Orario: 23-05-2013, 4:06 Benvenuto ospite! (Log inRegistrati)

Rispondi 
[Turtle Project] Sheta: the Spirit's Breath
Autore Messaggio
TheCrib
Indie Pellerossa

#31 RE: [Turtle Project] Sheta: the Spirit's Breath
0
(25-02-2012 11:06)Smjert ha scritto:  @TheCrib: Ma infatti se parli di tempo sono d'accordo anch'io, non ti potrei rispondere perchè non ho mai sviluppato dall'inizio alla fine un mmorpg, però ho lavorato in realtà più piccole dove comunque le strutture principali sono quelle.

bho.. ok.. non so che rispondere.

Mi arrendo, questo MMORPG s'ha da fare 8)

Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
25-02-2012 12:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MonkeySoft
Bloody Monkey

#32 RE: [Turtle Project] Sheta: the Spirit's Breath
0
(25-02-2012 7:50)TheCrib ha scritto:  
(25-02-2012 4:05)MonkeySoft ha scritto:  
(25-02-2012 1:51)eleazar ha scritto:  
Citazione:Io so fare solo quello che ho gia' fatto.. quello che non ho fatto non lo so fare per definizione.

Questa me la incornicio.Inchino

io non lo farei... È un pensiero inutilmente limitante

Io lo farei 8)

Ovviamente e' una frase che va interpretata.. non vuol dire che uno deve fermarsi davanti a quello che non sa fare, vuol dire che uno deve distinguere tra quello che sa fare oggi in teoria e quello che sa fare in pratica (per un esempio terra terra c'e' il buon Pierino).

E' importante dare fondo alle proprie capacita'.. ma in maniera realistica, un passo per volta, accumulando esperienza per arrivare poi ad un certo livello di confidenza.
Quando qualcuno mi chiede quanto ci vorrebbe a fare un certo tipo di gioco che non ho sviluppato prima, o comunque qualcosa per la quale non mi ritengo un esperto, la mia risposta onesta e': "non lo so, perche' non l'ho mai fatto prima".
Il che non vuol dire che non ci provero'.. vuol dire che per ora non lo so fare, poi si vedra'.

Oook, se la metti così, approvo Occhiolino

Paolo Tajè
Follow me on Twitter
Bloody Monkey | Facebook
25-02-2012 13:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele
Posting Freak

#33 RE: [Turtle Project] Sheta: the Spirit's Breath
0
iniziare con un MMO è un suicidio Asd

Magari domani esco e vado a scalare il k2 Asd.

Gabriele Di Bari
Account G+
Account bitbucket
Account GITHUB
E ricordate: ((VMJava*)(NULL))->~VMJava();
25-02-2012 13:29
Smjert
Senior Member

#34 RE: [Turtle Project] Sheta: the Spirit's Breath
0
(25-02-2012 12:56)TheCrib ha scritto:  bho.. ok.. non so che rispondere.

Mi arrendo, questo MMORPG s'ha da fare 8)

Se c'hai il tempo, i soldi, la gente con le conoscenze e credi di avere l'idea giusta (e vuoi rischiare) allora sì.
Guarda che più o meno stiamo dicendo la stessa cosa.. solo la penso diversa riguardo al discorso delle conoscenze che tra tutti i fattori secondo me è il "meno".

Stefano Bonicatti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2012 17:11 da Smjert.)
25-02-2012 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eclipse
npc in fps 4 food

#35 RE: [Turtle Project] Sheta: the Spirit's Breath
0
è il meno solo quando le hai Sorriso quando sei un team al primo progetto, senza esperienza nei VG, le conoscenze sono l'ovvio blocco principale che non ti farà neanche arrivare ad un prototipo giocabile del suddetto MMO, comunque oggigiorno è sicuramente più facile fare un gioco "massivo", con server che tengono svariate centinaia di persone sulla stessa mappa, vuoi per lo sviluppo nel campo di varie tecnologie vuoi anche perchè le connessioni sono migliori. Sono convinto che ci siano utenti qui capaci di fare una buona struttura server per un gioco simile, da qui a fare un gioco ben fatto e completo ovviamente come ha detto Stefano passa un mare di tempo e un investimento di ore uomo (con gente competente) non da scherzo.

Uno su tutti, Minecraft ha un server (java come il client se non erro), che non è neanche granchè ottimizzato, e tiene su molte persone. Certo se non si ha un host dedicato si lagga di brutto, ma è una roba abbastanza oscena e si farebbe facilmente di meglio

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2012 17:39 da Eclipse.)
25-02-2012 17:38
kunos
Gatto Incavolato

#36 RE: [Turtle Project] Sheta: the Spirit's Breath
0
(22-02-2012 21:28)EvilDIT ha scritto:  Ed il problema non è scrivere la storia, il problema è FARE IL GIOCO.

questa e' talmente sacrosanta che sarebbe materiale da signature

Stefano Casillo

www.assettocorsa.net
www.netkar-pro.com
Twitter
[Immagine: acsign.jpg]
25-02-2012 17:44
Smjert
Senior Member

#37 RE: [Turtle Project] Sheta: the Spirit's Breath
0
(25-02-2012 17:38)Eclipse ha scritto:  è il meno solo quando le hai Sorriso quando sei un team al primo progetto, senza esperienza nei VG, le conoscenze sono l'ovvio blocco principale che non ti farà neanche arrivare ad un prototipo giocabile del suddetto MMO[...]
Sì però generalmente se sei uno sviluppatore, tra le 3 cose, quella più "facile" da ottenere è la conoscenza.
L'impegno per raggiungere la quantità di soldi richiesta è assai più enorme che raggiungere la conoscenza adatta, no?
Dicevo solo questo ^^.

Edit: per dire, io sto sviluppando assieme ad altri nel tempo libero un server free in C# di Minecraft con varie ottimizzazioni soprattutto lato multicore. Le conoscenze per fare ciò le ho acquisite grazie a internet, con l'esperienza su Ultima Online e grazie a qualche input avuto dall'università, tutte cose "facilmente" accessibili.
Meno lo sono i soldi che mi servirebbero per tenere su un ipotetico server da 10.000 utenti, tenendo conto che qua la pubblicità "non serve" perchè il gioco è già conosciuto.

Stefano Bonicatti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2012 18:22 da Smjert.)
25-02-2012 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stojil
Junior Member

#38 RE: [Turtle Project] Sheta: the Spirit's Breath
0
Allora, penso di aver già risposto anche ad eventuali opinioni che continuano a riproporsi, quindi non vorrei ripetermi.
Il k2 non lo scaliamo domani, e realisticamente io, alla mia età, con una buona preparazione il k2 potrei scalarlo. Vuol dire che lo scalo sicuramente, o che ho una buona probabilità di riuscirci? No, vuol dire che c'è una possibilità che ce la faccia, e tanto mi basta.

Vi invito a leggere bene quel che uno dice, più che altro per il semplice fatto che non mi ci metto nemmeno a articolare con post certe idee (e mi ci sto impegnando molto), se poi dalle risposte si evince che non sono state visionate.
Più che dire "anche se ci fermiamo al progetto editoriale ci va bene uguale" non so francamente che dire Sorriso

Detto questo, visto che la discussione è proseguita anche un po' a mo di "discussione tra singoli", e che ci tengo sempre ad alcune cose nello specifico, (e anche perchè s'è girata pagina Sorriso) vi ripropongo i quesiti che avevo mosso e che non hanno ricevuto risposta.

Citazione:
  • Questione copyright e proprietà intellettuale. Noi ci proponiamo di produrre una serie di contenuti che finiranno sul nostro sito-vetrina, più dei documenti accessori e più dettagliati, come una bozza di GDD e la descrizione dell'ambientazione. Ora, in questo campo sono davvero inesperto, ma come ci si può tutelare? Io pensavo inizialmente di registrare il sito nel suo complesso utilizzando servizi come quelli offerti da http://www.copyright.it/, il che permetterebbe di tutelare sia nome, che loghi, che struttura del sito, che contenuti. Il fatto che il sito è realizzato con modelli open source (wordpress nel caso) può essere un problema per la registrazione? Ci sono altre vie, che magari vengono normalmente seguite? Per invece cose tipo marchi, loghi, nomi, documenti, progetto in sè?
  • Questione strutture organizzative/societarie et similia. C'è qualche procedura che viene usualmente seguita quando si vuole dare via ad un qualsiasi progetto da zero? Se volessimo fondare uno studio, e renderlo proprietario dell'idea e dei contenuti e magari dei marchi e dei loghi, come potremmo fare? Conviene? Serve? Serve altro?
  • Game Design Document. Cercando un po' in giro ne abbiamo trovato qualche modello, però è un po' complicato adattarli ad un MMORPG, anche perchè spesso sono formattati a mò "di sceneggiatura" di giochi in single player. Anche qui, applicato al nostro caso, avete qualche consiglio su che struttura utilizzare? Potete consigliarci qualche modello? Capisco che faccia un po' sorridere il fatto che vogliamo fare un cosa del genere e non sappiamo com'è fatto un GDD, ma sarebbe peggio per noi far finta di saperlo e non sfruttare le occasioni per approfondire le nostre conoscenze.

Finora ho ricevuto e rispettosamente letto tantissimi post sul "perchè falliremo". Visto che mi è stata fatta la cortesia di rispondermi su tale tema, c'è anche qualcuno capace a rispondere a dei "come"?
Sia chiaro che non pretendo niente, però visto che il tempo pare che ce lo state impiegando sulla discussione allora cortesemente chiedo.

Stefano Stradaioli
26-02-2012 23:01
Eclipse
npc in fps 4 food

#39 RE: [Turtle Project] Sheta: the Spirit's Breath
0
riguardo il copyright non saprei, ti consiglio di dare un'occhiata al Creative Commons però.

per il secondo punto: dovete fare una azienda che ha come soci i partecipanti al progetto, ma vi consiglio di farlo solo a cose molto avanzate, intanto potete benissimo fare un accordo scritto tra di voi (si chiama "scrittura privata").

per il terzo: Un game design document non è altro che la descrizione di TUTTO quello che va nel gioco, dai pannelli per le skills al funzionamento delle skill stesse, al loro aspetto estetico e implementativo dal punto di vista di gameplay (skill X ha un tempo di ricarica di tot secondi, fa tot danno diretto + tot danno ad area, ecc ecc), così come la descrizione di ogni singolo ambiente del gioco, sia dal punto di vista prettamente artistico\ruolistico\di ambientazione sia dal punto tecnico (mappa grande X*Y, tileset usato, strutture, npc e così via).
In poche parole devi progettare il gioco in ogni sua parte

Giuseppe Navarria - Moonloop
[Immagine: twittericon.png] [Immagine: linkedinicon.png] [Immagine: steamicon.png]
26-02-2012 23:20
TheCrib
Indie Pellerossa

#40 RE: [Turtle Project] Sheta: the Spirit's Breath
0
(26-02-2012 23:01)Stojil ha scritto:  Il k2 non lo scaliamo domani, e realisticamente io, alla mia età, con una buona preparazione il k2 potrei scalarlo. Vuol dire che lo scalo sicuramente, o che ho una buona probabilità di riuscirci? No, vuol dire che c'è una possibilità che ce la faccia, e tanto mi basta.

Per chiarire il concetto.. "scalare il K2 domani" vuol dire "lanciarsi in una grande impresa come prima esperienza".

Il K2 non si scala un passo alla volta.. si scala dopo aver scalato altre montagne meno difficili.
Ovvero, uno realizza dei giochi dall'inizio alla fine, progressivamente sempre piu' difficili, finche' un giorno si rende conto che il gioco precedente era tecnicamente vicino all'MMORPG dei propri sogni e a quel punto si lancia su quel progetto.

..non aggiungo altro, senno a forza di metafore finisco cosi' 8P

Davide Pasca
http://v5.kazzuya.com - @109mae
http://oyatsukai.com - @oyatsukai
"O frechete !" - M.Magnotta
27-02-2012 2:33
johnnyfreak
Indieveloper

#41 RE: [Turtle Project] Sheta: the Spirit's Breath
0
(22-02-2012 19:02)Stojil ha scritto:  Vorrei evitare di esordire con un wall of text esagerato quindi mi fermo qui per ora

Facepalm

Scusa a non sono riuscito a leggere tutto anche se mi piacerebbe avere la capacità di scrivere così tanto nella descrizione dei miei progetti...

Gli mmorpg mi piacciono ma è un grosso lavoro e vi toccherà sudare tanto...

Simone Zenzaro
[Twitter|Linkedin|Web]
27-02-2012 17:46
player931402
gg I won alone

#42 RE: [Turtle Project] Sheta: the Spirit's Breath
0
(24-02-2012 14:18)Stojil ha scritto:  Pensavamo a microtransazioni, concernenti oggetti o altri bonus che non influenzino però la competitività interna del gioco, che ti facciano risparmiare tempo o che permettano di rendere il tuo pupazzetto più unico e dstinguibile (ed è una cosa che è provato per un utenza tipo quella di un mmorpg full gdr vuol dire tantissimo).

mmm, sento odor di p2w..

(27-02-2012 2:33)TheCrib ha scritto:  ..non aggiungo altro, senno a forza di metafore finisco cosi' 8P

ashuashuahsuhasuh

Matteo Galeotti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2012 17:21 da player931402.)
28-02-2012 17:20
theGiallo
A.N.E.C.I.F.E.G.

#43 RE: [Turtle Project] Sheta: the Spirit's Breath
0
(25-02-2012 7:50)TheCrib ha scritto:  
(25-02-2012 4:05)MonkeySoft ha scritto:  
(25-02-2012 1:51)eleazar ha scritto:  
Citazione:Io so fare solo quello che ho gia' fatto.. quello che non ho fatto non lo so fare per definizione.

Questa me la incornicio.Inchino

io non lo farei... È un pensiero inutilmente limitante

Io lo farei 8)

No, proveresti a farlo! Perchè non sei capace di farlo, visto che non lo hai già fatto! Perplesso

Sbagliando si impara. (*Questa* è da incorniciare u.u)
Qui tutti stanno dicendo che state sbagliando. O seguite la via difficile e breve dell'imparare dal passato altrui o seguite la via facile e lunga: sbagliare.
Andate avanti con il vostro progetto, sfondate i muri a facciate o tornate vincitori a farci vedere che a sbagliare eravamo noi tutti.
Qualcuno di sicuro imparerà qualcosa.

Gianluca Alloisio => thegiallo.blogspot.com
classe 1989
studente al 4° anno - Informatica - SMFN - UniGe
Dottore in Informatica ( Asd )
[Immagine: znwop2.png][Immagine: 2sb28nm.png][Immagine: favicon.ico][Immagine: 2drc2gz.png][Immagine: 2cqhg0n.png]
29-02-2012 0:48
eleazar
Member

#44 RE: [Turtle Project] Sheta: the Spirit's Breath
0
Io non dico che sbagliate,tant'è che anche io sto cercando di fare la stessa cosa anche se più modesta,però è un lavoro enorme per chi è inesperto ma anche per chi è esperto.
PEr le domande tecniche non saprei rispondere mi spiace.In bocca al lupo.

Verso l'infinito ed oltre (benzina permettendo...)
29-02-2012 2:59
Rispondi 

Vai al forum: