|
I giochi su XBLIG aumentano di peso e calano di prezzo
|
| Autore |
Messaggio |
Redazione
Administrator
|
I giochi su XBLIG aumentano di peso e calano di prezzo
Microsoft allenta alcune regole relative agli Xbox Live Indie Games: ora potranno arrivare fino a 500 megabyte, e tenendosi entro i 150 potranno usufruire della remunerativa tariffa minima, prima appannaggio esclusivo dei titoli sotto i 50 mega. Leggi l'articolo completo sul sito
|
|
| 05-01-2012 14:01 |
|
Eversor
Junior Member
|
RE: I giochi su XBLIG aumentano di peso e calano di prezzo
Non voglio apparire come un dinosauro tecnologico, ma nn stiamo forse svendendo troppo il nostro lavoro? Fino a 3 anni fa il gioco costava 50 euro, se lo volevi lo pagavi se no ciccia.
Adesso siamo al paradosso per cui molti giochi sono dei freemium con brodi allungati all'inverosimile per mantenere il giocatore nello stato di potenziale acquirente in-app dei kit di monetine virtuali.
La qualità media dei giochi si è inabissata ma il buon videogioco con storia, stravolgimenti di gameplay e un bel finale finisce per dover vendere il posteriore allo stesso prezzo dei pacchetti di monetine virtuali sopramenzionati o finire nel dimenticatoio sotterrato dalle nuove uscite o dai soliti freemium (spesso cloni di cloni).
Ora 150 Mb di gioco sono davvero tanti per costare solo 1$, un album mp3 di un artista indipendente costa cmq sui 6-10$...
|
|
| 08-01-2012 11:34 |
|
BrunoB
Posting Freak
|
Hai senza dubbio ragione, ma rimane il fatto che, a parte rare eccezioni, si guadagna di più mettendo un titolo a 80MP piuttosto che a 240 o 400. O almeno questo è ciò che ho letto in giro.
Del resto se è vero che in passato i giochi costavano 50.000 lire, è anche vero che il mercato era profondamente diverso, sia in generale, sia in particolare rispetto a una piattaforma come XBLIG.
In ogni caso, come ho scritto nel post, IMHO Microsoft dovrebbe concedere una flessibilità ancora maggiore agli sviluppatori (poter cambiare il prezzo solo ogni 90 giorni significa l'impossibilità di organizzare dei saldi "lampo" in stile Steam) e cambiare il price point "medio" da 240 a 200 Microsoft point.
Bruno B. | PodRadio | Free Playing | Recensopoli
|
|
| 08-01-2012 11:59 |
|
Eversor
Junior Member
|
Si, infatti quello che mi spaventa maggiormente è proprio il fatto che si guadagni di più costando meno... Secondo me è legato alla penuria di giochi di qualità e di demo all'altezza.
Io stesso quando sfoglio l'appstore compro solo giochi da 80 cents per evitare di prendere fregature anche su giochi rated 5/5, cosa che succede spesso e volentieri.
Rimanendo in tema XBLIG devo dire che anche io e il mio collega siamo molto tentati di sbassare da 240 a 80 MSP e i nuovi limiti di dimensione arrivano come una ventata di aria fresca.
Pensate che per stare nei 50 Mb avevamo già predisposto la trasformazione da stereo a mono di tutta la colonna sonora e il dimezzamento di risoluzione di tutte le animazioni. Queste nuove regole ci permettono di aggiungere contenuti, filmati nuove musiche e tanto ancora senza perdere la possibilità di diminuire il prezzo qualora lo decidessimo.
|
|
| 08-01-2012 12:07 |
|