensare "voglio tot, perché ho fatto un ottimo lavoro", dove per ottimo intendo che quasi nessuno fa di meglio a meno.

Certo e' il risultato che conta.. e quello che dico io.. e che a persone come me (magari sono solo.. 8), non importa niente della qualita' audio.
Cioe' poi sono cose che uno percepisce anche se non riesce a discernerle (un po' come il giocatore che dice che il gioco "si muove meglio" ed il programmatore che pensa "certo sono 60 fps, con interpolazione sbing sbang").

Quindi, in sostanza.. se oggi venisse da me un govane Chris Hülsbeck con la track di Turrican.. pero' con una strumentazione arcaica ed una qualita' del suono scarsa.. sicuramente preferirei quella track ad una altra track fatta in uno studio professionale con una sonorita' fantastica.. ma che per me sono rifiniture e tecnicismi che proprio non mi interessano.

Non so quanti non-musicisti la pensano effettivamente come me, magari sono io che sono particolarmente semplice.. ma secondo me la questione sonora e' marginale.
Meglio una composizione fantastica fatta col SID del C64 che una track blanda con tutti i ghirigori da tecnico audio del 21esimo secolo.

Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
27-12-2011 18:36
Armalyte
Member

#30 RE: Momento di sconforto (AKA prezzo musiche)
0
Io direi DIPENDE.
Se devi fare un gioco che ha bisogno di musiche da film e te le faccio con la tastiera anni 80 avrai necessariamente recensioni che stroncano l'audio e non mi vorrai più come compositore..... Secondo me l'importante è lavorare alla qualità massima possibile qualsiasi cosa uno faccia.... per i prezzi della musica NON in esclusiva effettivamente ci sono cose cinesi discrete anche a 2$/min.... ma se il cliente vuole musica non in esclusiva evidentemente non ha interesse a che l'audio del suo gioco sia creato apposta per lui e quindi non gli importa della qualità della sua produzione.

Ciao

Simone Cicconi
Composer/Sound Designer/Voice Over Director

http://www.undathec.com
28-12-2011 17:45
Rispondi 

Vai al forum: