Blade
Member
|
Salve,
siccome non sono bravo come modellatore 3d e nè capisco poco, sto smanettando un po' con: Google Sketchup per dei modelli statici, tuttavia ho notato che Google Sketchup esporta i modelli 3d un po' "sporchi" (oppure è solo colpa mia, bò), cioè, esportando un modello 3d ed importandolo in: MeshLab, gli riesco a far dimezzare se non di più i poligoni, rimuovendo i doppi vertici, le doppie facce etc.
Quindi dove sta il problema ?
Sto benedetto di: MeshLab non esporta! praticamente quando provo ad esportare il modello 3d con le coordinate delle texture, l'exporter va in crash! quindi: Conoscete altri software simili a MashLab, sempre gratuiti ?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2012 14:07 da Blade.)
|
|
| 06-02-2012 2:27 |
|
RainbowSix
Digital Clay
|
RE: "Pulire" i modelli 3D
Perchè non passi a un programma differente? Ti consiglio di prenderti un buon libro di Max/Maya/Blender e cominciare lì...
(06-02-2012 2:27)Blade ha scritto: Salve,
siccome non sono bravo come modellatore 3d e nè capisco poco, sto smanettando un po' con: Google Sketchup per dei modelli statici, tuttavia ho notato che Google Sketchup esporta i modelli 3d un po' "sporchi" (oppure è solo colpa mia, bò), cioè, esportando un modello 3d ed importandolo in: MeshLab, gli riesco a far dimezzare se non di più i poligoni, rimuovendo i doppi vertici, le doppie facce etc.
Quindi dove sta il problema ?
Sto benedetto di: MeshLab non esporta! praticamente quando provo ad esportare il modello 3d con le coordinate delle texture, l'exporter va in crash! quindi: Conoscete altri software simili a MashLab, sempre gratuiti ?
Grazie 
Alex De Marco - 3D Artist
A warrior does not give up what he loves, he finds the love in what he does
|
|
| 10-02-2012 23:51 |
|
Blade
Member
|
Per quanto riguarda Maya e Max, lasciamoli li dove sono... non ho 4 mila euro 
Per quanto riguarda Blender, la cosa che mi mette paura, è quella sua dannata interfaccia grafica, ecco perché uso quel dannato di sketchup, che sinceramente, fa proprio cagare
Ho provato anche: Hexagon, ma troppe features in meno di Blender, si ok, è molto più semplice, però diamine non trovo un dannato plugin per esportare in altri formati.
Blender sembra l'unica soluzione, magari ci ri-proverò seguendo i tutorial di: RedBaron85.
|
|
| 11-02-2012 0:41 |
|
Helba
Mighty Pirate
|
|
| 11-02-2012 1:15 |
|
RainbowSix
Digital Clay
|
Consiglio vivamente Blender. E' potente tanto quanto Max, si installa in 2 minuti e cosa migliore di tutte è open source.
Alex De Marco - 3D Artist
A warrior does not give up what he loves, he finds the love in what he does
|
|
| 11-02-2012 1:35 |
|
Blade
Member
|
Scusate della domanda un po' OT, ma ha poco senso aprire una nuova discussione per una domanda del genere.
Conoscete per caso un qualche programma, possibilmente Free (fin quando ce roba free è meglio sfruttarla ), per fare i disegni 2D, o meglio (altrimenti mi consigliate gimp & co [in quanto non mi sono spiegato]), per disegnare in modo preciso i blueprint ? ( come questi (qui)).
P.S: grazie dei consigli, proverò anche Silo, che cofronto a 3ds max costa molto meno (anche se prima voglio seguire il corso base di redbaron85 su blender 2.5)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2012 2:55 da Blade.)
|
|
| 11-02-2012 2:53 |
|
Helba
Mighty Pirate
|
|
| 11-02-2012 3:46 |
|