scarmaf
Member
|
|
Più che di un progetto vero e proprio, si tratta di un'idea. Vorrei sottoporla alla vostra attenzione al fine di ricevere consigli, giudizi e pareri in modo da valutare vantaggi e svantaggi di un eventuale sviluppo.
Immaginate un'area di gioco divisa in caselle quadrate in cui in ognuna delle 2 estremità è collocata una squadra di elementi o oggetti (è il primo termine che mi viene in mente).. ''Elementi'' che occupano tutte le caselle, disposti nelle prime 2 file di ogni estremità.
Questi elementi si possono muovere avanti e indietro per via centrale, lateralmente e in diagonale.
Quando due elementi di squadra diversa sono vicini tra di loro (ovvero: uno immediatamente dietro l'altro; uno accanto all'altro; uno nella casella diagonale rispetto a quella in cui si trova l'altro) uno può eliminare l'altro con lo stesso meccanismo che si ha nella dama.
Quando due elementi della stessa squadra sono vicini tra di loro (ovvero: uno immediatamente dietro l'altro; uno accanto all'altro; uno nella casella diagonale rispetto a quella in cui si trova l'altro) uno può muoversi nella posizione in cui si trova l'altro (questa eventualità non può verificarsi quando vi sono due elementi vicini tra di loro ma di squadra diversa) formando un super-elemento che può essere eliminato solo da altri super-elementi, non da elementi ''semplici''. Si ha quindi un'unione tra due elementi semplici da cui deriva un nuovo elemento (quindi dal punto di vista numerico, la squadra perde un'unità.. non so se sono stato chiaro).
L'obiettivo che determina la fine del gioco e la vittoria di una delle due squadre è dato dal raggiungimento dell'estremità opposta rispetto a quella da cui si inizia a giocare.
Cosa ne pensate?
|
|
| 08-01-2012 20:25 |
|
Eclipse
npc in fps 4 food
|
|
| 08-01-2012 20:37 |
|
eleazar
Member
|
|
MA scusa che differenza c'è dalla dama?
Magari una simulazione del gioco non sarebbe una cattiva idea.
Verso l'infinito ed oltre (benzina permettendo...)
|
|
| 09-01-2012 1:11 |
|
CiroContinisio
That guy
|
|
| 09-01-2012 1:46 |
|
Mr.Ch
Christian Costanza
|
|
| 09-01-2012 10:25 |
|
scarmaf
Member
|
(09-01-2012 1:11)eleazar ha scritto: MA scusa che differenza c'è dalla dama?
Magari una simulazione del gioco non sarebbe una cattiva idea.
Ci sono molte differenze rispetto alla dama sia per quel che riguarda la tipologia di movimento delle unità sia per le condizioni che determinano la vittoria.
(09-01-2012 1:46)CiroContinisio ha scritto: Se l'hai provato allora la domanda è: è divertente? Ci sono strategie interessanti che si possono seguire, grazie a questi meccanismi che hai 'inventato'?
Ha senso decidere di non unirsi, o è sempre meglio creare il pezzo a due piani? (domanda più importante)
Scusami ma non ho capito la domanda più importante. Potresti per favore spiegarti meglio?
(09-01-2012 10:25)Big Bang Pixel ha scritto: - se devo far arrivare tutta la squadra dall'altra parte mi conviene farli diventare Tutti doppi, ho meno unità da spostare e quelli piccoli dell'avversario non mi fanno nulla
manca qualcosa che mi sproni a non iniziare semplicemente con farli tutti doppi (allungando inutilmente la prima fase di gioco)
- il fatto che si possa mangiare le pedine avversarie, non funziona con il fatto che l'avversario per vincere deve portare le pedine rimaste dall'altra parte, mangiando una sua pedina lo favorisco, quindi perché dovrei farlo?
potresti fare che basti portarne una dall'altra parte (a questo punto il giocatore potrebbe tenere dei pedoni in difesa e altri in attacco), oppure se mangi una pedina questa deve ripartire da un punto (attenzione ai problemi tra il punto di respawn), oppure semplicemente togli che si possa mangiare.
magari ho capito male io la tua idea
In realtà sono io a non essermi spiegato bene. Ho dimenticato di precisare che vince la squadra che raggiunge l'estremità opposta rispetto a quella da cui ha iniziato con una singola unità. In altre parole: l'unità che per prima raggiunge l'estremità opposta determina la vittoria della squadra di appartenenza.
Nella fattispecie quindi, assume particolare importanza strategica il fatto di avere più o meno super-unità. Le super-unità sono più potenti, è vero, ma allo stesso tempo la loro presenza comporta uno svantaggio alla squadra in termini di copertura dell'area di gioco (a causa dell'inferiorità numerica).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2012 11:54 da scarmaf.)
|
|
| 09-01-2012 11:53 |
|
CiroContinisio
That guy
|
|
| 09-01-2012 13:05 |
|
scarmaf
Member
|
(09-01-2012 13:05)CiroContinisio ha scritto: Detto questo, il gioco sembra interessante ma anche molto, molto semplice. Inoltre ogni partita non durerà più di 5 minuti, e dopo una serie di partite già si sapranno le possibili mosse e contromosse, rendendo il gioco non troppo longevo.
La longevità, a mio avviso, dipende da una serie di fattori come la grandezza dell'area di gioco e l'iniziale numero di unità.
|
|
| 09-01-2012 13:58 |
|
CiroContinisio
That guy
|
|
| 09-01-2012 14:38 |
|