Orario: 19-06-2013, 5:27 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
Come e` difficile rimanere concentrati
Autore Messaggio
andy_mac
Member

#1 Come e` difficile rimanere concentrati
0
Come da titolo eccomi qui a scrivere questo topic invece che lavorare al mio gioco.
Ma e` piu forte di me mi distraggo facilmente quando sto facendo un lavoro che non so come fare e quindi devo pensare alla soluzione piu` congeniale, penso penso e poi mi ritrovo a scrivere un topic come questo o a cazzeggiare su fb.
Non so se capita anche a voi ma a me capita spesso, quando devo fare un lavoro dove` conosco sia il linguaggio di programmazione che l`argomento sono produttivo al 100% e discretamente veloce quando invece devo fare qualcosa che non conosco o devo lavorare con strumenti/linguaggi che non ho mai usato parto con un entusiasmo incredibile ma che poi si va ad affievolire piano piano, per poi ritrovarmi magari a lavorare nel week end perche` mi e` venuta in mente una idea che voglio provare.
Penso che sia normale ma volevo sentire anche il vostro parere e piu` che altro come fate a rimanere concentrati io stavo pensando di staccare il cavo ethernet in modo da non potermi piu` collegare ad internet^^
Ok torno a lavorare (fino alla pausa pranzo, codo pesante eh eh eh)

Il blog di un italiano in Giappone
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2012 3:55 da andy_mac.)
10-02-2012 3:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sigLuca
Game Artesan

#2 RE: Come e` difficile rimanere concentrati
0
Psicofarmaci? Occhiolino

http://en.wikipedia.org/wiki/Attention_d...y_disorder

A parte gli scherzi, penso sia capitato a tutti e le soluzioni dipendono un po' dal carattere delle persone. Sicuramente minimizzare il 'rumore' nel tuo ambiente di lavoro è un passo importante anche se potrebbe non risolvere... senza Facebook ed il forum probabilmente ti ritroveresti a scarabocchiare su un foglio o fissare fuori dalla finestra...

Per quanto mi riguarda trovo estremamente efficace pormi delle scadenze temporali. A volte sapere di avere tutto il tempo del mondo per fare una cosa non aiuta a concentrarsi ed agire. Il metodo funziona ancora meglio se rendi pubbliche le tue intenzioni (lo dici a quanta più gente, possibilmente interessata, ti conosca). Creando aspettativa anche nelle persone che ti circondano avrai una motivazione in più (non deluderle, non fare la figura del parolaio) e la concentrazione sarà una diretta conseguenza di questa maggiore motivazione.

Il forum in questo senso ricopre un aspetto motivazionale non indifferente. Non staccarlo Occhiolino

---

Se poi vuoi una ricetta più pratica e meno psicodinamica, dai un'occhiata alla tecnica del pomodoro, ideata tra l'altro da un italiano...

http://it.pomodorotechnique.com/

In molte aziende informatiche di successo viene insegnata ai dipendenti per essere più produttivi.

auf wiedersehen

Luca Giusti - Game Artisan
The most unconventional match block game -----> BLOCKS HURT!
www.blockshurt.com
10-02-2012 7:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andy_mac
Member

#3 RE: Come e` difficile rimanere concentrati
0
grazie per la risposta,
infatti come dici tu creare aspettativa nelle persone e` un modo per tenermi concentrato sull`obiettivo, anche se a volte conoscendomi non dico nulla appositamente (eh eh eh)
cmq da settimana prossima provero` questa tecnica del pomodoro, ovviamente non mi portero` un pomodoro al lavoro ma usero` iCal^^

10-02-2012 8:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tx77
Code Monkey

#4 RE: Come e` difficile rimanere concentrati
0
Beh ci sono plugin per i browser che ti permettono di mettere in black list siti.

Altra soluzione e' lavorare su piu' fronti. Tanto il cervello fa multitasking da solo. Quindi se hai un problema grosso e hai lavoro di manutenzione/routine piu' meccanico cambi il task.
Mantieni quello che e' il "flow" creativo e fai le cose semplici, nel frattempo se non e' un problema mastodontico riuscirai a trovare la soluzione al problema che ti ha bloccato.

Poi dipende dai problemi. Ci andrei cauto a sbandierare problemi che si potrebbero svelare di soluzione estremamente banale e cmq. se c'e' un problema veramente grosso non riguarda solo te ma il team (almeno in una società strutturata) quindi non c'e' un discorso di motivazione da fare quanto, come minimo, il report al superiore del problema incontrato e richiesta informazioni e se si ha una soluzione da presentare ancora meglio.

Tiziano Lena
Blog - Linkedin - Google+
10-02-2012 9:20
Zed
3 di ♠

#5 RE: Come e` difficile rimanere concentrati
0
[A mio modesto avviso]

E' veramente importante avere degli obiettivi, se non ne hai, generali.

Per esempio, se stai sviluppando un gioco e non riesci a concentrarti, l'obiettivo non e' sviluppare il gioco, o finire lo sviluppo del gioco, o anche far muovere l'omino, o sistemare i controlli per migliorare il gameplay.

Perche' lo fai?
Perche' perdi tempo a sviluppare un gioco, o a studiare per capire come svilupparlo?

Da qua puoi iniziare a fare introspezione nei tuoi pensieri, e forse, puoi trovare delle risposte che genereranno degli obiettivi, duraturi, o perenni, che se lo vuoi ti daranno la forza di arrivare a completare singoli task e, puo' essere, finire il progetto.

[/A mio modesto avviso]

Andrea Mugחaוחו
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2012 10:41 da Zed.)
10-02-2012 10:40
theGiallo
A.N.E.C.I.F.E.G.

#6 RE: Come e` difficile rimanere concentrati
0
io a valencia ho provato la tecnica pomodoro e funziona, solo che il mio io pigro mi impedisce di usarla ancora Sorriso

(io starei studiando Cultura Aziendale... Disapprovazione )

Gianluca Alloisio => thegiallo.blogspot.com
classe 1989
studente al 4° anno - Informatica - SMFN - UniGe
Dottore in Informatica ( Asd )
[Immagine: znwop2.png][Immagine: 2sb28nm.png][Immagine: favicon.ico][Immagine: 2drc2gz.png][Immagine: 2cqhg0n.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2012 16:12 da theGiallo.)
10-02-2012 16:12
Tanius
uno di quelli °_°

#7 RE: Come e` difficile rimanere concentrati
0
io starei studiando linguaggi e compilatori che ho lunedì... Teoricamente il programma l'ho finito... Ma triple town è troppo addicting o.o

Claudio Calabrese,
[self release];

[Immagine: 6oddbof][Immagine: 7sjecyp][Immagine: 6ucbq6f][Immagine: 8yespzc]
10-02-2012 16:47
RainbowSix
Digital Clay

#8 RE: Come e` difficile rimanere concentrati
0
Una delle regole d'oro per non procrastinare è stare lontani dal pc Smile

Alex De Marco - 3D Artist
A warrior does not give up what he loves, he finds the love in what he does
11-02-2012 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_tommo_
Mod nerdcore

#9 RE: Come e` difficile rimanere concentrati
0
Ma i programmatori lavorano al pc... vuoi forse dire che...
OH WAI- Fermosi

Tommaso Checchi
< devlog | twitter | Dojo, a C++ game framework >
11-02-2012 18:43
mude
Arrested Development

#10 RE: Come e` difficile rimanere concentrati
0
Io sto studiando calcolabilità e complessita e non ne posso più di tutti sti formalismi che palle.

.: DevLog | Twitter Pinaster Games | Twitter Personale :.
[Immagine: BBh5DKU.png] Beta
11-02-2012 18:45
RainbowSix
Digital Clay

#11 RE: Come e` difficile rimanere concentrati
0
(11-02-2012 18:43)_tommo_ ha scritto:  Ma i programmatori lavorano al pc... vuoi forse dire che...
OH WAI- Fermosi

Asd

Alex De Marco - 3D Artist
A warrior does not give up what he loves, he finds the love in what he does
11-02-2012 19:41
andy_mac
Member

#12 RE: Come e` difficile rimanere concentrati
0
Grazie a tutti per i consigli, per il momento iniziero` il sistema del pomodoro
che oltre ad essere molto semplice penso che possa anche funzionare^^

13-02-2012 8:47
Rispondi 

Vai al forum: